UN OCCHIO ELETTRONICO TI OSSERVA - Dal 1° settembre 2024 sull’autostrada A33 Asti-Cuneo è possibile pagare la sosta senza fermarsi al casello. Questa “magia” è possibile grazie a un sistema di telepedaggio che si avvale di specifici portali di rilevamento installati lungo il percorso, i quali consentono l’identificazione e la classificazione del veicolo al suo passaggio. I portali utilizzano in modo congiunto l’intelligenza artificiale, il tracciamento 3D dei veicoli, oltre all’analisi in tempo reale dei flussi video. Una volta che vengono rilevate le targhe delle auto, i dati vengono trasmessi a un sistema che va a determinare il costo del pedaggio. L’autostrada viene suddivisa in tratte, ognuna delle quali prevede un pedaggio; in questo modo è possibile il calcolo automatico dell’importo dovuto per il tratto effettivamente percorso.
COME SI PAGA - Sono previste diverse modalità di pagamento. Tutti coloro che dispongono di un dispositivo di telepedaggio (come Telepass, UnipolMove o MooneyGo) all’interno della propria auto verranno automaticamente identificati dai portali di rilevamento e il pedaggio sarà addebitato. Mentre le persone che ne sono sprovviste potranno pagare online entro 15 giorni dall’avvenuto passaggio attraverso una piattaforma dedicata, registrandosi al sistema Conto Targa (https://a33ffpagaonline.astmservice.it/freeflow/) o come utente occasionale. I transiti vengono resi disponibili nel portale entro le 24 ore successive dall’avvenuto passaggio in autostrada.
NON TUTTA - Il passaggio al sistema Free Flow attualmente interessa solo il tronco II (da Marene sulla A6 a località Rocca Schiavino sulla SS231 poco prima di Asti). Il tronco I, da Cuneo a Massimini sulla A6, non subirà modifiche e continuerà ad essere gestito con le modalità tradizionali. Sul tronco II è prevista l’installazione di 8 portali in linea e di un portale dedicato all’ospedale di Verduno, il portale H. Nell’attuale fase “pilota” sono stati attivati i seguenti portali compresi tra gli svincoli Asti (Rocca Schiavino) e Castagnito (Alba est): portali da 1 a 4 nel tratto località Rocca Schiavino–Castagnito attualmente già a pagamento, dove si pagherà solo in base al tratto percorso; portale 6 allo svincolo Alba Ovest; portale H all’ospedale di Verduno.