Lance Stroll

Pilota del team Aston Martin F1: scheda, news, foto e tutte le info

Il pilota in sintesi

Numero di gara 18
Data di nascita 19/10/1998
Nazione Canada
Luogo di nascita Montreal
Esordio Australia 2017
Presenze 144
Vittorie 0
Pole position 1
Giri più veloci 0
Titoli iridati 0

Lance Stroll, vero nome Lance Strulovitch, nasce a Montréal, in Canada, il 29 ottobre 1998, dall’unione tra l’imprenditore miliardario Lawrence Strulovitch e la belga Claire-Anne Callens. Lance ha anche una sorella, Chloe. Il fatto di avere un padre così ricco, ha spesso messo in secondo piano il suo talento, tant’è che è spesso soprannominato “figlio di papà”.

LA CARRIERA

Lance Stroll esordisce nel karting all’età di dieci anni, venendo subito eletto miglior esordiente dell’anno, per poi replicare l’ano successivo vincendo il titolo di Miglior Pilota dell’Anno. Entrambi i riconoscimenti gli sono stati assegnati dalla Fedération Sport Automobile du Québec. 

Il debutto sulle monoposto arriva nel 2014, alla Florida Winter Series, poi alla Formula 4 italiana, dove gareggia con la Prema Powerteam, vincendo il campionato e mettendo in mostra le sue notevoli abilità di guida. 
Questo titolo gli consente di essere adocchiato dalla Ferrari Driver Academy, di cui entra a far parte. Nel 2015 partecipa alla Formula Toyota neozelandese e vince il titolo, quindi corre con la Prema Powerteam per la Formula 3 europea, finendo 5° nella classifica piloti finale. Il successo in Formula 3 arriva l’anno successivo, in netto anticipo di quattro gare. 

L’esordio in Formula 1 arriva con la Williams, che lo recluta come collaudatore. Grazie all’aiuto del padre, Lance può effettuare diversi test per poi partire come pilota titolare della Williams nel 2017 e nel 2018. Nel 2017 arriva anche il suo primo podio: al Gran Premio d’Azerbaigian arriva terzo. Nel 2019 viene reclutato dalla Racing Point, ma in stagione non arriva mai sul podio, finendo 15° nella classifica piloti con 21 punti.  Nella stagione 2020 arrivano due terzi posti, nel Gran Premio d’Italia e nel Gran premio di Sakhir. Finisce 11° con 75 punti. 

Nello stesso anno, il padre Lawrence acquista una quota importante dell’Aston Martin, che va a sostituire la Racing Point nella stagione successiva: il figlio Lance si fa trovare pronto, correndo accanto a Sebastian Vettel. Nel 2021 non arriva mai sul podio: il suo miglior piazzamento è il sesto posto nel Gran Premio del Qatar e conclude la stagione al 13° posto con 34 punti realizzati. Nel 2023 chiude il mondiale piloti al decimo posto con un bottino di 74 punti. 

CHI È VERAMENTE LANCE STROLL: FAMIGLIA, FIDANZATA, PATRIMONIO

Cosa sappiamo su Lance Stroll fuori dalle piste di gara? La storia familiare è nota, ma ci sono molte curiosità che gli appassionati vorrebbero sapere, dall’identità della fidanzata, al suo patrimonio, passando per i suoi hobby e per le auto che possiede nella sua collezione.

La famiglia
Lance Stroll è cresciuto in una famiglia molto benestante. Il padre Lawrence, secondo dati Forbes aggiornati a fine 2021, ha un patrimonio netto che ammonta a circa 3,1 miliardi di dollari. Oltre a possedere un circuito automobilistico in Canada, per poi specializzarsi nei marchi di abbigliamento, acquistando la licenza per vendere Pierre Cardin nel suo paese, e investendo poi su un ancora sconosciuto Tommy Hilfiger. Inoltre, risulta tra i maggiori investitori del brand Michael Kors. È presidente esecutivo della Aston Martin, di cui detiene una quota del 16%. Attualmente è sposato con Raquel Diniz, modella e stilista che ha studiato alla Milano Fashion School. 

La madre di Lance è l’ex moglie di Lawrence, la stilista belga Claire-Anne Callens, che ha lanciato una collezione di abbigliamento sportivo e non solo. La Callens vive a Mialno e dall’unione con Lawrence, oltre a Lance, è nata anche Chloe. La sorella maggiore (classe 1995) del pilota di Montréal è una cantante pop: il suo singolo più famoso è Surrender, del 2012.

La fidanzata
Lance Stroll è fidanzato con la modella bergamasca Sara Pagliaroli, che ha posato per le campagne Yamamay e Replay. Come per la sorella di Lance, anche nel cassetto di Sara c’è il sogno di diventare cantante: nel 2021 ha pubblicato il suo primo singolo, “Una parte di te”. Attualmente è direttrice finanziaria della sua Blue Lemon Jewels, dove ha unito le sue due passioni: quella per la moda e quella per i gioielli. 

Instagram
Lance Stroll ha un account Instagram seguito da 1,2 milioni di followers. Il suo nome è @lance_stroll. Oltre agli scatti che lo ritraggono in pista, non mancano foto della sua infanzia, del suo tempo libero e della sua famiglia. 

Le auto
Fan della Ferrari fin da bambino, passione che condivideva con il padre che peraltro era il titolare di una concessionaria in Québec, nella collezione di auto non possono mancare i modelli della Rossa, dalla Ferrari 250 GTO alla LaFerrari, oltre ad alcune McLaren e Ford.

Altezza e peso
Lance Stroll è alto 1,82 metri e pesa 70 chili. 

Dove vive Lance Stroll?
Come una buona parte dei suoi colleghi, Lance Stroll vive in Svizzera, a Ginevra. Inoltre, possiede case nel Québec, a Londra e nell’isola caraibica di Mustique. 

Numero
Il numero di gara di Lance Stroll è il 18. 

Patrimonio
Lance Stroll vanta uno stipendio di 2 milioni di dollari ed è nella top 10 dei piloti di Formula 1 più pagati in questo Mondiale. Il suo patrimonio si arricchisce anche di proprietà di beni di lusso (immobili, auto, etc.) e di attività di supporto.

LANCE STROLL PALMARES

Di seguito i titoli vinti da Lance Stroll e i risultati ottenuti in Formula 1 fino a questo momento: 

  • Formula 4 Italia 2014
  • Formula Toyota Nuova Zelanda 2015
  • Formula 3 2016


La carriera di Lance Stroll in Formula 1 ancora non decolla: il suo primo podio arriva nel GP d’Azerbaigian nel 2017 (terzo posto) a bordo della Williams, mentre i migliori risultati li ottiene nel Mondiale 2020 con la Racing Point. Non è ancora entrato nella top 10 della classifica piloti finale: il miglior piazzamento individuale è stato nel 2020, quando è finito 11°, con 75 punti conquistati. Nel 2021 ha chiuso il campionato in tredicesima posizione con un bottino di 34 punti. Nel 2022 è stato costretto ad accontentarsi del quindicesimo piazzamento con 18 punti conquistati. Nel 2023 in Aston Martin viene affiancano dal due volte campione del mondo Fernando Alonso. La stagione che disputa è discreta, chiudendo al decimo posto con 74 punti, molto lontano dal quarto posto e dai 206 punti ottenuti dal suo compagno di squadra Alonso.

NEWS FORMULA 1