TDI RINNOVATO - Arrivano due nuovi motori per le grandi Audi A6 e A6 Avant, che ricevono i brillanti motori a 4 cilindri benzina 2.0 TFSI da 245 CV e diesel 2.0 TDI da 204 CV. Inedito fra i due è il 2.0 della versione A6 40 TDI, che rispetto al 2.0 TDI della vecchia generazione ha il basamento in alluminio e una potenza di 204 CV, oltre ad un attuatore elettrico per la turbina: il 2.0 ha quindi una spinta più omogenea e riprende con progressione anche alle velocità inferiori, perché accusa meno il ritardo di risposta tipico dei diesel di cilindrata maggiore. La casa tedesca dichiara per la A6 40 TDI uno “0-100” 7,8 secondi, oltre a percorrenze di circa 22 km/l.
DI SERIE L’IBRIDO LEGGERO - Insieme alla versione 40 TDI entra nel listino dell’Audi A6 anche la 45 TFSI, dotata del motore turbo a benzina 2.0 da 245 CV (lo stesso della media Audi A4), che consente uno scatto da 0 100 km/h in 6,2 secondi, a fronte di percorrenze dichiarate di 14,9 km/l. Per le Audi A6 40 TDI e 45 TFSI sono compresi nel prezzo il cambio robotizzato S tronic a sette marce e il sistema micro ibrido, che migliora la fluidità dello Stop&Start quando l’auto si ferma al semaforo o in coda e permette lo spegnimento e la riaccensione del motore in fase di “veleggiamento”, ossia quando si procede per inerzia al di sotto dei 15 km/h. Stando alla casa tedesca, questa novità fa risparmiare al motore fino a 0,3 litri di carburante ogni 100 chilometri.