Sede | Maranello, Italia |
Nazione | Italia |
Presidente | John Elkann |
Team principal |
Frédéric Vasseur |
Responsabile tecnico |
Loic Serra/Enrico Gualtieri |
Monoposto | F1-25 |
Power unit | Ferrari |
Esordio | 1950 |
Vittorie | 249 |
Mondiali | 16 (1961, 1964, 1975, 1976, 1977, 1979, 1982, 1983, 1999, 2000, 2001, 2002, 2003, 2004, 2007, 2008) |
Il team di Maranello, come tutti gli anni, inizia la stagione per vincere, ma anche nel 2024 sembra avere qualcosa in meno della Red Bull. Quest’anno, il terzo anno con Frédéric Vasseur come team principal, la Ferrari è chiamata a migliorare il secondo posto ottenuto nel mondiale costruttori nel 2024, quando fino alla fine si è giocata il titolo con la McLaren. Cinque i successi ottenuti lo scorso anno: due con Sainz e tre con Leclerc.
La Ferrari SF-25 è completamente nuova rispetto a quella dello scorso anno. Oltre alla nuova livrea, caratterizza da un rosso più scuro denominato Racing Red 2025 e dal bianco del nuovo sponsor HP, il gruppo tecnico guidato da Loic Serra, ha introdotto una nuova sospensione anteriore, che è passata dallo schema push road a uno di tipo pull rod. Ciò ha consentito agli ingegneri di “ripulire” il flusso d’aria che investe la vettura, ampliando così i margini per lo sviluppo aerodinamico. La power unit, che deve ottemperare ai regolamenti, è stata ottimizzata e si è lavorato sull’affidabilità, attraverso specifici test virtuali.
La coppia dei piloti è composta da Charles Leclerc e Lewis Hamilton. L’inglese ha riportato entusiasmo a Maranello, instaurando subito un ottimo feeling con i tifosi. Le attese sono tante, con la stagione 2025 che promette bene.