NEWS

L'Audi annuncia il piano per la produzione

Pubblicato 20 dicembre 2022

Si chiama 360factory e prevede, entro il 2029, la produzione di almeno un modello elettrico in tutti gli stabilimenti. Entro il 2033 l’obiettivo è quello di dimezzare i costi di fabbrica.

L'Audi annuncia il piano per la produzione

L’Audi ha delineato il suo piano per la produzione del futuro, che contempla sostenibilità economica, ambientale e attrattività per i clienti, tenendo presente che dal 2026 i nuovi modelli saranno solo elettrici e dal 2033 verranno progressivamente eliminati i motori a scoppio.

Il costruttore tedesco ha così annunciato 360factory, il piano che porterà tutti i siti, entro il 2029, a produrre almeno un modello elettrico. A differenza delle aziende concorrenti, che hanno preferito costruire nuovi impianti, l’Audi ha scelto di adattare gli impianti già esistenti. Per raggiungere tale obiettivo entro il 2025 verrà predisposta un’accurata campagna di formazione che prevede il coinvolgimento di tutto il  personale, con un investimento di circa 500 milioni di euro.

Attualmente due siti, Bollinger Hofe e l’impianto di Bruxelles, producono già elettriche. A partire dal 2023 l’Audi Q6 e-tron sarà la prima elettrica realizzata a Ingolstadt, poi la produzione di EV inizierà gradualmente anche a Neckarsulm, San José Chapa (in Messico) e Gyor (Ungheria). Inoltre, nell’anno 2024, insieme al partner FAW, è previsto il completamento della costruzione dell’impianto cinese di Changchun, dove saranno realizzati modelli ingegnerizzati sulla piattaforma PPE.

Attraverso le sinergie l’Audi ha fissato l’obiettivo, da raggiungere entro il 2033, di dimezzare i costi di fabbrica. Per fare ciò verrà ridotta la complessità delle vetture laddove non siano vantaggiose per il cliente (verrà quindi semplificato il processo produttivo), verranno ottimizzate le risorse informatiche facendo ricorso al cloud, e si ricorrerà all’assemblaggio modulare. Quest’ultima tecnica prevede delle “isole di produzione” indipendentemente dal ciclo e dalle tempistiche di linea, così da adattarsi alla variabilità dei prodotti e della domanda. Un altro pilastro del futuro piano di produzione Audi riguarda la flessibilità. Ad esempio, la nuova Q6 e-tron sarà prodotta a Ingolstadt sulla stessa linea di A4 e A5, e successivamente le vetture elettriche andranno a sostituire quelle a combustione.

Infine, con 360factory verrà data grande rilevanza alla sostenibilità, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica di tutti gli stabilimenti entro il 2025. Entro il 2030 invece l’azienda punta a ridurre del 50% l’impatto ambientale rispetto ai valore registrati nel 2018, quanto a consumo di energia primaria, emissioni di CO2 e volumi di acque reflue. La compagnia si è posta il traguardo, da raggiungere entro il 2035, di ridurre il consumo di acqua per ciascun veicolo prodotto (nel 2018 Audi Mexico è divenuto il primo impianto al mondo a realizzare auto con un processo che non genera acque di scarto).



Aggiungi un commento
Ritratto di Oxygenerator
21 dicembre 2022 - 11:01
Audi sempre avanti. Poi gli “italioti” pensano che venda bene solo per la pubblicità o per i film. Ottima strategia. Dal 2026 i nuovi modelli saranno solo elettrici, quindi i termici rimarranno ció che sono oggi e pian piano, spariranno. Ottimo anche l’assemblaggio modulare da montare su più modelli e quindi staccato dalla linea di montaggio. Ottime soluzioni di Audi. Ora vedremo se il design delle elettriche, verrà centrato o no.
Ritratto di Gryp100
21 dicembre 2022 - 11:45
Audi avanti rispetto a...? Se non avessero messo qualche led e un pò di assemblaggi buoni e tantissimo marketing non sarebbero dove sono nel mondo...ovvero dietro bmw e mercedes nelle vendite!
Ritratto di Oxygenerator
21 dicembre 2022 - 12:53
Audi, quindi volks sta riorganizzando le fabbriche. Sono avanti ai giapponesi e ai francesi, per esempio.
Ritratto di Marcello7
21 dicembre 2022 - 12:30
Audi più classica di così non si può. L'unica cosa avanti che hanno è la versione avant. Interni di buoni 10 anni fa direi che sono molto indietro.
Ritratto di Oxygenerator
21 dicembre 2022 - 12:54
Si sta parlando di organizzazione delle fabbriche. Il design vedremo.
Ritratto di bangalora
21 dicembre 2022 - 16:13
I carriarmati hanno più stile.
Ritratto di Marcello7
21 dicembre 2022 - 12:29
Anche loro pronti per i licenziamenti a tappeto.
Ritratto di Oxygenerator
21 dicembre 2022 - 12:55
Quelli, varranno per tutti. Purtroppo
Ritratto di Oxygenerator
21 dicembre 2022 - 13:01
È anche vero però che i dipendenti per anni han preso i dividendi. Ho conosciuto operai della catena, che in anni diversi han preso 4.000/5.000 € in più, all’anno, perchè l’azienda era in attivo. Non so se altri operai, tipo della fiat o americani o giapponesi hanno ricevuto lo stesso trattamento.
Ritratto di Marcello7
21 dicembre 2022 - 17:39
Fino a qualche anno fa anche in fiat avevano degli ottimi premi produzione
Ritratto di Giocatore1
21 dicembre 2022 - 14:53
2
Facile, basta chiudere gli impianti
Ritratto di Road Runner Superbird
22 dicembre 2022 - 14:08
Ottima massa muscolare il tipo in foto, complimenti. Soprattutto perché non è facile coniuguare lavoro fisico e allenamento.