UN WEEKEND, DUE GARE - È tornato il campionato del mondo di Formula E con la doppia sfida sul circuito tedesco di Berlino ricavato nell’aeroporto di Tempelhof. Due ePrix spettacolari e ricchi di colpi di scena che non hanno disatteso le aspettative. Nel primo ePrix, quello di sabato 22 aprile, la Jaguar ha conquistato una doppietta con Evans e Sam Bird che hanno preceduto la Maserati di Günther. Mentre nell’ePrix di domenica 23 aprile è stato Nick Cassidy del team Envision Racing a conquistare la vittoria, precedendo Jake Dennis (Avalanche Andretti) e Jean-Eric Vergne (DS Penske.
GARA 1
Con la vittoria di gara 1 Mitch Evans (qui sotto il video della sintesi) ha conquistato il suo secondo successo stagionale. Da registrare anche il primo storico podio per la Maserati nella competizione elettrica, ottenuto grazie da un coriaceo Maximilian Günther. Complessivamente, nel corso dei 43 giri dell’ePrix di Berlino. settimo appuntamento stagionale, ci sono stati ben 23 cambi al vertice, due safety car e numerose bandiere gialle, anche se la gara si è decisa negli ultimi giri.
Allo spegnimento dei semafori, Sebastien Buemi, che aveva conquistato la pole, si è fatto sfilare da Dan Ticktum (Nio 333), quarto sulla griglia. Ma la leadership del pilota della Nio333 è durata poco. Infatti, dopo l’entrata della safety car richiamata a seguito del contatto tra Sergio Sette Camara e René Rast, a trovarsi al comando delle operazioni è Edoardo Mortara (Maserati), con Ticktum, che, al rientro della safety car, dapprima è rimasto bloccato al centro del gruppo e poi ha causato un incidente che lo ha messo fuorigioco insieme a Stoffel Vandoorne.
Nei giri finali Evans ha sopravanzato il compagno di squadra Bird, che però è riuscito a disfarsi di Buemi. Il pilota svizzero all’ultima curva è stato superato anche da Günther (Maserati).
GARA 2
Nella seconda gara dell’ePrix tedesco (qui sotto il video della sintesi), ottavo round stagionale, a sorridere è stato Nick Cassidy. Il neozelandese del team Envision Racing, batte in volata Jake Dennis (Avalanche Andretti), rilanciandosi prepotentemente in campionato, a sole quattro lunghezza di distanza da Pascal Wehrlein. Terzo posto per Jean-Eric Vergne (DS Penske).
Anche gara 2 è stata ricca di colpi di scena, con la leadership delle due monoposto della Cupra ABT che è durata poco. La fase centrale della gara è stata piuttosto interlocutoria, con i piloti che hanno cercato di preservare la batteria. Cassidy, a metà gara, ha però deciso di dare uno scossa all’ePrix, e, con una serie di sorpassi, è riuscito a guadagnare diverse posizioni fino a raggiungere il comando.
Jack Dennis, dopo quattro ePrix a secco, pur avendo mancato il sorpasso decisivo per la vittoria, è riuscito a portarsi a casa un importantissimo secondo posto. Con i risultati di gara 2 in testa al campionato piloti c'è ancora Wehrlein (Porsche) 100 punti, su Cassidy (Envision) 96 e Vergne (DS Penske) 81.