DOVE VEDERE IL GP IN TV E IN STREAMING: GLI ORARI
Prove libere venerdì 22 novembre
Qualifiche di sabato 23 novembre
Gara di domenica 24 novembre
TANTI TEMI - Il Gp di Las Vegas 2024 di Formula 1 è il 22° appuntamento di una lunghissima stagione che conta ben 24 gare. I temi di interesse sono molti: su tutti la possibilità di conquista del quarto titolo per Max Verstappen, che può già avvenire domenica, visti i 61 punti di vantaggio nei confronti di Lando Norris e gli 86 su Charles Leclerc, con tre gara ancora da disputare e una Sprit rappresentano un vantaggio piuttosto cospicuo. La lotta per la conquista del campionato costruttori è invece più incerta e vede la Ferrari, seconda e con 36 lunghezze di distanza dalla primatista McLaren, ancora in corsa.
BASSO CARICO - La Ferrari ha la possibilità di tornare a conquistare un titolo nella massima competizione, ma le insidie nel Gp di Las Vegas non mancano, su tutte le basse temperature con la conseguente difficoltà degli pneumatici di entrare nel range di gradi ottimali per il loro funzionamento. Tecnicamente il circuito americano, esattamente come Monza, prevede un basso carico aerodinamico, con l’efficienza che costituisce un fattore determinante.
IL CIRCUITO - La F1 ha già corso a Las Vegas all'inizio degli anni '80 su una pista temporanea accanto all'hotel Caesars Palace. Tuttavia, il ritorno della massima competizione motoristica nel 2023, vede i piloti affrontare un circuito completamente nuovo che comprende il meglio che la Città delle Luci ha da offrire, compresa la famosa Strip. In passato Las Vegas ha ospitato due gare di F1, sotto il nome di Caesars Palace Grand Prix, nel 1981 e nel 1982. In entrambe le occasioni ha ospitato il finale di stagione, con il pilota della Williams Alan Jones che ha vinto la gara del 1981 e Michele Alboreto che ha ottenuto la sua prima vittoria in F1 per la Tyrrell nell’edizione del 1982. Situato nel cuore di Las Vegas, il nuovo circuito cittadino di 6,12 km e 14 curve si snoda tra luoghi iconici come il già citato Caesars Palace, il Bellagio e il Venetian. Con una velocità media che dovrebbe eguagliare quella di Monza e una massima superiore a 340 km/h, si preannunciano sorpassi in abbondanza.