NIENTE PIÙ MASCHERINA ALL’APERTO - A partire da lunedì 28 giugno tutta l’Italia sarà in zona bianca, la situazione più vicina alla pre pandemia. A differenza di quanto accaduto qualche settimana fa per alcune regioni che avevano avuto modo di sperimentare questa misura, ora ci sono però alcune differenze sostanziali. Dallo stesso giorno, infatti, non sarà più necessario indossare la mascherina all’aperto, ad eccezione della Campania, che ha deciso di rendere obbligatorio l’utilizzo del dispositivo di protezione fino al 31 luglio, come annunciato dal presidente della Regione Vincenzo De Luca.
NESSUNA LIMITAZIONE PER GLI SPOSTAMENTI - Il coprifuoco, che ci ha tenuto compagnia per diversi mesi sin dallo scorso inverno, è stato ormai abolito. Non sono inoltre previste limitazioni particolari agli spostamenti tra Regioni differenti. Su un aspetto, però, il Governo è stato chiaro: non indossare le mascherine all’aperto non significa un “liberi tutti”, ma anzi richiede di rispettare ancora le norme di sicurezza che abbiamo conosciuto in questi mesi. Anzi, è bene portarla con sé sempre in modo tale da poterla mettere quando non è possibile rispettare la distanza di sicurezza, come può accadere, ad esempio, se ci si ritrova in coda per prendere un gelato. Un avvertimento importante, che sono chiamati a rispettare tutti, vaccinati compresi. Questa resta ovviamente necessaria anche all’interno di negozi, bar, ristoranti, aerei, treni e tutti gli altri mezzi pubblici.
COME COMPORTARSI IN AUTO - È inoltre importante ricordare quali siano le regole da rispettare nei viaggi in auto in modo tale da non incorrere in sanzioni che possono essere anche piuttosto pesanti. In questo caso, infatti, il comportamento in zona bianca è assolutamente analogo a quello previsto in zona gialla, arancione e rossa proprio perché in una vettura diventa pressoché impossibile rispettare la distanza di sicurezza. La mascherina deve essere quindi obbligatoriamente sempre indossata, ma sono previste anche alcune limitazioni sul numero di persone che possono essere trasportate. Sul sedile anteriore, infatti, può esserci solo il guidatore, mentre sul retro non più di due passeggeri, che devono comunque posizionarsi dove si trovano i finestrini. Si può evitare di indossare la mascherina solo se nella vettura è presente un separatore fisico (il famoso plexiglas), posto tra la fila anteriore e posteriore della macchina. Questo però comporta la presenza di una sola persona sul sedile posteriore. Queste norme valgono però ovviamente solo se si tratta di persone non conviventi, mentre per chi normalmente abita sotto lo stesso tetto non ci sono problemi.