La Porsche ha presentato la nuova 99X Electric Gen 3, ossia la monoposto con la quale il team TAG Heuer Porsche cercherà di imporsi nella stagione 2023 del mondiale di Formula E, che presenterà il via il prossimo 14 gennaio. A guidarla saranno Pascal Wehrlein, confermato, e il nuovo entrato Antonio Felìx Da Costa. Osservando le immagini diffuse dalla compagnia tedesca si può notare la nuova livrea, ispirata al "Driven by Dreams" di casa Porsche, con i colori nero, rosso e bianco che vanno a creare un mix distintivo.
La nuova monoposto, sviluppata presso il Centro di Sviluppo della Porsche di Weissach, sarà conforme al nuovo regolamento tecnico della FIA che per la nuova stagione farà debuttare le monoposto elettriche di terza generazione. Tante le novità tecniche, a iniziare dell’aumento della potenza di 100 kW (136 CV), che passa così da 250 kW (476 CV) a 350 kW (476 CV). Il sistema di recupero dell'energia arriva fino a 600 kW (816 CV), con un valore che è 2,4 volte superiore rispetto a quello della Gen 2. Oltre il 40% dell'energia utilizzata proverrà dal recupero dell'energia di frenata. Rispetto al passato l’auto ha un gruppo propulsore anteriore e uno posteriore, con una potenza così suddivisa: 250 kW di energia di recupero sull'asse anteriore e 350 kW sull'asse posteriore.
La maggiore potenza si traduce in un'accelerazione e in una velocità massima migliori, ottenute grazie a un nuovo gruppo propulsore e a un'aerodinamica rivista. L'efficienza energetica della nuova trasmissione elettrica è pari a circa il 95%, un valore di molto superiore rispetto al 40% raggiunto dai migliori motori a combustione.
Le monoposto, la cui carrozzeria è realizzata in fibra di carbonio riciclata, sono più leggere di circa 50 kg rispetto alle vetture della precedente generazione, che pesavano 903 kg.