NEWS

Sull’A33 Asti-Cuneo debutta il sistema Free Flow

Pubblicato 05 settembre 2024

Il sistema che si avvale del telepedaggio permette di pagare l’autostrada senza fermarsi o rallentare al casello.

Sull’A33 Asti-Cuneo debutta il sistema Free Flow

UN OCCHIO ELETTRONICO TI OSSERVA - Dal 1° settembre 2024 sull’autostrada A33 Asti-Cuneo è possibile pagare la sosta senza fermarsi al casello. Questa “magia” è possibile grazie a un sistema di telepedaggio che si avvale di specifici portali di rilevamento installati lungo il percorso, i quali consentono l’identificazione e la classificazione del veicolo al suo passaggio. I portali utilizzano in modo congiunto l’intelligenza artificiale, il tracciamento 3D dei veicoli, oltre all’analisi in tempo reale dei flussi video. Una volta che vengono rilevate le targhe delle auto, i dati vengono trasmessi a un sistema che va a determinare il costo del pedaggio. L’autostrada viene suddivisa in tratte, ognuna delle quali prevede un pedaggio; in questo modo è possibile il calcolo automatico dell’importo dovuto per il tratto effettivamente percorso.

COME SI PAGA - Sono previste diverse modalità di pagamento. Tutti coloro che dispongono di un dispositivo di telepedaggio (come Telepass, UnipolMove o MooneyGo) all’interno della propria auto verranno automaticamente identificati dai portali di rilevamento e il pedaggio sarà addebitato. Mentre le persone che ne sono sprovviste potranno pagare online entro 15 giorni dall’avvenuto passaggio attraverso una piattaforma dedicata, registrandosi al sistema Conto Targa (https://a33ffpagaonline.astmservice.it/freeflow/) o come utente occasionale. I transiti vengono resi disponibili nel portale entro le 24 ore successive dall’avvenuto passaggio in autostrada.

NON TUTTA - Il passaggio al sistema Free Flow attualmente interessa solo il tronco II (da Marene sulla A6 a località Rocca Schiavino sulla SS231 poco prima di Asti). Il tronco I, da Cuneo a Massimini sulla A6, non subirà modifiche e continuerà ad essere gestito con le modalità tradizionali. Sul tronco II è prevista l’installazione di 8 portali in linea e di un portale dedicato all’ospedale di Verduno, il portale H. Nell’attuale fase “pilota” sono stati attivati i seguenti portali compresi tra gli svincoli Asti (Rocca Schiavino) e Castagnito (Alba est): portali da 1 a 4 nel tratto località Rocca Schiavino–Castagnito attualmente già a pagamento, dove si pagherà solo in base al tratto percorso; portale 6 allo svincolo Alba Ovest; portale H all’ospedale di Verduno.



Aggiungi un commento
Ritratto di PONKIO 78
5 settembre 2024 - 19:06
Visto che l’articolo Nin interessa a nessuno, cazzeggiamo e parliamo d’altro: OGNUNO SCRIVA L’AUTO DEI PROPRIO SOGNI E COSA GLI PIACEREBBE FARE, che ne so una FERRARI PER UNA SESSIONE DI PROVE IN CIRCUITO, oppure una FORD RANGER PER ARRIVARE AL POLO NORD…, ….INSOMMA SCRIVETE QUELLO CHE VI PIACE…..
Ritratto di GianluLEGO
10 settembre 2024 - 01:15
Mi piacerebbe la BMW serie 5 che aveva l'ispettore Derrick negli anni '80
Ritratto di PONKIO 78
5 settembre 2024 - 19:08
Il mio sogno è La BMW di MiniBimmer,blaah stavo scherzando (mi viene la pelle d’oca solo a pensarci)…
Ritratto di PONKIO 78
5 settembre 2024 - 19:12
Il mio sogno è fare tutta la Route 66 con qualsiasi mezzo a 2 o 4 ruote completamente da solo, al massimo con il mio testimone di nozze il migliore amico che conosco dalle medie….
Ritratto di giocchan
5 settembre 2024 - 19:42
Non ho capito una cosa: in quel tratto di autostrada, questo sistema Free Flow ha rimpiazzato i caselli? O i normali caselli dove pagare con bancomat ci sono ancora?
Ritratto di bangalora
9 settembre 2024 - 20:39
No, rimpiazza totalmente i caselli con forme più disparate di pagamento.
Ritratto di Plk_123
5 settembre 2024 - 21:50
Credo di aver capito come funziona il sistema: per l'utente con Telepass (o simili) non cambia nulla perché tanto lo rapinano lo stesso; l'utente occasionale invece per ogni tratto di autostrada dovrò capire come fare a pagare, andare sul sito, poi non troverà il suo passaggio, poi si confonderà e infine gli arriverà un conto triplicato per il mancato pagamento. Il tutto per un autostrada che già così è una rapina a mano armata. E ce lo vendono come il futuro. Secondo me si sono confusi, le lettere sono quasi quelle: FURTO, non futuro.
Ritratto di Blueyes
6 settembre 2024 - 09:13
1
esattamente, ma tranquillo, sai quanta gente nullatenente non pagherà? almeno prima alla sbarra ti dovevi fermare, adesso via libera e poi la società dovrà inseguire i debitori anticipando tutte le spese. Ci sarà da ridere.
Ritratto di Plk_123
6 settembre 2024 - 09:17
Così si rivarranno sugli altri clienti aumentando le tariffe. Mi metto nei panni ad esempio di uno straniero che non sa l'italiano: come fa a capire cosa deve fare?
Ritratto di Oxygenerator
6 settembre 2024 - 09:11
Ahh, un bel sistema. È un bene non avere piú questi caselli che un po’ vengono ingolfati da quelli che pagano con le monetine ( ma i cent non dovevano sparire ? ). Il sistema però deve funzionare e il pagamento essere facile e immediato. Io col telepass da anni e anni, mi trovo bene. L’unica rottura è stata quando ho dovuto sostituire la macchinetta.
Ritratto di Oxygenerator
6 settembre 2024 - 09:13
Il pagamento effettivo del tratto di strada percorso, inoltre dovrebbe far spendere meno chi fa brevi tragitti.
Ritratto di Plk_123
6 settembre 2024 - 09:18
Ne dubito. "spendere meno" a "autostrade italiane" sono due concetti antitetici a prescindere.
Ritratto di Oxygenerator
6 settembre 2024 - 09:37
:-))))
Ritratto di Oxygenerator
6 settembre 2024 - 09:40
Però perlomeno, questa volta non siamo i peggiori in assoluto. In Francia costano di piú.
Ritratto di bangalora
9 settembre 2024 - 20:41
Ma penso che ti arriverà il bollettino a casa come le multe.
Ritratto di TDI_Power
6 settembre 2024 - 15:45
Tolgono caselli e casellanti risparmiano sulla manutenzione e sugli stipendi ma i pedaggi aumentano ogni anno
Ritratto di pierfra.delsignore
6 settembre 2024 - 16:50
4
Ottimo sistema per evitare le code
Ritratto di AZ
6 settembre 2024 - 19:15
Molto meglio del Telepass: un pagamento senza commissioni.
Ritratto di PONKIO 78
6 settembre 2024 - 19:19
Aoh, e meno male che sto articolo non interessava a nessuno….. ;-D
Ritratto di Rush
6 settembre 2024 - 19:23
Redazione, ma l’articolo del venerdì? Qui c’è chi scalpita per scannarsi nel weekend…-:)))
Ritratto di PONKIO 78
9 settembre 2024 - 21:42
Rush +1
Ritratto di Sgsilvio68
6 settembre 2024 - 23:41
2
Ma veramente pensate che chi non paga bollo e assicurazione andrà online a pagare il pedaggio ?? Bel regalo per i soliti irreperibili. E il costo della manutenzione verrà caricato sui soliti che pagano sempre tutto. Un sistema ormai consolidato un po' i tutti i settori. Insomma paga sempre Pantalone.
Ritratto di CR1
8 settembre 2024 - 05:30
Registreranno tutto super data center big data. e poi finalmente a bimmer arriverà a casa la multa xkè viaggiava a 240kmh sul bmw monitorati costantemente senza tutor autovelox
Ritratto di Lorenzoagasolio
8 settembre 2024 - 11:45
ripenso ad un evento di una decina di anni fa, forse qualcuno lo ricorda. c'era un Audi gialla con motore Lamborghini, che scorrazzava per le autostrade del nord est, guidando in maniera estremamente pericolosa e senza pagare i caselli.
Ritratto di Marcorder
9 settembre 2024 - 20:41
Io ho già pagato ... sul loro sito, con carta di credito; anche se paghi come "ospite" comunque si ciucciano un sacco di dati personali ... io smetterò di prenderla, tanto per la maggior parte dei tratti la si aggira facilmente...
Ritratto di GianluLEGO
10 settembre 2024 - 01:13
Rimpiango i vecchi caselli col casellante, dove si pagava in contanti... E' brutto che questi automatismi, nel nome dei una presunta ecologia derivante dal non fermarsi in coda, corrisponda poi a doversi dotare di onerosi telepass o disperarsi a pagare online, dopo essersi registrati con la milionesima password. Andrebbero ampliate le opzioni di pagamento, non tagliare posti di lavoro imponendo tariffe sempre più alte! vedo che anche in Francia stanno associando porcherie del genere. Meglio a questo punto le vignette svizzera o austriaca o meglio ancora l'assenza di pedaggio come (per lo meno, era) in Germania