IN VENDITA - L’avevamo vista al Salone di Francoforte, dove aveva fatto il suo debutto ufficiale. Ora la S5 Sportback arriva sul mercato italiano, proponendosi come un prodotto in grado di soddisfare chi cerca spazio e praticità (è una berlina a cinque porte con portellone) senza però rinunciare a prestazioni da sportiva.
NATURALMENTE QUATTRO - Il cuore della S5 Sportback è un benzina V6 TFSI di 3 litri da 333 CV che punta, oltre che sulla rispettabile potenza, anche su una coppia motrice di 440 Nm, sviluppata da 2900 a 5300 giri/min. I 250 km/h (velocità limitata elettronicamente) sono il dato prestazionale più scontato. Interessante invece il tempo di 5,4 secondi necessario a raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo. In quanto ai consumi, la Casa dichiara un valore medio di 10,3 km/l. La trazione è integrale permanente come su tutte le Audi S, mentre il cambio è un S-tronic a doppia frizione a 7 rapporti. Il differenziale posteriore con taratura sportiva è disponibile solo a richiesta.
DETTAGLI - Il nuovo modello è caratterizzato da un’estetica specifica. Di serie sono previsti la grande mascherina anteriore con logo S5 e listelli verticali cromati, i cerchi in lega da 18” con design dedicato, le prese d’aria maggiorate, i quattro terminali di scarico ovali e, naturalmente, gli specchietti esterni in look alluminio, da tempo un segno distintivo di tutte le Audi ad alte prestazioni. La dotazione comprende anche i fari anteriori allo xeno con luci diurne e tecnologia Led, utilizzata anche per le luci posteriori. Nell’abitacolo spiccano gli inserti in alluminio spazzolato opaco, mentre i sedili anteriori sportivi S sono a regolazione elettrica, con rivestimenti in pelle Nappa setificata. La S5 Sportback è disponibile, da subito, a 60.400 Euro.