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Audi A6 Avant e BMW Serie 5 Touring: sfida tra spazio e lusso

Pubblicato 17 marzo 2025

Il confronto tra le due lussuose station wagon dura da anni e da diverse generazioni: con le ultime le due case tedesche si danno battaglia cercando di farsi preferire dai clienti più esigenti.

Audi A6 Avant e BMW Serie 5 Touring: sfida tra spazio e lusso

AVANT O TOURING - Quelle che per il resto del mondo prendono il nome semplicemente station wagon, a Ingolstadt e Monaco prendono nomi tutti propri, Avant per la prima e Touring per la seconda, quasi a voler dichiarare da subito di non essere “giardinette” come tutte le altre. A distanza di un anno dalla rivale BMW Serie 5 Touring, anche l’Audi A6 Avant si è completamente rinnovata e le due wagon tedesche sono pronte a scontrarsi sul mercato, alla ricerca di clienti che viaggiano tanto per lavoro o per piacere, che vogliono farlo nel comfort ma anche togliendosi qualche soddisfazione tra le curve e che hanno bisogno di tanta capacità di carico. Una sfida che ancora una volta si rinnova: chi ne uscirà vincitrice?

I DESIGN


Audi A6 Avant e BMW Serie 5 Touring interpretano in modo diverso il tema delle station premium. L’Audi appare più filante grazie a un frontale piuttosto basso, mentre la BMW sembra mettere più in mostra i muscoli. Entrambe sono caratterizzate da una calandra iconica: il grande “single frame” dell’A6 Avant e i doppio rene sviluppato in orizzontale per la 5 Touring. Più sottili i fari dell’Audi, mentre le fiancate sono entrambe pulite, con le maniglie a filo della carrozzeria. È più inclinato il montante posteriore dell’A6, mentre sulla Serie 5 è leggermente più verticale: entrambi sono però sormontati da un ampio spoiler posteriore, che aiuta nell’aerodinamica. Molto diversa l’interpretazione dei fanali: a Monaco hanno scelto una soluzione più tradizionale, con i classici fari a forma di L del marchio bavarese, a Ingolstadt invece hanno preferito unire i gruppi ottici con una sottile striscia a led che attraversa tutto il portellone.

LE DIMENSIONI


Supera i 5 metri di lunghezza la Serie 5 Touring, mentre l’A6 Avant riesce (anche se per poco) a non sfondare quella soglia: 5.060 mm per la prima 4.990 mm per la seconda. Solo 3 mm differenziano le due vetture in larghezza (1.900 mm per la Touring, 1.897 per l’Avant), mentre la Wagon dell’Audi è un po’ più bassa: 1.472 mm contro 1.515. Sfiora i 3 metri il passo della BMW, permettendole di avere la meglio di oltre 7 cm sulla rivale grazie a un interasse di 2995 mm contro ai 2923 mm dell’Audi. Anche il bagagliaio è parecchio più capiente sulla Serie 5, che sulle versioni termiche arriva a 520 litri in configurazione 5 posti, mentre il baule dell’A6 con il divano in posizione permette di avere fino a 466 litri di spazio. Molto importante per chi affronta spesso viaggi lunghi è anche la capacità del serbatoio di carburante: in questo caso è un completo pareggio, visto che entrambe ne mettono a disposizione uno di 60 litri.

GLI INTERNI


Entrambe le wagon tedesche riducono all’osso l’utilizzo dei pulsanti fisici all’interno dei loro abitacoli. Tutto, o quasi, si comanda attraverso comandi tattili: sull’Audi anche sul volante, sulle razze della BMW ci sono invece pulsanti fisici (anche se nell’aspetto sembrano touch). La plancia dell’Audi A6 Avant riprende quella della suv elettrica Q6 e-tron, con una coppia di schermi a creare il cosiddetto “palcoscenico digitale”: il cruscotto è di 11,9 pollici, mentre quello per il sistema multimediale (basato su Android Automotive) è di 14,5 pollici. Sull’equipaggiamento più ricco è presente un ulteriore display dedicato al passeggero, davanti al sedile di destra, con una diagonale di 10,9 pollici. Si ferma a due invece la disponibilità di monitor della BMW Serie 5 Touring, che riprende la configurazione della berlina con un quadro strumenti di 12,3 pollici e uno schermo centrale di 14,9 pollici. 

I MOTORI

Decisamente più articolata la gamma dei motori della BMW Serie 5 Touring rispetto a quella della rivale con i quattro anelli. In attesa delle due varianti plug-in che arriveranno in un secondo momento, l’Audi A6 Avant viene proposta con due motori, mild hybrid con tecnologia a 48 volt: si tratta del 4 cilindri turbodiesel 2.0 TDI da 204 CV, disponibile sia con trazione anteriore che integrale, e del V6 3.0 TFSI a benzina da 367 CV, solo con le quattro ruote motrici e con un differenziale sportivo posteriore. Anche la BMW Serie 5 Touring utilizza ampiamente la tecnologia ibrida leggera a 48 volt. È mild hybrid la variante 520i sDrive a trazione posteriore, con il 4 cilindri 2.0 da 208 CV, così come tutte le versioni a gasolio: le 4 cilindri 2.0 da 197 CV della 520d (a trazione posteriore o integrale) e le 6 cilindri 3.0 della 540d da 266 CV (a trazione posteriore) o 303 CV (4x4). La wagon dell’elica ha già a listino le plug-in 530e da 299 CV (a 2 o 4 ruote motrici) e la 550e da 489 CV (solo a trazione integrale).

E per i più sportivi c’è anche la M5 Touring, dotata di un sistema ibrido ricaricabile da 727 CV basato su un V8 4.4: al momento non si hanno notizie su un’eventuale Audi RS6 basata sulla nuova 6 Avant. Della wagon bavarese ci sono anche 3 varianti 100% elettriche, chiamate i5: eDrive40 da 340 CV, xDrive40 da 394 CV e M50 da 601 CV. Anche l’Audi ha una A6 Avant e-tron elettrica, offerta in quattro versioni (da 286, 367, 428 o 503 CV): ha lo stesso nome della termica ma si tratta di un modello a sé, prodotto su una piattaforma dedicata. La giardinetta elettrica di Ingolstadt va più lontano della sua rivale a “pile” di Monaco: la versione con più autonomia percorre fino a 720 km contro i 602 km al massimo della i5. 

I PREZZI


Guardando solo il prezzo d’attacco, il più basso è quello dell’Audi A6 Avant con il turbodiesel e la trazione anteriore, che parte da 69.350 euro, 2.450 euro in meno della BMW 520d sDrive, venduta a partire da 71.800 euro. L’A6 Avant TDI è anche meno costosa della Serie 5 Touring più economica, la 520i sDrive, proposta a partire da 70.700 euro. Una vera e propria versione rivale dell’A6 Avant con il V6 a benzina da 367 CV non c’è in casa BMW, che non propone una Serie 5 Touring con un livello simile di potenza. Con il 6 cilindri a benzina c’è la 550e, ma è plug-in: costa almeno 88.700 euro, mentre per la rivale mild hybrid con i 4 anelli bisogna spendere almeno 84.250 euro. Anche nelle elettriche, la A6 Avant risulta più economica: il listino della e-tron parte da 68.000 euro, mentre quello della i5 da 78.000 euro.

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Ritratto di Rav
17 marzo 2025 - 16:48
4
Tra le due sicuramente la A6 per lo stile, soprattutto esterno. Anche se acquisterei altro perchè ormai sono delle porta container, praticamente ingestibili ovunque se non in autostrada. A5 Avant e Serie 3 Touring sono decisamente più proporzionate e belle. Di Serie5 ne ho vista qualcuna per strada e non mi va proprio giù.
Ritratto di Gordo88
17 marzo 2025 - 19:57
1
+1
Ritratto di AZ
17 marzo 2025 - 17:03
Audi vince a mani basse.
Ritratto di Ferrari4ever
17 marzo 2025 - 17:36
1
Non c’è paragone, BMW stravince a mani bassissime.
Ritratto di Moskiz
17 marzo 2025 - 18:01
Ma la A6 proprio color marrone caxxa dovevano presentarla ?
Ritratto di Ferrari4ever
17 marzo 2025 - 20:11
1
Rispecchia quello che è.
Ritratto di Fabio ferrero
17 marzo 2025 - 21:13
la A6 bellissima come sempre, la serie 5 attuale fa pietà sia dentro che fuori!!!
Ritratto di marcoveneto
18 marzo 2025 - 07:06
I soliti commenti oggettivi di Ferrari4ever ;) Ho come l'impressione che qualcuno con l'Audi ti abbia tr****** la compagna, non si spiega diversamente questo astio. Manco stessimo parlando di una Dacia.
Ritratto di Quello la
17 marzo 2025 - 18:31
Ok boomer: fino a vent'anni fa sarei stato indeciso su quale fosse la migliore. Oggi su quale è la meno peggio, specie per gli interni. Non so quale votare, quindi vada per l'elica, visto che ho letto molti pro-quattro anelli.
Ritratto di Volpe bianca
17 marzo 2025 - 18:56
A6
Ritratto di Francescod78
17 marzo 2025 - 19:07
BMW i5. Anche se mi chiedo come si fa a tirare fuori solo miseri 500 litri di bagagliaio da un mezzo di 5 metri 5. Vale anche per l'Audi.
Ritratto di Marcorder
17 marzo 2025 - 19:34
Ormai sono delle navi ... non hanno più senso
Ritratto di Francescod78
17 marzo 2025 - 19:48
+1 Penso siano utilizzabili solo come vetture aziendali. Per una famiglia non sono pratiche
Ritratto di Rav
17 marzo 2025 - 21:58
4
Concordo, appena esci dall'autostrada, dove sicuramente saranno comodissime, non son più gestibili. Almeno in Italia
Ritratto di Simone Pettenuzzo
17 marzo 2025 - 19:57
Sfida tra soldoni
Ritratto di forfait
17 marzo 2025 - 19:59
Sfida a "mani basse", dunque(?)
Ritratto di alex_rm
17 marzo 2025 - 20:39
Esteticamente molto meglio bmw,ma poi ai prezzi a cui sono arrivati ne venderanno poche
Ritratto di andrea120374
17 marzo 2025 - 21:15
3
Audi senza se e senza ma
Ritratto di Andre_a
17 marzo 2025 - 21:39
Storicamente ho sempre preferito Bmw, Audi ha solo una manciata di modelli che mi piacciono. Tra queste però ho votato la casa dei quattro anelli, semplicemente da un punto di vista estetico, perché tecnicamente non conosco né l'una né l'altra
Ritratto di Il Bavarese
17 marzo 2025 - 23:22
Fra le due voto.... la classe E (220d, 4matic)! Pero' se proprio volete regalarmi una fra A6 e Serie 5, allora rispondo senza alcun dubbio BMW. Che poi, 5 metri e 466 litri di bagagliaio, boh! Non che l'altro sia enorme, ma 466 non si puo' sentire su 5 metri. Pero' capisco che in molti ormai guardano piu' schermi e lucine, mentre io ormai inizio ad avere una certa eta' .
Ritratto di ziobell0
17 marzo 2025 - 23:22
pur peggiorata, l'audi è molto più riuscita come linea. Bmw deve resettare il design
Ritratto di giocchan
17 marzo 2025 - 23:34
Belle ed eleganti... ma a 70k e passa... anche no...
Ritratto di marcoveneto
18 marzo 2025 - 07:07
Nella comparazione avrei messo anche la E wagon, anch'essa praticamente nuova di pacca...Ne sarebbe uscita una bella sfida a tre.
Ritratto di Kappa18
18 marzo 2025 - 08:01
A livello estetico preferisco l'A6 ed anche come interni, anche se non mi fanno impazzire entrambe.
Ritratto di Abto
18 marzo 2025 - 08:20
se hai meno di 50 anni e sei al volante di una delle due è perché la stai portando a lavare
Ritratto di Alfiere
18 marzo 2025 - 08:23
2
70 e passa di auto per avere schermi apppiccicati...ma non c'è nessun altra soluzione di design?
Ritratto di Anacleto verde
18 marzo 2025 - 10:32
Oscene entrambe, e veramente gigantesche Un po meglio Audi, ma siamo veramente alla follia.

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