ARIOSA - È la versione aperta della 500 Abarth. Il motore è sempre il 1.4 T-Jet, anche se qui eroga 5 cavalli in più: 140 CV. Questo propulsore è abbinato a un cambio manuale a cinque marce, ma a pagamento si può avere anche un robotizzato con comandi al volante. Secondo l'Abarth, la 500C raggiunge i 205 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi. In media percorre 15,4 km/l ed emette 155 g/km di CO2. Anche la 500C ha il tasto sport sulla plancia che rende più pronta la risposta dello sterzo e dell'acceleratore e incrementa la coppia da 180 a 206 Nm.
Sulla 500C debutta un cambio robotizzato a cinque rapporti. Sulla consolle, al posto della leva ci sono i pulsanti per inserire la retro (R) e la prima marcia (1), mettere la folle (N) e passare dalla modalità automatica a quella manuale (A/M). Per passare di rapporto ci sono i comandi dietro alle razze del volante.
A BOTTA CALDA - L'idea di potersi gustare lo "Scorpioncino" con il vento tra i capelli piace. Meno le scelte cromatiche per l'esemplare esposto, con la carrozzeria bicolore bianca (parte inferiore) e nera, che è un optional. I dettagli accattivanti, come i cerchi in lega da 17 pollici “a petali” e lo spoilerino integrato nella capotte, però non mancano. Entrando nell'abitacolo si ritrova sempre una posizione di guida un po' troppo rialzata, ma a lasciare perplessi sono i quattro tasti del cambio robotizzato posizionati al posto della tradizionale leva e i comandi dietro le razze del volante: sono in plastica e hanno un aspetto povero.