Sede | Maranello, Italia |
Nazione | Italia |
Presidente | John Elkann |
Team principal | Frédéric Vasseur |
Responsabile tecnico | Enrico Cardile, Enrico Gualtieri |
Monoposto | F1-24 |
Power unit | Ferrari |
Esordio | 1950 |
Vittorie | 242 |
Titoli iridati | 16 (1961, 1964, 1975, 1976, 1977, 1979, 1982, 1983, 1999, 2000, 2001, 2002, 2003, 2004, 2007, 2008) |
Il team di Maranello, come tutti gli anni, inizia la stagione per vincere, ma anche nel 2024 sembra avere qualcosa in meno della Red Bull. Quest’anno, il secondo anno con Frédéric Vasseur come team principal, la Ferrari è chiamata a migliorare il terzo posto ottenuto nel mondiale costruttori nel 2023, quando fino alla fine si è giocata il secondo posto con la Mercedes. Lo scorso anno, la Ferrari ha ottenuto un solo successo con Sainz, che ha chiuso al settimo posto, mentre Charles Leclerc è rimasto all’asciutto chiudendo però il campionato piloti al quarto posto.
La SF-24, la terza vettura della nuova generazione di Formula 1 che ha visto la luce due anni fa, costituisce un punto di rottura con le monoposto che l’hanno preceduta. Discontinuità che si riscontra anche nelle forme. Nello specifico, si può notare un muso più corto, sospensioni di topo push road e delle pance ridisegnate. L’ala ha uno stile simile a quello della Red Bull. Cambia la livrea, che, tra le altre cose, può contare su un giallo molto più presente. L’obiettivo dichiarato per il 2024 è quello di rendere la vita difficile alla Red Bull, che, anche quest’anno sembra pressoché perfetta.