CATTIVA FUORI E DENTRO - L'Audi Q3 RS (qui sopra), è il primo modello della famiglia “Q” ad essere passato sotto le “cure” del reparto sportivo Quattro. Il risultato finale può piacere o meno ma è sicuramente d’effetto. La “piccola” suv acquista quella cattiveria fin’ora sconosciuta alle suv dei quattro anelli. Ben piantata a terra grazie all’assetto ribassato di 25 mm e ai cerchi in lega da 19 pollici che riempiono visivamente i passaruota, la Q3 mostra la sua appartenenza alla famiglia “RS” attraverso un serie di elementi specifici. A cominciare dalla griglia anteriore a nido d’ape, passando per i paraurti ridisegnati fino allo spoiler sul tetto e al classico terminale di scarico ovale. Si respira un’atmosfera “racing” anche in abitacolo, impreziosito dal volante con fondo piatto, dal quadro strumenti grigio, dai sedili sportivi rivestiti in pelle e alcantara con logo in rilievo RS Q3 e dalla pedaliera in alluminio. In questo caso, l’apparenza non inganna. Sotto il cofano è montato il 2.5 TFSI da 310 CV che spinge la Q3 RS fino ai 250 km/h limitati elettronicamente con un’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in soli 5,5 secondi. La trazione è ovviamente integrale, la trasmissione affidata al 7 marce S-tronic.