DOPPIA FRIZIONE - È la MiTo l'auto scelta per portare al debutto il cambio a doppia frizione a sei rapporti del gruppo Fiat, denominato Alfa TCT. Allo stand ginevrino dell'Alfa Romeo verrà esposta una 1.4 MultiAir TB da 135 CV dotata della nuova trasmissione, che può avere a pagamento anche i comandi al volante.
La leva del cambio Alfa TCT a doppia frizione.
CAMBIO A SECCO - Sviluppato dalla FPT (Fiat Powertrain Technologies), sarà disponibile dalla primavera in abbinamento alla funzione Start&Stop, che spegne il motore quando si è fermi al semaforo o in coda. Il cambio Alfa TCT utilizza due frizioni a secco (altri, come Volkswagen, hanno delle versioni a bagno d'olio dei loro doppia frizione): secondo l'Alfa Romeo, questa soluzione offre un miglior rendimento: non ci sono “slittamenti” per perdite di attrito viscoso e non è necessaria una pompa d'olio per il raffreddamento del sistema.
Il sistema Blue&Me-TomTom.
TI GUIDA - Oltre al cambio Alfa TCT, sulla MiTo debutta anche il Blue&Me-TomTom, il sistema multimediale presentato con la Fiat Punto Evo. Grazie allo schermo a sfioramento da 4,3 pollici, posizionato su un apposito supporto sulla parte alta della plancia, il guidatore può gestire il navigatore satellitare, il telefono e le informazioni sul consumo e l'autonomia.
> VAI AL PRIMO CONTATTO DELLA MITO 1.4 TURBO MULTIAIR QUADRIFOGLIO VERDE
> VAI AL PRIMO CONTATTO DELLA MITO 1.4 TURBO MULTIAIR DISTINCTIVE