NEWS

Formula 1: gran colpo dell’Aston Martin che prende Adrian Newey

Pubblicato 10 settembre 2024

L’ingegnere inglese non solo sarà alla guida della parte tecnica ma diventa anche azionista del team Aston Martin.

Formula 1: gran colpo dell’Aston Martin che prende Adrian Newey

CIFRE DA CAPOGIRO - Dopo diversi rumor ora arriva l’ufficialità: Adrian Newey (nella foto qui sopra) assumerà il ruolo di “technical managing partner” nel team Aston Martin di Formula 1, una sorta di super consulente che dirà ai tecnici in quale direzione andare per la progettazone. L’ingegnere inglese inizierà le sue attività a partire dal 1° marzo 2025 e quindi avrà influenza sull’auto del 2026. Non solo ma Newey diventa anche azionista della squadra e per il suo ingaggio si parla di cifre enormi (non ufficiali), intorno ai 100 milioni per tutta la durata della collaborazione.

IL PIÙ VINCENTE - Newey, con un passato in Williams e McLaren, è in assoluto il tecnico più vincente degli ultimi anni. Legato alla Red Bull dal 2006, anno della sua fondazione, il palmares di Newey vanta 6 mondiali costruttori e 7 piloti, di cui 4 con Sebastian Vettel e 3 con Max Verstappen. La Ferrari aveva a lungo corteggiato l’inglese mettendo sul piatto una ricca offerta economica.

RISOLLEVARE LE SORTI - L'ormai ex Red Bull è chiamato a risollevare l’Aston Martin, attualmente al quinto posto nel mondiale costruttori. La scuderia di Lawrence Stroll, dopo un buon inizio di stagione, attualmente sembra un po’ involuta dal punto di vista tecnico, nonostante un pilota come Fernando Alonso che fino a ora ha apportato il maggior numero di punti alla squadra. Indubbiamente mettere sotto contratto Newey è una dichiarazione d’intenti, con l’ambizione di passare da una squadra di fascia media a una top.

TUTTO NUOVO - Come spiegato dallo stesso Newey, il suo obiettivo è quello di rendere competitiva la monoposto inglese a partire dal 2026, ossia successivamente all’entrata in vigore del nuovo regolamento tecnico. Le nuove regole rappresentano un’opportunità perché tutte le squadre dovranno ripartire da zero. Inoltre, sempre dal 2026, l’Aston Martin avrà come fornitore dei motori la Honda, che prenderà il posto della Mercedes.



Aggiungi un commento
Ritratto di Stolto
10 settembre 2024 - 17:22
avrei voluto vederlo in Ferrari, anche se credo non sia certezza di vittoria...
Ritratto di elitropi cristian
10 settembre 2024 - 18:44
Ottimo.. Altri 15 anni senza titolo Mondiale per la Ferrari ! L'unica speranza era newey
Ritratto di Claudio48
10 settembre 2024 - 18:45
Ricordatevi di un certo Barnard......
Ritratto di alex_rm
10 settembre 2024 - 18:50
Di mezzo ci sono i soldi degli arabi di saudi aramco(compagnia di stato più ricca al mondo che estrae petrolio dell Arabia Saudita di cui si diceva 2 anni che doveva fare da sponsor al team di Valentino in motogp)
Ritratto di Ferrari4ever
10 settembre 2024 - 20:40
1
C’è anche il fatto che riceverà azioni dell’azienda.
Ritratto di alvolantefan
10 settembre 2024 - 23:49
Minc..a com'è invecchiato
Ritratto di Rush
11 settembre 2024 - 01:19
35 milioni per 5 anni più un pacchetto di azioni… la Ferrari gli aveva promesso la nuova Lancia con il tavolino per poter disegnare ma non è stato sufficiente…-:)))
Ritratto di Stefano_76
11 settembre 2024 - 07:54
HAHAHAHAHAHAHA!!!!
Ritratto di Miti
11 settembre 2024 - 11:21
1
Sbagliato, caro Rush... fra qualche giorno vedrai una grandissima notizia...ti accenno qualcosa...la Ferrari acquisterà la Aston ma non la dire a nessuno.... questa si che è intelligenza... Poi visto che quel pezzo di donna ha finito col ministro della cultura magari qualcuno li farà conoscere... un messaggio qua , un tragitto la ...così nascono le vere amicizie...
Ritratto di Kappa18
11 settembre 2024 - 03:49
Grande tecnico indiscutibilmente anche se la RedBull da quando gli hanno tolto il sistema di frenata come un "cingolato", e' scesa parecchio...
Ritratto di Lorenz99
11 settembre 2024 - 08:31
STROLL PUR DI VIZIARE IL FIGLIO E ILLUDERLO DI ESSERE UN GRANDE,PRIMA GLI AFFIANCA PLURICAMPIONI DEL MONDO IN PREPENSIONAMENTO, PER NASCONDERGLI L'UMILIAZIONE,ADESSO VUOLE DARGLI L'AUTO PIÚ VELOCE DI TUTTE,ALLORA DOVRÁ TROVARE PURE UN BARRICHELLO CHE ACCETTI DI FINIRE DIETRO AL FIGLIO DEL CAPO O VENGA SABOTATO CON LE STRATEGIE. E NON CREDO HAMILTON DOPO FERRARI SIA DISPONIBILE. VERSTAPPEN MANCO A PENSARLO. NEWEY HA SOLO USATO FERRARI PER TRATTARE SUL PREZZO, PERCHÉ HA SEMPRE DETTO CHE LA MOGLIE NON VOLEVA LASCIARE LA SPLENDIDA INGHILTERRA.
Ritratto di Oxygenerator
11 settembre 2024 - 09:18
Dall’inghilterra, uno viene a lavorare in Italia, solo se viene riempito di soldi. Figuriamoci se poi, lo ricoprono di grano per restare a casa sua, in Inghilterra. Accontentando pure la moglie poi. Ha fatto jackpots alla slot.
Ritratto di Plk_123
11 settembre 2024 - 09:42
Argomento abbastanza debole: Ferrari aveva dato l'OK a farlo lavorare da remoto. Il nocciolo della questione non credo siano nemmeno i soldi, che in Ferrari non mancano e che gli erano stati offerti, quanto il potere decisionale che va al di là degli aspetti tecnici e le azioni. Non è ovvio che un tecnico sia anche azionista (non ho in mente nessun caso, tranne Patrick Head della Williams, ma era fondatore della squadra, insieme a Frank Williams) o che abbia un potere superiore decisionale a quello della direzione stessa. Hanno fatto bene? Hanno fatto male? Non lo so, ma sono scelte legittime della proprietà.
Ritratto di Ennio78
11 settembre 2024 - 09:38
Lui e i soldi di Aramco promettono bene per il successo di Aston.
Ritratto di Plk_123
11 settembre 2024 - 09:57
Oggi Aston Martin è una squadra da mezza classifica e ha buoni e ottimi uomini, ha tanti soldi, ma non mi pare siano una vera squadra. Nel senso che tante teste lavorano in totale armonia fianco a fianco, senza pestarsi i piedi. Ma attenzione: era così anche Red Bull vent'anni fa e nel giro di poco è diventata quello che è diventata. Quindi non è affatto detto che non succeda la stessa cosa anche ad Aston Martin oggi. Bisogna solo vedere quando: la scadenza del 2026 è ottima perché le macchine cambiano radicalmente, ma anche molto vicina per riuscire a creare una squadra armonica. Vedremo.
Ritratto di enrico rossi
11 settembre 2024 - 10:56
non e' detto, i soldi da soli non bastano. Newey si e' sistemato la pensione, ma un uomo solo puo' far poco. Magari se porta le cose illegali della RB , puo' aiutare l' Aston ..
Ritratto di GiaZa27R
11 settembre 2024 - 10:33
3
una sola parola, complimenti (alla Ferrari... of course)
Ritratto di Rush
11 settembre 2024 - 10:52
Elkann continuo a non capirlo. Paga un buon giocatore per la Juve 60 milioni (oltre ingaggio) senza sapere se diventerà un campione e non prende il miglior tecnico per la Ferrari con ingaggio da 35 milioni… boh. Probabilmente per lui ha più visibilità la juve che la Ferrari oppure è la conferma che del mondo dell’auto non gli frega niente.
Ritratto di enrico rossi
11 settembre 2024 - 11:00
tu non puoi sapere il contratto e le clausole che hanno messo. Questo Newey di venire nelle campagne modenesi a quasi 70anni, non ne a voglia, e sua moglie ancora meno.
Ritratto di Plk_123
11 settembre 2024 - 11:46
Newey nella sua nuova squadra vuole poter comandare anche su questioni non tecniche. E vuole azioni. Aston Martin gli ha concesso tutto questo, Ferrari no. Fatto bene? Fatto male? chissà. Però almeno prima di criticare sarebbe meglio parlare di cose reali, non di fantasie.
Ritratto di Rush
11 settembre 2024 - 13:37
Visti i risultati direi che è capace di comandare quindi perché no? Le azioni non le ha chieste lui ma sono state offerte insieme al contratto. Dichiarazione fatta da lui in tv. Resto dell’idea che lui ha fatto bene mentre Ferrari ha mollato prima ancora di questa offerta quindi per me criticabile. Puoi avere il miglior pilota del mondo ma senza mezzo non vinci. Forse avere l’auto migliore conta più che aver il pilota migliore.
Ritratto di Plk_123
11 settembre 2024 - 14:16
Ok, sulle azioni probabilmente mi sono confuso. Ma che l'accordo con Ferrari sia saltato per il (negato) potere decisionale è cosa che era già filtrata da mesi. Poi ognuno può farsi la sua opinione di questo, quindi lei ha tutto il diritto di pensare che Ferrari ha fatto male a farselo scappare (e detto tra noi, lo penso anch'io).
Ritratto di Stolto
11 settembre 2024 - 14:22
Lewis il prossimo anno con chi corre? dai su...non pensate che non è stato tanto un problema di soldi ma di poteri? con tutto il rispetto la Ferrari non mi pare la Aston Martin come scuderia e magari non puoi pretendere di avere pieni poteri...
Ritratto di Rush
11 settembre 2024 - 17:29
Potrebbe essere anche il motivo per il quale Ferrari non è protagonista da diversi anni? Si tratterebbe di poteri inerenti la pista e non l’azienda. Io sono a favore di chi è decisionista e ci mette la faccia piuttosto che un gruppo dove il tavolo di concertazione non produce risultati. Gruppo si ma il capitano deve essere uno solo a mio parere. Sempre che Isi voglia vincere. Poi se ci si accontenta di essere il primo dei perdenti ok avanti così. Binotto non c’è più e Vasseur di cambi tecnici ne ha fatti diversi. Il risultato alla fine non cambia e la bellissima vittoria ottenuta a Monza non è di natura tecnica ma di gomme. Scende la Red Bull sale la McLaren ma la Ferrari è stabile. Vedremo. Il tempo è galantuomo. Non voglio minimamente pensare che poi vincerà dei GP un pilota come Stroll… dovesse accadere avremmo la prova del 9. Ovvero che il pilota oggi rispetto ad un tempo non conta una cippa. Newey in dote porta 25 mondiali quindi un fuoriclasse assoluto.Turrini ieri lo ha definito il Da Vinci della F1.
Ritratto di Plk_123
12 settembre 2024 - 00:29
Il decisionista deve funzionare all'interno della squadra, perché quando i ruoli non sono chiari si crea una gran confusione. Se un Newey entrasse in una squadra a creare scompiglio con decisioni in contrasto con quelle del Team Principal, la squadra non andrebbe da nessuna parte. Questo deve essere quello che hanno valutato in Ferrari. Non so se hanno fatto bene o male; io credo che Newey sia una persona molto intelligente, oltre che un bravo tecnico, per cui avrebbe potuto funzionare, ma io non sono un dirigente Ferrari né ho la boccia di cristallo, quindi vedremo. In Aston Martin penso che farà bene, ma non è scontato. Potrebbe anche non funzionare.
Ritratto di GiaZa27R
12 settembre 2024 - 09:17
3
MI RICORDO CHE SI DICEVA QUALCHE TEMPO FA CHE LA SCELTA FERRARI DI PRENDERE HAMILTON ERA PROPRIO DETTATA DAL FATTO CHE NEWEY VOLEVA LAVORARE CON LUI. MA ALLORA NON C'ENTRA NULLA. SECONDO ME IN FERRARI HANNO SBAGLIATO, PER UN TECNICO COME PER UN PILOTA ANCORA NON C'E' NULLA DI MEGLIO CHE VENIRE IN FERRARI, ANCHE SE A FINE CARRIERA. SECONDO IL MIO MODESTO PARERE LUI SAREBBE VENUTO, FORSE NON HANNO TROVATO UN ACCORDO SODDISFACENTE PER AMBO LE PARTI, PECCATO SPERAVO DI RIVEDERE UNA FERRARI CHE TORNASSE A COMPETERE E VINCERE. SCHUMI SENZA Brawn e Todt NON AVREBBE VINTO IN FERRARI QUANTO HA VINTO

PROSSIMO GP

Marina Bay Street Circuit F1 2024
Marina Bay Street Circuit
ORARI
domenica 22 settembre
Gara14:00

NEWS FORMULA 1