NON SONO BANALI - Di moda, sfiziose, giovani e, soprattutto, full electric, queste sono le caratteristiche che distinguono le auto prodotte dalla Ora. All’Auto Shanghai 2023 il marchio della cinese della Great Wall Motor (GWM) ha presentato la Ballet Car, singolare ramake della Volkswagen Maggiolino, destinato al mercato cinese. Arriveranno, invece, in Italia altre due elettriche: l’utilitaria Funky Cat, che da noi si chiamerà 03 e dovrebbe essere commercializzata fra la fine di quest’anno e l’inizio del 2024, e successivamente la lussuosa berlina The Next Ora Cat: a seconda dei mercati, ha nomi diversi, fra cui Ora Lightning Cat, Ora Grand Cat ma nel Bel Paese sarà ribattezzata Ora 07 e l’abbiamo guidata in un breve test nel centro prove della Great Wall Motor (GWM) a Baoding, non lontano da Pechino.
DALLA CINA AL MONDO - Prima di occuparci della The Next Ora Cat o, meglio, della Ora 07, due cenni sulla Great Wall Motor, gruppo cinese che nel 2022 ha venduto nel mondo oltre un milione di veicoli. Il marchio che già commercializza in Italia il pick up Steed, sta preparando un ingresso in grande stile in Europa e non solo col marchio Ora, ma anche con i brand Haval, che produce suv ibride, e Wey: propone lo stesso tipo di auto, ma di lusso e con un design più ricercato. Le Wey sono già in vendute in alcuni paesi europei, fra cui la Germania, dove è offerta la Coffee 01. Della versione aggiornata di quest’ultima, che in Cina di chiama Mocca, alVolante ha già avuto un assaggio (qui per saperne di più).
OLTRE 400 CAVALLI - Torniamo, però, alla Ora 07. Lunga 487 cm, ha linee affusolate da berlina-coupé e di gusto un po’ retrò. Sportivo e lussuoso l’abitacolo, che offre quattro posti comodi: nonostante l’andamanto del tetto fortemente discendete verso la coda, il divano può accogliere comodamente due adulti non più alti di 180 cm. I due motori elettrici fanno dell’auto una 4x4 e la loro potenza complessiva è di 408 CV. Anche se la Ora 07 ha un peso elevato (2200 kg), secondo la casa lo scatto è da sportiva: 4,3 secondi il tempo dicharato per lo “0-100”. Senza dare fondo alla prestazioni, la batteria da 83,5 kWh promette un’autonomia di 430 km. Per scoprire come come va la Ora 07, cliccate il video qui sotto.