NEWS

Formula 1: Vettel critica Mattarella

Pubblicato 12 settembre 2022

Il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel ha criticato Sergio Mattarella per aver fortemente voluto l’esibizione delle Frecce Tricolori la Gp d’Italia.

Formula 1: Vettel critica Mattarella

Come sappiamo la Formula 1 ha iniziato un processo di riduzione della sua impronta di carbonio, che dovrebbe portarla, entro il 2030, a essere neutrale dal punto di vista delle emissioni. Questa transizione ha messo in discussione alcune manifestazioni che, pur essendo spettacolari, producono CO2, come le Frecce Tricolori. All’inizio del 2022 gli organizzatori del campionato di F1 avevano messo in forte discussione la loro presenza in occasione dei Gp italiani come Imola e Monza, salvo poi fare dietro-front e confermare l’esibizione. 

Ieri, infatti, le Frecce Tricolori si sono regolarmente esibite prima del via del Gp d’Italia disputatosi nell’autodromo di Monza, applaudite dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, presente in tribuna. Non sono tuttavia mancate le polemiche specie da parte di Sebastian Vettel (foto qui sotto), pilota che a fine stagione si ritirerà e che negli ultimi mesi ha più volte dimostrato la propria sensibilità verso le tematiche ambientali. 

Il tedesco dell’Aston Martin ha criticato il capo dello Stato, reo di aver insistito affinché venisse eseguita la manifestazione aerea. Queste le parole di Vettel: “Ha circa 100 anni, quindi credo sia difficile per lui andare oltre queste cose egoistiche”. Il riferimento agli obiettivi di riduzione dell’impronta di carbonio che si è prefissata la Formula 1 è chiaro. Secondo Vettel, quindi, questo tipo di manifestazioni crea dei precedenti che mettono in forte discussione il processo di transizione energetica della F1, che ha ceduto alle richieste di Mattarella.



Aggiungi un commento
Ritratto di fabrizio GT
12 settembre 2022 - 22:48
Mah...... Ma chi è costui che si permette di criticare un capo di stato?...... Ma domenica pomeriggio non ha usato un'auto in parte termica? Lui non ha inquinato? Lui e i suoi colleghi non hanno girato in tondo per 54 giri come dei pazzi consumando benzina ed inquinando?.... Si vede che è ancora arrabbiato che con la Ferrari non ha combinato ,quasi niente.....!!! adesso critica quei mezzi che gli hanno riempito le tasche di soldi.... Ma prima, andavano bene, quando aveva le tasche vuote....! Beh sarà contento gli ultimi giri sono andati piano piano!!!! W la formula1 e abbasso la FIA
Ritratto di Check_mate
12 settembre 2022 - 22:52
Per pura e semplice logica, sarebbe interessante anche un commento sui kilolitri di carburante che ha bruciato nella sua carriera per correre. L’intento sarebbe pure nobile, ma su certe tematiche in un attimo si perde logica e/o coerenza. Oltretutto, mi sembra alquanto irrispettoso questo rivolgersi ad un capo dello stato con certi modi. Poteva evitare.
Ritratto di Andre_a
12 settembre 2022 - 23:00
È un discorso complesso: un personaggio famoso che si espone può fare molto per l'opinione pubblica, e Vettel ha il potere di influenzare un numero di persone tale da compensare con gli interessi tutto l'inquinamento che ha prodotto nella sua carriera. È cioè possibile che, se Vettel non avesse mai bruciato quei chilolitri di carburante, il mondo sarebbe un posto più sporco. Riguardo al linguaggio, io sono contrario a tutti i formalismi: in tanti pensiamo la stessa cosa, lui l'ha detta. Stima a 1000 da parte mia.
Ritratto di Check_mate
12 settembre 2022 - 23:14
Non si tratta di formalismi, ma nella maniera più assoluta. Definire un Presidente dalla Repubblica egoista perché "a circa 100 anni preferisce le frecce all'inquinamento" dimostra scarsa sensibilità e un'opinabile tendenza a trasmettere certi concetti che non andrebbero ridotti ad una lotta tra generazioni. Il tema riguarda tutti. Vogliamo parlare di egoismo? Anche un pilota di formula 1 alle soglie della pensione potrebbe esserne additato: fin quando c'era da farsi i milioni non ha dato l'idea di essere contrario a politiche poco ambientali della F1, come fare 50 giri a gara, più le qualifiche, più far muovere interi team da un continente all'altro. Lui come si muove da un circuito all'altro? Col pensiero? Oltretutto, fosse Mattarella una persona insensibile a certe tematiche potrei anche - lontanamente - comprenderlo. Ma così non è e questo mi dà ulteriori conferme su un'uscita a vuoto fatta per fare un po' di rumore perché andava fatta. Ma con tempi e modi totalmente errati. Poi ognuno ha i propri idoli, per carità.
Ritratto di Andre_a
12 settembre 2022 - 23:23
Per me, che sia il Presente della Repubblica, il Papa o chiunque tu voglia, si tratta innanzitutto di una persona. Se Vettel la pensa in quel modo, mi fa piacere che lo dica. Forzare le frecce tricolori su Monza è stata una cavolata anche secondo me. Poi sull'ipocrisia di Vettel se ne potrebbe parlare a lungo, ma lui stesso non si tira indietro dall'argomento, anzi sembrerebbe uno dei motivi, se non il motivo principale, per cui smette.
Ritratto di Check_mate
12 settembre 2022 - 23:46
Sono problematiche di circostanza che non risolvono né migliorano la sua posizione. Per quanto possa passare il resto della sua vita a fare mea culpa dopo 15 anni di F1, le frecce forse sono uno degli ultimi problemi collegati alla manifestazione. Il semplice fatto che debba venirmi a parlare di compensazione la dice lunga su quanto possa facilmente scadere nel ridicolo tutta questa faccenda. La tematica si porta avanti da sola, non c’è bisogno di personaggi che ne influenzino la popolarità. Questione di coscienza, non di tendenza. Queste sono polemiche di facciata che, talvolta, possono ottenere effetti opposti si voluti. Questo è il caso. Un saluto, Andrea.
Ritratto di Andre_a
13 settembre 2022 - 00:00
Invece è almeno dal protocollo di Kyoto che la compensazione è un concetto fondamentale nella lotta ai cambiamenti climatici. Non possiamo cessare le emissioni di CO2, dovremmo smettere di respirare. Molto meglio chi investe i propri fondi, indipendente da come sono stati guadagnati, se il netto è negativo. E non sottovalutare il potere della tendenza: viviamo nell'epoca degli influencer. Personalmente ci possono anche fare schifo, ma è oggettivamente innegabile che sono in grado di muovere le coscienze come pochi altri.
Ritratto di fawkes
13 settembre 2022 - 09:38
Detto da uno che lavora in un ambiente dove spostano decine di aerei e tonnellate di materiale in giro per il mondo (a volte facendo la spola tra continenti in una settimana) suona abbastanza ipocrita.
Ritratto di Check_mate
13 settembre 2022 - 19:43
Andrea, onestamente viaggiamo su due binari che non si toccano. Per me, può voler compensare ogni mg di CO2 che ha prodotto nella sua vita, ma per poter fare certe uscite non basta avere il potere di influenzare, bisogna avere anche la coerenza per poter dire. Se fosse realmente a favore di politiche ambientali avrebbe smesso di correre da quando ha iniziato quello che definisci "processo di compensazione". Eppure è ancora lì, a fare la sua professione (e nessuno gli dice niente, per carità. Bisogna anche saperci arrivare), e a fare i suoi interessi. Quindi se tu per primo non rinunci ai tuoi interessi ma ti metti su un pulpito a fare la predica, puoi essere anche la persona con più meriti sportivi e non che esista, ma ti metti in un angolo da solo. Mi spiace che non passi questo concetto assai elementare: stai lodando chi biasima altri in nome dell'ambiente, fino a quando ad essere in gioco non sono i suoi interessi. Fino a prova contraria, chi ha più ritorno economico? Lui dalla F1 o Mattarella da 9 aerei che volano su un circuito? La domanda è retorica, come alla fine questa uscita su un Presidente della Repubblica. Pura retorica, di fattuale c'è poco. Trova due o tre consensi e la cosa finisce così. Veramente si vuole ridurre la sensibilizzazione sull'ambiente ad un bue che dice cornuto all'asino? Dai.
Ritratto di Andre_a
13 settembre 2022 - 22:50
@Check_mate: non so... mi sembra che la stai facendo più complicata di quanto non sia. È un'opinione, gli passava una cosa in mente e l'ha detta. Fine. In questo caso sono d'accordo con lui, ma se avesse detto il contrario, avrebbe comunque fatto bene ad esprimersi. Non penso che si debba essere santi per parlare di santità. Anch'io nel mio piccolo mi ritengo sensibile ai temi ambientali, eppure mi piacciono le auto, mi piacciono le moto, mi piace viaggiare... tutte cose che inquinano, anche parecchio, però mi piacciono. Cerco di farle sensibilmente, di stare attento e compensare in altri campi, e sono ragionevolmente convinto di avere un impatto co2 negativo sul mondo. E ritengo di avere tutto il diritto di dire che uno, secondo me, ha fatto una cavolata. Anche se si tratta del Presente della Repubblica, e anche se nel merito avessi torto.
Ritratto di PONKIO 78
13 settembre 2022 - 06:57
….io (patriota non solo quando l’Italia vince ai mondiali di calcio, ma innamorato del mio paese anche se il popolo che ne fa parte è quello che è…..) da vero ITALIANO, non ho niente da obbligare sullo spreco di soldi pubblici (se un eli-soccorso per ogni volo costa 6000 - 7000 euro a volo, immaginate 10 aerei) ed inquinamento che possono essere attribuiti alle FRECCIE TRICOLORI…. Ma sono puro e semplice SPETTACOLO, né di più ne di meno… o lo accetti o no…. Ma non criticare (e mi dispiace per Vettel che mi sta anche simpatico) il paese che ti ospita altrimenti dovremmo levare anche i ballerini folcloristici, cantanti che cantano l’inno, i paracadutisti che si buttano dall’elicottero e signorine ombrelline che di sicuro saranno venute in scooter per inquinare di meno…. Nella F1 si muovono così tanti soldi per ogni singolo evento che pensare all’inquinamento è ridicolo, probabilmente neanche gli passa per la testa…. Ma LE FRECCIE sono d’obbligo, perché ci fanno stare con il naso al in su…. fanno stampare il sorriso su ogni volto di ogni bambino e sopratutto sono una di quelle poche cose che in Italia sono patriotiche…. QUINDI NON SI TOCCANO.
Ritratto di Andre_a
13 settembre 2022 - 07:32
@PONKIO 78: a me è il concetto stesso di patriottismo che mi fa rabbrividire, storicamente ha portato solo guerre. Anche oggi se guardi quali sono i paesi più patriottici, sono anche i più guerrafondai. Capisco che ci sia un confine tra l'essere fieri di essere italiani e il considerare inferiore (o comunque nemico) chi italiano non è, ma si tratta di un confine labile, troppo facile da essere superato. Soprattutto per questo preferirei che un gruppo militare come le frecce tricolori se ne stesse lontano da manifestazioni sportive internazionali. Poi c'è anche l'inquinamento, ma è un discorso secondario in questo caso, per me. Un elisoccorso salva vite, un aereo militare è progettato per l'opposto. Personalmente toglierei anche gli inni e le bandiere accanto al nome dei piloti, mentre le "ombrelline" la F1 le ha già tolte, per fortuna. Infine, in questo caso sono d'accordissimo con Vettel, ma se anche non lo fossi, sarei favorevole con il fatto che lo dica in pubblico. Come per il tuo commento, col quale non sono per niente d'accordo (anzi, ad essere sincero mi fa un po' paura), ma se la pensi così non ti censurerei mai.
Ritratto di fabrizio GT
13 settembre 2022 - 08:50
@andre_a non condivido il tuo commento anche se rispetto le tue idee, seguendo il tuo discorso sul patriottismo allora non dovremmo neanche chiamarlo GP d'Italia, Allora eliminiamo i confini, le istituzioni e i passaporti con le nazionalità....di chiama mondialismo!!! P.S. ho enfatizzato, lo so , ma era per rendere l'idea!!!
Ritratto di Andre_a
13 settembre 2022 - 10:48
@fabrizio GT: è geograficamente in Italia, non vedo perché cambiargli nome. C'è stato il GP della Toscana, ma non mi sembra che suonassero La Leopolda. Eliminiamo i confini, le istituzioni e i passaporti con le nazionalità? Magari!!!
Ritratto di fawkes
13 settembre 2022 - 09:44
@andre_a Dato che non viviamo nel mondo delle favole e attualmente ci sono 29 guerre in corso, ragionando come te saremmo esposti a qualunque minaccia. Facile fare gli splendidi pacifisti quando c'è qualcun'altro che rischierebbe la vita al posto tuo..
Ritratto di Andre_a
13 settembre 2022 - 15:45
@fawkes: preferirei che non ci siano persone che rischiano la vita per me, soprattutto in tempo di pace. Sono tasse in più. Faccio da solo, grazie.
Ritratto di pokemon64
13 settembre 2022 - 16:00
3
@fawkes - completamente d'accordo con il tuo commento. Senza entrare in polemica con chi interloquivi purtroppo molti fanno gli splendidi con il c....lo degli altri
Ritratto di Andre_a
13 settembre 2022 - 18:38
@pokemon64: di chi sarebbe il fondoschiena che uso per fare lo splendido?
Ritratto di pokemon64
13 settembre 2022 - 19:19
3
@Andre_a - mi spiace che ti sei sentito tirato in causa, non era riferito a te nello specifico, ma visto che così è stato, mi riferivo in generale a tutti quelli che vorrebbero abolire certe istituzioni, magari per non pagare tasse, salvo poi lamentarsi se le stesse non intervengono prontamente. Io da parte mia pago volentieri le tasse perché so che servono a mantenere tutta una serie di apparati che siano militari o civili che si attivano in caso di necessità, si chiama dovere sociale, in tutto ciò rientrano esercito, pubblica sicurezza, sanità, protezione civile, ecc. . Ecco, io questi li classifico "splendidi". Nello specifico le frecce tricolori rappresentano una eccellenza italiana che tutto il mondo ci invidia, oltre che essere un'ottima scuola di volo.
Ritratto di Andre_a
13 settembre 2022 - 22:59
@pokemon64: scusami, ho apprezzato il tono non-polemico, ma essendo fin qui l'unico utente ad aver espresso un'opinione contraria, il riferimento mi sembrava abbastanza esplicito. Entrando nel merito, innanzitutto dividerei le cose: cioè, se sulle istituzioni civili possiamo parlarne, su quelle militari personalmente sono totalmente contrario. Preferirei non essere protetto e men che meno rappresentato da forze armate, italiane o straniere che siano. Ma anche su quelle civili il dubbio mi viene, non in teoria, dove sarei per l'educazione e la sanità pubblica e gratuita per tutti, ma in pratica, dove per esperienza mi sembra che paesi che delegano questi settori del tutto o in parte al privato funzionino meglio.
Ritratto di PONKIO 78
14 settembre 2022 - 01:28
Caro Andre_a non credo che essere patriottico sia associato alla guerra, forse ti confondi con la TIRANNIA, vedi Putin ai giorni d’oggi.. di fatto le Freccie Tricolore portano UNIONE e ci distingue dagli altri popoli e contraddistingue la nostra cultura e le nostre tradizioni a tutto il mondo… un po’ come l’inno d’Italia prima di ogni partita, ci stringiamo e uniti cantiamo orgogliosi…. Con PATRIOTTISMO si esprime attraverso una molteplicità di sentimenti quali: orgoglio per i progressi conseguiti o la cultura sviluppata dalla patria, il desiderio di conservarne il carattere ed i costumi, l'identificazione con altre nazioni…. E se ti piace viaggiare devi essere in grado di imparare e condividere le culture dei vai popoli che ti ospitano… DUE NAZIONI SI FANNO LA GUERRA NON PERCHÉ SI STANNO SUL CAZ.O TRA DI LORO O PER PATRIOTTISMO… MA PERCHÉ HANNO INTERESSE AD ARRICCHIRSI…. Chi la pensa diversamente è un IMBECILLE RAZZISTA e a mio modo di vedere, andrebbe eliminato dal mondo… Ricordati che prima o poi tu ed io dovremo morire è una certezza, ma se nel frattempo un dittatore come Putin decide di allargare le proprie idee dirigendosi verso l’Italia io partirò prima di te e non per difendere la tua vita, ma per difendere la vita dei miei figli, tutto qui. A te non te ne frega un caz.zo della nostra cultura e tradizioni a me si…. sarò retrò e orgoglioso ma sono fatto così.. o lo accetti o continuerai inutilmente a criticare, perché non cambierò idea….
Ritratto di Andre_a
14 settembre 2022 - 08:02
@PONKIO 78: una persona sola non ha il potere di fare quello che sta facendo Putin. Se ha invaso è perché gran parte del popolo lo appoggia. Orgogliosi di essere i russi che hanno fermato Hitler, mentre quei traditori degli ucraini gli andavano dietro. Se Draghi avesse invaso la Slovenia per annettere l'Istria, lo avremmo mandato al diavolo, spero. Invece quando il nazionalismo era ai massimi storici è stato fatto, ed era normale, l'opinione pubblica era d'accordo. Io apprezzo la storia e la cultura italiane, ma nello stesso modo apprezzo quelle straniere, e non riesco a provare orgoglio solo perché mi hanno partorito a pochi km di distanza da Galilei, Da Vinci e Dante né a ritenere la cultura italiana più importante di quella inglese, o cinese (neanche meno importante, sia chiaro). Così come non riesco a dire "abbiamo vinto" quando vince la Ferrari. Hanno vinto loro, io non ho fatto un tubo. E anche sulla conservazione della cultura non sono d'accordo, la cultura è sempre stata un concetto mobile, l'Italia del 1300 non era quella del 1900, che a sua volta non era quella di oggi. Mia moglie è straniera, non è possibile andare avanti se io resto attaccato alla "mia" cultura e lei alla "sua". Sì condivide, ci si unisce, si cerca di prendere il meglio e costruire un qualcosa di migliore di quello che c'era ieri. Se Putin attaccasse l'Italia non farei nulla perché in Italia non ci vivo, ma se ci vivessi probabilmente partiremmo insieme. Entrambi per proteggere la nostra famiglia. Solo che io la famiglia me la porterei dietro e partirei per la direzione opposta. Che poi tu sia fatto così lo accetto, ci mancherebbe, (spero la cosa sia reciproca) ma se la penso diversamente te lo dico, come ha fatto Vettel. Ah, un'ultima cosa sulla tua frase sulle frecce tricolori: come fanno a portare unione e allo stesso tempo a distinguerci dagli altri popoli? Distinguere è quasi il contrario di unire. Il ciclismo porta unione, dove quando un atleta passa sulla salita tutti lo applaudono, indipendentemente da chi sia. Il calcio, dove si canta il proprio inno e troppo spesso si fischia l'inno dell'altra squadra non porta unione. Infatti a me il calcio non piace. L'unione deve essere una cosa globale, una cosa che unisce 60 milioni di persone su 7 miliardi non è unione, allarghiamo gli orizzonti
Ritratto di Velocissimo
13 settembre 2022 - 00:38
Lumacone, torna a scuola guida. Pensa a guidare piuttosto. Sei stato un grande pilota ma non sei più competitivo e nemmeno fra i primi 100 drivers d’Europa. È una mancanza di rispetto verso il popolo italiano che ama le Frecce Tricolori. Con tutti i milioni che la Ferrari ti ha pagato. E pure la Toro Rosso ti ha dato un sedile. E i tanti tifosi italiani che ti hanno sempre sostenuto dove li mettiamo? Che tramonto. Ma si sa: i crucchi in fondo hanno sempre invidiato e quindi detestato gli italiani e anche questo episodio lo conferma. In ogni caso, visto che gli italiani hanno un cuore grande, buona fortuna Sebastian.
Ritratto di Andre_a
13 settembre 2022 - 01:10
Io non sono tedesco, ma le frecce tricolori mi stanno sulle scatole
Ritratto di fawkes
13 settembre 2022 - 09:36
Mi sa che non sei neanche tanto Italiano allora
Ritratto di Andre_a
13 settembre 2022 - 10:11
@fawkes: può essere, definisci italiano. Sono nato in Italia e ho passaporto italiano.
Ritratto di fawkes
13 settembre 2022 - 10:31
Uno che ama la Patria in tutte le sue manifestazioni, comprese le Forze Armate che ci hanno dato libertà e democrazia. E che, se uno straniero sbeffeggia il suo Presidente, ne prende le parti. Ma capisco che gli Italiani sono pochi, e gli italioti tanti.
Ritratto di Andre_a
13 settembre 2022 - 10:41
@fawkes: secondo questa definizione, sono fieramente apolide
Ritratto di PONKIO 78
14 settembre 2022 - 01:42
Fawkes, probabilmente Andre_a non ha fatto neanche la leva militare…. ;-DD
Ritratto di Andre_a
14 settembre 2022 - 07:20
Assolutamente no. Non sono in grado di dire "sissignore" per un anno di fila. Fortunatamente non è più obbligatoria.
Ritratto di luigigor
13 settembre 2022 - 09:25
ma che scemata con questa CO2? ma non lo sa la gente che grazie all' l'aumento di CO2 riusciamo a produrre + cibo (piante) e nutrire i 7 miliardi di abitanti del pianeta? (link sotto, fig. 7) https://link.springer.com/content/pdf/10.1140/epjp/s13360-021-02243-9.pdf
Ritratto di fawkes
13 settembre 2022 - 09:35
A Silverstone le Red Arrows hanno fatto il sorvolo dello schieramento e Vettel non ha detto niente. Non ha neanche detto che la regina Elisabetta ha 100 anni (ne aveva 96 e Mattarella ne ha 81). Detto da uno che per 15 anni ha inquinato come miglialia di persone ed e' sponsorizzato da Aramco, il piu' grande inquinatore del pianeta, risulta abbastanza ipocrita. Ma va in giro con i sandali e i calzini corti, e non si lava i capelli perchè adesso fa l'ecologista...
Ritratto di Oxygenerator
13 settembre 2022 - 09:53
Il capo dello stato italiano, Mattarella, solitamente, mi piace e lo trovo molto centrato e istituzionale. Ma in questo caso sono d’accordo con Vettel. La formula 1 ha deciso da poco tempo, per un suo miglioramento dell’ impronta ambientale. Le frecce tricolori per quanto belle, in una manifestazione sportiva, mi sembrano fuori luogo. Anche negli altri circuiti accade ció ? Teniamo le frecce tricolori per il 25 aprile e magari qualche altra occasione istituzionale, e lasciamo stare sport miliardari. Sport che spero, aumenti sempre più la parte elettrica rispetto a quella motoristica. Se già la F1 spreca troppe risorse primarie, non si vede il motivo per aggiungere altri sprechi, inutili al fine della gara. Gli altri circuiti dei vari paesi come si comportano ? Se hanno lo stesso, comportamento italiano, spero che smettano. Cosi come spero smetta l’Italia. Con il discorso dei 100 anni credo che Vettel intendesse dire che, Mattarella non è , molto probabilmente, un uomo abituato a pensare in termini di spreco e risorse ambientali, ma un uomo del secolo scorso, quindi più istituzionale che razionale ( in termini energetici ). Almeno in questo caso specifico.
Ritratto di fawkes
13 settembre 2022 - 10:47
Anche negli altri circuiti accade ció ? Si, a Silverstone hanno volate le Red Arrows, equivalenti delle nostre Frecce Tricolori, e Vettel non ha detto niente (neanche alla regina che aveva, lei si, quasi un secolo). Ti informo che la parte elettrica delle F1 è ricaricata dal motore termico, e non dai pannelli solari. Quanto a Vettel, uno che da 15 anni guadagna milioni con uno sport che sposta decine di aerei e migliaia di persone in un ping pong di 21 circuiti tra i continenti ed ha come sponsor Aramco, il più grande inquinatore del pianeta, direi che è piuttosto ipocrita.
Ritratto di Oxygenerator
13 settembre 2022 - 11:08
Quindi accade solo in italia e inghilterra ? Tutti gli altri paesi non lo fanno ? Io guardo la formula e quindi di f1 non so più nulla. Spero che l’ibridizzazione diventi sempre una parte più importante della f1. Vettel è un pilota. Quindi su un circuito, un pilota ha una funzione relativa alla gara in se stessa e al fine dell’organizzazione in quanto tale. Ha quindi uno scopo legato allo svolgimento dell’atto sportivo in se. Le frecce tricolori, no. Sono una scelta e sono un di più, ai fine della gara, ed in quanto tale, criticabile. Non credo che la regina abbia imposto nulla a nessuno. Semmai il capo del governo britannico, se mai l’ha fatto. Qui sembra che nonostante gli organizzatori non volessero, abbiano ceduto sotto la pressione del presidente Mattarella. Ecco perchè è criticabile da parte di Vettel tale posizione del presidente. Che ( quella di Vettel ) è, a mio avviso, solo l’inizio per tutte queste manifestazioni in f1, dove si vogliono perlomeno abbattere degli sprechi gratuiti od a inutile orpello ai fini della fara.
Ritratto di erresseste
13 settembre 2022 - 11:34
Quasi tutti gli Stati Europei hanno la pattuglia acrobatica che sicuramente farà le proprie manifestazioni.
Ritratto di Oxygenerator
13 settembre 2022 - 11:53
Ah è proprio una consuetudine della f1. Beh, ma facciamo a meno no? Che senso hanno le frecce dei vari paesi che girottolano in aria coi fumi colorati ? La f1 è una gara di automobili. Gli aerei per una volta che non sono obbligati a decollare, lasciamoli a terra. Le varie frecce van bene per le manifeatazioni nazionali, in cui vi è un senso di stato o qualche commemorazione di eventi basilari per lo stato stesso. Per una gara di automobili, son fuori luogo. Neanche sapevo lo facessero tutti i paesi. Da quando lo fanno ?
Ritratto di erresseste
13 settembre 2022 - 12:21
Avrebbe dovuto indignari per l'Air Show che si è svolto a Jesolo lo scorso 28 Agosto, dove oltre alle Frecce Tricolori, c'erano appunto altre pattuglie acrobatiche che si sono esibite nei cieli Italiani per 5 ore circa. Però li non c'era Vettel a ricordarlo.
Ritratto di Oxygenerator
13 settembre 2022 - 12:52
Ma era una manifestazione ? Mah, sa se è un caso, per via di una manifestazione, o una “ gara “ di bravura tra professionisti, ci sta. Lo stesso per le cose istituzionali. Ma per le gare di automobili, sembra veramente uno spreco, una cosa inutile. Poi, indignazione è troppo. Mi domando piuttosto se ha ancora senso farlo, fuori dai contesti dovuti, diciamo. Peró se lo fanno tutti, immagino che un motivo ci sarà, anche se, or ora, mi sfugge.
Ritratto di erresseste
13 settembre 2022 - 10:19
Perso un'occasione per stare zitto. Mi auguro che al prossimo gp si rifiuti di gareggiare in quanto la sua Aston Martin inquina. E che gli spostamenti tra un circuito e l'altro li faccia in aliante.
Ritratto di IloveDR
13 settembre 2022 - 11:30
3
Vettel ha ragione, il Presidente Mattarella è una persona sensibile ed intelligente, ha voluto lo spettacolo delle Freccie Tricolore perché orgoglio italiano, ma in questo anno di guerra e di estrema emergenza climatica si sarebbe dovuto essere più austeri. E' difficile per una persona più anziana avere una visione più ecologica possibile, ma sicuramente ne farà tesoro delle Critiche di Vettel, e far maturare questo Anziano Paese, l'Italia, che rimane spesso estremamente legato a tradizioni del Secolo scorso
Ritratto di Oxygenerator
13 settembre 2022 - 11:54
Troppo spesso, direi. Concordo.
Ritratto di miclab
13 settembre 2022 - 14:25
Abboliamo anche l'oktoberfest, sai quanto inquina? Tutte quelle persone che si muovono anche in areo per raggiungerlo... ma per favore
Ritratto di pokemon64
13 settembre 2022 - 16:07
3
Giusto! Aboliamo tutto! Qualsiasi attività umana inquina, anche il solo sopravvivere, quindi non ci resta che il suicidio di massa! ;=)
Ritratto di marcoveneto
13 settembre 2022 - 15:34
Vettel mi spiace ma è ormai alla frutta. Mattarella pure. Che si goda pensione e vitalizi. Ne ha combinate di cotte e di crude questi ultimi due anni, approvando decisione governative scellerate e discriminatorie.
Ritratto di palazzello
13 settembre 2022 - 15:43
A me questo che dopo tanti bei soldi in banca, supercar inquinanti se si può dire di tutti i tipi, viaggi in giro per il mondo per lavoro e altro, si sveglia una mattina e dice quanto segue e tante cretinate è solo da chiudere al manicomio!!! questa svolta ecologista non la digerisco più di tanto!!! e allora perché la F40 di Pavarotti che euro 0 che lui ha comprato non l'ha messa all'asta per l'ambiente e per dimostrare di tenerci????
Ritratto di francesco roccuzzo
13 settembre 2022 - 17:18
1
Che su guardi il resoconto di RUBBIA, 28/29 lauree, per dire non uno qualunque che apre bocca a sproposito come fanno in tanti. La CO2 prodotta dall'uomo è ben poca cosa rispetto a quella che scaturisce dalle condizioni e posizioni astronomiche del nostro pianeta nel sistema solare e più in grande nella galassia. Tutti seguaci della Greta Thunberg che chiede rispetto per il nostro pianeta, ma le cui conoscenze sono, purtroppo per lei, molto limitate. Prima di sparare sentenze e giudicare l'operato di altri, bisognerebbe avere il buon senso di tacere e soprattutto istruirsi verso quelle naterie di cui ignoriamo completamente le cose.
Ritratto di Gordo88
13 settembre 2022 - 21:16
1
Cose stupide per di più dette in malo modo.. fa bene a ritirarsi ormai non ha più niente da dare alla F1

PROSSIMO GP

Baku City Circuit F1 2024
ORARI
domenica 15 settembre
Gara13:00

NEWS FORMULA 1