FORMULA E, BATTERIE CARICHE - L’ora “X” sta arrivando. Il Fia Formula E, campionato dedicato alle monoposto elettriche, alza il sipario sulla stagione 2017-2018 il 2 e 3 dicembre. La quarta stagione della serie rivoluzionaria parte dal circuito cittadino di Hong Kong, sede di una doppia gara tra sabato e domenica. In totale, sono 14 gli appuntamenti stagionali con la Formula E: a metà campionato, Il 14 aprile 2018, debutta l’E-Prix di Roma, sul tracciato urbano dell’Eur. L’antichità della Città Eterna, con il passaggio vicino al Colosseo, farà da cornice indimenticabile al progresso incarnato dalle vetture elettriche. Passato e presente, quindi, si incontrano e camminano l’uno al fianco dell’altro. L’ultimo round stagionale è previsto il 29 luglio 2018 a Montreal.
TEAM E PILOTI TOP - Il team da battere è il Renault e.dams, forte di tre titoli vinti su tre a disposizione. Le condizioni del campionato, però, cambiano di continuo nel segno del miglioramento e gli avversari sono sempre più corazzati. L’interesse costantemente crescente intorno alla Formula E sta attirando sempre più costruttori; l’Audi, per esempio, fa quest’anno il suo debutto in veste ufficiale. Alto anche il tasso agonistico dei 20 piloti, schierati da 10 team-costruttori: nel gruppo, c’è bel numero di fuoriclasse.
IL PUBBLICO INFLUENZA LA GARA - Le monoposto di Formula E contano su una potenza massima di 180 Kw (circa 245 CV) nella fase di gara. C’è poi il Fanboost, un’invenzione pensata per il pubblico e per la sua partecipazione attiva alla gara: i tre piloti preferiti, scelti dal pubblico attraverso una specifica piattaforma online e grazie ai social media, avranno a disposizione 100 KJoule in più, utilizzabili in una finestra ben definita nella seconda parte di gara. In pratica, il Fanboost è un modo diretto per regalare un’iniezione di potenza alla vettura del proprio pilota preferito.
In Italia, la Formula E è trasmessa da Italia 1 e Italia 2. Ecco gli orari:
ITALIA 1
Sabato 2 dicembre
Ore 06.30 differita qualifiche
Ore 07.30 avvicinamento gara
Ore 08.00 diretta gara
Ore 17.30 replica gara
Domenica 3 dicembre
Ore 06.30 differita qualifiche
Ore 07.30 avvicinamento gara
Ore 08.00 diretta gara
Ore 14.00 replica gara
ITALIA 2
Sabato 2 dicembre
Ore 06.30 differita qualifiche
Ore 07.30 avvicinamento gara
Ore 08.00 diretta gara
Domenica 3 dicembre
Ore 06.30 differita qualifiche
Ore 07.30 avvicinamento gara
Ore 08.00 diretta gara