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Le Alfa Romeo Giulia e Stelvio cambiano look, ma non solo

Pubblicato 27 ottobre 2022

La berlina e la suv del Biscione arriveranno a febbraio del 2023 con un look rinnovato che riprende alcuni dei più recenti stilemi introdotti dalla casa milanese con la Tonale. Ma le novità non si fermano qui…

Le Alfa Romeo Giulia e Stelvio cambiano look, ma non solo

PIÙ NUOVE DI QUANTO NON SEMBRINO - A sei anni dal lancio e a quattro dal primo restyling, le Alfa Romeo Giulia e Stelvio beneficiano di un facelift più “sostanzioso”. I designer hanno lavorato mantenendo sostanzialmente inalterati i corpi vettura, apportando interventi di dettaglio per rinfrescarne il look e renderlo al passo coi tempi secondo gli stilemi fondamentali della nuova Tonale. Le novità, però, non si limitano alle pur importanti modifiche di carrozzeria: riguardano anche la tecnologia di bordo, oltre che lo stile degli interni.

UNO SGUARDO PIÙ INTENSO - Dove e come cambiano, quindi, le nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio? Partiamo con ordine, analizzando gli esterni. La linea della berlina e della suv che arriveranno nelle concessionarie nel febbraio del 2023 rimane quella di sempre, affilata e dal chiaro accento sportivo. A mutare, regalando ai frontali uno sguardo più profondo e sofisticato, sono i proiettori, che all’interno delle calotte in vetro, di forma invariata, ripropongono il motivo luminoso inaugurato dalla Tonale e ispirato al alcune celebri fanalerie “3+3” della casa milanese, dalla SZ al concept Proteo, fino alle più recenti 159, Brera e Spider. I fari full led della Giulia e della Stelvio diventano anche più “intelligenti”: ora sono in grado di regolare il fascio luminoso in base alla velocità del veicolo e alle condizioni di guida, evitando di abbagliare i conducenti dei veicoli che provengono dalla direzione opposta.

TRA CLASSICO E MODERNO - E all’interno, cosa cambia nelle nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio? La novità più importante riguarda la strumentazione. Le informazioni principali delle vetture si leggono ora su un display TFT da 12,3 pollici: inserito nel classico cruscotto “a cannocchiale” (altra firma inconfondibile di tante Alfa del passato, dalle 1750 e 2000 berlina e GT alle più moderne 156 e 147), è configurabile con tre differenti grafiche. Punta sull’effetto nostalgia quella denominata “Heritage”, che ripropone un layout con numeri e lettere chiaramente ispirato al quadro strumenti delle grandi Alfa Romeo degli anni ’60 e ’70. 


> Nelle foto qui sopra la Stelvio. Qui sotto la Giulia.

PIÙ TECNOLOGICHE, PIÙ CONNESSE - Importanti passi in avanti si segnalano anche sul fronte della tecnologia di bordo. Sulle nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio i servizi di bordo, altamente personalizzabili, sono ora aggiornabili attraverso la tecnologia Over-the-air (OTA). È inoltre possibile richiedere alla casa madre un registro digitale secretato e non modificabile basato sulla stessa tecnologia N-F-T (Non-Fungible-Token) della Tonale. In questo modo, i proprietari potranno creare un vero archivio virtuale in cui raccogliere informazioni e dati sulla vita della vettura, certificandone quindi il valore reale di mercato quando decideranno di venderle.

MECCANICA CHE VINCE NON SI CAMBIA - Le nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio rimangono fedeli all’impostazione meccanica che le ha rese sin dal debutto due modelli di riferimento per piacere e divertimento di guida nelle rispettive categorie. Raffinatezze come il basamento dei motori in alluminio e l’albero di trasmissione in carbonio, unite a tecnologie collaudate come la trazione integrale con tecnologia Q4 e il differenziale autobloccante posteriore Q2, fanno della berlina e della suv della casa milanese due modelli ancora attuali e soprattutto piacevoli da guidare. 

QUATTRO ALLESTIMENTI, PIÙ UNA SERIE SPECIALE - Disponibili con motori 2.2 turbodiesel da 160 CV e 210 CV (quest’ultimo solo abbinato alle quattro ruote motrici) e 2.0 turbo-benzina da 280 CV, le nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio saranno proposte nelle stesse versioni in cui, con un livello d’allestimento crescente, è declinata la gamma della Tonale: Super, Sprint, Ti e Veloce. Parole evocative, nel dizionario storico della casata milanese, perché rimandano alle versioni più sportive di tante Alfa Romeo radicate nell’immaginario collettivo, dalla Giulia all’Alfasud alla Giulietta. Sulla Veloce si basa la serie di lancio Competizione, per la quale la casa del Biscione ha scelto sia per la Giulia sia per la Stelvio un sofisticato grigio opaco e pinze dei freni rosse. Disponibile con tutte le motorizzazioni, questa speciale versione offre una dotazione molto ricca e accessori di grande pregio, come l’impianto hi-fi firmato Harman/Kardon e un raffinato rivestimento in pelle nera con cuciture rosse a contrasto per la plancia e i sedili.

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Ritratto di ziobell0
27 ottobre 2022 - 14:11
Giulia e Stelvio avrebbero dovuto avere gruppi ottici del genere fin dal lancio, non a fine '22
Ritratto di Ceckone
27 ottobre 2022 - 16:28
Esatto. Adesso è metterci una pezza ma ormai il tempo passa.... Soprattutto per la Giulia.
Ritratto di mika69
27 ottobre 2022 - 14:11
Bellissima la Giulia !! Adesso più fresca e moderna. Peccato tale restyling arrivi con un paio d'anni di ritardo vista l'età per nulla contenuta del modello. Si presume quindi che altri due annetti debba farseli, il che la porterà a quasi 9 anni di vita...un po' troppi.
Ritratto di america
27 ottobre 2022 - 14:29
6
Non nego che un giorno mi piacerebbe portarmi in garage una Giulia. La preferisco alle 3 "solite" tedesche
Ritratto di Edo-R
27 ottobre 2022 - 15:06
@america le metterei entrambe in garage. Sono le uniche rimaste....
Ritratto di AndyCapitan
27 ottobre 2022 - 23:08
4
puoi lasciarle dove sono quando vuoi...chi le ha, ha dovuto affrontare molte volte difetti considerevoli.....a un mio vicino l'hanno consegnata con parti non verniciate bene...mascherina e tetto si erano opacizzati subito....un imprenditore della zona...mio conoscente....aveva comprato la qudrifoglio con 500 cv.....a 6 mila km si era sballato l'albero di trasmissione in fibra di carbonio e a 14 mila gli son stati cambiati in garanzia motore ,cambio e differenziale sgranato!!!!.....le solite fiattate????....ma!
Ritratto di Giulio Ossini
28 ottobre 2022 - 02:06
@Andy - Sei credibile come il più sfigo dei comici di Colorado. Queste Alfa sono bellissime, chi le ha le apprezza, altro che difetti farlocchi da te trollegiati...
Ritratto di Er sentenza
28 ottobre 2022 - 12:51
Chi ha le Alfa le apprezza perche' lo fa a prescindere, non perche' siano oggettivamente buone auto, altrimenti sarebbero apprezzate ovunque e non solo in Italia. La Giulia e' un capolavoro se paragonata alle imbarazzanti Giulietta e 147, ma rimane ben lontana da essere così come viene dipinta da stampa amica e odiatori di "tedesche".
Ritratto di PAOLO DEL FIANDRA
29 ottobre 2022 - 11:32
1
Er demenza filo crucco
Ritratto di Newcomer
28 ottobre 2022 - 09:06
Ma piantala
Ritratto di Isogrifo70
28 ottobre 2022 - 09:13
2
Anche io l' ho avuta ( la Stelvio) e ora la rimpiango: tedesche no grazie affidabilitá sottozero. Non si può rimanere a piedi il giorno della consegna
Ritratto di Paolo-Brugherio
28 ottobre 2022 - 14:41
6
L'affidabilità della tedesca BMW? Negli anni '80 avevo una 316: per 3 volte ho dovuto cambiare il meccanismo dell'alzacristalli lato guidatore, per ben due volte mi è rimasto in mano il pomello del cambio, a 70.000 km ho dovuto cambiare la frizione perchè strappava a caldo (NB: con la mia successiva Renault Laguna ho fatto 240.000 km senza cambiare la frizione). Per non parlare dei regolari tagliandi che mi costavano quasi quanto uno stioendio...
Ritratto di Flynn
28 ottobre 2022 - 18:57
2
@isogrifo: motivo del cambio? Passato a ?
Ritratto di Isogrifo70
29 ottobre 2022 - 07:59
2
Fine leasing azienda.... Audi Q5
Ritratto di Flynn
29 ottobre 2022 - 09:22
2
A caspita. Allora si era meglio rimanere con Alfa.
Ritratto di Isogrifo70
29 ottobre 2022 - 20:39
2
Eh sì. Peccato, quel che passa il convento. Sia chiaro, non mi lamento ma alla fine , Stelvio è meglio di Q5
Ritratto di zeus_ciro
31 ottobre 2022 - 10:49
Vorrei conoscerlo di persona questi sfortunato. Posseggo una veloce da 3 anni e non ho incontrato alcun problema. Per inciso, il cambio che dici "sgranato" è un ottimo ZF con convertitore di coppia usato anche da BMW e Porsche. Se non sai cosa dire, ma soprattutto se non sai a chi dirlo, cogli l'occasione di fare più bella figura. Il silenzio è d'oro
Ritratto di pokemon64
1 novembre 2022 - 11:20
3
@zeus_ciro. Aggiungo solo che lo ZF a 8 rapporti identico a quello dell'Alfa è montato anche su tutto il gruppo Jaguar-Land Rover e fino ad oggi non ho sentito nessuno lamentare problemi. Inoltre è un bel cambio, veramente veloce e morbido
Ritratto di zeus_ciro
1 novembre 2022 - 15:24
Meglio del S tronic di Audi della A4 che ho sostituito
Ritratto di Funzio Argio
3 novembre 2022 - 11:54
Eeeeh i super intenditori de noartri XD peccato che tutta sta gente che ha riscontrato tutti sti problemoni la conoscete solo voi. Ammazza se rosicate.
Ritratto di marcoveneto
27 ottobre 2022 - 14:33
OH FINALMENTEEEE! E ci voleva tanto a mettere dei fari più moderni?? Bellissima la Giulia, che tra l'altro mi pare abbia anche il fanale dietro leggermente rivisto (in meglio ovviamente).
Ritratto di america
27 ottobre 2022 - 14:41
6
Anche secondo me. Sono curioso di vedere come sta con le frecce anteriori colorate (negli states è obbligatoria così)
Ritratto di marcoveneto
27 ottobre 2022 - 14:44
Si staremo a vedere! Solitamente sono un fan dei fari US spec, perchè rendono la vettura più "esotica". Infatti qualche tuner attiva appositamente le luci arancio delle frecce in maniera permanente, per dare all'auto un'aria più Americana.
Ritratto di Tu_Turbo48
27 ottobre 2022 - 14:37
Meglio tardi che mai!..comunque esteticamente entrambe le considero ancora molto moderne e attuali sia dentro che fuori; in più ora con l'aggiunta finalmente di alcuni dispositivi tecnologici e di connessione che mancavano già dal debutto, adesso diciamo che si allineano un pò di più alla concorrenza. Comunque suggerisco ad Alfa Romeo di aggiungere anche l'allestimento Imola, non si sa mai che qualcuno la compri.!!!
Ritratto di Reallyfly
27 ottobre 2022 - 14:43
col cerchio grande e il pacchetto sportivo, trovo la Stelvio uno dei suv più belli e riusciti, non anonimo come tanti altri
Ritratto di alvola2023
27 ottobre 2022 - 14:50
Qui ne è pieno, mentre sono quasi spariti i Q5 e gran parte dei GLC e X3. Poi sarà anche una questione di reale prezzo finale, ma sembra essere il nuovo status symbol in quella fascia, che è un po' la fascia di riferimento "premium" in quanto il più corposo per rappresentanza (sopra, seg.E, un po' troppo dispendioso per avere ampia diffusione; sotto, seg.C, è un po' forzato ritenerlo premium a pieno titolo).
Ritratto di alvola2023
27 ottobre 2022 - 14:53
E aggiungo che non la trovo poi nemmeno particolarmente riuscita, la Stelvio attuale. Eppure...
Ritratto di AndyCapitan
27 ottobre 2022 - 23:12
4
ma doveeeeee.....stelvio e giulia non sono arrivate a 100 mila unita'vendute....marchionne auspicava la vendita di 400 mila auto per modello nel 2021.....siamo ben lontano da numeri importanti!
Ritratto di Giulio Ossini
28 ottobre 2022 - 02:10
@Andy - 400mila auto per modello? Hahaha... Eri già comico nel commento precedente...con questo ti hanno promosso direttamente a Zelig
Ritratto di Flynn
28 ottobre 2022 - 19:01
2
“Nel mese di maggio 2014 FCA ha presentato un nuovo piano per l’Alfa Romeo che prevede la realizzazione di otto nuovi modelli dal 2015 al 2018 che dovrebbero far balzare le vendite fino a 400.000 unità a livello globale entro il 2018, circa 150.000 nel solo Nord America. Marchionne settimana scorsa ha riconfermato l’obiettivo di vendita di 400.000 Alfa entro tale data, aggiungendo che soltanto un secondo nuovo modello debutterà sei mesi dopo l’uscita della Giulia.” Motori On Line 29 Giugno 2015
Ritratto di Edo-R
27 ottobre 2022 - 15:07
@Reallyfly Concordo.
Ritratto di Truman200
27 ottobre 2022 - 14:54
O signore sono ancora in giro questi 2 bidoni Made in italy? È ora di pensionati,hanno fatto il loro tempo ormai, manco elettrici possono farli, dove volete che vanno, poi diesel addirittura, manco possono circolare fra 1 anno
Ritratto di alvola2023
27 ottobre 2022 - 15:00
Mi sa che ci hai capito poco come funziona in Stellantis-FCA-Alfa: queste il 31 dicembre 2049 saranno ancora in vendita, ma proprio come le vedi (fra l'altro).
Ritratto di Tu_Turbo48
27 ottobre 2022 - 15:51
@Truman allora pensa alle vetuste MG made in China ZS e EHS dove vogliono arrivare.!!
Ritratto di giulio 2021
28 ottobre 2022 - 08:32
Ma hanno la MG4 e sono auto rispettivamente da 15.000 e 24.000 Euro... Che poi confondere una HS con una Stelvio o Tonale (come categoria) è un attimo.
Ritratto di Fabry79
27 ottobre 2022 - 19:11
2
Da possessore di uno dei 2 bidoni come li chiami tu, sono orgoglioso del mezzo che guido tutti i giorni
Ritratto di Diek
27 ottobre 2022 - 21:10
Bidone? Hai provato a guidare una Stelvio veloce 250 cv benzina? Sicuramente hai parecchia confusione……..
Ritratto di Cobra87
27 ottobre 2022 - 22:34
Da possessore di una Mercedes ML e di una splendida alfa stelvio 210 cv oltre ad avere in garage una bmw x4 posso garantirti che come guida e qualità meccanica questi bidoni sono il top se poi tu possiedi una panda allora
Ritratto di AndyCapitan
27 ottobre 2022 - 23:16
4
...ti concedo solo la prontezza del volante , la tenuta in curva e il motore... forse...il cambio e' tedesco....per il resto ML e X4 tutta la vita!
Ritratto di Cobra87
27 ottobre 2022 - 23:30
ML inarrivabile nonostante abbia 15 anni ha una comodità assurda..la stelvio però è emozionante ha una meccanica raffinatissima..X4 un mix fra le 2 ma la stelvio è superiore nella guida
Ritratto di Fiorenzo erba
27 ottobre 2022 - 22:37
per curiosità ma tu che macchina guidi?
Ritratto di Cobra87
27 ottobre 2022 - 23:32
Io la stelvio, ML è vecchiotta ma è un ricordo, X4 è di mio fratello
Ritratto di alvola2023
28 ottobre 2022 - 06:49
Cobra non penso fosse per te la domanda ma per l'altro. E la risposta è presumibilmente una A3 o altro con gli anelli. Sono quelli che ci sono rimasti peggio, soprattutto dopo che in pista l'altra nota rivista fece meglio con la Stelvio QV, un suv, che con la RS5, in teoria una coupé... (ma non di meno anche a causa della Giulia QV davanti alla R8 !!! nel circuito più famoso del mondo)
Ritratto di GMF-ITA
28 ottobre 2022 - 10:17
Truman200...questi 2 bidoni li puoi vedere solo da dietro quando li incontri perché con i tuoi catorci faticherai anche solo a leggere le targhe....e pensa...non devono neanche correre...bastano un po di curve...
Ritratto di Volandr
27 ottobre 2022 - 14:58
A parte la mascherina Alfa Romeo, la Giulia sembra un'auto tedesca, non italiana.
Ritratto di AndyCapitan
27 ottobre 2022 - 23:21
4
...come...non lo sai?...la giulia e la stelvio sono italiane solo al 50%...per l'altro 50 montano componenti...tedeschi...svedesi, americani e francesi....parlo di sistemi di iniezione...ammortizzatori...cambio e componentistica varia!!!
Ritratto di Giulio Ossini
28 ottobre 2022 - 02:14
@Andy - sapessi la tua beneamata Audi quanta componentistica (già solo quella) italiana usa... Dagli schiumati ai sedili...passando per i freni... E non vado oltre sennò continui a fare la figura del troll carciofone
Ritratto di GMF-ITA
28 ottobre 2022 - 10:19
Andy....conosci un auto con componenti interamente della nazione che le produce? Sai quanta Cina hai tu in casa? Sentiamo...
Ritratto di Ferrari4ever
27 ottobre 2022 - 15:00
1
Mi aspettavo un impianto infoteinment un po’ più grande, non sempre il solito 8,8”. E queste a quanto pare non saranno middle-hybrid.
Ritratto di AndyCapitan
27 ottobre 2022 - 23:22
4
semmai volevi dire Mild- hybrid....cioe' per nulla hybrid...fai prima a dire cosi'!
Ritratto di Ferrari4ever
28 ottobre 2022 - 06:30
1
No no middle-hybrid, perché sono un mix tra mild e full. Perché possono percorrere diversi metri a motore spento (cosa che i mild non riescono a fare), però non riescono a percorrere alcuni km come le full.
Ritratto di alvola2023
28 ottobre 2022 - 06:54
In effetti... C'è a chi alletterà come idea ma l'ibrido sotto il tipo alla Toyota oppure direttamente phev, è ibrido che spesso tanto vale tenersi il solo termico. E lo fanno anche altre premium ben più recenti con in gamma solo benzina e diesel standard, vedi niente popo' di meno che MERCEDES con la GLB per esempio.
Ritratto di Truman200
27 ottobre 2022 - 15:07
Non possono farle hybris,non ci stanno nel cofano con quei motori anni 80 che hanno,troppo ingombranti, meglio cambiare i fari, si fa prima e costa poco, tanto gli italiani guardano quelle fesserie li
Ritratto di Flynn
27 ottobre 2022 - 20:09
2
Infatti dovrebbero fare come le cinesi: un bel 1.5 e un buco nel pianale per aiutarti con i piedi a partire.
Ritratto di Cobra87
27 ottobre 2022 - 22:35
Ma tu che parli così tanto che auto hai secondo me qualche auto cinese di plastica
Ritratto di Giulio Ossini
28 ottobre 2022 - 02:16
Andy e Truman - i due troll del forum
Ritratto di GMF-ITA
28 ottobre 2022 - 10:20
Truman...capote...quali sono le auto di pari categoria e fascia ibride?
Ritratto di Edo-R
27 ottobre 2022 - 15:09
Diciamo che per aver cambiato solo alcuni componenti, questo restyling potevano tirarlo fuori qualche anno fa e aggiornarle con un qualche sistema ibrido. Non ci tengono proprio in FCA a seguire un prodotto.....
Ritratto di alvola2023
28 ottobre 2022 - 06:59
In verità ha ancora anni di margine se consideriamo la Model S, uguale a se stessa da 10 anni: e che, e questo è il bello, NB è ancora sulla crestissima dell'onda in quanto a considerazione a tutto tondo, design compreso...
Ritratto di NeuroToni
27 ottobre 2022 - 15:14
Avessero avuto anche qualche CV in più...
Ritratto di Giulio Ossini
28 ottobre 2022 - 02:18
...ehhh certo...210 o 280 per una berlina pur sempre da famiglia sono pochini in effetti... Vuoi mettere averne 340 ed usarli tutti sul Grande Raccordo Anulare???
Ritratto di NeuroToni
28 ottobre 2022 - 18:04
10/15cv tanto per darle un po' di brio in più.
Ritratto di Lorenz99
27 ottobre 2022 - 15:15
SOLITO TRATTAMENTO FCA, SI ABUSA DELLA PAROLA RESTYLING,SEMBRA SOLO UN KIT AFTERMARKET DI GRUPPI OTTICI CON LED CHE SI APPLICANO ALLE VECCHIE PUNTO O GOLF.PATETICO. ALMENO AVESSERO PRESO IL GRUPPO DELLA STELVIO E SVILUPPATOCI ATTORNO UN NUOVO PARAURTI, MA COSÌ SONO SENZA SENSO. LA CURVA INFERIORE NASCE PER SEGUIRE IL PERIMETRO DEL PROIETTORE CIRCOLARE, MA ORA CON I TRE PROIETTORI DRITTI NON HA ALCUN SENSO. APPROSIMAZIONE CHE ROVINA L' IMMAGINE DI UN AUTO CHE HA TELAIO E MECCANICA SUPER PREMIUM
Ritratto di John V
27 ottobre 2022 - 19:45
Sì, in effetti i profili inferiori dei fari perdono senso. Del resto in FCA gli stampi non si toccano MAI! Il restyling della 156 è stato da fantascienza a confronto. Ma ricordati che ai tempi Alfa non era ancora un marchio premium... Comunque va riconosciuto che è bella e che quel profilo rende lo "sguardo" più arrogante; non deve spiegazioni a nessuno insomma.
Ritratto di alvola2023
28 ottobre 2022 - 07:03
Ma vedete che lo fanno tutti, anche ""i migliori"" (non che per questo non sia opinabile poi, sia chiaro). Model 3 praticamente invariata dal debutto (stessa età circa della Giulia); ancor più la S ! Che dire poi di Audi che la A3 attuale nascondi/estrai i gruppi ottici e la confonderesti quasi con la sua prima generazione (millennio scorso pieno), di sicuro con la seconda generazione?
Ritratto di John V
28 ottobre 2022 - 16:53
Sfondi una portiera aperta, di quelle con ancora la serratura manuale per intenderci. La gente è stata abituata alle novità a tutti i costi, letteralmente. Cerca solo la novità del momento pur sapendo di pagarla un'esagerazione, ma non lo ammetterà mai. O all'opposto, per i beni di consumo acquistabili online, cerca solo il prezzo più basso, roba che un paio di centesimi sono in grado di fare la differenza, cose da pazzi. Si compra quindi e rispettivamente: la novità e il prezzo. Non si compera più qualcosa di migliore rispetto a quello che già si ha o di cui si ha realmente bisogno. I bisogni sono virtualmente tutti indotti, eterodiretti. Per quelli che ci cascano, ovvio... Poi, il fatto che qui i led erano proprio necessari, questo evidentemente è un altro discorso. D'accordissimo comunque.
Ritratto di Trattoretto
27 ottobre 2022 - 15:30
Un aggiornamento che conferma una base eccellente, direi da non toccare. Gran macchina era, gran macchina è … è gran macchina sarà, anche dopo la morte (ormai all’orizzonte) del termico.
Ritratto di Alfiere
27 ottobre 2022 - 15:32
2
Spero che la qualità dei montaggi interni e dell'elettronica sia migliorata, perchè non vedo molta gente cosi contenta di tali aspetti.
Ritratto di Arreis88
27 ottobre 2022 - 15:58
A mio fratello, che invero per le auto ha poco rispetto, allora è andata benone, 240000 km e finora nessun problema o scricchiolio. E aggiungo che i sedili in pelle sembrano nuovi, neanche le tipiche pieghe o sgualciture dove appoggi il "posteriore" si sono ancora presentate...
Ritratto di Alfiere
27 ottobre 2022 - 16:06
2
Non facciamo gli alfieri improvvisati, quello tocca a me. Stelvio e Giuiia hanno molti aspetti migliorabili, questo era un buon momento per dare il giusto valore a delle auto eccellenti meccanicamente. Anche perchè le vendite si sono viste, la gente interessata ai differenziali è giusto in questo forum, per fare i numeri serve altro.
Ritratto di alvola2023
27 ottobre 2022 - 16:12
In Italia, da quando ha esordito, Stelvio mi sembra sia il più venduto del segmento (volendolo ritenere premium). Se non per l'albero in carbonio, difficile sia stato venduto per l'infotainment al top e per i ful led matrix / laser... Altrove poi avrà fatto poco o nulla, ma difficile uno straniero venga poi a scrivere qui nella sezione commenti di AV
Ritratto di Alfiere
27 ottobre 2022 - 16:23
2
In italia vende ma fuori non è neanche in classifica top 10.
Ritratto di alvola2023
27 ottobre 2022 - 16:44
Però quelli di fuori, tranne casi al limite del singolo, qui non commentano; volevo dire. Quindi rimane una mera ipotesi che l'albero in carbonio o la trazione post non siano fra i motivi che spingono """"qui""" a comprarla, datosi che poi altri particolari elementi a proprio favore non ce li vedo (al di fuori delle doti dinamiche-motoristiche date appunto da """"quella""" scheda tecnica).
Ritratto di Alfiere
27 ottobre 2022 - 16:50
2
Vende perché la macchina esteticamente è bella e le condizioni dei noleggi\leasing sono generalmente migliori. Poi il cliente italiano è sicuramente più affascinato da Alfa, ma si vede come appena si va in europa ciò conti meno.
Ritratto di alvola2023
27 ottobre 2022 - 17:11
In tal caso allora consideriamo che la macchina oramai quella è, con le varie primizie meccaniche che a questo punto non si possono certo eliminare; quindi se provassero a stare al passo di triade sui ""loro"" punti forti a partire dalla multimedialità e via dicendo (visti anche i volumi di vendita mondiale che fanno quelli, e quindi il recupero sul maggior venduto) sarebbe solo un bagno di sangue. Tanto vale vendono quel che possono in Italia (per niente male fra l'altro) o poco più e amen. L'errore se è verificato che per tutto se la comprano eccetto che per i vari traz post ecc. che dicevamo, purtroppo l'hanno fatto in origine; con la Tonale andrà certamente meglio, facile supporre che è l'apotesi in tal senso (niente di meno che fatta direttamente su base Compass...)
Ritratto di Flynn
27 ottobre 2022 - 21:08
2
alvola2023: sono d’accordo; ormai la barca va, che la lascino andare. Comunque continuo a chiedermi chi sia realmente l’”Andrea Bitta” che abbia portato avanti queste idee tafazziane in Alfa: in fondo BMW già nel 2005 aveva “spuntato” la serie 3.
Ritratto di Truman200
27 ottobre 2022 - 15:47
Certe parti in plastica degli interni si staccano a causa delle vibrazioni del turbodiesel, manco le cinesi....
Ritratto di alvola2023
27 ottobre 2022 - 15:54
Manco le chinesi è un chiaro riferimento di predominio (intrinsecamente espresso). Come quando si dice a livelli Golf, o a livelli Tesla; per dire che Golf/Tesla e in questo caso le chinesi sono il riferimento in materia (staccarsi) :))
Ritratto di Gordo88
27 ottobre 2022 - 17:01
1
Si voleva fare un commento dispregiativo a sproposito ma gli è venuto male
Ritratto di Arreis88
27 ottobre 2022 - 16:02
Mesi di avvistamenti per così poca sostanza a livello di novità, mi sembra poco lusinghiero. La Giulia rimane un ottimo mezzo e gli interni li giudico ancora tra i migliori in assoluto anche a distanza di anni. A mio parere, rapportati a quelli di oggi, soprattutto delle elettriche, si vince facile facile...
Ritratto di Volpe bianca
27 ottobre 2022 - 16:13
Con un discreto ritardo, ma comunque un'ottima modifica ai fari. Stelvio e Giulia per me restano due modelli notevoli, anche se il tempo passa stanno invecchiando in maniera più che dignitosa. Tra Stelvio e Tonale, a mio parere la prima è nettamente più equilibrata nelle dimensioni e riuscita rispetto alla seconda, nonostante quest'ultima sia ben più recente. Molto belli anche gli interni.
Ritratto di IloveDR
27 ottobre 2022 - 16:49
3
e la Quadrifoglio?
Ritratto di Ferrari4ever
28 ottobre 2022 - 06:33
1
Più avanti, sono già state immortale in strada.
Ritratto di alvola2023
28 ottobre 2022 - 07:04
Porta la fortuna?
Ritratto di Gordo88
27 ottobre 2022 - 17:00
1
Un restyling che ci sta per 2 modelli molto ben riusciti con una meccanica ineccepibile e superiore alle rivali.. speriamo che questo possa bastare a risollevare le vendite perchè il progetto veramente se lo merita
Ritratto di ciurbis
27 ottobre 2022 - 17:17
3
sono veramente sconsolato... ma neanche cambiare un pochino il paraurti per ospitare un faro modificato nella parte inferiore da non farlo sembrare il classico fanale aftermarket!?!? ok i display, ok le cuciture, ok l'HiFi, ma l'immagine ha 6 anni... si doveva osare di più! e tralasciamo l'aspetto motoristico senza motori ibridi o plugin.
Ritratto di Flynn
27 ottobre 2022 - 20:11
2
Verissimo ma ormai non possono fare rivoluzioni e devono “buttarla in angolo”. Credo che la vera rivoluzione inizierà con la Brennero.
Ritratto di Meandro78
27 ottobre 2022 - 17:32
Sembrano delle Mazda
Ritratto di otttoz
27 ottobre 2022 - 17:44
Finalmente il GPL sia sui motori benzina che diesel! Il GPL costa un terzo! Certo... After market
Ritratto di Quello la
27 ottobre 2022 - 17:52
Auto che dopo tanti anni hanno ancora un'estetica gradevole e sul piano meccanico possono insegnare a tutte le rivali. Concordo con l'urlatore ufficiale del forum che i fari anteriori non hanno un senso se non arrotondati per necessità. Finalmente la Giulia avrà i fanali posteriori non rosa! Peccato per la strumentazione alla Tonale e non più analogica, ma questi sono gusti personali.
Ritratto di Flynn
27 ottobre 2022 - 18:05
2
Così a prima vista mi viene da dire che davanti preferivo i vecchi: è rimasto troppo vetro per poca luce. Magari però è questione di abitudine. Comunque spero che Alfa torni a giocare in attacco.
Ritratto di alvola2023
28 ottobre 2022 - 07:07
Sulla Stelvio, che ho sempre considerato fanalona, direi un passo in avanti. È più la Giulia a soffrire per la volontà del family feeling imposto: con dei fanali più sottili avrebbe reso maggiormente e sicuramente avrebbe dato maggior senso di modernità. Ovviamente c'era da rifare minimo il paraurti :) :)
Ritratto di AZ
27 ottobre 2022 - 18:15
Avrebbe dovuto utilizzare alcune soluzioni fin da subito.
Ritratto di Truman200
27 ottobre 2022 - 18:44
Le poche cartucce che hanno le sparano una alla volta
Ritratto di Giulio Ossini
28 ottobre 2022 - 02:32
Poche... e buone...
Ritratto di Turil
27 ottobre 2022 - 19:19
quindi le novità tecnologiche sono che: "i servizi di bordo sono ora aggiornabili attraverso la tecnologia Over-the-air (OTA). È inoltre possibile richiedere alla casa madre un registro digitale secretato e non modificabile basato sulla tecnologia N-F-T (Non-Fungible-Token)". BENE. Ma i sistemi ADAS sono migliorati? E un display interno di maggiori dimensioni non ci stava? E le luci interne d'atmosfera? O almeno una nuova leva del cambio? A parte la dinamica di guida il pubblico vuole questo (ahimè). Qui hanno cambiato solo i fanali, che ce ne facciamo di un N-F-T?
Ritratto di Edo-R
27 ottobre 2022 - 20:33
@Turil come quasi tutte le auto di oggi ha la guida autonoma livello 2.
Ritratto di Turil
27 ottobre 2022 - 21:39
Si li hanno tutti ma a volte funzionano molto bene altre volte meno (specialmente il lane centering). Ho visto che su Stelvio li hanno aggiornato nel 2021… di fatto sono ancora attuali. Hanno fatto un update in due step 2020 Adas e infotainment e oggi solo fari.
Ritratto di Check_mate
27 ottobre 2022 - 20:13
La Stelvio ci ha guadagnato tantissimo. Finalmente, quei diurni che aveva erano diventati improponibili.
Ritratto di Oxygenerator
27 ottobre 2022 - 20:50
Abbastanza utile il cambio dei fari. Peccato solo quelli. Non so se con questi nuovi fari cambia qualcosa. Le trovo vecchie, datate, neanche full hybrid che ormai è il minimo, niente info rinnovato, insomma non so. Ma comunque io non sono mai stato un alfista, magari a loro basta.
Ritratto di Rav
27 ottobre 2022 - 22:35
4
Aggiornamento di dettaglio, in fin dei conti la linea già gradevole non è invecchiata più di tanto dunque ci può stare. Personalmente avrei preferito un nuovo paraurti almeno per modificare la forma dei fari evitando tutto quel nero attorno alle luci, però se dovevano mettere il muso da aquilotto del Tonale è meglio così. Bello il quadro strumenti digitale che mantiene il binocolo. Visto che son fatte bene e si portano a casa a meno della concorrenza (e sono più divertenti da guidare) a mio avviso sono valide. Abbiamo una Stelvio in casa, alla guida non c'è concorrente che tenga e venendo da una BMW posso affermare che la qualità percepita interna è la medesima.
Ritratto di BZ808
27 ottobre 2022 - 22:37
Era ora, ma sempre troppo tardi e sempre troppo poco...
Ritratto di lovedrive
27 ottobre 2022 - 22:50
avendo una stelvio veloce , perchè dovrei cambiarla con questo "nuovo "modello? la mia ha addiritura già le pinze rosse. se avessero almeno messo 240-250 cv sulla diesel o l'ibrido. ma cosi proprio non saprei perchè cambiarla.
Ritratto di AndyCapitan
27 ottobre 2022 - 23:33
4
ma poi...e' cosi' impegnativo bombare un baule in modo diverso?...o cambiare le linee dei fari posteriori / anteriori con pure mascherina e paraurti diversi?...e' cosi' impegnativo modernizzarle un po?....fare un vero restyling visivo?....sempre la solita minestra FIAT....non hanno voglia di sviluppare i prodotti....la concorrenza cambia le auto ogni anno!
Ritratto di Check_mate
28 ottobre 2022 - 05:59
Si. Se modifichi le volumetrie va rifatta l’omologazione.
Ritratto di alvola2023
28 ottobre 2022 - 07:10
il premium oggi viaggia "anche" così. Metti la A3: uguale a se stessa da diversi(ssimi) anni, fanali a parte
Ritratto di - ELAN -
27 ottobre 2022 - 23:15
1
Biemmevuite?
Ritratto di - ELAN -
27 ottobre 2022 - 23:17
1
Per me questi "aggiornamenti" sono utili a chi prende il modello prima deprezzato.
Ritratto di ciomauro
27 ottobre 2022 - 23:43
Benzina solo 280 CV? Mi sembra una stupidaggine a meno di non disdegnare completamente il mercato italiano dove superare i 250 cv fa scattare il superbollo. Se proprio non volevano più produrre la 200 cv, almeno avrebbero potuto introdurre una 250 cv
Ritratto di Voltaren
27 ottobre 2022 - 23:43
Potete dire quello che vi pare, ma per un appassionato della guida è impossibile non innamorarsi della Giulia dopo averla provata.
Ritratto di alvola2023
28 ottobre 2022 - 07:11
Ed è quello il ""problema"" qui: appassionati della guida.... :)
Ritratto di alvola2023
28 ottobre 2022 - 07:14
((La passione ora è per le App))
Ritratto di ciomauro
28 ottobre 2022 - 09:01
Confermo. Dopo anni di auto straniere, quando ho provato a salire sulla Giulia in occasione di un evento dimostrativo, il giorno dopo sono andato in concessionaria e l'ho comprata.
Ritratto di - ELAN -
28 ottobre 2022 - 20:24
1
E hai aspettato addirittura un giorno?
Ritratto di pokemon64
29 ottobre 2022 - 12:52
3
@Voltaren. In effetti è una gran bella macchina. Si guida molto bene, ma gli interni non mi hanno entusiasmato, li ho trovati un po' tamarri (percezione assolutamente personale). Comunque non capisco perché non ne abbiano vendute di più
Ritratto di Voltaren
2 novembre 2022 - 12:46
@pokemon64: le Alfa hanno sempre avuto interni "essenziali", seppur non da low cost ovviamente. Quelli della C klasse sono un'altra cosa, ma chi cerca una Giulia non cerca una Mercedes, AMG a parte.
Ritratto di realista
28 ottobre 2022 - 01:31
1
Giulia: bella e classica. Stelvio: così così. Media: 3 volanti.
Ritratto di Giulio Ossini
28 ottobre 2022 - 02:30
È un restyling "conservativo" riuscitissimo invece, su di auto già bellissime di linea-base di loro. Sono intervenuti solo là dove era necessario per "modernizzare". Stessa filosofia "conservativa" quindi usata nei restyling da anni e anni da Volkswagen... Solo che lì, hailoro, più che con belle linee di base tipo Alfa hanno a che fare con tristi e goffi bitorzoli tipo ultima Golf e T-Roc...
Ritratto di giulio 2021
28 ottobre 2022 - 08:36
Non sono neanche male, ma ormai c'è l'asso pigliatutto Tonale, e comunque nel settore premium noi italofrancesi ci facciamo prendere in giro da tutti ormai, cioè molto belle Giulia e Stelvio e tutte da guidare, ma sempre nel complesso indietro di qualche anno su altri parametri, dalle finiture etc, e per certe cifre... allora ha più senso comprare una DR 6.0 o MG HS dove a certe cifre non arrivi o lusso tedesco se devi prprio spenderle.
Ritratto di Giulio Ossini
28 ottobre 2022 - 10:30
I limiti di finitura ormai li percepisce solo lei... Si faccia un giretto su "certe" BMW e poi mi dica chi avrebbe bisogno di un corso accelerato su come si realizza un interno di auto decente e minimamente ben rifinito ..
Ritratto di realista
29 ottobre 2022 - 00:45
1
Concordo pienamente. Dopo aver visto la Serie 1, ho deciso per una Mini. Almeno lì sono rimasti ad alti livelli di finitura, accuratezza e stile.
Ritratto di glfp
28 ottobre 2022 - 09:19
Continua la mia crociata contro il trilobo ... non se ne può più. L'esempio Tonale - Hornet è quello più lampante. Al di la di questo, potevano almeno approfittarne per cambiare la forma del faro e farla più aggressiva ... a me non piace per niente.
Ritratto di Giulio Ossini
28 ottobre 2022 - 10:33
"Non se ne può più del trilobo..." ...Ohmadonnasantissima, si prenda una Passat allora, non un'Alfa!
Ritratto di Flynn
28 ottobre 2022 - 18:16
2
Mi associo alla crociata anti-trilobo. Sulla Giulia passa ancora perché rimane una bella berlina, ma su Nonno Tonale ci vorrebbe tutt’altro.
Ritratto di Flynn
28 ottobre 2022 - 18:40
2
* Nonno Stelvio, ho sbagliato passo.
Ritratto di GMF-ITA
28 ottobre 2022 - 10:10
Vedo tanti commenti inerenti il ritardo nell'aggiornamento delle vetture...io preferisco avere un auto che non cambia esteticamente ogni anno. Tecnicamente le due Alfa non avevano niente di che lamentarsi e anzi come guida erano e sono una spanna avanti a qualsiasi modello di pari fascia. Fa sorridere poi che, anziché giudicare il presente si parla del trascorso delle vetture. Le tedesche, che prima aggiornavano l'estetica dei modelli a distanza di anni, ed era considerato un pregio, ora aggiornano continuamente. Non leggo mai commenti in tal senso, eppure in strada è difficile, ad esempio, trovare 2 Golf della stessa serie uguali....
Ritratto di 19andrea81
28 ottobre 2022 - 10:21
Ho letto l'articolo sperando di trovare almeno sulla Giulia il motore 1.5l 160cv ibrido presente sulla Tonale. Ma come al solito solo qualche cavolata in più per rinfrescare la gamma
Ritratto di lovedrive
28 ottobre 2022 - 10:53
hai ragione, se tutto vogliono l'ibrido ( anche perchè fra un po serve per andare in alcune città) e avendolo in casa, perchè non metterlo. poi un modello base con 160 cv sarebbe il giusto ( da sempre, neanche gli altri partono da 200 cv).
Ritratto di 19andrea81
28 ottobre 2022 - 11:25
Io non ho capito come mai la Giulia diesel partiva da 136cv manuale e quella a benzina da 200cv solo automatica. Va bè che fin'ora FCA non aveva un motore decente per una Alfa Romeo sotto 2.0l ma se la BMW, Audi, Mercedes da anni hanno le varie serie 3, A4, C class con motori anche sotto 150cv anche loro potevano offrire una versione depotenziata del 2.0l a benzina. Fanno solo scelte del cavolo poi guardano gli altri a vendere. Hanno fatto la Giulia con il 2.0l da 350cv e la BMW vendeva un 3.0l per più o meno gli stessi soldi ahahahaha
Ritratto di lovedrive
28 ottobre 2022 - 21:03
leggendo l'articolo mi sa che tolgono addiritura anche la 200 cv. autolesionisti come al solito. mi ricordo che l'alfa 164 per avere la trazione integrale eri obbligato ad acquistare il 3.000 , il quale a quei tempi aveva l'iva di lusso al 38%. risultato: pochissimi modelli venduti. e continuano su questa strada.
Ritratto di luigigor
28 ottobre 2022 - 10:23
non c'è l'head up display, o sbaglio? probabilmetne non era fattibile in un aggiornamento di mezza vita, però per un'auto che adesso va sui 50mila e dopo il restyling metterà su almeno altri 4-5000€ sul listino, me lo sarei augurato.
Ritratto di Fabri54
28 ottobre 2022 - 10:25
1
Carine, ma a mio parere una mezza occasione sprecata. Finalmente un faro da 2023 e non xenon che seppur efficente, non al passo con la concorrenza o comunque adeguato al prezzo che è in linea con le concorrenti. Avrei fatto uno step in più, del tipo, una luce ambient, una rivisitata alla plancia ancora un po troppo "2018" e avrei sistemato gli scarichi, onestamente il vero tallone d'achille del posteriore (anche se veri, una rarità), perchè quel tubicino che si vede uscire da quei buchi giganti mi ha sempre fatto storcere il naso...nel complesso comunque belle macchine.
Ritratto di alex_rm
28 ottobre 2022 - 13:36
Rimangono il top nelle loro categorie
Ritratto di tiki2009
28 ottobre 2022 - 18:55
1. Tonale bene. 2. Giulia/Stelvio: tutti si aspettavano qualcosa di più senza costi esorbitanti: psicologicamente un trend negativo per Alfa dopo le speranze date con Tonale. Nel dettaglio: . Telaio completamente identico a parte le luci led (sarebbe stato i colmo il contrario) + piccoli ritocchi al paraurti anteriore. La maggioranza della gente si aspettava almeno luci di forma diversa (tipo Tonale) e forse pure diversi/più sottili dietro. DELUSIONE . Cerchioni: nessun cambiamento. . Interni: bene cruscotto digitale (della Tonale), GRANDE DELUSIONE per Infotainment, non tanto per la grandezza ma per il fatto che sembra NON ci sia U-Connect tipo Tonale, quindi poco reattivo, cattiva retrocamera, ecc. non all'altezza delle tedesche. . Qualità materiali/assemblaggio: sembra non sia stato fatto nulla. DELUSIONE. Non all'altezza tedesche. . Motori: nessun motore ripreso da Grecale. DELUSIONE. Credo proprio che questi cambiamenti non avrebbero creato troppi costi, primo perché non richiedono un'altra piattaforma, secondo perché quasi tutti avrebbero potuto essere ripresi da Tonale/Grecale/Stellantis. In particolare sarebbero stati decisivi per modelli che devono durare ancora tre quattro anni e non si sono assolutamente portati al livello delle tedesche. Questi, relativamente piccoli, miglioramenti avrebbero inoltre dato un forte segnale, anche psicologico, della ferma volontà di Alfa Romeo di affermarsi come brand Premium. Insomma, deludere le aspettative, peraltro note a tutti, è sempre un PASSO FALSO.
Ritratto di tiki2009
28 ottobre 2022 - 19:03
1. Tonale bene. 2. Giulia/Stelvio: tutti si aspettavano qualcosa di più senza costi esorbitanti: psicologicamente un trend negativo per Alfa dopo le speranze date con Tonale. Nel dettaglio: . Telaio completamente identico a parte le luci led (sarebbe stato i colmo il contrario) + piccoli ritocchi al paraurti anteriore. La maggioranza della gente si aspettava almeno luci di forma diversa (tipo Tonale) e forse pure diversi/più sottili dietro. DELUSIONE . Cerchioni: nessun cambiamento. . Interni: bene cruscotto digitale (della Tonale), GRANDE DELUSIONE per Infotainment, non tanto per la grandezza ma per il fatto che sembra NON ci sia U-Connect tipo Tonale, quindi poco reattivo, cattiva retrocamera, ecc. non all'altezza delle tedesche. . Qualità materiali/assemblaggio: sembra non sia stato fatto nulla. DELUSIONE. Non all'altezza tedesche. . Motori: nessun motore ripreso da Grecale. DELUSIONE. Credo proprio che questi cambiamenti non avrebbero creato troppi costi, primo perché non richiedono un'altra piattaforma, secondo perché quasi tutti avrebbero potuto essere ripresi da Tonale/Grecale/Stellantis. In particolare sarebbero stati decisivi per modelli che devono durare ancora tre quattro anni e non si sono assolutamente portati al livello delle tedesche. Questi, relativamente piccoli, miglioramenti avrebbero inoltre dato un forte segnale, anche psicologico, della ferma volontà di Alfa Romeo di affermarsi come brand Premium. Insomma, deludere le aspettative, peraltro note a tutti, è sempre un PASSO FALSO.
Ritratto di Max21
31 ottobre 2022 - 13:03
Ho avuto una Giulia diesel da 150 cv fin dall'anno di uscita sul mercato, poi l'ho venduta ed ho acquistato un atro tipo di vettura per nuove e diverse esigenze, devo dire che la tenuta di strada e la frenata, per non parlare del cambio sono di un livello superiore alla concorrenza, ma rimango deluso dal cosidetto restyling, nessun motore ibrido o full hybrid, ancora con motori diesel, quando nelle città come Milano o Roma, vengono osteggiati, considerando anche il prezzo del gasolio superiore alla benzina... Rinunciare al benzina da 200 cv e puntare solo al 280 cv, non lo capisco, se non voler "aggredire" una determinata fascia di mercato. Rinunciare ai motori ibridi, a mio parere può voler dire che non possono essere abbinabili alle trasmissioni odierne, ma potrei sbagliarmi oppure che trattandosi di modelli che usciranno di produzione fra qualche anno, probabilmente la Giulia dove da noi le tre volumi non sono apprezzate come i Suv, non vale la pena fare modifiche importanti.
Ritratto di tiki2009
31 ottobre 2022 - 14:10
Hai ragione, non si sono "sprecati", con la Tonale sembrava che Alfa avesse imboccato la strada giusta e con questo ridicolo restyling hanno de facto deluso le aspettative per un modello che deve durare ancora 3-4anni. Brutto segnale per il marchio a cui tengo. Si poteva fare di più senza cambiare piattaforma o troppi costi.
Ritratto di elitropi cristian
28 ottobre 2022 - 19:25
Ammazza che sforzo a fare il restyling!! Sicuramente non avranno dormito di notte... Nanco si nota la differenza con il vecchio modello..
Ritratto di lucios
29 ottobre 2022 - 09:57
4
Beh, sicuramente hanno migliorato la geometria interna dei fari, rendendo il frontale, che personalmente non mi ha mai entusiasmato, molto più accattivante. Inoltre, finalmente hanno eliminato i vetusti fari allo xeno (cosa da fare già all'esordio)! A mio avviso, però, potevano fare un po' di più! Casomai, proponendo qualche linea più tesa come la Tonale.
Ritratto di Mundici
30 ottobre 2022 - 08:43
2
Una bella Giulia station…
Ritratto di basti73
30 ottobre 2022 - 10:41
Solo un piccolissimo appunto: Tanto di cappello ai Full Led, ma lo sanno in Alfa Romeo che la concorrenza è passata ai Matrix con tecnologia laser? Anche le loro utilitarie li hanno come optional.
Ritratto di Firebrand
31 ottobre 2022 - 18:52
Visto che è usanza da queste parti dimostrare la disapprovazione verso un modello di automobile con nomignoli sarcastici, mostro la mia apertura verso le usanze locali ribattezzando il SUV di Alfa Romeo, lo "Sterco". In questo modo in effetti riesco ad esprimere quanto lo trovi ripugnante :))
Ritratto di Luigi198Ste
31 ottobre 2022 - 20:04
quindi fatemi capire.....monto i nuovi fari alla vecchia stelvio ed ottengo il nuovo modello? Assurdo
Ritratto di Il bue
2 novembre 2022 - 09:19
6
Giulia: l'ultima Alfa Romeo. L'ultima automobile. Lunga vita a lei, Dopo di, sarà davvero tutto finito.
Ritratto di palazzello
2 novembre 2022 - 14:57
Sempre bellissime e non me frega niente se avevano qualche dettaglio in meno rispetto alle concorrenti ma guidarle era una goduria!!! le ho provate entrambe ed erano fantastiche!!! la loro dinamica di guida non le ha nessuno e mai le avrà!!!
Ritratto di GS ADV
2 novembre 2022 - 16:46
4
Auto Nuove da 10 Anni ( piu o meno ). Come vanno i Governi Italiani, cosi pure le auto. Cambiano le facciate , in questo caso i gruppi ottici, ma gli interni rimangono uguali.
Ritratto di Funzio Argio
3 novembre 2022 - 11:56
Mi piacerebbe una Giulia o una Stelvio, moltissimo. Ora poi con questi gruppi ottici è stupenda.
Ritratto di LoZio1974
5 novembre 2022 - 20:15
Ho avuto sia Giulia che Stelvio in versione QV , entrambe hanno avuto problemi non di poco conto al motore, prontamente risolti in officina autorizzata,problemi che non si sono più ripresentati. Eh niente, se potrò, la Stelvio la ricomprerò ancora, guida e meccanica eccezionali. Ma l'auto che mi ha fatto innamorare è stata la Giulia Qv, nervosa come poche, ma una goduria unica al volante.