PIÙ NUOVE DI QUANTO NON SEMBRINO - A sei anni dal lancio e a quattro dal primo restyling, le Alfa Romeo Giulia e Stelvio beneficiano di un facelift più “sostanzioso”. I designer hanno lavorato mantenendo sostanzialmente inalterati i corpi vettura, apportando interventi di dettaglio per rinfrescarne il look e renderlo al passo coi tempi secondo gli stilemi fondamentali della nuova Tonale. Le novità, però, non si limitano alle pur importanti modifiche di carrozzeria: riguardano anche la tecnologia di bordo, oltre che lo stile degli interni.
UNO SGUARDO PIÙ INTENSO - Dove e come cambiano, quindi, le nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio? Partiamo con ordine, analizzando gli esterni. La linea della berlina e della suv che arriveranno nelle concessionarie nel febbraio del 2023 rimane quella di sempre, affilata e dal chiaro accento sportivo. A mutare, regalando ai frontali uno sguardo più profondo e sofisticato, sono i proiettori, che all’interno delle calotte in vetro, di forma invariata, ripropongono il motivo luminoso inaugurato dalla Tonale e ispirato al alcune celebri fanalerie “3+3” della casa milanese, dalla SZ al concept Proteo, fino alle più recenti 159, Brera e Spider. I fari full led della Giulia e della Stelvio diventano anche più “intelligenti”: ora sono in grado di regolare il fascio luminoso in base alla velocità del veicolo e alle condizioni di guida, evitando di abbagliare i conducenti dei veicoli che provengono dalla direzione opposta.
TRA CLASSICO E MODERNO - E all’interno, cosa cambia nelle nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio? La novità più importante riguarda la strumentazione. Le informazioni principali delle vetture si leggono ora su un display TFT da 12,3 pollici: inserito nel classico cruscotto “a cannocchiale” (altra firma inconfondibile di tante Alfa del passato, dalle 1750 e 2000 berlina e GT alle più moderne 156 e 147), è configurabile con tre differenti grafiche. Punta sull’effetto nostalgia quella denominata “Heritage”, che ripropone un layout con numeri e lettere chiaramente ispirato al quadro strumenti delle grandi Alfa Romeo degli anni ’60 e ’70.
PIÙ TECNOLOGICHE, PIÙ CONNESSE - Importanti passi in avanti si segnalano anche sul fronte della tecnologia di bordo. Sulle nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio i servizi di bordo, altamente personalizzabili, sono ora aggiornabili attraverso la tecnologia Over-the-air (OTA). È inoltre possibile richiedere alla casa madre un registro digitale secretato e non modificabile basato sulla stessa tecnologia N-F-T (Non-Fungible-Token) della Tonale. In questo modo, i proprietari potranno creare un vero archivio virtuale in cui raccogliere informazioni e dati sulla vita della vettura, certificandone quindi il valore reale di mercato quando decideranno di venderle.
MECCANICA CHE VINCE NON SI CAMBIA - Le nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio rimangono fedeli all’impostazione meccanica che le ha rese sin dal debutto due modelli di riferimento per piacere e divertimento di guida nelle rispettive categorie. Raffinatezze come il basamento dei motori in alluminio e l’albero di trasmissione in carbonio, unite a tecnologie collaudate come la trazione integrale con tecnologia Q4 e il differenziale autobloccante posteriore Q2, fanno della berlina e della suv della casa milanese due modelli ancora attuali e soprattutto piacevoli da guidare.
QUATTRO ALLESTIMENTI, PIÙ UNA SERIE SPECIALE - Disponibili con motori 2.2 turbodiesel da 160 CV e 210 CV (quest’ultimo solo abbinato alle quattro ruote motrici) e 2.0 turbo-benzina da 280 CV, le nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio saranno proposte nelle stesse versioni in cui, con un livello d’allestimento crescente, è declinata la gamma della Tonale: Super, Sprint, Ti e Veloce. Parole evocative, nel dizionario storico della casata milanese, perché rimandano alle versioni più sportive di tante Alfa Romeo radicate nell’immaginario collettivo, dalla Giulia all’Alfasud alla Giulietta. Sulla Veloce si basa la serie di lancio Competizione, per la quale la casa del Biscione ha scelto sia per la Giulia sia per la Stelvio un sofisticato grigio opaco e pinze dei freni rosse. Disponibile con tutte le motorizzazioni, questa speciale versione offre una dotazione molto ricca e accessori di grande pregio, come l’impianto hi-fi firmato Harman/Kardon e un raffinato rivestimento in pelle nera con cuciture rosse a contrasto per la plancia e i sedili.