LINEE PIù FILANTI - Iniziano i test su strada pubblica della prossima generazione dell’Audi A4 in vista del debutto previsto nel 2023, come testimoniano le foto spia scattate da Carscoops. Le camuffature non nascondono le proporzioni della versione station wagon dell’A4, che si presenta più slanciata e filante dell’attuale, con un parabrezza piuttosto inclinato e un frontale più aggressivo, grazie alla griglia anteriore bassa e larga e ai fari che “puntano” verso il centro. Si notano anche passaruota più bombati che migliorano la presenza su strada.
SOLO MOTORI IBRIDI - La nuova Audi A4 dovrebbe essere ingegnerizzata su una versione evoluta dell'attuale piattaforma MLB. Anche i motori dovrebbero essere un’evoluzione degli attuali 4 cilindri 2.0 benzina e diesel, tutti dotati di elettrificazione leggera (mild-hybrid) o completa (plug-in), a seconda delle versioni. Anche la sportiva RS4 dovrebbe mantenere il 2.9 V6, ma dotato di sistema ibrido per aumentare la potenza a un livello superiore ai 450 CV attuali.
LA A4 E-TRON - La gamma della nuova Audi A4 dovrebbe comprendere anche una versione elettrica pura, denominata A4 e-tron prevista per il 2024. Questa sarà basata sulla piattaforma PPE, che l’Audi ha sviluppato insieme alla Porsche appositamente per essere utilizzata nelle auto elettriche a batteria. La PPE farà da base anche per le prossime Audi A6 e-tron e Q6 e-tron e per la futura Porsche Macan (in arrivo nel 2023). L’Audi A4 e-tron dovrebbe avere un aspetto simile a quello delle sorelle ibride con motore termico, ma potrebbe anche adottare una carrozzeria leggermente diversa, a cinque porte, un po’ come l’attuale A5 Sportback.