GAMMA ALLARGATA - Le concessionarie Audi sono pronte a soddisfare le aspettative di chi vuole abbinare le A4 Avant e A5 Sportback alla convenienza e alla compatibilità ambientale. Sono infatti iniziate le vendite delle versioni mosse dal motore 2.0 TFSI da 170 CV nell’allestimento g-tron, cioè dotato della doppia alimentazione, a benzina e a metano. Le opportunità offerte dalle due vetture sono sintetizzate nel dato della autonomia a gas: fino a 500 km. Sommando poi la possibile percorrenza in modalità a benzina, l’Audi A4 Avant g-tron e A5 Sportback possono viaggiare fino a 950 km senza doversi fermare al distributore.
AMBIENTE E CONVENIENZA - Su questo terreno le due proposte risultano concorrenti delle versioni diesel, come sottolinea la stessa Audi. Con l’aggiunta però di far segnare risultati notevolissimi in materia di emissioni. Quando funziona a metano, l’Audi A4 Avant g-tron con cambio S tronic consuma 3,8 kg di gas ogni 100 km, che tradotti in gas di scarico, significano emissioni di 102 g/km di CO2. In modalità a benzina il consumo dichiarato è di 18,1 km/l con emissioni di 126 g/km di CO2. L’Audi A5 Sportback anch’essa con trasmissione S tronic ha gli stessi valori della A4 Avant nel funzionamento a metano, mentre aumentano solo leggermente quando viaggia a benzina: 17,8 km/l il consumo medio omologato e 126 g/km le emissioni di CO2. Ciò si traduce in un costo carburante per chilometro molto contenuto: 4 euro/km.
DAL METANO ALLA BENZINA - Va poi detto che il motore 2.0 TFSI bifuel benzina/metano garantisce il piacere di guida offerto dalle versioni a benzina. L’Audi A5 Sportback S tronic fa segnare la velocità massima a 226 km/h, con accelerazione 0-100 km/h in 8,5 secondi. L’Audi A4 Avant g-tron è un pizzico più lenta in velocità (221 km/h) ma scatta un po’ più velocemente: 8,4 secondi la sua prestazione nell’accelerazione 0-100 km/h. Interessante è la flessibilità del sistema di alimentazione delle due versioni g-tron: quando il serbatoio del metano arriva a essere quasi vuoto (0,6 kg di gas rimasto, con la pressione che dunque scende sotto i 10 bar) automaticamente il motore passa all’alimentazione a benzina. Tutto ciò gestito dal sistema che governa il funzionamento del motore, con il gas metano contenuto in quattro serbatoi realizzati in polimeri con irrobustimento in fibra di carbonio e sistemati nella parte posteriore della vettura.
I PREZZI - Le due nuove proposte dell’Audi, A4 Avant e A5 Sportback g-tron, ampliano la proposta “g-tron” della casa tedesca, andando ad affiancarsi alla Audi A3 Sportback g-tron, già disponibile da tempo. I rispettivi prezzi partono da 40.700 euro per l’Audi A4 Avant g-tron e 43.280 euro per l’Audi A5 Sportback g-tron.