NEWS

Area C Milano: scatta il divieto per le Euro 3

Pubblicato 26 settembre 2024

Dal 1° ottobre 2024 tutte le auto a benzina con omologazione inferiore a Euro 4 non potranno più accedere alla zona a traffico limitato di Milano, nemmeno pagando. Poche le deroghe.

Area C Milano: scatta il divieto per le Euro 3

VIA LE EURO 3 A BENZINA - Si avvicina il 1° ottobre 2024, data segnata con il pennarello rosso sul calendario di molti milanesi, almeno da quelli con una vettura un po’ più anziana. A partire da quel giorno infatti le auto a benzina omologate Euro 3 non potranno più circolare all’interno dell’Area C, la Ztl che delimita il centro di Milano. Il nuovo divieto aggiunge un’ulteriore categoria di veicoli a quelli già presenti sulla “lista nera” dell’Area C. Questa comprende tutte le automobili a benzina Euro 0-1-2, praticamente tutte le diesel fino a Euro 5 e anche quelle a doppia alimentazione gasolio-gpl o gasolio-metano da Euro 0 a Euro 4. Una deroga è prevista solo per chi è residente all’interno dell’Area C e per i taxi ed NCC fino a 9 posti, che potranno entrare nella zona a traffico limitato anche con vetture Euro 3 fino al primo ottobre del 2025.

I DIVIETI GIÀ IN VIGORE - Ecco le auto per il trasporto persone che già prima del 1° ottobre 2024 non potevano accedere all’Area C:

  • Euro 0, 1, 2 benzina
  • Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel senza FAP
  • Euro 0, 1, 2, 3 diesel con FAP after-market con classe massa particolato inferiore a Euro 4
  • Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato dopo il 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
  • Euro 3, 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,0045 g/km oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione
  • Euro 3, 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km
  • Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato entro il 31.12.2018 e con classe di adeguamento (riportata sulla carta di circolazione) per la massa di particolato pari almeno ad Euro 4
  • Euro 5 diesel
  • a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, 1, 2, 3, 4


I PROSSIMI DIVIETI - Le prossime auto per cui le porte del centro di Milano si chiuderanno:

Dal 1° ottobre 2024 Euro 3 benzina
Dal 1° ottobre 2027 Euro 4 benzina
Dal 1° ottobre 2028 Euro 6 diesel A-B-C
Dal 1° ottobre 2029 Euro 6 diesel D_TEMP
  Euro 6 diesel D
Dal 1° ottobre 2030 Euro 5 benzina


Aggiungi un commento
Ritratto di 19andrea81
26 settembre 2024 - 13:27
Come con i vaccini, quando rimangono pochi arriva l'obbligo. Peccato che i pochi rimasti sono quelli che anche se danno 15.000€ di incentivo non hanno la differenza per acquistare un mezzo elettrico nuovo. O dove metterlo in carica
Ritratto di fastidio
26 settembre 2024 - 13:32
8
Euro 3 sono auto prima del 2006 quindi con quasi 20 anni. Non devi per forza prendere una elettrica, esistono anche gli usati. Poi l'area C è comprende solo una piccola parte della città
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2024 - 13:57
4
Ma stiamo parlando di auto vecchissime di minimo 18 anni di età. Ancora con queste stupidaggini populiste, infatti sei un no vax. Guarda che questi divieti li hanno messi in tutte le città del Nord, i miei amici hanno cambiato auto senza frignare e senza comprare una Tesla da 50.000 euro, ma normalissime auto benzina euro 5, al limite qualche ibrida massimo da 11.000 euro usata, la media di spesa è stata 6-7000 euro. Esistono le auto usate per i poveri veri non per i pooooveri del pooopollo social
Ritratto di marcoveneto
26 settembre 2024 - 14:18
Sarei curioso di capire questi divieti come vengano rispettati. Mi spiego meglio: ti devono fermare i vigili per contestare che la macchina non può circolare in tale zona? PS ma siamo sicuri che valga in tutte le città del nord? Io con la mia diesel euro 5 non ho mai avuto problemi a circolare in zona. Conosco gente che viaggia tranquilla con diesel euro 2/3 senza problemi (regione Veneto, mica in Sicilia).
Ritratto di Edo-R
26 settembre 2024 - 15:00
ci sono i varchi indicati da cartello con la telecamera che ti prende la targa.
Ritratto di marcoveneto
26 settembre 2024 - 16:41
Edo-R ma intendi a Milano? Nelle altre città non credo ci sia niente di simile
Ritratto di Edo-R
26 settembre 2024 - 16:58
eh sì :-D, l'articolo parla della C, che è milanese
Ritratto di marcoveneto
26 settembre 2024 - 17:14
Sisi certo hai ragione ;) io avevo esteso il discorso a tutto il Nord Italia, perchè secondo Pierfra sarà così ovunque... Vabbè se è solo lì a me poco importa, le rare volte che sono andato a Milano ero in treno.
Ritratto di Sdraio
26 settembre 2024 - 15:57
a milano essendo dei ciula sanno di poter esercitare la dittatura per la mobilità come vogliono e lo fanno... tanto i milanesi hanno i soldi... quindi... in invece piemonte c'è solo qualche divietino quando i riscaldamenti sono attivi in centro a torino... e basta... un mio collega con la sua punto euro 3 diesel va dove vuole quando vuole... ed è giusto così.
Ritratto di marcoveneto
26 settembre 2024 - 16:42
Eh infatti, spero possa continuare così la faccenda...anche perchè le euro 5 sono macchine che hanno 10 anni, quindi praticamente dell'altro ieri.
Ritratto di Volpe bianca
26 settembre 2024 - 18:39
marcoveneto +1000, dal 1 ottobre però in caso di sforamento per tre giorni consecutivi fermano anche i diesel euro5... Sempre dalle 8:30 alle 18:30, si può circolare solo per lavoro. Detto questo, anche l'anno scorso era così ma a guardare in giro mi pare che la gente se ne freghi e se uno non ha alternative, a mio parere, fa bene.
Ritratto di marcoveneto
27 settembre 2024 - 10:25
Grazie Volpe molto esaustivo. Direi che posso dormire sonni tranquilli. Primo perchè solitamente a quell'ora mi muovo per lavoro, secondo, come dici te, ci sono molte più macchine datate in giro.
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2024 - 20:46
4
Le euro 5 hanno minimo 13 anni le più giovani voi in che mondo vivete?!
Ritratto di Sdraio
27 settembre 2024 - 08:37
@pierfra.delsignore MA COSA STAI DICENDOOOO... il mio collega a un RAV di OTTOBRE 2014 ed è euro 5... ma piantala di dire cavolate... stai zitto... BASTAAAAA... p0rca miseria non se ne può più di leggere tutte le inesattezze che scrivi... BASTAAAAA.
Ritratto di pierfra.delsignore
27 settembre 2024 - 10:02
4
Sdraio Ma basta stupidaggini assurde. La normativa euro 6 è entrata in vigore il 01-09-2014 quindi se A mio ccuggino basta aprire un motore di ricerca e guardare da quando è entrata in vigore la normativa euro 1. Poi se hai comprato un fondo di magazzino che era li da un'anno beh si accolla poi le problematiche di aver preso un fondo di magazzino e di aver pensato di aver fatto l'affarone.
Ritratto di Volpe bianca
27 settembre 2024 - 10:51
Pierfra, quindi non hanno "minimo 13 anni". Ti sei smentito da solo.
Ritratto di pierfra.delsignore
27 settembre 2024 - 13:59
4
Beh 11 o 13 anni cambia poco sono auto comunque obsolete e la stragrande maggioranza ha ben più di 13 anni visto che la normativa parte dal 2008
Ritratto di Gasolone xv
28 settembre 2024 - 06:08
Vado in giro con cosa mi pare se no ridatemi i soldi del Bollo stato di merd@
Ritratto di pierfra.delsignore
30 settembre 2024 - 09:40
4
Come ti pare lo fai nella tua isola stato
Ritratto di Sdraio
27 settembre 2024 - 10:52
ma cmq tu sei uno veramente assurdo... hai l'arroganza di sapere senza SAPERE UNA EMERITA CIPPA... le normative di questo tipo entrano in vigore ma hanno sempre un lasso di tempo per esser rispettate che di solito sono intorno ai 12/18 mesi... quindi è ovvio che le aziende aspettano il limite massimo per rispettarle... non sono fondi di magazzino... MA BASTA STAI ZITTO... STAI ZITTO... BASTAAAAAAA... i nuemri sono infiniti ma cmq li sto esaurendo contando le cavolate che scrivi... MA POI IO DICO... DELLA GENTE CHE PUò ESSER IN DIFFICOLTà A COMPRARSI NA MACCHINA NON VI FREGA PROPRIO NIENTE ? siete spregevoli... non ci sono parole per qualificarvi...
Ritratto di pierfra.delsignore
27 settembre 2024 - 14:04
4
Ma poi io dico la gggente cambia auto USATA, sono auto obsolete qui poi si parla di euro 3 benzina auto vecchissime auto che hanno minimo 16 anni, ma molte ne hanno 18 o 16 di anni. LA GENTE PUO COMPRARE USATO non esiste solo la Tesla nuova da 50 k ma anche la Polo usata del 2021 a 11k o puoi anche comprarti USATA con 5000 euro la Pandina, la Sandero la 208 non è che devi vivere al di sopra delle tue possibilità con il SUV ammorbante per fare vedere che hai i soldi che non hai
Ritratto di Sdraio
27 settembre 2024 - 10:55
pi tu scrivi........ Le euro 5 hanno minimo 13 anni le più giovani voi in che mondo vivete?! ......... poi ti smentisci da solo scrivendo.......... La normativa euro 6 è entrata in vigore il 01-09-2014...... quindi ??? vuole dire che le euro 4 on hanno un minimo di 13 anni....... BASTA STAI ZITTO CHIEDI SCUSA E NON SCRIVERE FALSITà..... che tra l'altro ti smentisci da solo...
Ritratto di pierfra.delsignore
27 settembre 2024 - 14:05
4
Stiamo parlando di 11 anni o 13 cambia poco sono auto OBOSOLETE, PIANTALA DI RIVENDICARE LA LIBBBERTAH DI AMMORBARE TUTTI con auto INSICURE ED INQUINANTI nel centro delle città
Ritratto di pierfra.delsignore
27 settembre 2024 - 14:19
4
Nomativa entrata al 01/09/2008 e terminata al 01/09/2014 sono auto OBSOLETE, se vuoi fare il figo con un'auto premium non hai il diritto di ammorbare tutti nelle città, fai il figo in qualche cittadina di provincia dove puoi girare anche con l'euro 0 o ti compri una Daster, 208, Pandina, usata a 5000 euro come hanno fatto tanti e la pianti con la libbbertha di ammorbare e far morire le persone che non esiste. Fanno benissimo a vietare queste auto in tutte le grandi città è così da sempre da 20 anni ad Amsterdam, Parigi, Londar, poi trovo assurdo pure muoversi in auto in una città del genere quando puoi farlo in metro, tram, bici, bus se sei povero sul serio dover avere un'auto ti impoverisce, se vuoi fare il figo con il SUV, la macchina premium etc. lo fai in qualche cittadina dell'interland dove il traffico scorre, le auto sono poche e non attenti alla salute altrui.
Ritratto di marcoveneto
27 settembre 2024 - 10:19
pierfra ovviamente come al solito sei fuori strada...Il tuttologo non fa per te. In famiglia abbiamo un'Audi A3 ordinata nuova, del 2014 ed è euro 5. Idem Lancia Ypsilon del 2014 euro 5. Basta sparare sentenze a caso.
Ritratto di pierfra.delsignore
27 settembre 2024 - 14:15
4
La normativa è stata introdotta nel 01/09/2014 non ci sono stati slittamenti quella è la data di introduzione, quindi ogni cosa che è stata prodotta DOPO non poteva essere euro 5, diverso è il caso di cose che sono state prodotte PRIMA ed immatricolate dopo la data. Parliamo comunque di auto vecchie di 11 anni dalla produzione 11 o 13 non cambia molto e sono casi limite, la stragrande maggioranza di quelle auto sono o auto da far passare storiche o da demolire. Ripeto non hai il diritto di girare con l'Audi a fare il figo per ammorbare tutti, se non ti puoi permettere l'Audi ti compri una Dacia Duster usata e giri con quella.
Ritratto di marcoveneto
27 settembre 2024 - 15:34
Pierfra (alias Asino indottrinato), partendo dal presupposto che l'Audi in questione non è mia, dovresti smetterla di sentenziare su quello che fanno non fanno gli altri. Io nella mia zona giro con quello che preferisco. PS L'auto che uso abitualmente è ancora più vecchia, ha 12 anni e credimi, è 100 volte più affascinante / attraente dell'anonimo modello con cui giri tu. Ed essendo tenuta in maniera impeccabile, scommetto che dimostra anche meno anni della tua!
Ritratto di pierfra.delsignore
27 settembre 2024 - 22:45
4
Marcovento alias asino alternativo che si sente illuminato, i tuoi gusti personali sono tuoi, ma questo non ti da il diritto di ammorbare tutti con auto inquinanti quindi o ti trasferisci in cittadine dove la tua bellissima auto affascinante è ammessa o giri con una anomia Duster usata e non ammorbi le altre persone con le tue emissioni. Sentenzio eccome a persone che si accampano diritti di libbbertha inesistenti e si stupiscono di cose che giustamente sono state fatte in tutta Europa 20 anni fa. Avere un'auto non è un diritto e nemmeno muoversi ovunque con l'auto. Se non ti puoi permettere un'auto adeguata e per tue paturnie mentali non vuoi l'auto anonima per distinguerti e pensarti macho rispetto alla massa indottrinata prendi il tram e non rompi
Ritratto di Gasolone xv
28 settembre 2024 - 06:09
Dovresti ammutolirti
Ritratto di pierfra.delsignore
30 settembre 2024 - 09:41
4
Anche chi rivendica la libbbertah antisociale di fare quello che ti pare
Ritratto di Andre_a
30 settembre 2024 - 09:36
Auto di 11 anni non hanno neanche raggiunto l'età media del circolante. Un'auto di 11 anni non è obsoleta neanche a Montecarlo, figuriamoci in Italia...
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2024 - 20:45
4
Telecamera con rilevamento targa e non scappi giustamente
Ritratto di marcoveneto
27 settembre 2024 - 10:21
Forse a Milano, nelle mie zone sicuramente non è così...Vedo un sacco di euro 2 ancora che girano..la gente giustamente se ne frega.
Ritratto di Volpe bianca
27 settembre 2024 - 11:00
marcoveneto esatto
Ritratto di pierfra.delsignore
27 settembre 2024 - 14:06
4
Metteranno le telecamere e faranno giustamente fioccare le multe e fanno benissimo
Ritratto di marcoveneto
27 settembre 2024 - 15:28
Si certo come no, telecamere ovunque...non funzionano i varchi che dovrebbero controllare le assicurazioni, figuriamoci quelle che pensi tu
Ritratto di pierfra.delsignore
27 settembre 2024 - 22:46
4
Vedrai che piano piano funzionano e sono anche soldi che entrano nelle casse del comune vedrai che li fanno funzionare e fanno benissimo
Ritratto di 19andrea81
1 ottobre 2024 - 09:02
Pierfra quindi per te e giustissimo ora multare chi ha una macchina vecchia? Magari diesel? Macchina comprata magari con gli incentivi perché anni fa davano gli incentivi a chi comprava diesel perché meno CO2? Quindi secondo te non sapevano anni fa che il diesel si produce meno CO2 ma tanto NOX ma l'hanno incentivato lo stesso? Quindi secondo te non sanno che il diesel di ultima generazione produce pm2.5 che è molto più pericoloso? E pure è ancora in vendita!!! Io sono per libertà di scelta,se vuoi meno traffico e meno inquinamento le EV non sono la soluzione invece un trasporto pubblico pulito,sicuro e efficiente SI!!! A ME NON FREGA NIENTE SE SONO BLOCCATO NEL TRAFFICO DENTRO UNA TESLA O UNA DIESEL EURO4
Ritratto di Gasolone xv
30 settembre 2024 - 11:44
Ribadisco che basta un pò di vernice sulle tue fottut€ telecamere
Ritratto di Gasolone xv
28 settembre 2024 - 06:09
Basta un po di vernice rossa ViVi
Ritratto di 19andrea81
26 settembre 2024 - 16:19
Hai sbagliato,non sono un no vax. Sono un fiero NO VAX IN PIENA SALUTE! Quello che da più noia a me e che ci sono tantissime fonti di inquinamento ma viene punito solo il trasporto privato. Tutto qui
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2024 - 20:47
4
19andrea81 Sai quanti milioni di VACCINATI IN PIENA SALUTE ci sono?! Molti di più dei paranoici no vax. Immagino che quando colpiranno giustamente pure il riscaldamento privato frignerai che non posso cambiare la caldaia vecchia solo di 25 anni
Ritratto di 19andrea81
27 settembre 2024 - 10:39
Lo so quanti sono,molto meno di quelli che non l'hanno fatto. Dai tempo al tempo. Ma non dovevamo essere già morti tutti senza?
Ritratto di marcoveneto
27 settembre 2024 - 10:50
Draghi docet ;)
Ritratto di pierfra.delsignore
27 settembre 2024 - 14:12
4
Grazie al Green Pass del governo Draghi noi eravamo aperti io ho fatto natale e capodanno quando non lo potevi fare in Svezia, Norvegia, Germania, Bulgaria o Ungheria. Gli unici altri paesi aperti: Portogallo, Spagna ed UK avevano tasso vaccinale superiore al nostro. La mortalità è stata BASSISSIMA e non si sono congestionati gli Ospedali, il resto fuffa no vax.
Ritratto di marcoveneto
27 settembre 2024 - 15:27
Ancora con la storia del green pass che ci ha salvato?? Quanto asino sei pierfra? Su tutte le campagne vaccinali che stanno ancora promuovendo per il covid, sotto c'è una sfilza di gente che si lamenta per casi avversi avuti da loro stessi o da parenti. PS se fossi coerente col circo del covid, andresti anche adesso a farti punturare, dato che devono cercare in qualche modo di finire tutte le milioni di dosi di cui hanno fatto scorta.
Ritratto di Sherburn
27 settembre 2024 - 16:15
@marcoveneto: è inutile: si tratta di un credo, una sorta di religione. Hanno delle sorti di jihad / sharia anche loro, ma si mangia meno bene. Siamo dalle parti di Jonestown comunque.
Ritratto di marcoveneto
27 settembre 2024 - 17:32
@Sherburn si è inutile, è talmente indottrinato che non sa guardare al di là del proprio naso.
Ritratto di pierfra.delsignore
27 settembre 2024 - 22:50
4
Sherburn Certo che è ridicolo sentire parlare di jihad quando se c'è un movimento violento e fondamentalista è quello no vax non a caso controllato dall'estrema destra neo fascista. Non vi arrendete nemmeno davanti ai dati che vi danno torto su tutto, non c'è uno studio medico validato che vi dia ragione e siete gli unici a parlare di covid, sconfitto dai vaccini, dopo 3 anni ormai dalla sua fine.
Ritratto di pierfra.delsignore
27 settembre 2024 - 22:48
4
Ancora con ste menate no vax che di tutte ste presunte persone danneggiate nella realtà non ce ne è nemmeno uno rispetto ai casi propinati. Io mi sono guardato i dati ed i casi reali in Lombardia una delle regioni più popolose d'Italia manco arrivano a 20. Guarda che il covid è finito grazie alla vaccinazione di massa e quello che ti ho riportato è un puro dato di fatto noi uno dei 4 paesi aperti con minor mortalità e guarda caso tutti gli altri 3 con tasso vaccinale superiore al nostro. Misteri no vax vero?!
Ritratto di marcoveneto
30 settembre 2024 - 07:56
Sei troppo indottrinato per capire certi dati e per commentare in maniera oggettiva. Il beneficio del dubbio non sai nemmeno cosa sia.
Ritratto di pierfra.delsignore
30 settembre 2024 - 09:44
4
Il beneficio del dubbio non esiste quando si parla di dati scientifici, siete talmente indottrinati che pure davanti ai dati non vi arrendete. La scienza non è filosofia o democrazia, non si parla di senso della vita, o se ti piace più guidare con il cambio manuale o sequenziale, qui sono numeri e dati che contano, come quando si parla di prestazione non esiste il beneficio del dubbio ma il cronometro. La scienza funziona così, prima di tutto non siamo tutti uguale uno non vale uno, ma un medico vale uno, 100 laureati all'università della vita valgono meno di 0, poi il medico per essere tale deve rispettare il metodo scientifico, osservazione, intuizione, elaborazione di una teoria e dimostrazione con numeri e dati di questa teoria, diversamente siamo nel campo dei ciarlatani social, niente di diverso dei ciarlatani con il carretto psuedomedici ai tempi della spagnola
Ritratto di marcoveneto
30 settembre 2024 - 11:00
La Scienzaaahhh ha detto che è così per cui è così! Non si discute! Come quando ti dicevano che fatte le prime due dosi eri apposto per sempre. Top! Continua a seguire il gregge Pierfra, tanto ovunque ti portino sarai convinto di avere la ragione in tasca.
Ritratto di 19andrea81
1 ottobre 2024 - 09:53
La spagnola? Quella provocata dai vaccini?
Ritratto di Andre_a
30 settembre 2024 - 09:44
@pierfra.delsignore: l'Ungheria in periodo covid è sempre stata molto più aperta dell'Italia. Per favore, smettila di spacciare le tue fantasie per dati di fatto! Di solito sono anche d'accordo con le tue tesi, ma se le sostieni con dati palesemente inventati ci fai finire tutti dalla parte del torto. O ti informi seriamente, oppure abbi almeno la decenza di aggiungere formule come "secondo me", "che io sappia", "mi sembra di aver letto che"... Grazie.
Ritratto di Gasolone xv
30 settembre 2024 - 11:46
Ahahahaha scommetto che per fare Natale e capodanno dopo tre Pere per avere il tuo nazipass di merd@ ti sei fatto anche i tamponi con tanto di fila in farmacia alla. Vigilia
Ritratto di pierfra.delsignore
27 settembre 2024 - 14:06
4
No ma siete morti in rapporto 20 a 1 rispetto ai vaccinati ma voi sieti gli illuminati intelligenti
Ritratto di Gasolone xv
28 settembre 2024 - 06:10
Tu sei un esempio di danni neurologici da mRNA
Ritratto di mika69
27 settembre 2024 - 12:21
@Pierfra. L'appellativo NOVAX sei pregato di ficcartelo lì. In ogni caso chi ha optato per non farsi iniettare il farmaco sperimentale è una persona che non ha il cervello mummificato. Tu hai deciso di mettere a repentaglio la tua vita con quelle iniezioni. Sono fatti tuoi. Cerca di avere rispetto per chi ha optato diversamente. Ma tu forse il rispetto non sai cosa sia.
Ritratto di pierfra.delsignore
27 settembre 2024 - 14:10
4
Di sperimentale ci sono solo le MENZOGNE DEI NO VAX PERCHE' TALI SONO ANTISCIENZA COMPLOTTARA, senza nessun riscontro. I vaccini anticovid NON ERANO SPERIMENTALI E' UN A FAKE NEWS NO VAX, sono i vaccini più testati della storia della medicina. Inizia ad aprire un LIBRO di storia medica. Io non rispetto l'anti scienza perché è la componente retrograda che ha sempre rallentato il progresso della società. Il vaccino della Polio o delle difterite tanto per farti un esempio manco fu sperimentato su 100 persone, quello del covid su 20.000 persone. Non rispetto chi dice FALSITA' e FAKE NEWS NO VAX. Ficcatele li le tue paranoie e le tue FAKE NEWS antiscienza. L'Italia grazie al Green Pass è stata uno dei soli 4 paesi aperti in Europa, tutti gli altri, Svezia compresa erano in coprifuoco o lock down, guarda caso gli altri 3: Portogallo, Spagna ed UK avevano tasso vaccinale MAGGIORE a quello italiano e li la politica non ha soffiato sul fuoco della parte peggiore del paese i no vax ed hanno raggiunto senza obblighi alla data prestabili oltre il 90% di vaccinazioni
Ritratto di Sherburn
27 settembre 2024 - 16:17
Oddio, inseguivano la gente con quad ed elicotteri, mancavano solo le mitragliate con Wagner di sottofondo...
Ritratto di pierfra.delsignore
27 settembre 2024 - 22:53
4
Hai idea di quante persone sono morte nel 2020, hai idea delle misure messe in atto nel resto del mondo a partire dall'Australia, Giappone dove se non eri vaccinato non rientravi nemmeno con la cittadinanza, o le quarantene in Corea del Sud, Cina, USA all'arrivo?! Ma voi vivete nel vostro mondo no vax, di negazionismo? E' successo solo in Italia o in tutto il mondo?! Guarda che le pandemia ci sono sempre state, la quarantena la ha inventata nel 1300 la Repubblica Serenissima di Venezia, se siete 0 di storia e vi stupite di cose sempre accadute nella storia umana, prendete in mano un libro al posto di feisbuk e tik tak inizierete a capire tante cose, non vi uccide un libro sulla peste o sull'inifluenza spagnola, sulla vaccinazione obbligatoria di Napoli nel 1976 dal colera.
Ritratto di Andre_a
30 settembre 2024 - 09:56
Altra vaccata del pierfra, decisamente in forma in questo periodo... In Giappone con la cittadinanza rientravi eccome. Ti facevi due belle settimane di quarantena, ma il vaccino non è mai stato un obbligo legale. Tant'è che "soltanto" l'80% della popolazione ha almeno due dosi di vaccino contro l'87% italiano.
Ritratto di 19andrea81
27 settembre 2024 - 23:21
Ma se hanno ritirato i vaccini COVID dalla vendita per i troppi morti?
Ritratto di Gasolone xv
28 settembre 2024 - 06:11
Sei veramente un lombrico
Ritratto di AndyCapitan
27 settembre 2024 - 16:58
4
menzogne dei no vax???....ahahah....ma te sei fuso pierfra....chi l'ha messo l'obbligo tu?...io?....o lo stato mafia italia.....
Ritratto di Beppe_90
28 settembre 2024 - 00:28
quando non ti piace una persona che la pensa diversamente da te è un no vax vero?? Sei soltanto un coniglio che non sa reggere un confronto.. te continua a farti di dosi, leggere i libri e prender insulti qui sopra…. Retrogrado
Ritratto di forfEit
26 settembre 2024 - 14:17
Io fossi a Milano una T03 la andrei a visionare. E poi in attesa per la lotteria dei prossimi incentivi (che, va pure detto, ai bei tempi qualcuno fra incentivi nazionali e locali si sarà portato una e-Up / e-Twingo a casa quasi aggratiss).
Ritratto di Sherburn
27 settembre 2024 - 11:23
Io ci abito e con i familiari ne abbiamo discusso. Nel senso che ho chiarito che non solo non scucio un quattrino, ma non ci salgo neanche sopra, se qualcuno compra questo dugongo (copyright di Nonmenefreganie...) o la Spring o la 500e. Detto questo, Milano per chi si muove fino a un 2/3 km di raggio dalla circonvallazione, è ben servita dal trasporto pubblico. Non parliamo dell'area C, enclave di ricchi irritanti e scemi tra l'altro. E rispetto a qualche anno fa è cresciuta la percentuale di persone che non hanno l'auto, per cui sia socialmente che professionalmente puoi dire "mi spiace, lì non ci arrivo perchè non ho l'auto" e non succede nulla. Anni avrebbero pensato che si era senza patente per una qualche strage in autostrada, o che si era un'incapace. In questo senso è vero che l'appiedamento da bev ha anche una valenza liberatoria.
Ritratto di AndyCapitan
27 settembre 2024 - 17:01
4
...riguardo le auto a milano o a roma invece dovrebbero proprio vietarle nell'anello interno delle tangenziali...per fare questo pero' ci vorrebbero servizi eccezzionali in efficienza e velocita' ....cose inesistenti nelle nostre citta'....quindi e' un cane che si mangia la coda....
Ritratto di Andre_a
26 settembre 2024 - 14:23
È davvero piccola l'area C, non serve la macchina. Usa i mezzi, una bicicletta pieghevole... ma anche a piedi in mezz'ora sei ovunque. Spero siano previste deroghe o forti incentivi per i disabili, ma per i normodotati non vedo il problema.
Ritratto di Miti
26 settembre 2024 - 14:35
1
Non posso Andre_a. Ho lasciato la bici in stazione... Qualcuno me l'ha piegata...non riesco più raddrizzarla ormai...
Ritratto di Andre_a
26 settembre 2024 - 14:40
Pieghevole, non piegabile :D Da universitario provai a lasciare una bici a Pisa per gli spostamenti, mi è durata un weekend, pure la catena si son fregati! In Italia non la lascio mai incustodita.
Ritratto di Volpe bianca
26 settembre 2024 - 18:40
@Miti ahahaha
Ritratto di ilariovs
26 settembre 2024 - 13:33
Ma tanto Sala è all'ultimo mandato e il prossimo sindaco mette 90Km/h nei viali e 110 Km/h davanti agli asili. Esattamente come è successo a Londra.
Ritratto di telemo
26 settembre 2024 - 15:31
Siete finiti, ormai avete le ore contate. Il popolo libero vi annientarà a dovere, ribellandosi alle vostre ideologie malefiche del falso ambientalismo. La farsa dell'elettrico sta giungendo al termine,fatevene una ragione scriteriati dai poteri forti che finanziano l'elettrico.
Ritratto di ilariovs
26 settembre 2024 - 15:36
Il popolo libero ha già scelto. Solo che non ha scelto i TUOI pupilli ma ha scelto quelli delle zone 30. Per cui stai in 2° e buon viaggio.
Ritratto di telemo
26 settembre 2024 - 16:09
Il popolo non ha scelto niente, sono i poteri forti a scegliere per il popolo. Schiavi del sistema, questo rappresentate. Ora vada a intonare insieme ai suoi amici indottrinati bella ciao davanti al palazzo Marino.
Ritratto di ilariovs
26 settembre 2024 - 17:11
Certo ci sono andati i "poteri forti" a votare a Londra. Così come a Milano ed a Bologna. Quando la fermeranno i vigili gli dica che erano i poteri forti a guidare ahahahahahana
Ritratto di AndyCapitan
27 settembre 2024 - 17:05
4
ahahah....qualcuno li ha votati...altro che'!
Ritratto di Rav
26 settembre 2024 - 13:38
4
Per com'è servito il centro di Milano francamente trovo sempre inconcepibile andarsi a mettere nel caos del centro in macchina, fosse anche acquistata ieri. Mi resta lo scetticismo sulle Euro5 che sono comunque auto recenti, o le prime euro 6 fra 4 anni. Poi oh, parliamo appunto del pieno centro di Milano, non delle campagne, per cui il problema lo trovo minimo salvo in pochi specifici casi.
Ritratto di forfEit
26 settembre 2024 - 13:52
Myzzka, dal 2030-2031 anche le eu5 abbenzina...
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2024 - 14:00
4
forfEit Cosa c'è di strano?! Euro 5 anno 2031 le più giovani hanno 20 anni, ossia pronte per l'immatricolazione come auto storiche? Ma cadete sempre dal pero?!
Ritratto di forfEit
26 settembre 2024 - 14:08
Mi sembra improbo. La eu6 data come inizio set2014-2015. Che al 2030 fanno 15-16 anni e giammai 20. Questo ovviamente per la matematica tradizionale; poi per la e-matematica "s'è capito" i numeri hanno tutt'altro senso e prendono tutt'altre inaspettate strade :) :)
Ritratto di forfEit
26 settembre 2024 - 14:11
Fra l'altro ai --risaputi-- 30km di media giornaliera, in 15 anni sono 165.000 km fatti. Praticamente un'auto praticamente illibata e quasi pari al nuovo secondo i nuovo canoni (voglio dire nel caso di un'elettrica avresti ancora quasi 100.000km prima della ---notoria--- soglia dei 250.000km che, ------leggo spesso------, richiederebbe la "prima" manutenzione)
Ritratto di Ilmarchesino
26 settembre 2024 - 14:39
3
Per un diesel di almeno 2.000cc e 150cv a 160oookm hai appena sciolto il motore.il problema è come lo spieghi a loro?? Hai notato anche tu che la loro matematica è diversa dalla nostra per cui ......
Ritratto di forfEit
26 settembre 2024 - 15:03
Considera un po' il gioco delle 3 carte, solamente trasposto appunto ai numeri. Una volta 2+2=33, un'altra volta lo stesso 2+2=0 ; l'unica costante è che non leggerai mai 2+2=4 :) :)
Ritratto di Ilmarchesino
26 settembre 2024 - 20:38
3
+1
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2024 - 20:53
4
il marchesino Si certo un bel a tuttto dddiesel del 2008-2009-2010-2011 che facendo pochi chilometri è andato in avaria motore un giorno si e l'altro pure ma dovrebbe essere libbbero di ammorbare tutti fumando come una ciminiera perché il criminale ambientale di turno ha rimosso tutti i dispositivi che così l'auto va meglio e consuma pure meno, le metterei sotto la pressa. Ma se fai cosi tanti pochi chilometri cosa caspita hai preso a tutto ddddiesel ti tenevi un benzina che inquinavi di meno e ti dava meno problemi, se proprio volevi risparmiare metano o GPL
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2024 - 20:56
4
il marchesino si la mai matematica è diversa per me 2031-2008 fa 23 non 10 o anche 2011-2031 fa 20 anni non 10 anni. Magari a tua differenza so le date di introduzione delle normative e nel 2031 stiamo parlando di auto da pressa, o da raduno di Autostoriche non per tutti i giorni, la manutenzione poi la fai a 30.000 km se sei fortunato o 2 anni, a 160.000 in realtà è a 250.000 la fanno le EV, solo pastiglie freno anteriori.
Ritratto di AndyCapitan
27 settembre 2024 - 17:10
4
...marchesino....un diesel di una volta forse....ora il 2000 150 cv con 160000km e' tompo gia da 20 mila km....devi sostituire EGR...DPF...SCR per la modica cifra di 4000€.....quindi puoi venderla quando vuoi....ahahah!
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2024 - 20:57
4
Una euro 5 nel 2031 NON può matematica avere 15 anni nemmeno le ultime prodotte. A proposito di matematica
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2024 - 20:50
4
forfEit immagino che tu abbia i conteggi ad personam la normativa e sei vissuto fino ad oggi un un tuo multiverso. Euro 5 auto prodotte tra il 2008 e 2015 per la precisione 01/01/2008 e 01/01/2014 quindi nel 2030-2031 la stragrande maggioranza della produzione sarà in età da autostorica, pura matematica 2030-2031-2008-2009-2010-2011.
Ritratto di forfEit
27 settembre 2024 - 06:47
---Euro 5 anno 2031 le più giovani hanno 20 anni--- L'hai scritto tu sopra. <<Io>> tendo a non obiettare le cose giuste/evidenti (e che già so, poi, fra l'altro quando appunto sono giuste), ma solo le inesattezze altrui
Ritratto di pierfra.delsignore
27 settembre 2024 - 10:05
4
Sono auto che se non hanno 20 anni ne hanno 17-18 sono roba da tenere per autostorica pochissime o da buttare tutte le altre, ci stupiamo dell'ovvio forfEit e guarda che chi cambia auto me compreso, non è che compra una Tesla da 50k, ma si compra auto usate tra i 7 ed i 25 k nella stragrande maggioranza dei casi senza frignare che gli hanno fatto buttare un catorcio
Ritratto di Ilmarchesino
28 settembre 2024 - 09:44
3
Hai ragione se x te l auto rappresenta solo un mezzo ma dimentichi che alcune hanno anche in valore affettivo?? Se sei innamorato di una auto e la conservi bene per 20 anni,io trovo ingiusto doverla rottamare poiché mo si proibisce di usarla
Ritratto di pierfra.delsignore
30 settembre 2024 - 09:47
4
Guarda che amo il motorismo storico, la conservi e la immatricoli come auto storica, ci fai il giretto domenicale, ti costa meno di una moto e una volta che la hai immatricolata ASI a libretto hai decine di giornate dove usarla pure a Milano. Sono andato ad un raduno di Autostoriche anche ieri, ma appunto raduno, non auto di tutti i giorni, per quella ho una ibrida a batteria.
Ritratto di Ste1492
26 settembre 2024 - 13:57
Questi provvedimenti servono solo a diminuire gli ingressi e a rovinare le attività. Resterà una città ciambella con un buco nel mezzo, desolato, pieno di case occupate e delinquenza.
Ritratto di pierfra.delsignore
27 settembre 2024 - 22:56
4
Certe scempiaggini si sentono sempre quando chiudono i centri storici, poi sono sempre smentiti dai fatti, le persone circolano tranquille con aria più salubre e si fermano a comprare. A Milano ci sono 5 linee metroplitane, tram, bus se si fa polemica si faccia per fare altre linee ed aumentare le corse non al follia di girare con auto da raduno di auto storica se ben conservate non come auto di tutti i giorni
Ritratto di Ste1492
13 ottobre 2024 - 13:52
Io non abito a Milano e non ci andrò mai a fare degli acquisti in centro. Affari dei milanesi che hanno votato Sala.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
26 settembre 2024 - 14:25
comunque costa meno prendere una multa ogni tanto che cambiare auto, anche fosse usata... (seguitemi per altri consigli)
Ritratto di otttoz
26 settembre 2024 - 14:39
finalmente...basta tumori!
Ritratto di telemo
26 settembre 2024 - 15:27
Quello che colpisce fumando un pacchetto al giorno di sigarette e sigari cubani.
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2024 - 20:58
4
O respirando particolato e Nox
Ritratto di TDI_Power
27 settembre 2024 - 14:55
I tumori vengono per il traffico aereo e irrorazioni chimiche, consumo del suolo e cemento al posto della natura spontanea, camion della logistica, microplastiche e metalli nel terreno, fanghi di fogna nei campi e inquinamento elettromagnetico non certo per l'euro 3 della sciura Brambilla che entra milano
Ritratto di AndyCapitan
27 settembre 2024 - 17:14
4
......guarda che gli euro 6 fanno polveri ancora piu' sottili Ottoz....polveri PM 1-2,5 che entrano in circolo creando tumori....non sono le vecchie diesel a essere mortali....ci sono studi e studi che lo confermano....quindi....o le elimini tutte dai centri o il problema non lo risolvi!!!!
Ritratto di Ste1492
27 settembre 2024 - 19:40
Anche da tutto l'amianto che c'è ancora sui tetti che si disperde e lo respiriamo tutti.
Ritratto di Quello la
26 settembre 2024 - 15:02
Mi gioco il “buono Ponkio”: epperò le storiche possono andare ovunque. Non sono necessariamente contro queste regole (io ho una euro 6), mi dà fastidio che si tratti di scelte contraddittorie che escludono auto più giovani (ma “povere”), rispetto ad altre più vecchie ma “di valore”. E non voglio sentire questioni di “basso chilometraggio” o basso numero di esemplari. NO DEROGHE CLASSISTE.
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2024 - 21:02
4
Le auto storiche sono pochissime migliaia a Milano meno di 9500 te lo dico perché ho un'auto storica, quelle reali che a libretto possono circolare sono quelle con certificato appunto riportato a libretto, tutto il resto è solo auto vecchie che non hanno possibilità di circolare, essere iscritto al club X o Y non significa che l'auto sia storica, avere un'auto storica non significa essere per forza ricchi, molte costano come la mia, il prezzo di una moto usata idem per i costi certo non è una passione da poveri, ma nemmeno solo da collezionisti di Bugatti, Ferrari etc. Le deroghe poi non sono tutti i giorni ma quasi sempre hai un carnet di giornate utilizzabili e praticamente nessuno che ha l'auto storica intendo a libretto con tutte le certificazioni si sogna di rischiarla in un utilizzo giornaliero, sarebbe pure controproducente come costi di manutenzione e carburante, la mia ad esempio fa gli 8 a km in città, poi i pezzi in caso di guasto mica li ordini e li trovi il giorno dopo, non sai di cosa stai parlando.
Ritratto di Quello la
26 settembre 2024 - 21:38
Non capisco perché deve essere diverso dagli altri, caro Pierfra. Se fa gli otto kml peggio mi sento. Che faccia pochi km all’anno acche la Picanto della signora Pina, moglie del carissimo Bimmer, fa pochi km Ma deve pagare bollo e assicurazione come gli altri.
Ritratto di pierfra.delsignore
27 settembre 2024 - 10:10
4
Di diverso c'è che l'auto è mantenuta in determinate condizioni a differenza di un vecchio catorcio con i sedili strappati, la vernice scrostata e bozzi vari sulla carrozzeria, nel mio caso poi è una targa oro quindi c'è stato anche tutto un lavoro di conservazione dell'originalità. L'auto della signora Pina è un catorcio maltenuto, usato come auto per tutti i giorni che non ha nessun pregio di conservare la storia dell'auto, viene appunto usato tutti i giorni, quindi è altamente inquinante ed insicuro rispetto alle normative vigenti, io lo uso per i raduni al limite vivendo in una cittadina ci posso andare al lavoro una due settimane l'anno per mostrarla a qualche amico appassionato e visto che la ho tirata fuori dal garage la uso quella settimana li, per il resto giri domenicali e non mi penso neanche lontamente di portarla in Area A, b, C se non per un raduno, cosa già fatta, ne abbiamo fatto uno anni fa proprio vicino al Duomo di Milano con tanto di scorta della Polizia locale questa è la differenza
Ritratto di Andre_a
30 settembre 2024 - 10:49
@Quello la: buono scaduto, e per fortuna non c'erano GP nel fine settimana, sennò te ne beccavi un altro :) Non sono neanche troppo in disaccordo, nel senso che il messaggio in maiuscolo è assolutamente condivisibile, però io quelle per le auto storiche non le vedo necessariamente come deroghe classiste. Perdonami, se la prendo un po' larga. Lo Stato finanzia la cultura: lo fa con i musei, lo fa con i teatri, lo fa con il cinema... e cosa sono le auto storiche, se non un museo dell'automobile, gratuito ed itinerante? Inoltre, per quanto riguarda il cinema, sicuramente mi sono girate le scatole per il fatto che anche le mie tasse siano state usate per finanziare obbrobri e pagare attori che sicuramente non ne avevano bisogno: e qui ci vedo pure del classismo, perché per i film che facevamo noi alle superiori non ci ha mai dato un euro nessuno. Nelle auto storiche anche, ma meno: sicuramente una 250 GTO non è alla portata del cassaintegrato medio, ma se uno vuole mettersi in garage un pezzo di storia dell'automobile bastano anche 4-5000€ per una 500 o una 2CV. Se puoi spendere qualcosa in più, al prezzo di una Panda nuova puoi importare in Italia una delle Model T più recenti, che comunque se non hanno già 100 anni li compiranno fra pochissimo... La differenza è quella: se decidi di portare in giro un pezzo da museo, che valga 4000€ o 40 milioni, lo Stato ti appoggia. Non dico che sia necessariamente una normativa giusta, ma nell'insieme dei finanziamenti che lo stato da alle attività culturali, secondo me ci sta.
Ritratto di Ant.o.lantio6
26 settembre 2024 - 15:07
Mah...come filosofia personale acquisto auto di livello (per le mie tasche e criteri) e tendo a tenermele (bene) in media una decina di anni. Perlomeno fintanto non trovo un modello che mi piace (e ammesso posso permettermelo) . Certo se le case continuano a sfornare le auto che vedo in giro (e che mi garbano) ai prezzi di un monolocale , l' attuale la tengo fino ai 20 anni e mi ritroverò il problema anche nella mia città.
Ritratto di telemo
26 settembre 2024 - 15:26
Eccola la democrazia che tanto sbandierano gli indottrinati. Bloccare la mobilità al popolo, con divieti in salsa nazidittatoriali ai tempi del baffino e del pelato. Poi vengono qui a fare la morale agli altri, che non accettano come loro di essere schiavi di questo falso sistema chiamato transizione energetica. Gli manca solo di disegnare una svastica, nel retro delle proprie autovetture elettriche. Mi raccomando ora mettevi a cantare bella ciao, dai balconi.
Ritratto di Flynn
26 settembre 2024 - 18:53
Ebbe' ... solo una foca navigata del lockdown sa' il valore della libera espressione dai balconi. Andrà tutto bene Telemo non si preoccupi. Al massimo una telefonatina ai grigi e passa tutto.
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2024 - 21:03
4
Blocare auto ammorbanti come fanno in tutte le altre città europee ci sono 5 linee di metropolitana e ci si deve battere per avere mezzi di trasporto pubblici sempre più efficenti non l'inquinante e pericolosa in una città di milioni di persone mobilità privata
Ritratto di TDI_Power
27 settembre 2024 - 14:52
SE la mia auto passa la revisione io posso circolare ovunque le regole di Salah sono carta da cuuuul00 come i vecchi Dpcm della pandemenza
Ritratto di pierfra.delsignore
27 settembre 2024 - 16:12
4
Che strano che un negazionista del covid sia per la libbbertha di inquinare tutti leoni da tastiera poi a fringare quando fioccano le multe
Ritratto di Gasolone xv
28 settembre 2024 - 06:20
Che strano che un coglion€ che si fa 7 dosi di un siero inutile (contagiati e morti tutti da. 3-4 dosi in su) sia contento di prenderlo nel di dietro su qualunque cosa decisa da burocrati corrotti che gli rubano meta e oltre del suo reddito per rendere la sua vita sempre piu triste e povera
Ritratto di pierfra.delsignore
30 settembre 2024 - 09:49
4
Che strano che un alternatvio che ha gridato al gombloddo e si è curato con rimedi di complottisti vari e non sa nemmeno il numero delle dosi reali di vaccino che ha permesso a questo paese di rimanere aperto unico su 4 in Europa, a farlo, gli altri tutti chiusi o in coprifuoco dalla Russia, Svezia, Austria etc. e con bassissima mortalità, mentre gli asini no vax che si sentono illuminati morivano in rapporto 20 a 1 poi rivendichi la libbbertha di ammorbare tutti con auto inquinanti
Ritratto di Sdraio
26 settembre 2024 - 15:51
tu pensa il pensionato che deve cambiare macchina che non è libero di circolare con la propria auto... che magari ha una macchina di 14 anni con 20000km... e ha inquinato meno lui di uno che ha già cambiato 3 tesla... che pena... è proprio una gestione dittatoriale sinistroide... che ha veramente poco senso... mamma mamma... cmq giusta politica per emarginare... e far stare gli ultimi sempre e cmq ultimi... poi sti kazzarola di milanesi parlano di beneficenza... ridicoli.
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2024 - 21:05
4
Sdrai sono auto minimo vecchie di 18 anni tu e la matematica proprio due universi paralleli vero?! Fanno benissimo a vietarle, puoi cambiarla con una euro 5-6 usata che costa tra i 7-10 k fanno benissimo la libbbertah di fare quello che ti pare non esiste, in una città di milioni di abitanti poi, la prima cosa da fare è ridurre l'utilizzo delle auto, vi stupite di cose fatte nel resto d'Europa da 20 anni
Ritratto di Sdraio
27 settembre 2024 - 08:33
scommetto al 100% che tu sei uno che vota PD... SICUROOOO... avete proprio il proibizionismo dentro... nel DNA... mi dispiace ma io sono un liberale e non mi sognerei mai di imporre una cosa... ESEMPIOOOOO... se a te ti fanno eccitare le auto elettriche è giusto che tu te le possa comprare... non mi sognerei mai di vietarle... TU INVECE faresti l'esatto opposto... SIETE FATTI COSI VOI DI SINISTRA...
Ritratto di pierfra.delsignore
27 settembre 2024 - 10:18
4
Guarda che certe decisioni le hanno prese i governi liberali di mezzo mondo, dall'Olanda agli UK, dove i conservatori hanno governato fino al giorno dopo, la libbbertah di fare quello che gli pare è solo la caratteristica dei poopulisti che poi sono libertari a giorni alterni volendo imporre tante cose a partire da quale sia la famiglia corretta, quando morire, se poter abortire etc. ma guai a toccargli la libbbertha di ammorbare tutti con l'euro 3 al centro di una grande città. Siete fatti cosi voi populisti di estrema destra. Detto questo prova a girare con quell'auto a Parigi, Londra, Bruxelles, Stoccolma, Tokyo, o Singapore e vedrai se ci riesci.. Semplicemente nelle grandi città non puoi fare quello che ti pare, come uno stormo se ci sono migliaia di uccelli non possono volare come gli pare sennò si scontrano, lo stesso vale per le persone, i divieti sono giustissimi ed è il modello di mobilità sbagliata in una città da milioni di abitanti che va proprio rivisto obbligando quelli come te a cambiare mentalità
Ritratto di Andre_a
30 settembre 2024 - 11:00
Continua l'odierna missione di correggere il pierfra: a Tokyo giri anche con una "Euro 0" senza problemi. Non esistono divieti di circolazione per età o alimentazione dell'auto. L'unica differenza (non da poco) è che quelle più vecchie sono auto molto, ma molto, costose da mantenere: le tieni perché ti piacciono, ma economicamente ti conviene comprarne una nuova ogni 10-15 anni.
Ritratto di Trattoretto
26 settembre 2024 - 17:00
Tutto scorre come ampiamente scritto dal sottoscritto in tempi non sospetti. Non voglio che mi si dica grazie. Sappiate che è il preludio delle prossime limitazioni in tutta la pianura padana.
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2024 - 21:06
4
Tratoretto E fanno BENISSIMO, ma sono auto vecchie di minimo 18 anni che caspita, vi stupite di quello che è stato fatto da 20 anni nel resto d'Europa
Ritratto di fabrizio GT
26 settembre 2024 - 22:21
Tu parli perché puoi permetterti auto nuove, giustamente guadagni bene per il tuo lavoro, ma non tutti possono permettersi 16/18 000 euro per una panda del c.a.z.z.o.......oppure 40000 € per lancia y dove dentro non ci sta nemmeno il tuo p.i.s.e.l.l.o.
Ritratto di pierfra.delsignore
27 settembre 2024 - 10:32
4
Mai comprato auto nuove, basta non avere la mentalità retrogrda frignona dell'italiano medio che si stupisce dell'ovvio e di quello che viene fatto da sempre in altri paesi. 1. In una grande città non vorrei nemmeno l'auto, a Milano poi, metro, tram, bicicletta, bus ma evitare l'auto che è una forma di enorme impoverimento proprio se guadagni molto poco in una grande città 2. Ma dove sta scritto che l'auto la devi comprare nuova dove? Guarda che queste regole sono ovunque e giustamente al Nord, ti pensi che frequenti persone con redditi elevati?! Basta comprarsi un'auto usata tra i 7-11 k e vai avanti per anni, la stragrande maggioranza delle persone l'auto la ha già cambiata senza frignare 3-4 anni fa spendendo 5-7000 euro euro 5 a benzina al limite le prime ibride spendendone 10, io ho sempre comprato auto di segmento D e C ossia superiori spendendo quando per una Pandina nuova accessoriata spesso pure meno.
Ritratto di Sherburn
27 settembre 2024 - 11:41
Dai su, quello scrive Trattoretto è un po' diverso. E' il blocco del movimento delle persone. E' ufficiale, lo scrivono, lo vogliono. La gente deve stare ferma. Goth... pardon Milano, fa parte di C40, il sogno è tenere il bestiame all'interno dei 15 minuti.
Ritratto di pierfra.delsignore
27 settembre 2024 - 16:24
4
Sherburn Quello che tu chiami sogno è realtà in tutto il mondo da noi arriva dopo 20 anni, Parigi, Londra, Amsterdam, l'auto la ha una persona su 4, non serve, io ho sempre lavorato con persone che provengono da grandi città Europee, molti avevano la patente della moto per passione, ma non dell'auto, che tanto ad Amburgo o Berlino non hanno mai avuto la necessità di averla. L'Italiano complottista popoulista medio si inventa assurde teorie probabilmente manco vive in una grande città o manco è mai stato a Milano, io ci sono stato per anni per lavoro e ti posso assicurare che se puoi fare a meno dell'auto altro che libbbertha, ne fai a meno. Esiste il treno, la metro, il bus, la bicicletta ci sono mille altri modi di spostarsi che con catorci insicuri ed ammorbanti in un posto dove non passa una auto ogni minuti ma ogni secondo anche meno. Se fossi a Tokyo non potresti manco comprare l'auto se non hai un garage o un posto auto e solo delle dimensioni del garage pensa te..
Ritratto di Trattoretto
28 settembre 2024 - 16:36
@PerFra concordo. Tratto di penna sul passato gassoso
Ritratto di Biondi stefano
26 settembre 2024 - 17:05
Quando vado a Milano, lascio ľ auto in un parcheggio vicino alla metropolitana e giro la città con metro,tram e bus. Figuriamoci se vado a infilarmi nel traffico del centro.
Ritratto di n3m3six
26 settembre 2024 - 19:04
1
Tu sei l'unico a cui il vaccino ha fatto male , si legge dalle tue parole
Ritratto di Alsolotermico
26 settembre 2024 - 21:15
Il talebano Salah sta trasformando la città di Milano in Gotham City. Al posto di preoccuparsi della sicurezza per le vie di Milano... pensa a come fermare le auto termiche dei cittadini che pagano onestamente le tasse..per poi imporre di usufruire dei mezzi pubblici per farsi derubare dagli zingari..con tanto di c0rnuto e marziato. Per fortuna che ci vengo poco volte in questa fogna di città.
Ritratto di Alsolotermico
26 settembre 2024 - 21:15
*mazziato
Ritratto di pierfra.delsignore
27 settembre 2024 - 10:33
4
Ti stupisci dell'ovvio di cose giustissime fatte in tutta Europa anni fa.
Ritratto di TDI_Power
27 settembre 2024 - 14:50
Afrilano è diventato il feudo di Salah con le sue leggi a parte
Ritratto di fabrizio GT
26 settembre 2024 - 22:14
Grazie a nostro signore non vivo a Milano....
Ritratto di Sherburn
27 settembre 2024 - 12:04
Eppure per gli appassionati di bamba, escort, sushi e Lacan, è "the place to be". Giuro che l'ho sentita veramente.
Ritratto di Andre_a
30 settembre 2024 - 11:05
Che è Lacan?
Ritratto di lovedrive
27 settembre 2024 - 10:13
mi sembra giusto che nelle città inquinate siano delle restrizioni e magari anche l'obbligo dell'elettrico. non fa certo senso dove non c'é problema d'inquinamento. poi se volete parlare dell'inquinamento globale , le macchine dovrebbero rottamarle e non venderle un po più a est e sud dove circolano ancora per decenni.
Ritratto di bandreabis
27 settembre 2024 - 14:18
Personalmente e probabilmente egoisticamente penso che bloccare i diesel euro 5 sia folle
Ritratto di TDI_Power
27 settembre 2024 - 14:49
Oltre che folle è totalmente illegale e anticostituzionale ma tanto lo sappiamo che l'italiano è troppo sottomesso per protestare
Ritratto di Oxygenerator
30 settembre 2024 - 08:50
No, è che lei dice kazzate
Ritratto di pierfra.delsignore
27 settembre 2024 - 16:25
4
In base a quale articolo della costituzione c'è la libbbertha di ammorbare tutti?!
Ritratto di TDI_Power
27 settembre 2024 - 14:48
Dopo la revisione per lo Stato italiano sono in regola ma il sultano Salah dice di no, oltretutto io pago bollo assicurazione per circolare ovunque sul suolo italiano quindi le regole di Afrilano sono illegali e non vanno rispettate, basterebbe solo un pò di coraggio da parte del cittadino italiano vessato e preso per il ccucul0 da governo e sindaci
Ritratto di pierfra.delsignore
27 settembre 2024 - 23:03
4
Guarda che non sei libbero di fare quello che ti pare. Sala fa benissimo a fare quello che è stato fatto 20 anni fa a Parigi, Londra, Berlino, Amburgo poi l'italiano medio retrogrado frignone si stupisce dell'ovvio. Una città di milioni di abitanti non può basarsi sulla mobilità privata, l'auto va disincentiva il più possibile e sostituita con tram, bus, metro, filobus con batteria per arrivare anche nelle periferie, ma non l'auto. Non siamo Los Angeles, negli anni 60 abbiamo adottato un modello folle di mobilità come se avessimo città come quelle delle ex colonie inglesi, prive di storia dove l'edificio più vecchio ha 300 anni e non si fanno remore a buttare giù palazzi ed edifici anche con storia, perché la si è sempre fatto così. Non puoi fare un mega parcheggio al posto del Duomo o una strada a 4 corsie distruggendo il centro storico di Milano, quindi giustissimo quello che fa Sala che non fa altro che copiare quello che giustamente è già stato fatto in tutte le grandi città Europee.
Ritratto di Beppe_90
28 settembre 2024 - 00:17
Retrogrado
Ritratto di pierfra.delsignore
30 settembre 2024 - 09:51
4
Mi sa che tu come tanti che straparlano manco ci sono mai stati in una grande città