UN NUOVO DESIGN - La novità della Nissan per il Salone dell’automobile di Tokyo è il prototipo Ariya, una crossover elettrica di lunghezza media (460 cm da un paraurti all’altro). Con questo prototipo la Nissan mostra come intende evolvere il look delle sue future automobili elettriche. Le proporzioni della vettura sono molto ben distribuite mentre le superfici si raccordano tra di loro in modo armonioso. Particolare anche l’andamento del tetto, che disegna un arco quasi perfetto e sembra fondersi con parabrezza e lunotto. Le fiancate vengono “riempite” dalle ruote di 21”.
PULSANTI NASCOSTI - Il design di ispirazione minimalista della Nissan Ariya traspare anche all’interno. La plancia infatti ha comandi tattili nascosti alla vista, che restano spenti quando l’auto è parcheggiata e si illuminano avviando il motore: ciò accentua l’impressione di pulizia del design. Gli unici comandi non tattili sono il pulsante di avviamento, la manopola per controllare lo schermo di 12,3” ed i tasti del “clima”, integrati in una plancia in legno. Il telaio dei sedili è assottigliato per aumentare l’agio dei passeggeri.
4x4 INTELLIGENTE - La Nissan Ariya è mossa da due motori elettrici, uno per asse delle ruote, che danno origine a un sistema 4x4 di tipo intelligente, perché la coppia dei motori può essere ripartita dalla centralina della vettura in modo quasi istantaneo a seconda del fondo stradale e dello stile di guida. Sono presenti inoltre l’assistente virtuale, che supporta il guidatore in determinate operazioni (come la ricerca di un indirizzo), e il sistema di aiuti alla guida ProPilot 2.0, in grado di controllare per alcuni secondi sterzo, freni e acceleratore mentre l’auto procede su una corsia di marcia.