NEWS

Segnala un parcheggio irregolare e guadagna soldi

Pubblicato 18 aprile 2024

In Svezia è nata Scout Park, un’applicazione per smartphone che permette di inviare segnalazioni delle auto parcheggiate male e ricevere dei soldi in cambio.

Segnala un parcheggio irregolare e guadagna soldi

DIVENTA PARCHEGGIATORE - Quante volte vendendo le auto parcheggiate in modo irregolare, abbiamo pensato “ma i vigili dove sono?”. Del resto il parcheggio selvaggio è una pratica poco piacevole, che quando va bene crea disagi agli altri utenti, ma in alcuni casi può rivelarsi un rischio per la sicurezza. In Svezia c’è chi ha pensato di arginare questo fenomeno con un’app per smartphone: non solo permette di segnalare le vetture parcheggiate male, ma consente anche di guadarci dei soldi. L’app per smartphone si chiama Scout Park e, come recita il sito ufficiale, “ti trasforma in un parcheggiatore”, o forse sarebbe meglio dire un vigile.  

SOLO IN SVEZIA - Infatti per cominciare a segnalare gli automobilisti indisciplinati è necessario avere 16 anni, un numero di cellulare e un codice fiscale svedese. Una volta registrati, l’app istruisce l’utente sulle regole in vigore attraverso una mappa interattiva. A quel punto l’utente può cominciare a segnalare le auto che sono parcheggiate in modo sbagliato, per esempio quelle che occupano senza diritto gli stalli riservati ai disabili o le auto termiche ferme in corrispondenza delle colonnine di ricarica per le elettriche. Una volta scattata e caricata una foto, bisogna aggiungere per quale violazione si sta facendo la segnalazione - parcheggio non permesso, nessun permesso o mancanza di disco orario - e geolocalizzarla sulla mappa. L’app segnala l’infrazione alle forze dell’ordine e, in caso di riscontro effettivo, l’utente guadagnerà un premio in denaro.

QUANTO PAGA? - Quindi il riconoscimento viene ottenuto solo se alla segnalazione segue un controllo da parte delle autorità di polizia. Per ogni segnalazione corretta, vengono riconosciute 50 corone svedesi, al cambio attuale 4,28 euro, quindi con un paio di segnalazioni al giorno si potrebbero guadagnare circa 250 euro in mese. Per Erik Englund, amministratore delegato di Scout Park, è “una situazione vantaggiosa per tutti”. Per tutti, tranne per chi viene (giustamente) multato, vien da pensare. Per il momento in Italia l’applicazione non è disponibile e per segnalare eventuali infrazioni rimangono solo i canali tradizionali. Ma chi lo fa, lo fa solo in nome del senso civico, senza arrotondare lo stipendio.



Aggiungi un commento
Ritratto di nik66
18 aprile 2024 - 11:40
a roma diventerebbero tutti milionari a campare di rendita
Ritratto di Epower
18 aprile 2024 - 11:57
È quel che pensavo: qui in città potrei abbandonare il mio lavoro e vivere di questo :-D
Ritratto di Oxygenerator
18 aprile 2024 - 12:49
I soldi vengono erogati dopo il controllo. Rischiate di morire di fame. :-))))
Ritratto di Ilmarchesino
18 aprile 2024 - 14:13
3
A Napoli nn dureresti un giorno.. te lo assicuro. Credo anche Palermo e Bari abbiano già i loro parcheggiatori che sanno come parcheggiare in modo strano e non gradirebbero qualcuno che glielo faccia notare facendo. Foto
Ritratto di Andre_a
18 aprile 2024 - 21:40
Non è che al posteggiatore abusivo gli chiedi di mettersi in posa. Ormai tutti giriamo col cellulare in mano, lo alzi un secondo, scatti et voilà: 5€ in più sul conto.
Ritratto di Spock66
18 aprile 2024 - 11:49
Bah..come al solito "il diavolo e' nei dettagli"..un conto sono i parcheggi "maleducati" (blocco di passaggio altrui, aree riservate, marciapiede, ecc) che sono 100% d'accordo a perseguire anche in questo modo..altro e' il delatore del parchimetro non pagato o scaduto, che invece diventa puro sceriffaggio di basso bordo e che non dovrebbe essere mai permesso in una societa' civile (che non e' di certo quella vagheggiata dai fanatici esaltati delle ZTL italiane, per dire..)
Ritratto di Rav
18 aprile 2024 - 12:28
4
Il problema del parchimetro è che se c'è scoccia, ma se non ci fosse non parcheggerebbe più nessuno. Qua in centro i commercianti si lamentavano che non si trovava mai parcheggio e i clienti non andavano per negozi, quando hanno messo il parchimetro si sono lamentati ed è saltato fuori che tutte le macchine che occupavano i parcheggi erano le loro.
Ritratto di Oxygenerator
18 aprile 2024 - 12:50
Ovvio
Ritratto di Sherburn
18 aprile 2024 - 14:52
Condivido, sembra quel corto (yt) di Kosta Nikas, Utopia. (Ovviamente ambientato in Australia). Anni fa sembrava ridicolo, e ora è realtà. Eh, sò soddisfazioni!
Ritratto di Andre_a
18 aprile 2024 - 21:43
Un divieto di parcheggio è pur sempre un divieto di parcheggio. O togliamo i parcheggi a pagamento, o se ci sono e non paghi è giusta la multa.
Ritratto di AZ
18 aprile 2024 - 12:01
Diventerei milionario! E vivo al Nord! Basta scattare foto alle auto dei genitori che vanno a prendere i figli a scuola e parcheggiano ovunque (avete mai visto una rotatoria bloccata da auto parcheggiate?).
Ritratto di Oxygenerator
18 aprile 2024 - 12:50
Si :-))))
Ritratto di fabrizio GT
18 aprile 2024 - 14:10
@AZ Eccome quasi tutti i giorni durante l'estate quando si abbassano le sbarre del passaggio a livello vicino ad una rotonda della mia cittadina rivierasca ..... D'inverno non succede perché quelli del posto sanno che 100metri più avanti c'è un'altra strada che passa sotto la ferrovia....p.s. c'è da dire che Google Maps non la segnala....
Ritratto di No lavatrici
18 aprile 2024 - 20:16
Loano
Ritratto di Rav
18 aprile 2024 - 12:19
4
In italia gli sceriffi da finestra sono già col telefono in mano pronti per scaricare l'app.
Ritratto di Sherburn
18 aprile 2024 - 14:57
Sentono la mancanza dei podisti notturni che correvano quatti quatti durante il lockdown... Eh, quelli sì, che erano bei tempi! Si poteva stare sul divano a maledire chi camminava da solo all'aperto con la mascherina sotto il naso.... "delinquenteeee...".
Ritratto di Rav
18 aprile 2024 - 19:21
4
Barbara Barbara! Ecco i militari che stanno inseguendo un runner sulla spiaggia!!
Ritratto di Oxygenerator
18 aprile 2024 - 12:52
Ottima idea. Il problema da noi è che per avere il denaro dopo la segnalazione qualcuno deve uscire e controllare. E qui campa cavallo…..
Ritratto di Rush
18 aprile 2024 - 13:03
Verissimo.
Ritratto di Andre_a
18 aprile 2024 - 13:13
Non credo controllino direttamente, guarderanno che la foto sia compatibile con le coordinate GPS, che non sia contraffatta... lavoro da ufficio insomma, non su strada
Ritratto di Oxygenerator
18 aprile 2024 - 13:39
Così fosse, una bella trovata
Ritratto di Andre_a
18 aprile 2024 - 21:44
Penso di sì... dubito che anche in Svezia la polizia si precipiti per ogni segnalazione di divieto di sosta
Ritratto di Lele_1998
18 aprile 2024 - 13:03
3
Bella la foto scattata a Napoli! Per la redazione: prossima volta fatevi(o fate fare) un giro verso via Marina o tutto il lungomare. Li non c'è il parcheggio creativo, c'è il genio
Ritratto di Ilmarchesino
19 aprile 2024 - 16:59
3
Ma vuoi mettere anche il genio dei motorini davanti al tribunale di via Foria??in tribunale vedo Giudici ed avvocato che pagano il.parcheggiatore abusivo con tutta tranquillità
Ritratto di Lele_1998
19 aprile 2024 - 17:09
3
Ah, marchesino, sfondi una porta aperta. Lavoro al centro direzionale, ogni mattina si scambia un saluto con una miriade di giudici e PM che pagano abbonamento+parcheggiatore, assieme a noi cravattari del palazzo affianco. Ormai Napoli è diventata così, ci vuole una cupola stile Simpson di una parte di città. E se abiti qui lo sai bene anche tu...
Ritratto di Ilmarchesino
19 aprile 2024 - 18:36
3
Ed i garage sottorenai sono quasi sempre vuoti perché sono lontani ah Ah
Ritratto di Lele_1998
19 aprile 2024 - 19:21
3
A difesa dei togati e cravattari dell'università e della regione come me, posso dire che i parcheggi sotterranei sono diventati terra di nessuno. Clochard e immigrati stanno core a core con i ladri. Chiaramente il comune conosce perfettamente questa cosa, motivo per il quale ascensori e scale mobili principali sono rotte da 5 anni. Ed ecco il motivo perché i garage sotterranei per il pubblico sono completamente deserti. Quelli privati, invece, altro par di maniche...
Ritratto di Ilmarchesino
19 aprile 2024 - 21:36
3
Lo so .anche se nn vivo più a Napoli da 7 anni ci gi vissuto 46anni. Ed una volta a mese risalgo x lavoro e per piacere.
Ritratto di Andre_a
19 aprile 2024 - 22:19
Però non vi potete lamentare dei parcheggiatori se poi li pagate... io non gli ho mai dato 1€ ad un parcheggiatore abusivo, si parcheggia più lontano e si fanno due passi, che fa sempre bene
Ritratto di Ilmarchesino
19 aprile 2024 - 22:29
3
Se nn paghi fai più di due passi a piedi .torni a casa a piedi se ti va bene altrimenti torni in ambulanza..lo so che è sbagliato ma a volte è comodo come quando parcheggi allo stadio
Ritratto di Andre_a
19 aprile 2024 - 22:32
...nel senso che parcheggio più lontano dove il parcheggiatore non c'è, o al limite vado in bici o in motorino. Non che ci parcheggio lo stesso ma non gli do soldi. Comodo o scomodo non mi interessa.
Ritratto di Ilmarchesino
19 aprile 2024 - 23:26
3
Vedi che paghi anche se parcheggi la bici..se fosse per me agirei un midi diverso ma purtroppo la legge punisce noi e non loro che delinquono
Ritratto di Lele_1998
19 aprile 2024 - 22:46
3
Un po' più complicato di così. Quando ho l'auto aziendale non pago nessuno, ma in 2 anni che ce l'ho ho segnalato a fatto riparare danni per 2.5k, graffi graffietti, uno specchietto e spazzole rotte. Con l'auto personale, sinceramente, non voglio avere rogne. Ormai se ne fotton di dashcam e chiamate ai vigili, non gli fanno niente. Serve un governo decente che fa una legge al passo con i tempi, che paragoni il pagamento del parcheggiatore a usura. Senza questa benedetta legge è tempo perso, perché essendo impuniti sono ovunque. E comunque, anche ai motorini chiedono i soldi in zone molto frequentate e di lavoro.
Ritratto di Lele_1998
19 aprile 2024 - 22:47
3
estorsione, pardon*
Ritratto di Andre_a
20 aprile 2024 - 10:14
La legge non serve a nulla se non viene applicata o se nessuno denuncia. Anche solo per danneggiamento (graffi, specchietti e spazzole rotte...) sono sei mesi di galera. Ripeto, io non gli darei neanche un €, piuttosto faccio mezz'ora a piedi tutti i giorni, cambio lavoro o cambio casa. Se il fenomeno esiste lì e non altrove è anche perché la popolazione locale è compiacente.
Ritratto di Rush
18 aprile 2024 - 13:09
A me quello che da più fastidio è quando ti bloccano perché si sono messi in doppia fila o sono di traverso sul passo carraio. Ti fanno il cenno che tra un minuto si spostano… ma vaffa… per non parlare di quelli che si mettono sulle strisce dove bloccano la possibilità di passare ad un disabile. Peggio poi quando parcheggiano nei posti riservati ai disabili. In questo caso per me non c’è multa che tenga. Radiazione della patente senza se e senza ma! La gente deve smetterla di farsi i caxxi propri e sino a quando ci saranno sanzioni pecuniarie il problema non si risolverà mai. Mettete daspo a tutto spiano e vedrete che essendo un fastidio insopportabile le cose miglioreranno. Ma questo è il paese del Marchese del Grillo…
Ritratto di Ilmarchesino
19 aprile 2024 - 17:04
3
Ti racconto una cosa accaduta 20anni fa a me a Napoli. Un mio amico parcheggiato in doppia fila stava salutando noi in strada .un auto da dietro suona con inesistenza.un amico della comitiva si gira verso l auto e con il dito indice urla dicendo aspetta un minuto....bhe l auto che suonava era la polizia stradale appena uscita dal casello....finale??? i poliziotti escono dal auto incazzati neri ed iniziano a fare multe a tutte le auto in sosta anche quelle che nn davano fastidio. Ma il bello è che l unico che nn ebbe la multa era l amico che aveva alzato il dito perché era senza auto
Ritratto di Rush
19 aprile 2024 - 23:16
-:)))
Ritratto di Goelectric
18 aprile 2024 - 14:16
A roma se aspetti che arrivano i vigili, chi ha parcheggiato male ha tutto il tempo di andarsene...
Ritratto di Road Runner Superbird
18 aprile 2024 - 14:41
Finisce per diventare uno scontro tra cittadini. L'applicazione delle regole è meglio che resti di competenza pubblica, altrimenti può scaturire in anarchia con conseguente formazione di gruppi e milizie. Quando i rancheri poi diventano più potenti dello sceriffo, la città brucia.
Ritratto di Andre_a
19 aprile 2024 - 22:21
Oppure "se lo sceriffo da solo non ce la fa più, gli diamo una mano"
Ritratto di Road Runner Superbird
19 aprile 2024 - 23:21
In quel caso arrivano i magnifici sette.
Ritratto di erresseste
18 aprile 2024 - 16:32
A Milano diventerei milionario, solo dove lavoro ci sono una trentina di auto in perenne divieto di sosta, occupazone di parcheggi per moto, strisce blu senza pagare. Un'ora di passeggiata e farei la gionata
Ritratto di PONKIO 78
19 aprile 2024 - 00:20
….app geniale, peccato che è solo per il parcheggio e non per le auto in movimento.
Ritratto di list
19 aprile 2024 - 14:32
Mamma mia. E sparare alle gomme dà diritto a un bonus?
Ritratto di piero doc II
19 aprile 2024 - 20:13
segnala un dipendente della PA che non fa un caxx e prendi il suo posto..
Ritratto di piero doc II
19 aprile 2024 - 20:14
ma in italia meglio perseguitare gli automobilisti..
Ritratto di Marcoklunk
21 aprile 2024 - 15:36
Oppure segnala un autonomo che evade le tasse e mandalo in galera
Ritratto di palazzello
20 aprile 2024 - 18:20
E' un idea molto giusta perché nel mio comune si parcheggia sui marciapiedi sulle strisce sui parcheggi riservati ai disabili e le donne in gravidanza!!! Non c'è la cultura nello stare sulle strade e usarle diligentemente!!!
Ritratto di Marcoklunk
21 aprile 2024 - 15:35
Da noi si diventerebbe miliardari, pensa,se ti dessero 1€ per ognuno al telefono,che segnali…..