PROMETTENTE - Tra tutte le startup cinesi la Aiways è tra le più promettenti. Nata nel 2017, è stato il primo costruttore cinese a lanciare una suv elettrica per il mercato europeo, la Aiways U5, che in Italia viene commercializzata dal Gruppo Koelliker.
STILE GRINTOSO - Nel 2022 le si affiancherà la Aiways U6, suv coupé lunga 473 cm che si distingue per lo stile deciso. Nella parte frontale spicca cofano con due nervature che confluiscono nel paraurti, che ai lati ha due grandi aperture alle cui estremità superiore sono posizionati i sottili fari a led. Linea laterale dove risaltano i grandi passaruota che si raccordano con le minigonne risaltando i cerchi in lega di 20”. Molto dinamico anche il posteriore, dove è visibile il taglio netto della coda e il grande alettone posizionato sopra il lunotto. Caratteristici anche i fanali “a boomerang” raccordati tra loro da una linea a led.
AERODINAMICA CURATA - La decisa impronta estetica della Aiways U6, sottolineata anche dalla carrozzeria bicolore, non compromette l’aerodinamica. Il coefficiente di resistenza è infatti di 0,26, valore ottenuto grazie ai deflettori posti sui bordi esterni, che separano il flusso d'aria dalla carrozzeria, e si aggiungono al diffusore posteriore e allo spoiler (riducono le turbolenze).
QUALE MOTORE? - Non sono state diffuse le specifiche tecniche, ma la Aiways U6 potrebbe tuttavia condividere il medesimo powertrain presente sulla U5, costituito da un motore da 204 CV di potenza alimentato da una batteria che garantisce una percorrenza di 400 km.