AVANT O TOURING - Quelle che per il resto del mondo prendono il nome semplicemente station wagon, a Ingolstadt e Monaco prendono nomi tutti propri, Avant per la prima e Touring per la seconda, quasi a voler dichiarare da subito di non essere “giardinette” come tutte le altre. A distanza di un anno dalla rivale BMW Serie 5 Touring, anche l’Audi A6 Avant si è completamente rinnovata e le due wagon tedesche sono pronte a scontrarsi sul mercato, alla ricerca di clienti che viaggiano tanto per lavoro o per piacere, che vogliono farlo nel comfort ma anche togliendosi qualche soddisfazione tra le curve e che hanno bisogno di tanta capacità di carico. Una sfida che ancora una volta si rinnova: chi ne uscirà vincitrice?
I DESIGN
Audi A6 Avant e BMW Serie 5 Touring interpretano in modo diverso il tema delle station premium. L’Audi appare più filante grazie a un frontale piuttosto basso, mentre la BMW sembra mettere più in mostra i muscoli. Entrambe sono caratterizzate da una calandra iconica: il grande “single frame” dell’A6 Avant e i doppio rene sviluppato in orizzontale per la 5 Touring. Più sottili i fari dell’Audi, mentre le fiancate sono entrambe pulite, con le maniglie a filo della carrozzeria. È più inclinato il montante posteriore dell’A6, mentre sulla Serie 5 è leggermente più verticale: entrambi sono però sormontati da un ampio spoiler posteriore, che aiuta nell’aerodinamica. Molto diversa l’interpretazione dei fanali: a Monaco hanno scelto una soluzione più tradizionale, con i classici fari a forma di L del marchio bavarese, a Ingolstadt invece hanno preferito unire i gruppi ottici con una sottile striscia a led che attraversa tutto il portellone.
LE DIMENSIONI
Supera i 5 metri di lunghezza la Serie 5 Touring, mentre l’A6 Avant riesce (anche se per poco) a non sfondare quella soglia: 5.060 mm per la prima 4.990 mm per la seconda. Solo 3 mm differenziano le due vetture in larghezza (1.900 mm per la Touring, 1.897 per l’Avant), mentre la Wagon dell’Audi è un po’ più bassa: 1.472 mm contro 1.515. Sfiora i 3 metri il passo della BMW, permettendole di avere la meglio di oltre 7 cm sulla rivale grazie a un interasse di 2995 mm contro ai 2923 mm dell’Audi. Anche il bagagliaio è parecchio più capiente sulla Serie 5, che sulle versioni termiche arriva a 520 litri in configurazione 5 posti, mentre il baule dell’A6 con il divano in posizione permette di avere fino a 466 litri di spazio. Molto importante per chi affronta spesso viaggi lunghi è anche la capacità del serbatoio di carburante: in questo caso è un completo pareggio, visto che entrambe ne mettono a disposizione uno di 60 litri.
GLI INTERNI
Entrambe le wagon tedesche riducono all’osso l’utilizzo dei pulsanti fisici all’interno dei loro abitacoli. Tutto, o quasi, si comanda attraverso comandi tattili: sull’Audi anche sul volante, sulle razze della BMW ci sono invece pulsanti fisici (anche se nell’aspetto sembrano touch). La plancia dell’Audi A6 Avant riprende quella della suv elettrica Q6 e-tron, con una coppia di schermi a creare il cosiddetto “palcoscenico digitale”: il cruscotto è di 11,9 pollici, mentre quello per il sistema multimediale (basato su Android Automotive) è di 14,5 pollici. Sull’equipaggiamento più ricco è presente un ulteriore display dedicato al passeggero, davanti al sedile di destra, con una diagonale di 10,9 pollici. Si ferma a due invece la disponibilità di monitor della BMW Serie 5 Touring, che riprende la configurazione della berlina con un quadro strumenti di 12,3 pollici e uno schermo centrale di 14,9 pollici.
I MOTORI
Decisamente più articolata la gamma dei motori della BMW Serie 5 Touring rispetto a quella della rivale con i quattro anelli. In attesa delle due varianti plug-in che arriveranno in un secondo momento, l’Audi A6 Avant viene proposta con due motori, mild hybrid con tecnologia a 48 volt: si tratta del 4 cilindri turbodiesel 2.0 TDI da 204 CV, disponibile sia con trazione anteriore che integrale, e del V6 3.0 TFSI a benzina da 367 CV, solo con le quattro ruote motrici e con un differenziale sportivo posteriore. Anche la BMW Serie 5 Touring utilizza ampiamente la tecnologia ibrida leggera a 48 volt. È mild hybrid la variante 520i sDrive a trazione posteriore, con il 4 cilindri 2.0 da 208 CV, così come tutte le versioni a gasolio: le 4 cilindri 2.0 da 197 CV della 520d (a trazione posteriore o integrale) e le 6 cilindri 3.0 della 540d da 266 CV (a trazione posteriore) o 303 CV (4x4). La wagon dell’elica ha già a listino le plug-in 530e da 299 CV (a 2 o 4 ruote motrici) e la 550e da 489 CV (solo a trazione integrale).
E per i più sportivi c’è anche la M5 Touring, dotata di un sistema ibrido ricaricabile da 727 CV basato su un V8 4.4: al momento non si hanno notizie su un’eventuale Audi RS6 basata sulla nuova 6 Avant. Della wagon bavarese ci sono anche 3 varianti 100% elettriche, chiamate i5: eDrive40 da 340 CV, xDrive40 da 394 CV e M50 da 601 CV. Anche l’Audi ha una A6 Avant e-tron elettrica, offerta in quattro versioni (da 286, 367, 428 o 503 CV): ha lo stesso nome della termica ma si tratta di un modello a sé, prodotto su una piattaforma dedicata. La giardinetta elettrica di Ingolstadt va più lontano della sua rivale a “pile” di Monaco: la versione con più autonomia percorre fino a 720 km contro i 602 km al massimo della i5.
I PREZZI
Guardando solo il prezzo d’attacco, il più basso è quello dell’Audi A6 Avant con il turbodiesel e la trazione anteriore, che parte da 69.350 euro, 2.450 euro in meno della BMW 520d sDrive, venduta a partire da 71.800 euro. L’A6 Avant TDI è anche meno costosa della Serie 5 Touring più economica, la 520i sDrive, proposta a partire da 70.700 euro. Una vera e propria versione rivale dell’A6 Avant con il V6 a benzina da 367 CV non c’è in casa BMW, che non propone una Serie 5 Touring con un livello simile di potenza. Con il 6 cilindri a benzina c’è la 550e, ma è plug-in: costa almeno 88.700 euro, mentre per la rivale mild hybrid con i 4 anelli bisogna spendere almeno 84.250 euro. Anche nelle elettriche, la A6 Avant risulta più economica: il listino della e-tron parte da 68.000 euro, mentre quello della i5 da 78.000 euro.