NEWS

Le auto elettriche con il miglior rapporto prezzo/autonomia

Pubblicato 23 dicembre 2023

Quali sono i modelli disponibili in Italia che fanno pagare meno per ogni chilometro di autonomia dichiarato? Alcune di esse erano poco prevedibili, eppure sono riuscite a fare meglio di auto elettriche più blasonate.

Le auto elettriche con il miglior rapporto prezzo/autonomia

CHI PIÙ SPENDE NON SEMPRE VA PIÙ LONTANO - Autonomia e prezzi di listino sono due delle questioni che spesso vengono messe sul tavolo della discussione quando si parla di auto elettriche. Troppo bassa la prima, troppo alti i secondi. Le case automobilistiche sbandierano talvolta i numeri elevati dell’autonomia, altre puntano invece su un prezzo aggressivo. Ma difficilmente dichiarano un dato, che potrebbe invece essere fondamentale nella scelta di un cliente: il rapporto tra prezzo e autonomia. O meglio: quanto costa un chilometro di autonomia sui diversi modelli? Abbiamo analizzato il listino di alVolante alla ricerca delle 15 migliori auto disponibili in Italia in base a quanto ciascuna faccia pagare un km di autonomia elettrica. Ovviamente ci siamo basati sulle autonomie dichiarate in sede di omologazione, consci che nella vita reale tali percorrenze potrebbero essere diverse per vari fattori, e non abbiamo tenuto in considerazione eventuali incentivi.

Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
23 dicembre 2023 - 10:32
Model 3 meglio delle microcar la dice lunga (come sottolineavo nell'altro articolo). Haivoglia a parlare di necessità di fare bene per l'ambiente...
Ritratto di Kappa18
29 dicembre 2023 - 08:09
Tra l'altro nuova Model 3 migliorata sotto ogni aspetto, materiali interni, insonorizzazione, comfort , rasenta la perfezione considerando il prezzo alla quale viene proposta.
Ritratto di Trattoretto
23 dicembre 2023 - 11:06
I 520 km di autonomia della MG 4 Gufon Face mi sembrano po' ottimistici (almeno da quel che mi riferiscono i proprietari), però a quel quel prezzo, coi nuovi incentivi in arrivo, è quasi un regalo al km.
Ritratto di Trattoretto
23 dicembre 2023 - 11:11
450
Ritratto di duemilatre
25 dicembre 2023 - 10:44
320 se passi i 130
Ritratto di NordRock
5 gennaio 2024 - 03:29
Trattoretto non inventarti nomi di versioni/allestimenti che non esistono, che già c'è una confusione non da poco per parecchi lettori qui dentro. Esistono attualmente queste versioni: MG4 Standard 51 KWh 30.790 € Autonomia: 350Km MG4 Comfort 64 KWh 34.790 € Autonomia: 450Km MG4 Luxury 64 KWh 36.790 € Autonomia: 450Km MG4 XPOWER 64KWh 41.290 € Autonomia: 385Km MG4 Trophy Ext... 77 KWh 40.290 € Autonomia: 520Km Quindi ti sei confuso con la Trophy per la quale dichiarano 520km, e poi invece hai messo l'autonomia di 450 riferendoti quindi alla Comfort con il prezzo di listino di 34.790€ che non mi sembrano affatto regalati, praticamente siamo sugli stessi prezzi della Opel Corsa E. Questi prezzi sono esorbitanti per la stragrande maggioranza dei cittadini italiani, pochi pochissimi inoltre hanno la possibilità di rottamare l'auto vecchia. A prescindere anche se arrivassi ad ottenere 9.000 € di incentivi, il massimo, sono come minimo 25.000€ da tirar fuori, e tu la considereresti regalata???? Molto probabilmente hai una concezione estremamente errata del reddito medio dei cittadini italiani. Sai benissimo che quelle autonomie non rispondono assolutamente alla realtà, sono appena realistiche se la usi solo in città. Se fai percorsi d'autostrada medio o lunghi, per esempio circa 250Km a 130Kmh, ebbene azzeri completamente la batteria, quindi altro che 450Km dichiarati. Il problema non è poi la convenienza dei consumi, ma invece in primis la possibilità di poter fare appunto un viaggio medio o lungo. Non è per niente sicuro trovare poi una colonnina in giro, e magari se la trovi la puoi anche trovare occupata, e allora iniziano le maledizioni e l'ansia e lo stress va a mille.
Ritratto di forfEit
23 dicembre 2023 - 11:16
Strano, il dichiarato WLTP poi in genere corrisponde perfettamente a quanto si riesce a fare in real life
Ritratto di Rush
23 dicembre 2023 - 12:32
Si si. Proprio….-:)))
Ritratto di deutsch
23 dicembre 2023 - 20:15
4
Infatti la mia diesel fa i 25 di media proprio come dice il costruttore..... Ahhhahahahaha
Ritratto di Gordo88
23 dicembre 2023 - 22:04
1
Che probabilmente non era ciclo wltp
Ritratto di deutsch
24 dicembre 2023 - 00:20
4
Non fa neanche quello, come quasi tutti. Ma è normale, guidiamo per strade diverse ed in mezzo al traffico, non seguendo i cicli di omologazione
Ritratto di forfEit
24 dicembre 2023 - 07:12
Phev a parte (e sappiamo già come) non mi viene in mente alcuna auto (non bev) che dichiari la media di 25 al litro. Persino* ( www.alvolante.it/prova/toyota-yaris-15-hybrid ) la Yaris dichiara meno ossia 23.3 in wltp (laddove reali ha poi fatto 21.9, ossia il 6% in meno nella pratica realtà). Scusa (se non è troppo chiedere) che auto avresti, che mi sfugge sso dichiarato? (* andando a memoria ricordo che le ibride toyota abbiano i migliori dichiarati/realizzati)
Ritratto di forfEit
24 dicembre 2023 - 07:15
Ah... (visto fra i tuoi possedimenti) era un dichiarato pre WLTP... Bei tempi (per i costruttori intendo, sui dichiarabili)
Ritratto di forfEit
24 dicembre 2023 - 07:19
Lode a Gordo, dunque, che in verità aveva intuito al volo la non attinenza del dato con le questioni attuali (voglio dire: con altri/precedenti cicli, allora, molte bev fra reale e dichiarato probabilmente starebbero più verso 1/3 che verso la metà come autonomia effettiva rispetto alla omologata :) :) )
Ritratto di RaptorF22Stradale
23 dicembre 2023 - 12:28
1
Con 30 gradi all'ombra , appena fanno 5 gradi fanno 50km .
Ritratto di duemilatre
25 dicembre 2023 - 10:46
Assolutamente
Ritratto di Newcomer
26 dicembre 2023 - 11:31
Se la spingi a mano ne fa pure 1000
Ritratto di Rush
23 dicembre 2023 - 13:12
Sarà ma non ho capito il senso dell’articolo. Essendo i dati così diversi se per il listino si ha una semi certezza dato che gli sconti e gli incentivi esistono… quindi semi certezza un bel niente. L’autonomia è una auto dichiarazione al pari del pescatore al bar che nonostante abbia preso una sardina di 50 grammi va dicendo che era grande quanto un orata di 2kg.
Ritratto di giocchan
23 dicembre 2023 - 14:59
Se non dico vaccate: l'autonomia è un dato omologato WLTP, esattamente come i consumi km/l delle ICE... Si fa il test in certe condizioni X, uguali per tutte le auto. Poi il test può essere più o meno realistico, ma in ogni caso siamo anni luce rispetto al NEDC www.delpriore.it/wltp-vs-nedc-cosa-cambia-nuovi-standard/
Ritratto di Rush
23 dicembre 2023 - 15:58
Ok. Non metto in dubbio il test. Ma il conducente si. Siamo tutti diversi nella guida e soprattutto anche lo stesso identico percorso fatto in due momenti diversi ha una risposta differente in quanto esistono variabili incontrollabili. Una tolleranza credo vada comunque messa in conto.
Ritratto di Rav
23 dicembre 2023 - 13:18
4
I 440km della MG ZS sono reali solo se si sta fermi nel traffico, appena si esce dalle mura cittadine diventano 300, se non meno.
Ritratto di duemilatre
25 dicembre 2023 - 10:48
La media sono 300 poi servono due ore per la ricarica,poi a seconda di dove vai dopo 2 ore di viaggio servono altre due ore per la ricarica....e così via.
Ritratto di Rav
26 dicembre 2023 - 13:17
4
Due ore per la ricarica sarebbe pure bello. Collegata al 30% ad una colonnina normale alle 11.30 del mattino, diceva che sarebbe arrivata al 100% alle 16.45. La colonnina fast più vicina ce l'ho a 6km in mezzo a una zona industriale e se ci andavo non avrei saputo che fare per ore.
Ritratto di duemilatre
27 dicembre 2023 - 15:03
Baipassano sempre questo aspetto ,sono tutti tesi a salvare il pianeta,convinti circa l' utilità di quello che gli viene praticamente imposto....entrano nel futuro..senza mutande così fanno prima.
Ritratto di GiorgioQ
17 gennaio 2024 - 09:21
Completamente d'accordo
Ritratto di ilariovs
23 dicembre 2023 - 15:42
Fra le auto da "viaggio" ci sono la MG4 ER trophy, la Model 3 LR e la Renault Scenic Long Range che io guarderei con interesse. Purtroppo in Italia con le attuali tariffe di ricarica usare una BEV fuori dalla ricarica casalinga ha poco senso. Eccezione forse le Tesla che posso accedere liberamente ai Supercharger. Per cui rifornire a 150KW spendendo 46cent a KWh ha senso anche fuori casa.
Ritratto di forfEit
23 dicembre 2023 - 16:46
Nell'altro 3D è stato riportato che (se non ricordo male) con 12-13€/mese ti affitti la stessa tariffa delle Tesla. Poco / tanto / giusto ?
Ritratto di ilariovs
23 dicembre 2023 - 17:19
13€/mese sono interessanti per chi fa tanto extraurbano e lontano da casa. Perchè mettiamo in autostrada 22KWhX100 Km... sono comunque 10€X100 Km... e devi uscire dall'autostrada perchè Supercharger non ne trovi (sono in genere vicino le uscite). Ma facciamo 20KWh perché non è tutta autostrada ma c'è anche superstrada, sono 9,2€X 100 Km. Ma facciamo tutta statale 18KWh X 100 Km... 8,3€X100 Km. Ebbene in autostrada col mio diesel faccio 8,5€X 100 Km in nazionale/superstrada scendo a 7,7€ X 100 Km. Mettiamo 1000Km/mese così spenderei una 80ina di €/mese di gasolio (solo di autostrada/superstra), con l'elettrico anche a 19KWh sarebbero 190KWh ossia 87,4€...+ 13€= 100€. Purtroppo non siamo ne in Francia ne in Germania. Le BEV, per ora, fin tanto che le tariffe non scendono convengono solo come seconde auto caricate a casa. Anche saltuariamente fuori NON è un problema, ma massimamente a casa e siccome l'autonomia delle BEV resta limitata o ti pre di una ZEKR 01 da 150KWh per cui a 84Km/h di media (cruise adattivo a 90Km/h) fai 1050 Km oppure meglio usarle in città e dintorni. Che attenzione, per tanti in un raggio di 100 Km da casa fai l'80% degli spostamenti e li una BEV ti costa come un motorino. Oppure fare TANTI Km per cui i 13€ dell'abbonamento diventano trascurabili.
Ritratto di forfEit
23 dicembre 2023 - 17:52
---Le BEV, per ora, fin tanto che le tariffe non scendono convengono solo come seconde auto caricate a casa.--- Concordo, anche se (e poi magari mi si darebbe dell'anti bev...) sul calcolo che hai fatto mi permetto la nota che in verità ci sarebbe da presumere che dei 1000km della bev i primi 250-300 magari li fai con la ricarica di casa, quindi penso andresti più verso la parità con la tua diesel. Tuttavia le precisazione non sposta il nocciolo fondamentale della questione (era solo per una fissa mia personale verso i conteggi matematici)
Ritratto di ilariovs
23 dicembre 2023 - 18:32
Si hai ragione, non ci avevo pensato stato. Comunque i restanti limiti sulla diffusione delle colonnine ecc renderebbero comunque sconveniente l'acquisto di una BEV. Attenzione, stiamo parlando dei pochi casi in cui in casa c'è una macchina sola. Ben diverso è il discorso della stragrande maggioranza ossia quelli dove ne troviamo 2 o 3 addirittura, perchè in Italia su 47mln di adulti ci sono 42mln di patentati e 41mln di auto. Il 30% ha un garage ed un 30% ha posto auto assegnato. Per cui il 4,1% resta un mistero nel paese col più alto numero di auto per persone e con la percorrenza fra le più basse d'Europa. Per cui una bella fetta delle seconde macchine potrebbero già oggi elettrificata. Anche perché una volta che hai un TD che in città fa 16Km/L ed in autostrada 20Km a L averne un secondo non serve a nulla. Inveve un diesel da 1000Km di autonomia 6m per l'autostrada (l'automatico in autostrada è poco utile) ed una BEV da 50 Km a L, col cambio automatico, in città e dintorni mi sembra una combinazione molto più efficiente.
Ritratto di Tistiro
23 dicembre 2023 - 18:50
Non è un mistero. C'è un articolo sulle 10 criticità che fanno desistere all acquisto. Una di queste nel 2024 sarà ridimensionata. Molti sono attendisti e non si buttano a capofitto, anche perché le loro auto sono ancora poco chilometrate. Io faccio parte di questi, per ora e i prossimi 10-12 anni non ho alcun bisogno di sostituirmi la macchina con 90k km e intonsa e con spese manutentive ridicole e paragonabili a una bev.
Ritratto di ilariovs
24 dicembre 2023 - 08:19
Però c'è anche un articolo con i 10 vantaggi che hanno le eletrriche rispetto alle termiche. Vantaggi che le hanno portate oltre il 14% in Europa (quattordici NON quattro). Strano che SOLO in Italia su 27 paesi queste dieci criticità hanno tenuto le elettriche ad un livello che è meno di 1/3 della media mondiale. Dobbiamo essere MOLTO PEGGIO di quello che facciamo credere se siamo così sotto.
Ritratto di forfEit
24 dicembre 2023 - 08:52
Perché strano? Ognuno ha le sue priorità e modo di procedere, fra l'altro anche la Spagna praticamente si muove come noi (e gli Usa, mica tanto diversamente).
Ritratto di forfEit
24 dicembre 2023 - 08:55
Per dire la Francia si appoggio molto sul Nucleare, nucleare da cui la maggior parte delle altre Europee (comprese le più rappresentative) si tengono a distanza. Non mi sembra qualcuno si sia mai chiesto: Strano che in Francia, proprio in Francia tengano tanto al nucleare (in particolare come poi fosse una mancanza, una cosa di cui al più presto prendere le distanze per puntare a quanto invece fanno gli altri in buona parte)
Ritratto di Quello la
24 dicembre 2023 - 09:27
Mai sono fermato alla prima risposta del carissimo Ilariovs al caro forfEit perchè poi mi sono perso. In ogni caso ai vostri calcoli bisogna anche togliere il numero che ho pensato.
Ritratto di Aitutatemi
23 dicembre 2023 - 16:55
Il succo è che per avere un'auto dignitosa devi scegliere Tesla. Le altre sono inaccettabili o troooopo care. Stop.
Ritratto di deutsch
24 dicembre 2023 - 00:21
4
Non è mica la bev più venduta per niente
Ritratto di AZ
23 dicembre 2023 - 17:26
Le autonomie delle elettriche dichiarate dalle case sono truffaldine perché le variazioni di temperatura sono importanti e non sono considerate. Inoltre le elettriche in autostrada consumano in modo esagerato. Peccato che nella lista non compaiano la Dacia Spring o la Twingo. I quadricicli sono fuori luogo, comunque. Auto interessante la Dr 1.0, ma ha anche alcuni difetti importanti. Sarebbe stata interessante anche una classifica euro/kwh della batteria. Speriamo che AlVolante faccia presto qualche servizio con le classifiche di autonomia reale delle elettriche testate.
Ritratto di deutsch
23 dicembre 2023 - 20:19
4
I dati dichiarati sono basati sul ciclo di omologazione, termico o elettrici che sia. i produttori non c'entrano nulla dichiarano quello che esce applicando la normativa
Ritratto di Quello la
24 dicembre 2023 - 09:23
Mamma mia, caro AZ, quanto hai parlato! Vuoi un bicchiere d'acqua?
Ritratto di CR1
24 dicembre 2023 - 05:55
MAI vista sta classifica col termico , sarà x mettere ansia da autonomia? é una classifica parziale inoltre confusionaria ; in prima foto con il numero UNO 1 metto la migliore . Questo è una classifica costo di acquisto , ci vuol anche la classifica costo totale d'utilizzo / percorrenza per x km anno , anche se l'autonomia è più importante ?
Ritratto di forfEit
24 dicembre 2023 - 07:00
Penso che un settore "termiche" l'abbiano più che altro caritatevolmente evitato perché altrimenti a confronto le bev sarebbero andate sotto, finendo sostanzialmente e imprescindibilmente tutte nell'ultima sottopagina "le peggiori" :) Voglio dire ok lamentarsi, ma almeno evitare di farlo "sui favori ricevuti" :) :) :)
Ritratto di Kappa18
29 dicembre 2023 - 08:37
Forse semplicemente perche' per le termiche la ricarica/rifornimento si fa in 3 minuti, quindi chi guarda l'autonomia all'acquisto di una termica?
Ritratto di Luca F
29 dicembre 2023 - 09:06
Si fa in 3 minuti, praticamente ovunque e con una forbice di prezzo tutto sommato irrilevante, per cui per le termiche ha più senso (ed è più immediato) fornire il dato del consumo come infatti viene fatto, senza che la cosa generi chissà quale ansia.
Ritratto di CR1
29 dicembre 2023 - 09:49
Son d'accordo, ma così come è fatta la classifica ha poco o pochissimo senso
Ritratto di Flynn
24 dicembre 2023 - 07:16
2
Wow !!! Il paturnione natalizio , in attesa del Santo Stefano da Zia Ritella… Grandissimi !!!
Ritratto di forfEit
24 dicembre 2023 - 07:23
Senza pretese (e per reale oggettività, senza alcuna lekkinaggine intrinseca), ma vedi che su altri siti si legge di ben (ma ben ben ben*) peggio per acchiappare qualche commento; e il bello è che poi nemmeno riescono... ;/
Ritratto di forfEit
24 dicembre 2023 - 07:24
* almeno qua sono ancora distantissimi dalle lettere alla redazione in cui capiterebbe e si racconta la qualunque oltre l'impossibile :) :) :)
Ritratto di forfEit
24 dicembre 2023 - 07:27
*** Poi abbiamo capito che TE t'aspettavi e avresti voluto più l'articolo sul voto per scegliere la preferita di quest'anno, ma considera che si fa ancora in tempo prima che capodanno, eh :)
Ritratto di Flynn
24 dicembre 2023 - 08:52
2
Si infatti, aspetto il 27 per il consueto articolo, non fosse altro che sia un eccellente riepilogo di ciò che è entrato sul mercato nell'anno che ci lascia. Tra l'altro anche i risultati del sondaggio sono ultimamente molto interessanti e per nulla scontati.
Ritratto di piero doc II
25 dicembre 2023 - 09:52
ancora un altro articolo che tratta di una tecnologia pericolosa che necessita persino di quarantena, un mercato che interessa meno del 4% degli italiani, ma loro - gli editori - continuano a spingere grazie i sostegni che rivevono da chi ha interesse a portare avanti un progetto fallimentare gia' accantonato alla fine dell'800
Ritratto di duemilatre
25 dicembre 2023 - 10:51
Sono affari colossali è logico che spingono il dramma è crederci
Ritratto di Newcomer
26 dicembre 2023 - 11:30
Per la prima volta non rinnoverò l’abbonamento alla rivista
Ritratto di duemilatre
25 dicembre 2023 - 10:50
Bev...ete. meno !!!!
Ritratto di Claudio48
25 dicembre 2023 - 19:07
Un vero affarone a questi prezzi! Praticamente quasi regalate!
Ritratto di Newcomer
26 dicembre 2023 - 11:29
È un rapporto che non esiste per totale mancanza di uno dei fattori
Ritratto di Luke94
30 dicembre 2023 - 00:18
Se facciamo questo calcolo, allora la mia auto diesel ha un rapporto intorno ai 40 euro per chilometro ahahahahahahahah. In questo articolo manca totalmente il fattore "costo rifornimento". Per capire se è conveniente un'elettrica o una termica, prima va visto quanti km fai all'anno e quanto ci metteresti a recuperare l'eventuale gap nato col prezzo d'acquisto più alto (di solito...) per l'auto elettrica. Poi chiaro subentrano fattori come "che tipo di tragitti fai di solito?", "ti è sufficiente l'autonomia per quello che fai?", "hai un box dove poterla ricaricare?", oppure "l'infrastruttura di ricarica in zona è adeguata?", "quanto costano le tariffe/abbonamenti per ricarica superfast", ... Queste domande spesso frenano anche l'utente che un'auto elettrica potrebbe permettersela...
Ritratto di Sdraio
1 gennaio 2024 - 15:35
Il bidone elettrico con il miglior rapporto prezzo/autonomia non esiste... anzi si esiste... quella che non compri.