Aston Martin F1

La descrizione della scuderia, i piloti, le caratteristiche tecniche

Il team in sintesi

Sede Silverstone
Nazione Regno Unito
Presidente Lawrence Stroll
Team principal Andy Cowell
Responsabile tecnico Enrico Cardile
Monoposto AMR25
Power Unit Mercedes
Esordio 2018
Vittorie 1
Titoli iridati 0

 

Nota fino a luglio 2018 con il nome Force India, la scuderia britannica è diventata da allora Racing Point e ha superato senza scossoni il cambio di proprietà (il team appartiene a una cordata capitanata da Lawrence Stroll, padre del pilota Lance). Dopo il settimo posto del 2019, nel 2020 la Racing Point ottiene la prima vittoria in gara e il quarto posto in classifica grazie a Sergio Perez, che viene sostituito da Sebastian Vettel nel 2021, con la squadra che si trasforma in Aston Martin.

Non brillante la stagione 2021, anno in cui la scuderia non riesce a tenere il passo dei rivali e scende al settimo posto in classifica, ottenendo meno della metà dei punti del 2020. I passi salienti sono il podio di Sebastian Vettel in Azerbaigian e i quinti posti a Spa e Monaco. Nel 2022 il team ha mantenuto il settimo posto in classifica, con il sesto posto come miglior piazzamento in gara, ottenuto da Sebastian Vettel in Azerbaijan e Giappone e da Lance Stroll a Singapore. Vettel, che nella stagione 2022 ha annunciato il suo ritiro dalla F1, viene sostituito da Fernando Alonso, che affianca Lance Stroll. 

Nel 2023, grazie alle prestazioni di Alonso, l’Aston Martin conquista il quinto posto nella classifica costruttori con 280 punti. La nuova monoposto parte da basi solide, ma chiaramente l’obiettivo è quello di migliorare il piazzamento della passata stagione, non solo con Fernando Alonso, ma anche con l’altro pilota Lance Stroll.

Il 2024, dopo un buon inizio, si è rivelato deludente, con l’Aston Martin che ha chiuso al quinto posto ma con un vantaggio notevole dalla Mercedes (468 contro 94 punti).

La AMR25 non è ancora la vettura progettata da Adrian Newey, tuttavia, forzando un po’, potremmo dire che si tratta di una vettura nata sotto la sua supervisione. ll telaio dell’Aston Martin AMR25 rimane il medesimo dello scorso anno, ma l’aerodinamica cambia completamente. Il team ha preferito privilegiare l’efficienza in curva piuttosto che la velocità di punta. Nello specifico, le modifiche si concentrano sul miglioramento della deportanza, sul bilanciamento della vettura e sulla maggiore stabilità dei piloti in tutte le fasi della curva.

La sezione frontale ha un profilo più stretto in punta, con il frontale che si va ad appoggiare sul secondo elemento dell’alettone. La parte centrale del musetto ha una sezione più massiccia, così da incrementare il carico aerodinamico. L'ala anteriore è stata sottoposto a una significativa evoluzione. Discorso analogo per le pance laterali, che sono state riprofilate e risultano sottosquadrate, con una forma concepita per guidare al meglio il flusso d’aria. Le modifiche hanno comportato lo spostamento dei radiatori. Rivisto anche il design del fondo, progettato per migliorare il flusso d'aria sotto la vettura.

Confermata la coppia di piloti, ancora composta da Fernando Alonso e Lance Stroll.

Piloti
Aston Martin F1

PROSSIMO GP

Suzuka International Racing Course F1 2025
Suzuka International Racing Course
ORARI
domenica 06 aprile
Gara07:00

NEWS FORMULA 1

Le notifiche push sono disabilitate in questo browser