Numero di gara | 31 |
Data di nascita | 17/09/1996 |
Nazione | Francia |
Luogo di nascita | Évreux |
Esordio | Australia 2016 |
Presenze | 134 |
Vittorie | 1 |
Pole position | 3 |
Giri più veloci | - |
Titoli iridati | 3 |
Esteban Ocon (nome completo: Esteban José Jean-Pierre Ocon-Khelfane) nasce a Évreux il 17 settembre 1996. A differenza degli altri piloti, la sua carriera è segnata da una parola chiave decisamente significativa: il sacrificio. Quello della sua famiglia, che ha permesso al figlio di avviare la sua carriera da pilota automobilistico vendendo alcuni dei propri beni.
Sin dai tempi in cui Esteban Ocon sfoggiava il suo talento nei kart, i suoi genitori, il meccanico Laurent Ocon e la mamma Sabrine Khelfane, hanno venduto la propria casa, sospeso la propria attività lavorativa e iniziato a vivere in una roulotte, seguendo le imprese del figlio. Il sacrificio è stato però ampiamente ripagato dal pilota ventiseienne.
Nel 2007, quando ha solo 11 anni, vince il campionato francese di kart. Nel 2008 ecco un altro successo, nel Campionato Cadetti transalpino, e nel 2009 passa alla categoria KF3. Nel 2011, ultimo anno in categoria, vinse il titolo nazionale e arrivò al secondo posto nel WSK Euro Series.
L’esordio sulle monoposto avviene nel 2012, alla Eurocup Formula Renault 2.0, arrivando una volta sul podio correndo con la Korainen Motorsport. Partecipa anche al Formula Renault 2.0 Alps, totalizzando due podi. Nel 2013 passa all’ART Junior Team, totalizzando tre podi e arrivando al terzo posto nella classifica finale. Sempre nel 2013 esordisce in Formula 3, correndo con la Prema Powerteam, e nel 2014 vince il campionato europeo di F3 oltre a partecipare alla Formula Renault 3.5 Series. Grazie alla borsa di studio della Pirelli, Ocon partecipa al campionato di GP3 e lo vince grazie ai suoi 14 podi conquistati. Nello stesso anno partecipa alla prima sessione di prove libere con la Lotus al GP di Abu Dhabi.
Il 2016 è un anno importante: la Mercedes lo recluta per il Deutsche Tourenwagen Masters e la Renault lo annuncia terzo pilota in F1. Ma il DTM non va come previsto e alla fine Ocon abbandona. In Formula 1 effettua i test con la Force India e scende in pista con la Renault nelle prove libere di alcuni Gran Premi. Poi giunge l’ora di debuttare, stavolta sulla Manor Racing (motorizzata Mercedes): non guadagna alcun punto, ma è tutta esperienza che gli serve per la stagione 2017, quando diventa il pilota titolare della Force India. È un anno significativo, nel quale conquista punti in quasi tutte le gare e chiudendo all’ottavo posto nella classifica finale. I rapporti con il compagno di team Sergio Pérez non sono dei migliori, ma nonostante le tensioni interne la coppia viene riconfermata anche l’anno successivo, senza però che i risultati arrivino. Force India diventa Racing Point e Lance Stroll, grazie al benestare del padre, uno dei nuovi proprietari, diventa il compagno di Sergio Pérez.
Ocon non ci sta: dopo tutti i sacrifici fatti dalla sua famiglia essere relegato come terzo pilota della Mercedes non gli va giù, così dopo alcune trattative andate male, firma con la Renault con la quale gareggia nel 2020 al fianco di Daniel Ricciardo. Nel 2021, l’anno della svolta, con la conferma (la Renault è diventata Alpine) e un compagno dal curriculum ingombrante, Fernando Alonso. Il pilota francese ripaga la fiducia, vincendo il rocambolesco Gran Premio di Ungheria 2021 e diventando il pilota di punta della scuderia. La scuderia francese prolunga il suo contratto fino al 2024. Chiude la stagione all’undicesimo posto con un bottino di 74 punti. La stagione 2022 risulta migliore poiché, grazie alla sua regolarità nei piazzamenti, riesce a portare a casa un bottino di 92 punti che gli valgono l’ottavo posto nella classifica finale. Nel 2023 non c’è sarà più Fernando Alonso ad affiancarlo ma un altro pilota francese: Pierre Gasly. Chiude il 2023 con un deludente 12esimo posto e 58 punti conquistati.
Dopo aver parlato della carriera di Esteban Ocon, conosciamolo più da vicino nella sua sfera intima e privata, elencando le maggiori curiosità che gli appassionati hanno su di lui.
Altezza
Esteban Ocon è alto 1,86 metri.
Famiglia e origini
Come scritto all’inizio di questo articolo, i suoi genitori sono Laurent Ocon, di origini spagnole (Malaga), e Sabrine Khelfane, franco-algerina. Inoltre, il pilota di Évreux ha la cittadinanza americana.
La fidanzata Elena Berri
Esteban Ocon è fidanzato con la modella e influencer italiana Elena Berri. Originaria di Torino, Elena Berri è anche un’atleta velocista ed è molto attiva sui suoi canali social. Il loro primo incontro avviene nel 2017, mentre la prima volta che la Berri calca un Paddock del Circus, è nel 2018, al Gran Premio di Singapore.
Passioni e hobby
Esteban Ocon ama molto il nuoto, il ping-pong e il ciclismo su strada. Inoltre, gli piace guardare i film, mangiare kebab e svagarsi in viaggi, soprattutto alle Seychelles.
Instagram
Il pilota francese ha un profilo Instagram che vanta oltre 1,7 milioni di followers. Le immagini delle gare sono alternate a quelle che lo ritraggono in momenti della vita privata. Non mancano anche immagini della sua famiglia e della sua infanzia.
Esteban Ocon patrimonio
Esteban Ocon non rientra nella top 10 dei piloti di Formula 1 più pagati di questo mondiale. Il suo stipendio si aggira attorno ai 5,5 milioni di euro, ma il suo patrimonio netto si arricchisce anche dei guadagni derivanti dalle sponsorizzazioni.
Di seguito i titoli vinti da Esteban Ocon durante la sua carriera finora: