NEWS

Le auto elettriche inquinano meno, ma solo dopo 90.000 km

Pubblicato 22 dicembre 2023

Una ricerca dell’associazione degli ingegneri VDI fa i conti sulle emissioni legate a un’auto elettrica con riferimento al mercato tedesco.

Le auto elettriche inquinano meno, ma solo dopo 90.000 km

“ZAVORRATE” DALLA NASCITA - Allo stato attuale l’auto elettrica, per essere veramente green, deve utilizzare energia e tecnologie verdi in ogni fase della sua vita: a dirlo uno studio della VDI, l’associazione degli ingegneri tedeschi. Un primo risultato è che oggi le Bev (Battery Electric Vehicle) nascono svantaggiate per l’ingente emissione di anidride carbonica connessa alla produzione delle batterie e quindi il “punto di pareggio” delle emissioni di CO2 di un’elettrica rispetto a quello di un’automobile convenzionale può essere molto in là con il chilometraggio. L’assenza di emissioni allo scarico compensa infatti lentamente quelle legate alla produzione del veicolo, con particolare riferimento a quelle legate alla batteria. Importanti sono anche mix energetico utilizzato nella produzione del veicolo e nella sua alimentazione e il tipo di guida.

UN LUNGO CAMMINO - Il gruppo di esperti della VDI ha confrontato in uno studio l'equilibrio ecologico di auto elettriche, ibride plug-in (benzina/diesel) e veicoli ad alimentazione convenzionale diesel e benzina con riferimento al mercato tedesco. Le auto esaminate sono state: Volkswagen ID.3 elettrica, Ford Focus a benzina e mild hybrid, Toyota Corolla full hybrid e Golf a gasolio e ibrida plug-in. Un risultato importante è che le auto elettriche di questa categoria raggiungono il pareggio delle emissioni complessive (comprese quindi quelle della costruzione) rispetto a quelle con trazione convenzionale dopo una percorrenza di 90.000 km. Un'analisi a lungo termine effettuata da VDI, in collaborazione con il Karlsruhe Institute of Technology (KIT), fino al chilometraggio di 200.000 km ha trovato che le auto elettriche e ibride ottengono i migliori risultati in termini di impronta di carbonio, seguite da quelle a gasolio e da quelle a benzina. 

GREEN A 360° - A causa della produzione ad alta intensità di risorse causato dalla loro tecnologia, le auto elettriche e i veicoli ibridi hanno un pesante fardello di CO2 sin dalla nascita anche perché le celle vengono quasi esclusivamente dall’Asia e quindi il loro trasporto emette già molto gas serra. Dal grafico qui sora si vede bene come la produzione delle batterie (in giallo) emetta così tanta CO2 da ribaltare un bilancio altrimenti favorevole. Evidenti anche le maggiori emissioni connesse ai battery pack più capaci, poco utili per tantissimi automobilisti (qui per saperne di più). Joachim Damasky, presidente di VDI per la tecnologia dei veicoli e del traffico, ritiene che “per una mobilità più rispettosa del clima in Germania abbiamo urgentemente bisogno dell’espansione delle energie rinnovabili, dello sviluppo della produzione di batterie verdi, ma anche di carburanti prodotti in modo sostenibile per i veicoli esistenti. Solo la batteria prodotta in modo ecologico e le sue materie prime riducono la loro impronta ecologica e rendono la mobilità elettrica veramente rispettosa del clima”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
22 dicembre 2023 - 14:49
ma andate affankulo voi e le elettriche!
Ritratto di Oxygenerator
22 dicembre 2023 - 15:27
Ci vada lei
Ritratto di Oxygenerator
22 dicembre 2023 - 15:35
insieme ai termici.
Ritratto di luigigor
22 dicembre 2023 - 15:37
mi associo al vaffa...
Ritratto di NordRock
21 marzo 2024 - 20:59
ti associ al mongolismo mentale, gente come te e quell'altro dovrebbe vergognarsi solo d'esistere.
Ritratto di rinc78
22 dicembre 2023 - 16:19
D'accordissimo...greenwashing allo stato puro
Ritratto di RaptorF22Stradale
22 dicembre 2023 - 18:09
1
Basta usare un minimo di cervello per capire che fabbricare le batterie oggi equivale a distruggere intere aeree di popolazione intossicandola e inquinando in maniera irreversebile . NO ALL'ELETTRICO , SI AD E-FUEL .
Ritratto di pierfra.delsignore
28 dicembre 2023 - 10:26
4
Eh si infatti gli E-fuel li produci dall'albero e le fabbriche delle termiche con la loro onerosa manutenzione nascono dagli elfi. Gli E-fuel sono ancora da venire e servono se retrocompatibili con il circolante, per il futuro saluta i termici, che sono delle stufe 33% di rendimento massimo teorico
Ritratto di Volpe bianca
22 dicembre 2023 - 20:34
@Nonmenefreganie, tra tanti commenti chilometrici, finalmente un utente con il dono della sintesi :-)))))))
Ritratto di yumak
23 dicembre 2023 - 09:22
4
Ho appena visto alla TV un programmino che racconta la gara di Forumula E sono appassionato di F1 ma avevo poco interesse per F. E. Ogni macchina ha la batteria di 200kw (praticamente 2 Tesla S) che dura solo mezz'ora. Cosa fanno per fare la gara di un'ora? Ogni pilota hanno 2 macchine alla metà gara fanno Cambio Auto! Vabbè accettiamo. Ma adesso viene bello loro proclamano la Ecologia ma caricare 40 auto da 200 kW (ogni pilota ha 2) hanno grossa centrale elettronica mobile alimentato da DIESEL!!!! Gara organizzata al cuore di Londra.
Ritratto di Trattoretto
23 dicembre 2023 - 09:52
E anche con questo articolo abbiamo raccolto una notevole mole di gufate ... Finché i gufoni termici saranno così attivi ci sarà solo da rallegrarsi. Non vedo l'ora che arrivi il 2026 ... le gufate per un successo delle elettriche ci sono tutte.
Ritratto di Trattoretto
23 dicembre 2023 - 10:06
Cantiamo tutti assieme a Vasco dai ... O' Gufee, Gufee, Gufeeee ... O'Gufee, Gufee, Gufeeeee ... Gufeee ... Gufee! Come, stai già gufando! Da quanto tempo gufi qui, così? Hai già preparato il commento? Sei proprio un bravo gufone ...
Ritratto di yumak
23 dicembre 2023 - 10:51
4
Sei un P....o , vedi coso rosso di mio avatar? E' mio proto con me a piazza castello di Milano , volevo al GPL ma visto la tendenza l'anno prossimo provo al elettrica una vera ecologica non suv da 3000kg
Ritratto di yumak
23 dicembre 2023 - 10:15
4
Ma quale guffate! Non hai mai visto la mappa globale del mondo che fa vedere paese che causa più inquinamento? N. 1 è Cina che vuole invadere con loro auto ecologica (?)
Ritratto di Trattoretto
23 dicembre 2023 - 11:09
Eh ma tu sei un youngtimerista doc, mica un gufone termico
Ritratto di pierfra.delsignore
28 dicembre 2023 - 10:22
4
Veramente la Cina sono 1,4 miliardi di persone, l'Europa 700.000 ed inquina praticamente lo stesso, perché ci devi mettere dentro pure paesi come la Russia, parte del Kazakistan, Istanbul etc. Anche se tieni consto solo dell'UE siamo 450 milioni circa la proporzione è sempre a favore dei cinesi. Il discorso è molto più complesso che sparate semplicistiche. La Cina per svilupparsi ha fatto quello che tutti gli altri paesi hanno fatto, ossia usato le fonti fossili che hanno prodotto un forte impatto ambientale localizzato, perché è un paese enorme, con solo alcune aree di industrializzazione finita, al Nord sono indietro di 30 anni minimo, proprio per l'enorme impatto ambientale è uno dei paesi che più sta virando verso la sostenibilità, ovviamente con i loro standard, auto EV, ma pure treni ad alta velocità, eolico, solare
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
28 dicembre 2023 - 12:42
obietto al "praticamente lo stesso" facendo copia/incolla di questi dati forniti dal Global Carbon Atlas: nel solo 2019, la Cina ha prodotto circa 10490 Mton CO2 (circa 29,6% delle emissioni globali del 2019), seguita dagli Stati Uniti con 5256 Mton CO2 (circa 14,8%), dall'Unione Europea (UE-27) con circa 2756 Mton CO2 (circa il 7,7%) e dall'India con 2626 Mton CO2
Ritratto di pierfra.delsignore
29 dicembre 2023 - 20:26
4
Cina popolazione 1.4 Miliardi di abitanti, UE 450 milioni, USA 331 milioni, India 1.4 miliardi. Poi occorre precisare che Cina ed India hanno una industrializzazione compiuta solo in alcune aree del paese, principalmente nel Sud del paese. Il mondo è un tantino complesso di un singolo dato
Ritratto di pierfra.delsignore
29 dicembre 2023 - 20:28
4
PS: Se intendi tutta l'Europa siamo a 7500 Mton CO2 circa e 700 milioni circa di abitanti (devi aggiungere UK, Russia Europea, Kazakistan Europeo, Georgia, Ucraina, Serbia, Albania, Montenegro, Istanbul, Macedonia del Nord, Moldavia) pure loro sono Europa..
Ritratto di pierfra.delsignore
29 dicembre 2023 - 20:32
4
Dimenticavo Svizzera, Liechtenstein, Andorra, Armenia ed Azerbajan, L'Europa è un tantino più grande dell'UE
Ritratto di Plk_123
23 dicembre 2023 - 23:45
?!? Guarda che il cambio auto è stato abolito parecchi anni fa...
Ritratto di yumak
27 dicembre 2023 - 21:25
4
Oho! Allora video che visto era vecchio! Centrale elettrica mobile alimentata col diesel per caricare le macchine c'è ancora?
Ritratto di pierfra.delsignore
28 dicembre 2023 - 10:24
4
Yumak Sei rimasto indietro di almeno 5 anni, il cambio vettura in Formula e non lo fanno più dalle auto di Generazione 2, siamo alla 3, in quanto alla fake news dei generatori diesel anche li siamo al 2018 ormai tutte le ricariche sono totalmente ecocompatibili, solare ed eolico niente altro. Ognitanto il calendario aggiornalo. Seguo la Formula e da quando è nata.
Ritratto di yumak
29 dicembre 2023 - 10:03
4
Ho riletto vabbè 5 anni ma senza cambio auto corrono solo 45 minuti. Centrale elettrica mobile alimentata col diesel non è fake perché video che ha fatto vedere era fatto dal organizzatore della Forumula E. Adesso può essere cambiato.
Ritratto di pierfra.delsignore
29 dicembre 2023 - 20:23
4
Stai parlando della stagione I e II sono ere geologiche fa, come le prime ibride WEC che se si guastava la componente ibrida l'auto si fermava, ricordo ancora il no power di Toyota ma era il 2016. Non hai idea di quanto sia evoluta la Formula e ed il mondo delle competizioni in generale, in 7-8 anni, sono tutte power unit ibride, il termico puro resiste ancora nei Raid e per questione di costi nelle GT, anche se quelle stradali ormai sono tutte EV o ibride
Ritratto di DC
28 dicembre 2023 - 16:20
Veramente le batterie sono da 47 kWh (kW misura di potenza kWh misura di energia, non facciamo confusione please). https://insideevs.it/news/675595/formula-e-gen3-tecnica-prestazioni-cavalli/
Ritratto di Luke94
23 dicembre 2023 - 21:51
Mi unisco anch'io al vaffa
Ritratto di PONKIO 78
27 dicembre 2023 - 23:40
Nonmenefreganie….. SANTO SUBITO!!
Ritratto di pierfra.delsignore
28 dicembre 2023 - 10:16
4
Ma pure anche le termiche, poi vorrei vedere se nel calcolo, che mai viene fatto, si mette quello di estrazione del petrolio..
Ritratto di nano75
22 dicembre 2023 - 14:55
nessun commento degli arroganti che mi hanno inveito contro quando sostenevo le medesime cose in diverse occasioni su questo portale?
Ritratto di NeuroToni
22 dicembre 2023 - 15:14
Questi della VDI potrebbero aver ragione, ma anche no.
Ritratto di rinc78
22 dicembre 2023 - 16:23
Non ci voleva al uno studio per capire che in assenza di una produzione circolare totalemente "green" anche l'auto elettrica causa inquinamento...é ovvio che abbiano ragione palese
Ritratto di pierfra.delsignore
28 dicembre 2023 - 10:18
4
Dipende sempre se metti in conto o meno gli enormi costi di estrazione, raffinazione e trasporto del petrolio per trasformalo in benzina e diesel, questi calcoli hanno senso con carburanti sintetici a impatto 0 che al momento sono solo di tipo sperimentale. Calcola cmq che un'auto ha una vita media di 250.000 km ...
Ritratto di Quello Li
22 dicembre 2023 - 14:57
QUESTO È UN ARTICOLO DA VENERDÌ.
Ritratto di Quello la
22 dicembre 2023 - 15:10
Non sono d’accordo con Quello lì. Ci si scannerà tra pro e contro e tutti diranno “ lo dicevo io!”, e, alla fine, sarà solo una gran cagnara. Ma pare che piaccia a molti buttarcisi a pesc&
Ritratto di PONKIO 78
27 dicembre 2023 - 23:38
Quello lì è Qello la, ma che siete gemelli divisi alla nascita? ;-)))
Ritratto di Quello la
28 dicembre 2023 - 00:12
Ma ti pare, caro Ponkio? Non posso nemmeno inventarmi un nick del cazz* che subito spunta uno che me lo frega!!! :-0
Ritratto di PONKIO 78
30 dicembre 2023 - 00:41
;-))))
Ritratto di Oxygenerator
22 dicembre 2023 - 15:27
:-))))
Ritratto di markb
22 dicembre 2023 - 15:59
DAI CHE È VENERDÌ...
Ritratto di NeuroToni
22 dicembre 2023 - 14:57
Ne prenderò una con 90'001 km.
Ritratto di Rush
22 dicembre 2023 - 15:00
Io invece prendo una scorta di pop corn esagerata… con questo articolo si arriva a S.Stefano…forse anche a S.Silvestro…-:))))
Ritratto di Oxygenerator
22 dicembre 2023 - 15:36
:-))))
Ritratto di forfEit
22 dicembre 2023 - 15:05
Oppure potrebbero far iniziare gli eco-incentivi dallo stesso kmetraggio da te citato :) :)
Ritratto di Volpe bianca
22 dicembre 2023 - 20:24
@NeuroToni ahahaha grande!
Ritratto di forfEit
22 dicembre 2023 - 15:00
Il grafico non l'ho capito (anche perché non mastico il tedesco, cui la legenda fa riferimento.....) Tuttavia stando (sulla fiducia) al solo numero dei 90.000km per il punto di pareggio (ma poi rispetto a quale altra motorizzazione? phev incluse?) => non male, probabilmente, dai; coi parametri cinesi (loro mix energetico) le cose andavano ben peggio (se non ricordo male qualsiasi phev non sarebbe praticamente mai stata ripresa in tal senso da una equivalente bev).
Ritratto di NeuroToni
22 dicembre 2023 - 15:06
Quoto dal grafico non si capisce 'na mazza! ci sono due tipi di ICE, due MIld e due Full.
Ritratto di Removi
22 dicembre 2023 - 16:51
1
Gasoline e Diesel?
Ritratto di Clementina Milingo
22 dicembre 2023 - 15:01
"it’s just as easy to buy a scientist as it is to buy a politician” aggiungo che comprare uno scienziato richiede molti meno soldi perché di base è già povero, diversamente da un politico.
Ritratto di forfEit
22 dicembre 2023 - 15:07
Dici che il punto di pareggio era più verso i 200.000km ? :)
Ritratto di Rush
22 dicembre 2023 - 15:09
Può essere… ma tutti, tutti poveri? Se hai tempo e voglia vai a vederti le dichiarazioni di reddito dei politici. Magari scopri che sono quasi alla soglia di percepire il RDC… il Senatore toscano che oggi dichiara 3,3 milioni di euro grazie alle conferenze sino a qualche anno fa (compreso quando era a capo del bel paese) dichiarava circa 100k per anno… 100k un ingegnere (che non sia neo assunto) li supera abbondantemente. Poi per carità qualunquismo per qualunquismo tutti o quasi hanno un prezzo.
Ritratto di PONKIO 78
27 dicembre 2023 - 23:45
Rush, non starai parlando di quel buffone di Renzi…? io vivo a Firenze e mi vergogno di essere rappresentato da un deficiente di tale rango….
Ritratto di Paolovr
22 dicembre 2023 - 17:04
"it’s just as easy to buy a scientist as it is to buy a politician” Non ho difficoltà a crederci, anche nel caso la ricerca avesse dato esito totalmente a favore delle elettriche :)
Ritratto di forfEit
22 dicembre 2023 - 17:15
Vabbè, una volta che per definizione vengono fatte passare per auto ad emissioni zero, senza se e senza ma (infatti vedasi giusto l'altro thread sul criterio di assegnazione degli incentivi) => Ovvio che anche sostenere che possano nel loro ciclo vitale e/o d'uso aver emesso anche un solo milligrammo di CO2 finisce per sembrare complottistico a sto punto oramai :) :) :)
Ritratto di Fortesque
22 dicembre 2023 - 19:56
A vedere la spinta green pro spina parrebbe che anche i politici, oltre agli scienziati, vengano via con poco.
Ritratto di Spock66
23 dicembre 2023 - 09:21
Clementina, l'hai detta giusta..sono anni che nelle università si comprano studi sulla CO2 e la finta emergenza climatica, ghettizzando chiunque provi a dissentire sulla base dei dati..sempre detto
Ritratto di Clementina Milingo
23 dicembre 2023 - 13:24
i ricercatori dei politecnici italiani guadagnano così poco che per un panzerotto di Luini mettono la loro firma su un foglio in bianco. LA colpa non è certo loro, la fame è anche peggio del mal di denti. La colpa è chi li paga così poco. Andrebbero pagati quanto i magistrati mentre i magistrati andrebbero pagati quanto i ricercatori, i giornalisti invece dovrebbero pagare per pubblicare le loro boiate.
Ritratto di Spock66
23 dicembre 2023 - 15:15
Assolutamente d'accordo, Clementina. Conosco quel mondo, e quello che dici ti fa onore, dato che rispecchia la realtà..
Ritratto di Cruiser956
9 gennaio 2024 - 19:12
1
Assolutamente e totalmente d'accordo
Ritratto di John V
22 dicembre 2023 - 15:03
Se le motivazioni addotte riguardano la CO2, macchissene... E lo dico controvoglia, ma sono coerente. È un gas innocuo a tutti gli effetti. Il problema è nelle loro testone, semmai, perché loro pensano proprio alla CO2 come al boogeyman da dare in pasto alle masse, e quindi si rendono ridicoli. Ma lo sono sempre stati alla fine.
Ritratto di deutsch
22 dicembre 2023 - 15:29
4
perchè la co2 ha rilevanza mondiale mentre gli inquinanti hanno rilevanza locale.
Ritratto di Rush
22 dicembre 2023 - 15:40
Piccolo dettaglio… sembra il gioco delle 3 carte. Sulla co2 vi diciamo noi cosa fare. E sugli inquinanti? Cioè adesso non è che possiamo o pensare noi a tutto ehhh… dai su ognuno faccia come crede…non toccatemi la co2 altrimenti poi mia figlia/o mi rompe le palle tutto il giorno… già c’ho mia moglie/marito con la differenziata… taaac
Ritratto di John V
22 dicembre 2023 - 20:46
@deutsch Nessuna rilevanza; gli scienziati si pagano facile, come dice giustamente qualcuno, più sopra. @Rush La differenziata è importante e su questo punto tua moglie fa bene a romperti le palle; occorre riciclare, massimamente, davvero. L'ipotetica figlia? Non è "tua", non nella "diseducazione" intendo, a meno di non essere mooolto presente. Ma se lavori il "lavoro" poi te lo fanno altri; "loro" fanno solo quello, battono sempre sugli stessi tasti, all'ossesso, per i più giovani non c'è praticamente scampo. Certo, questi non tengono minimamente conto di ciò che realmente ha impatto a livello ambientale, sia localmente che globalmente, ed è assurdo.
Ritratto di Rush
22 dicembre 2023 - 23:00
John V concordo. Riciclare è assolutamente indispensabile. Dovremmo però anche prendere in considerazione che ad esempio uno smartphone o un vestito per dire due cose a caso potrebbero durare più di una stagione… lo spreco è forse maggiore del riciclo ma i fatturati riescono a guidare gli istinti frenetici della gente comune (specie le next gen). L ipotetica figlia ha come presenza costante la diseducazione H24 7/7 e anche volendo l’essere presenti risulta ininfluente. Anzi… sei proprio out. Hai presente come si muovono i molti AD delle aziende o i vari governi ? Arrivano fanno proclami e spariscono lasciando a quello dopo il problema e così via… il pensiero è che tanto l’impatto ambientale lo risolverà quello dopo di me. Tutto il mondo è paese. Prima o poi arriverà il conto. E sarà salatissimo. Ma tanto ci sono i social il calcio ed ora anche l’AI… e andiamooooo
Ritratto di John V
23 dicembre 2023 - 18:06
"Prima o poi arriverà il conto. E sarà salatissimo." E sotto partono i The XX con "Intro", così, per "inquietare" un po' ;-) Ma è così, sì, è proprio così.
Ritratto di forfEit
23 dicembre 2023 - 08:04
È semplicemente un sistema in cui puoi buttar giù qualsiasi modello previsionale e portarlo in cavalleria per far intendere imminente l'apocalisse ma poi a tale modello non viene (di fatto) richiesto alcun riscontro di averci preso in futuro (anzi in verità nemmeno l'applicabilità e corrispondenza su quanto già accaduto pare riescano). A sto punto (nel bene e nel male) ognuno in base alla propria visione si sentirà (giustamente) autorizzato a pensarla in un modo piuttosto che nel suo esatto opposto, e di conseguenza comportarsi. P.S. Diciamo che in tal senso i Grandi, che poi davvero (volendo) loro sì inciderebbero su tali questioni, non pare ci tengano un granché (leggasi: nemmeno perdon tempo per partecipare alle Cop...),
Ritratto di John V
23 dicembre 2023 - 18:07
Una volta si diceva di guardare il dito al posto della luna, e aveva una logica, oggi invece il dito sanguina, e fa male, e ti fanno vedere solo la luna. Possibile abbia un senso quello che ho scritto? Comunque sia lascio ;-)
Ritratto di Andre_a
22 dicembre 2023 - 15:07
Una prima impressione basata solo sul titolo: tutte le auto percorrono ben più di 90000 km. Se non col primo proprio, ci arriveranno col secondo, col terzo... insomma una notizia favorevole alle EV. Poi, con calma, leggo tutto
Ritratto di Quello la
23 dicembre 2023 - 09:03
In generale sì, caro Andre_a. Poi succede che tizio fa 5-6k km all'anno (mi pare impossibile, ma se la media italiana è sui 10-15k, tolto chi con l'auto ci lavora e fa decine di migliaia di km, vuol dire che c'è chi fa molto pochi km), dicevo, c'è chi fa 5-6k all'anno e le amministrazioni comunali le bloccano, quindi difficilmente arrivano a 90k. Io provo ribrezzo per queste scelte dei comuni, ma capisco che molti le condividano.
Ritratto di Andre_a
23 dicembre 2023 - 09:35
Vero, ma dubito che la macchina da meno di 90.000 km venga rottamata. Più probabile che venga venduta: al sud Italia? All'estero? Se si parla di co2 non fa differenza. Qualcuna sicuramente sarà anche rottamata prima dei 90k, ma penso che siano una minoranza, non possiamo fare leggi del tipo "la termica va bene, ma solo se prometti di rottamarla presto". Sui blocchi sarei anche favorevole, ma dovrebbero essere gestiti in un altro modo, magari direttamente dallo Stato. Così a macchia di leopardo non hanno senso.
Ritratto di Quello la
23 dicembre 2023 - 10:18
E bravo il carissimo Andre_a. Questa cosa della parcellizzazione dei divieti è peggio dei divieti in sé.
Ritratto di fastidio
27 dicembre 2023 - 13:16
8
@Andre_a La mia Fiat Coupè (anno 1995) ha all'atttivo 33.000 km..sarà un caso eh però non sempre le auto vengono portate a milioni di km
Ritratto di Andre_a
27 dicembre 2023 - 13:47
@fastidio: l'hai rottamata a 33000 km? In caso contrario, la possibilità che superi i 90k c'è ancora. Ma soprattutto, certo che la Fiat Coupé è un caso, l'auto media non viene tratta come la tua Fiat Coupé, e non è possibile fare leggi sul caso singolo. Se da "domani" fossero tutte elettriche, l'equivalente della tua coupé potrebbe arrivare a fine vita inquinando più di un'equivalente termica, ma generale parlando ci sarebbe un notevole calo dell'inquinamento
Ritratto di fastidio
28 dicembre 2023 - 12:50
8
@Andre_a Non l'ho rottamata ma negli ultimi 5 anni ha fatto 5000 km e rimarrà sempre con me. Ovviamente era per dire un caso, ma per esempio ho anche una Fiat 500 del 2008 con 60.000 km e non penso arriverà ai 90.000
Ritratto di Andre_a
28 dicembre 2023 - 21:22
Per la Coupé era una mezza battuta, per la 500, che non arrivi ai 90000 è tutt'altro che scontato. Magari la tieni ancora qualche anno, poi sei convinto di averla rottamata in cambio di una nuova/usata più recente, invece il concessionario se la tiene e la rivende in est Europa o nord Africa dove di km ne farà più di quanti tu possa immaginare. Ma soprattutto ripeto: si tratta di eccezioni, incrociando la media dei km percorsi con l'età delle auto italiane (ma anche europee e probabilmente mondiali) viene fuori che uno switch verso l'elettrico è indubbiamente benefico. Senza dubbio ci saranno eccezioni come le tue, ma come trattarle? Scatola nera sulle termiche con obbligo di rottamazione al km 90001?
Ritratto di Rush
22 dicembre 2023 - 15:14
Quindi ora le auto a gasolio risultano meno inquinanti di quelle a benzina? Ma la terra era piatta da prima o lo è diventata da poco?…-:))))
Ritratto di gianno
22 dicembre 2023 - 15:26
per quello che riguarda la CO2, che è quella del cambiamento climatico, sì, sono meno inquinanti. Invece per le polveri sottili, che sono quelle che fanno male ai polmoni, sono più inquinanti. Ma si sa da sempre
Ritratto di Oxygenerator
22 dicembre 2023 - 15:39
Esatto. Polveri e scarti della combustione che qui non vengono prese in considerazione dallo studio.
Ritratto di Rush
22 dicembre 2023 - 15:43
Un po’ come il fumo fa male quindi non fumare… allora mi ubriaco tutto il giorno… fai come vuoi ma non fumare che fa male. Mi sa che come società oramai siamo alla frutta.
Ritratto di Giulk
23 dicembre 2023 - 10:47
Si ok ma le euro 6 e successive sono belle "filtrate" eh, insomma le emissioni sono molto basse
Ritratto di Rush
23 dicembre 2023 - 12:24
Una cosa che ho notato è la puzza. Sulla euro 5 diesel di mia moglie non puoi stargli vicino che emette davvero una puzza immonda. Sulla mia diesel euro 6d non esce nessun odore.
Ritratto di Oxygenerator
23 dicembre 2023 - 12:52
Vero alcune diesel sono fetenti
Ritratto di Rush
23 dicembre 2023 - 13:40
Concordo. Quello che non capisco è perché non mettere all’interno degli incentiv8 anche le diesel euro 5. Con molta probabilità me ne sarei già sbarazzato.
Ritratto di Plk_123
23 dicembre 2023 - 23:48
Semplice, perché finanziare gli incentivi costa parecchio!
Ritratto di Rush
24 dicembre 2023 - 03:02
Però allora non ha senso bloccarli. Poi in ogni caso gli incentivi sono già disponibili non devi aumentarli. Semmai aumenti la platea e magari non restano inutilizzati come nel 2023.
Ritratto di deutsch
22 dicembre 2023 - 16:04
4
non cadere in errore, anche se l'articolo parla in generale di emissioni ed inquinanti poi il grafico ed il pareggio è relativo alle co2 - che non sono inquinanti - infatti dice .... "e quindi il “punto di pareggio” delle emissioni di CO2 di un’elettrica rispetto a ..." penso quindi che non riguardi le emissioni inquinanti. Sappiamo che le diesel emettono meno co2 delle benzina ma il problema del gasolio sono gli inquinanti non la co2
Ritratto di Rush
22 dicembre 2023 - 16:12
Si si. La mia era solo una battuta per dire che uno studio fatto a metà lascia il tempo che trova. Specie se come spesso accade il testo dell’articolo è volutamente provocatorio.
Ritratto di Rush
22 dicembre 2023 - 16:13
Fuorviante…
Ritratto di Rush
22 dicembre 2023 - 16:21
Giusto per dire… articolo uscito da qualche minuto. “ 22 DIC 2023 16:14 SORCI "VERDI" PER LA MERCEDES! - IN DANIMARCA LA CASA AUTOMOBILISTICA È ACCUSATA DI FAR APPARIRE LE PROPRIE MACCHINE "MENO INQUINANTI DI QUANTO NON SIANO IN REALTÀ" - SECONDO IL DIFENSORE DEI CONSUMATORI DANESE, IL GRUPPO SI AUTODEFINISCE "ECOLOGICO" SENZA CHE ABBIA I REQUISITI PER FARLO - NEL PAESE LA BMW AVEVA AVUTO IN PASSATO PROBLEMI SIMILI...”
Ritratto di gianno
22 dicembre 2023 - 15:28
Danno incentivi per cambiare auto e invece se fossero interessati veramente al minor impatto dovrebbero dare incentivi per aggiustare quella vecchia e farla correre il più possibile. Ma l'economia...
Ritratto di Oxygenerator
22 dicembre 2023 - 15:41
Tecnicamente ci vorrebbe uno studio per capire in realtà fin quando poi, tenere quella vecchia, non diventa, sotto tutti gli aspetti piú sconveniente a livello inquinamento generale e non solo per la CO2.
Ritratto di Rush
22 dicembre 2023 - 15:54
Potrebbero abbassare il costo della revisione e farla fare ogni anno. Se non erro lo fanno già per i taxi. Almeno così mi spiegava qualche giorno fa un taxista.
Ritratto di list
22 dicembre 2023 - 15:28
I fatti non cessano di esistere solo perché li ignoriamo (cit).
Ritratto di andrea10
22 dicembre 2023 - 15:31
Tutto questo con la tecnologia delle batterie agli albori ... tra qualche anno il pareggio di inquinamento sarà molto ridotto. Passione a parte (purtroppo finita per chi come noi adora il rombo ecc) non c'è paragone , risparmio di produzione e riciclo o smaltimento lubrificante , filtri , 10.000 parti del motore che possono esser cambiate. Insomma , se parliamo di passione con me sfondate una porta aperta .. ma le BEV saranno entro 10 anni , molto ma molto più ecologiche ed efficienti di quelle a combustione
Ritratto di forfEit
22 dicembre 2023 - 15:44
Chissà.... Sulle 10.000 parti potrebbe (è un'ipotesi, eh) finire per essere anche un rammarico nel futuro. Un domani potrebbe essere in piena tendenza/voga (l'elettronica alla fine ne è già molto affetta) che alla prima cosa un po' più seria che non va dovrai praticamente cambiarti tutta l'auto (o quasi)...
Ritratto di Kappa18
23 dicembre 2023 - 02:34
Si puo' anche concordare su questo caro Andrea10, ma poi per essere coerenti fino in fondo occorre dover accettare le centrali nucleari. Quello che non tollero sono i finti green che vivono pensando che le cose avvengano come per magia, quando cosi non e' invece.
Ritratto di Oxygenerator
22 dicembre 2023 - 15:33
Bene. Un buon inizio. Vedremo con i continui miglioramenti cosa accadrà. Però parlano solo della CO2. Per tutto il resto ?
Ritratto di luigigor
22 dicembre 2023 - 15:36
Mai tenuto un'auto per così tanti chilometri. Forse giusto giusto con questa ma sono solo a 63000 e faccio a 9000km all'anno...
Ritratto di Rush
22 dicembre 2023 - 15:49
Luigigor ma sei matto a fare una dichiarazione del genere ? Guarda che qui ti requisiscono l’auto e ti mandano in bici per il resto della vita eehh…-:))) Bollato come inquinatore seriale. Io invece i 90.000 li faccio in neanche due anni… vedi come sono greeeeeennnnnn.
Ritratto di Andre_a
22 dicembre 2023 - 22:26
Ma poi le rottamavi o le vendevi? Perché nel secondo caso è quasi certo che quel chilometraggio lo abbiano anche doppiato. Poco importa se i 90000km li hanno fatti con te o col terzo proprietario
Ritratto di Rush
22 dicembre 2023 - 23:03
Se va bene finiscono all’estero… magari anche fuori continente.
Ritratto di Andre_a
22 dicembre 2023 - 23:04
Se si parla di co2 non cambia nulla
Ritratto di giocchan
22 dicembre 2023 - 15:47
Aggiungiamo un paio di cose per rendere la ricerca meno faziosa: 62kWh di batteria sono tantini, un mucchio di auto hanno pacchi batteria da 50 o poco più (o meno)... Poi: nel conto sulle emissioni delle ICE bisognerebbe anche aggiungere la Co2 emessa per estrarre la benzina, lavorarla e trasportarla... aggiungendo questi parametri è già dimostrato che la bilancia pende verso l'elettrico moooolto prima. Infine: inquinamento non è solo Co2... ci siamo scordati che il motore a scoppio emette monossido di carboni, particolato (che è cancerogeno)? Io no... la puzza che si sente dalle auto non è solo Co2
Ritratto di forfEit
22 dicembre 2023 - 15:57
Mi sembrerebbe strano non l'abbiano considerato; in tal caso penso nemmeno se lo sarebbero allora immaginato che invece attualmente vada considerato che ora il gas (salutata, ahiloro, la tubazione da est europa che li approvvigionava) si fa tutta la traversata dell'oceano e in più richiede il processo a monte e valle di tale trasporto prima di essere "portato" alla termocentrale.
Ritratto di Trattoretto
22 dicembre 2023 - 15:53
Certo la strada per migliorare l'elettrico è ancora lunga. Ma la spinta per percorrerla è tanta. Ci sono enormi margini di evoluzione e gli investimenti in ricerca e sviluppo sono altrettanto enormi. Non mi stupirei se tra qualche anno quel dato fosse già dimezzato.
Ritratto di Snom 320
22 dicembre 2023 - 15:55
Ok produrre batterie produce Co2, mentre invece estrarre il petrolio è un processo naturale che non comporta attività inquinanti? Le petroliere quando non riversano il loro contenuto in mare, viaggiano a vela? Le raffinerie come le mandano avanti? I petrochimici producono brezza marina?
Ritratto di Tistiro
22 dicembre 2023 - 17:46
Le batterie producono co2 proprio per i motivi che hai elencato. E pure ricaricarle per un buon 70% produce co2 per i motivi che hai elencato.
Ritratto di Frepanciu
22 dicembre 2023 - 16:21
Si sono dimenticati di considerare l'impatto ambientale che sta provocando la ricerca delle materie prime per la produzione delle batterie. Intere colline interamente sbancate, migliaia di ettari di boschi completamente disboscati. Bisognerebbe informarsi bene prima di parlare di "green" e non soffermarsi solo alle propagande ingannevoli.
Ritratto di BobTheBear
23 dicembre 2023 - 00:20
Perché re strarre il petrolio non svuota il terreno creando caverne che riempiono con acqua.
Ritratto di ziobell0
22 dicembre 2023 - 16:37
niente di nuovo. C'è però da dire che togliere (in parte) il puzzo di gasolio dalle città o avere davanti un' elettrica al posto della golf TDI del 2008 è un bel vantaggio
Ritratto di nano75
22 dicembre 2023 - 18:18
rivoluzionare l'industria dell'automobile con tutte le conseguenze negative sull'indotto per inquinare uguale e non sentire il cattivo odore, lo trovo alquanto eccessivo...forse costano meno le mascherine che evitano pure la trasmissione di molte malattie
Ritratto di forfEit
23 dicembre 2023 - 08:16
Basterebbe spingere seriamente su microcar elettriche (fatte coi controc intendo, che listinino il giusto e facciano il doppio dei km di un elettrobestione da 1.5-2 tonnellate) che sono anche ben più compatte, agevolando la disponibilità di posti per parcheggiare nelle intasatissime città. Ma queste son questioni più sul concreto, e "purtroppo" sicuramente meno profittevoli per le aziende e meno sfiziose (in primis nello 0-100) per l'utenza QUI (in Cina invece già succede da qualche anno)
Ritratto di LavAsciugaTrekking
22 dicembre 2023 - 16:49
peccato che dopo 90000 km sono da cambiare le batterie...e si riparte da capo
Ritratto di LavAsciugaTrekking
22 dicembre 2023 - 16:52
eppure l'alternativa ecologica al diesel c'era già: si chiama metano, ma siccome non avrebbe permesso le enorm speculaizoni previste per le cosiddete energie rinnovabili, ecco che è stato messo da parte.
Ritratto di Tistiro
22 dicembre 2023 - 17:48
Dopo la Puttinata il metano è la strega di hansel e gretel, l orco delle favole, il drago mangiauomini, il craken degli abissi
Ritratto di probus78
22 dicembre 2023 - 17:37
Il discorso è molto complesso interessando la CO2 (pare sia a causa del surriscaldamento globale) nella fase di produzione delle batterie e nelle successive fasi del loro trasporto a destinazione. È ovvio che se gli stabilimenti produttivi delle batterie sono cinesi e sono alimentati al 50% con energia prodotta bruciando carbone e poi trasportate con vettori diesel il discorso dell' hanticap iniziale dei veicoli elettrici diventa pesante. Ciò nonostante sento sempre più spesso che i costruttori di batterie stanno facendo stabilimenti sempre più sparsi per il mondo. Panasonic per citarne uno ne sta costruendo diversi anche in Usa. E la Cina stessa anno dopo anno aumenta sempre di più la quota green di energia prodotta. Quindi posso ritenere, senza essere fazioso o urtare la suscettibilità di alcun amico che legge o scrive su questo sito, che questo stimato hanticap di 90k km (suppongo sia riferito ad una elettrica attualmente venduta in Germania con produzione cinese ella batteria) andrà a ridursi drasticamente nei prossimi anni.
Ritratto di Kappa18
23 dicembre 2023 - 03:10
Cina che sta favorendo la vendita dell'elettrico nelle grandi citta', ma ha anche dato il via a 110 reattori nucleari sparsi per il paese.
Ritratto di forfEit
23 dicembre 2023 - 08:19
Di strada sicuramente ce n'è tanta da fare. Alla fine con una phev, al momento, fai circa uguale in Co2 emessa, dopo 200.000km
Ritratto di Tistiro
22 dicembre 2023 - 17:49
90mila chilometri. La media italiana è 7mila..... quindi dopo 13 anni si pareggia!!!!!
Ritratto di Andre_a
22 dicembre 2023 - 22:32
La media è di 11000 km l'anno, quindi si pareggia dopo 8 anni e un paio di mesi. Considerando che in Italia le auto hanno mediamente 12 anni, mi sembra evidente che l'elettrico è più pulito. Non pulito in assoluto, ma più pulito senza dubbio
Ritratto di CR1
22 dicembre 2023 - 18:01
Secondo me lo studio è già vecchio, visto che in Germania Stan producendo corrente con il vento e son arrivati a più del 50% il resto è carbone e importazione
Ritratto di forfEit
22 dicembre 2023 - 18:21
Una decina di giorni, parrebbe, lo studio. Il che fra l'altro farebbe da aggravante per il resto delle nazioni (che sicuramente non avranno tutta quella % di energia verde che a quanto dici ha la Germania), ossia in molti casi il punto di pareggio sarà più in là / MOLTO più in là dei 90.000km tedeschi
Ritratto di Gordo88
22 dicembre 2023 - 20:10
1
Esatto nel nostro caso il mix energetico è parecchio meno rinnovabile della germania, parliamo di un 50% contro il nostro 35%..
Ritratto di BobTheBear
23 dicembre 2023 - 00:25
Siamo al 40% sarò Terna di novembre. Però qui in molti dimenticano che la maggior parte dei possessori di auto elettriche hanno anche impianti fotovoltaici e spesso hanno contatti di fornitura green.
Ritratto di CR1
23 dicembre 2023 - 05:08
Si da aggravante anche se il nostro mix con gas è meno co2 , la notizia l' ho vista qui tps://www.quattroruote.it/news/ecologia/2023/12/19/energia_germania_record_rinnovabili_coprono_piu_della_meta_del_consumo_energetico.html
Ritratto di ilariovs
22 dicembre 2023 - 18:47
Quindi a soli 90.000 Km si va a peggio di una ICE. Considerando che io ho due diesel una con 115 e l'altra con 190.000Km... vuoldire che ho strafatto doppiando tranquillamente un'elettrica. Se poi ci aggiungiamo che una è una E4 SENZA FAP, inspiegabilmente libera di circolare anche in città... qua potremmo surclassarne diverse di BEV se teniamo conto di particolato, O3, NOx ecc e via discorrendo. Inoltre spero di vedere questo test fatto tutti gli anni, per vedere come crollerà il numero di Km mano a mano che le centrali a carbone vengono spente e installati pannelli e pale eoliche. Comunque già oggi a soli 90.000 siamo già a pari... pure un'utoitaria usata in città 90.000 Km li fa tranquillamente.
Ritratto di forfEit
23 dicembre 2023 - 08:25
Varrebbe al limite se 115+190 mila km tu li avessi fatti tutti di recente, diciamo fra il 2022 e 2023 (e oltrAlpe). Dieci / quindici anni fa in Germania va a finire andassero ancora abbondantemente a carbone le centrali, e avresti fatto pure peggio in termini di Co2 con una ev. Questo mantenendo un minimo incasellati i periodi e le relative attinenze
Ritratto di ilariovs
23 dicembre 2023 - 08:42
Se è per questo c'è da co superare che la produzione della batteria è quello che impatta di più. Quindi in 190.000Km avrò emesso tipo quanto TRE BEV, perché non è che la batteria la costruisci ogni 90.000 Km. Una volta fatta è tutto improntato sul MIX. Inoltre stiamo parlando del mix tedesco che oggi ha dovuto riaccendere le centrali a carbone dopo lo scherzo dei NST 1 e 2. Mi piacerebbe facessero lo stesso test in Francia, Spagna, Portogallo, Svezia, Finlandia, Danimarca, Olanda. E parliamo sempre è solo di CO2. Non stiamo nominando tutto il resto che esce dagli scappamento. E non riesco a capire cosa costerebbe, per esempio, avere i dati della qualità dell'aria di Oslo nel 2013 e nel 2023. Così per avere un'idea di come si stanno evolvendo le cose.
Ritratto di forfEit
23 dicembre 2023 - 10:25
Qui da me l'aria è alquanto buona. Voglio dire in primis comanda dove vivi, ovviamente; il vantaggio di (storicamente) uscire da un'azienda e bussando alla porta dell'azienda a fianco trovare già "al volo" un nuovo lavoro è un vantaggio ma ha avuto ha ed avrà le sue ripercussioni (sulla qualità dell'aria che si respira)
Ritratto di Plk_123
22 dicembre 2023 - 18:58
Io sono ignorante in materia, ma ho come il sospetto che sapendo usare i numeri con sapienza (e senza imbrogliare) si può fare uno studio che dimostra qualsiasi cosa. Perché viene considerata (giustamente) la CO2 prodotta per fabbricare le batterie ma non quella prodotta da chi produce, trasporta e trasforma il petrolio e derivati? Il litro bruciato nel mio diesel non produce solo quello che esce dal tubo di scarico, ma anche la quota parte di tutto quello consumato per passare da un tot di petrolio nel sottosuolo al litro di gasolio al distributore.
Ritratto di probus78
23 dicembre 2023 - 09:26
Giustissima osservazione, non ci stavamo pensando. Estrazione, trasporto e raffinazione dei derivati del petrolio producono a loro volta una enormità di CO2 ed altro inquinamento prodotto dai vettori, petroliere etc. Per non parlare dei disastri irreparabili quando il greggio si aversa in mare.. (cosa non rara).
Ritratto di Fortesque
22 dicembre 2023 - 19:50
Non esiste attività umana semplice o complessa che non implichi una forma di inquinamento. Trovo abbastanza particolare che improvvisamente in tutto il mondo sviluppato il problema più sentito dai vertici sia la mobilità privata. Ieri ero in autostrada, 300 km tra andare e tornare da Milano. Centinaia, migliaia di camion in entrambe le direzioni. Da automobilista mi sento oggettivamente un po’ preso per il culo da Euro 6, 6-D, 7, 7 bis…
Ritratto di Rush
23 dicembre 2023 - 03:50
Fortesque, sono spesso in autostrada e hai stra-ragione. Sono più i tir delle auto che circolano e spesso sono anche vuoti. Cominciamo a metterli su rotaia e facciamo l’ultimo km coi furgoni.
Ritratto di CR1
23 dicembre 2023 - 05:18
SEEEEEEEEE e poi chi paga il casello? vorresti far licenziare i casellanti? >>>>>>Ciao! Secondo i dati di traffico di FEDERTRASPORTO, nel mese di maggio 2023, il traffico totale di veicoli leggeri e pesanti sulla rete autostradale italiana è stato di 7.159,7 milioni1. Tuttavia, non è possibile sapere quanti di questi veicoli erano camion. Inoltre, Autostrade per l’Italia ha annunciato che il 2023 sarà l’anno in cui l’Italia raggiungerà il maggior numero di veicoli pesanti di sempre2. Tuttavia, non è stato specificato il numero esatto di camion. <<<<<<<<<<<< ah nemmeno si sa....... che strano......... incassano chiudendo un occhio
Ritratto di Rush
23 dicembre 2023 - 12:22
Azzz…. I casellanti è vero…-:))) ma ci sono ancora? Io vedo solo corsie Telepass e automatiche… che poi le automatiche sono più le volte che non funzionano. Per non parlare che una volta hanno l’ingresso biglietto sopra una volta sotto e la ricevuta è a destra mentre il pagamento a sinistra…. Quando fai per prendere la ricevuta (sempre che la stampi perché spesso manca la carta e se c’è questa cade e devi scendere dal veicolo)… ridicoli. Sulla Milano Bologna oramai le prime due corsie è come non ci fossero più… solo tir. Ma è così ovunque.
Ritratto di CR1
23 dicembre 2023 - 17:14
Si si i casellanti non si sono ancora estinti, ce ne sono ancora pochi ma buoni ti augurano anche la buona giornata . P.S. casellanti era ironico son le società con le concessioni autostradali quelli che riscuotono i pedaggi
Ritratto di Fortesque
25 dicembre 2023 - 09:43
A Ronco Scrivia nel turno serale/notturno c’è una biondina davvero notevole e molto gentile. La incontro spesso quando simpaticamente chiudono la tratta per presunti lavori che si protraggono dal 2009 cioè l’anno in cui mi ha assunto l’azienda di Milano. È dal 2009 che faccio code, cantieri, uscite obbligatorie ma nel corso degli anni almeno ci ho guadagnato il sorriso grazioso di una bella biondina! Sempre che si possa ancora dire biondina.
Ritratto di Challenger RT
22 dicembre 2023 - 19:52
Quindi i dieselisti dovranno essere obbligati per legge a comprare solo elettriche, mentre gli appassionati di sportive e V8 benzina, che 90.000 km non li fanno in 30 anni (come me), avranno la possibilità di continuare ad usarle e a comprarle. Sono d’accordo!
Ritratto di jackwalesan
22 dicembre 2023 - 20:45
Senza contare che bisognerebbe aggiungere tutta la Co2 prodotta dal respiro di giornalisti e commentatori di questi articoletti inutili
Ritratto di Quello Li
22 dicembre 2023 - 21:15
MA SOLTANTO 70 COMMENTI?!?! O FORSE LA GOLF 8.5 HA DISTRATTO I LEONI DA TASTIERA?!
Ritratto di Misto_Collinare
23 dicembre 2023 - 02:13
Strano, nella stessa settimana Audi annuncia di voler “rallentare” sull’elettrico (che in molti paesi vende ben al di sotto delle stime), ed esce uno studio tedesco che mette in dubbio la sostenibilità delle auto elettriche. Che un affare di 2.5 tonnellate con una batteria al litio da 80 kWh non sia esattamente costruito a impatto zero e consumi un bel po’ di energia per marciare è palese, lascia un po’ perplessi la concomitanza riguardo i costruttori teutonici che fanno un passino indietro e la pubblicazione di questo studio.
Ritratto di forfEit
23 dicembre 2023 - 07:43
Ma non penso che Audi (o chi per loro & assieme a loro) necessitino di particolari endorsement per vendere non bev. Già vendono in abbondanza normalmente (ancora), che non è che appunto il gruppo si mantenga sulla gamma id; ma poi in verità basta che ""semplicemente"" spariscano un attimo gli incentivi pubblici d'acquisto (per le bev) che il mercato si focalizza ulteriormente sulle motorizzazioni a carburante
Ritratto di 19andrea81
23 dicembre 2023 - 07:16
Perfetto,allora gli incentivi devono essere dati al proprietario di una EV quando arriva a quel numero di km. O se il proprietario ha panelli fotovoltaici e ricarica la macchina principalmente con il FV. O ancora meglio, niente incentivi per l'acquisto di EV ma più incentivi per l'acquisto di FV
Ritratto di desiand
23 dicembre 2023 - 08:09
5
Questo articolo fa confusione fra inquinamento (PM10, IPA, NOx) e produzione di gas ad effetto serra (CO2). E già su questo è indiscutibile che in auto elettrica usata in pianura padana produca meno inquinamento nella stessa pianura padana rispetto a una termica, anche dopo un solo km! Sulla CO2 il discorso può essere diverso, dipenderà anche molto da dal mix energetico di chi ha estratto il litio e prodotto le batterie. Comunque mi pare che i nuovi incentivi francesi siano basati proprio sulla CO2 nell’intero ciclo di vita, e che quindi la tesla model 3 rischia di essere esclusa per via del mix energetico cinese.
Ritratto di Mbutu
23 dicembre 2023 - 08:55
L'ultimo studio che giungeva a conclusioni simili, ricordo venne debunkerato con irridente facilità. Mi auguro per loro che questi del VDI abbiano lavorato meglio; mi riprometto di andarmelo a cercare. Sembra passato un secolo da quando cercavano di dimostrare che le Bev fossero più inquinanti, adesso si prova solo a mandare più in la possibile il punto di pareggio. Ed i termopiattisti sono sempre gli stessi: allora convinti di quella tesi, oggi aggrapati a questa; sempre senza capirci nulla, sempre a fare i leoni e sempre senza vergogna. Che mondo splendido.
Ritratto di forfEit
23 dicembre 2023 - 09:10
I Mitici Debunkers :) :) :) (pensavo oramai fossero passati di moda)
Ritratto di forfEit
23 dicembre 2023 - 09:14
D'altro canto la VDi è solo, cito wiki, l'Associazione degli ingegneri tedeschi, un'organizzazione tedesca che conta più di 150000 ingegneri e scienziati. I soliti 4 complottari nzomma (ovvio, appena sale un mezzo fatto sconveniente, in tema). Ma tranqui ragà, mo' ci penzano i Debunkerz :) :) :) :)
Ritratto di Quello la
23 dicembre 2023 - 09:05
La città di Montpellier, in Francia, ha reso gratuiti i mezzi di trasporto pubblici. Ecco un modo giusto per spendere soldi pubblici che non siano incentivi.
Ritratto di Rush
23 dicembre 2023 - 12:52
Caro Quello la, hai ragione e non è l’unica città francese ad offrire gratuitamente dei servizi. Ma li alcune tasse che paghi restano nel comune proprio per essere utilizzate per i cittadini e non vanno al governo centrale. Da noi fanno raccolta per fare poi propaganda. Domenica scorsa hanno fatto vedere quanto sono attenti in regione Lombardia dove per la tratta da Como che porta alla Svizzera hanno cambiato ed acquistato nuovi treni molto moderni investendo 1,3 miliardi di euro. Apparentemente tanta roba. Peccato che i treni siano più grandi delle gallerie e sono inutilizzabili. La risposta della regione ? Mi sembrava di vedere/sentire Giobbe Covatta… non sono i treni che sono grandi ma le gallerie al confine con la Svizzera che non sono a norma europea… sono piccole e quindi gli svizzeri dovrebbero fare loro l’intervento per allargarle… peccato che le gallerie sono lì da oltre un secolo ( quindi le misure le si conosceva) e la Svizzera non è in Europa. Sino a quando avremo una classe politica di dementi saremo costretti a guardare sempre fuori dai nostri confini ciò che gli altri fanno nella speranza che un giorno anche noi… intanto paghiamo tasse su tasse… poi….
Ritratto di Spock66
23 dicembre 2023 - 09:28
Tutti a guardare il dito invece che la luna che questo articolo rappresenta..questa belli miei nazielettrici è una crepa, una frattura nel fronte della propaganda a reti unificate, che indica la volontà di cambiare marcia e tornare a ragionare con la testa, non con il fanatismo delle emozioni ..ne usciranno altri e altri di questi studi, sempre di più, perché ormai lelettrico come unica soluzione imposta da burocrati corrotti è finita..resterà come una parte, il 30%, ma non sarà l'unica via..