Importante riconoscimento per l'Alfa Romeo Tonale, che è stata nominata Auto Europa 2023. La vettura è stata ritenuta la migliore tra quelle prodotte e commercializzate in Europa sulla base dei requisiti di innovazione, design, qualità ed economia di esercizio e ha avuto la meglio su altri 20 modelli. A votare sono stati i soci dell’UIGA, l’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive, coadiuvati da una giuria di opinion leader e da una giuria popolare di appassionati. Il concorso, giunto alla 37a edizione, punta a mettere in evidenza quali siano i modelli più apprezzati sul mercato, sia per quanto riguarda l’estetica, sia per le sue caratteristiche tecniche. La premiazione si è svolta presso il Mauto, il Museo dell’Automobile di Torino.
Particolarmente soddisfatto del premio è Raffaele Russo, country manager di Alfa Romeo in Italia: “Siamo orgogliosi di ricevere questo prestigioso riconoscimento, che è stato assegnato a Tonale da una giuria di esperti del settore insieme a tantissimi semplici appassionati di motori. Ciò conferma quanto il nostro SUV compatto abbia conquistato davvero tutti. Il suo segreto? È l’unica vettura in questo segmento a coniugare la tecnologia più innovativa e sofisticata con la bellezza senza tempo del design italiano, il tutto esaltato dal piacere di guida che solo Alfa Romeo può regalare”.
Gaetano Cesarano, presidente dell’UIGA, ha invece voluto spiegare cosa abbia spinto la giuria da lui presieduta a puntare sulla vettura italiana: “Il premio Auto Europa assegnato all'Alfa Romeo Tonale dimostra l’indissolubile legame passionale degli italiani con l’automobile, che trova il giusto punto di sintesi con l’innovazione, la ricerca stilistica e gli alti standard di sostenibilità e sicurezza che l’industria sfoggia sul mercato. Tutte le auto concorrenti al premio rappresentano il meglio che le Case propongono oggi agli automobilisti nei rispettivi segmenti, declinato in tutte le alimentazioni nel percorso di transizione energetica della mobilità”.
> LEGGI ANCHE - Alfa Romeo Tonale: va a gasolio, con agilità
> LEGGI ANCHE - Alfa Romeo Tonale: anche ibrida è un’Alfa