PER LA CAMPAGNA - L'
Audi A4 di ultima generazione sarà in vendita dall'estate 2016 anche in versione
Allroad, allestimento disponibile già sul modello precedente e riservato a chi intende praticare del fuoristrada leggero: l'automobile rimane prettamente stradale, ma le protezioni sulla carrozzeria e l'assetto rialzato consentono di affrontare brevi tratti di strada lontano dall'asfalto. L'A4 Allroad sarà in vendita ad una cifra vicina ai 45.000 euro e verrà offerta solo con carrozzeria station wagon (Avant). Prevede specifici contenuti estetici, che la differenziano dalle altre A4 presenti a listino.
PIÙ LUCE A TERRA - La modifica più significativa riguarda l'altezza da terra, maggiore di complessivi 3,4 cm nel paragone con le normali Audi A4: 2,3 cm sono ottenuti rialzando l'assetto, mentre i restanti 1,1 cm si ottengono in virtù di pneumatici a spalla rialzata. Gli stilisti dell'Audi hanno poi modificato la carrozzeria, applicando una serie di protezioni utili in caso di fuoristrada leggero: si trovano sugli archi passaruota, sul bordo inferiore dei paraurti e sulle minigonne laterali. Il disegno delle prese d'aria anteriori è esclusivo, mentre la griglia anteriore ha listelli trasversali cromati.
MOTORI AL VERTICE - L'Audi A4 Allroad monta motori con potenze comprese fra 150 CV e 272 CV. Il cambio può essere manuale a sei rapporti, automatico doppia frizione (a sette marce) oppure automatico tradizionale, ma in questo caso i rapporti sono otto. I cerchi in lega misurano da 17 a 19 pollici, le sospensioni posteriori sono più leggere e raffinate nel paragone con la vecchia A4 Allroad ed il sistema di guida include ora la modalità Fuoristrada, non prevista sulle normali Audi A4.
PORTELLONE ELETTRICO - La dotazione di serie include il tendalino del bagagliaio ad azionamento elettrico, le barre sul tetto ed il portellone apribile tramite un movimento del piede, mentre sono offerti in opzione il quadro strumenti digitale (Audi virtual cockpit) e l'esclusivo impianto audio della Bang & Olufsen, che prevede 19 sorgenti sonore e fornisce un effetto tridimensionale. Non mancano poi numerosi sistemi di ausilio ed assistenza alla guida.