SOLO 100 ESEMPLARI - Vincitrice per la decima volta alla 79° edizione della celebre 24 Ore di Le Mans (leggi qui per saperne di più) con l’Audi R18 guidata da Lotterer, Treluyer e Fassler, la casa dei quattro anelli non ha resistito alla tentazione di lanciare una versione speciale, in edizione limitata, della sua sportiva R8 V8. Solo 100 esemplari che, purtroppo, saranno destinati alla sola clientela inglese, al costo di 93.935 sterline (circa 104.000 euro). Gli ordini sono già cominciati e le consegne inizieranno a ottobre.
DA COSA LA SI RICONOSCE - Disponibile nella sola carrozzeria coupé, la nuova R8 V8 Limited Edition è stata arricchita di alcuni particolari per distinguerla al primo sguardo, tutti ispirati alla più potente versione GT (scopri qui i dettagli della R8 GT Spyder), come l’esclusiva vernice effetto titanio, disponibile su richiesta, che richiama la tinta dei cerchi da 19 pollici con disegno a 5 razze a y, le pinze dei freni rosse e l’opzionale pacchetto carbonio, che include gli specchietti retrovisori, le finiture degli interni e la copertura del cofano motore. Sono compresi nel prezzo, invece, tutti gli altri colori metallizzati e perlati attualmente a listino per la Audi R8.
PUOI PARLARE DALLA CINTURA - Per quanto riguarda la dotazione, la nuova R8 V8 Limited Edition offre di serie e in aggiunta all’equipaggiamento base, il navigatore satellitare, l’interfaccia Audi Music per i lettori mp3, il pacchetto illuminazione per gli interni, il sistema audio della Bang & Olufsen, e il sistema Bluetooth con tanto di microfono integrato nelle cinture di sicurezza. Gli interni, infine, sono stati arricchiti da inserti di colore rosso cremiso posti ai lati dei sedili e dei poggiatesta, nei pannelli delle portiere, sul cruscotto e sulla consolle centrale, in contrasto al nero che domina su tutto il resto, ed è spezzato soltanto dalle cuciture, sempre in rosso.
NESSUNA MODIFICA A LIVELLO MECCANICO - La nuova R8 V8 Limited Edition non rinuncia però al suo potente motore V8 di 4,2 litri da 430 CV di potenza, e conferma le prestazioni con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e una velocità massima di 302 km/h. Abbinato alla trazione integrale, al cambio manuale o all’automatico R-Tronic, a livello meccanico questa R8 monta di serie le sospensioni adattive, che tramite dei sensori analizzano il fondo stradale e lo stile di guida.