NEWS

Le auto più vendute in Europa nei primi 6 mesi del 2024

Pubblicato 19 luglio 2024

La Volkswagen Golf, un tempo regina delle classifiche, torna ai vertici. Ma ecco chi l’ha battuta nel primo semestre.

Le auto più vendute in Europa nei primi 6 mesi del 2024

I MODELLI - Nei primi 6 mesi del 2024, nel mercato europeo “allargato” (che comprende UE, EFTA e UK), sono state immatricolate 6.879.438 auto, con una crescita del 4,4% rispetto allo stesso periodo del 2023. Scrutando la classifica dei modelli più diffusi redatta dalla Jato, al primo posto troviamo la Dacia Sandero, con 143.596 unità e una crescita del 16% rispetto allo scorso anno. Secondo posto per la Volkswagen Golf che benefica dei recenti aggiornamenti che hanno contribuito a spingere le vendite consentendo alla compatta tedesca di raggiunge le 126.993 unità (+43%). Terzo posto per la Renault Clio (114.623 auto con un +15%), che precede la T-Roc, stabile a 111.381 targhe. Ottavo posto per la Tesla Model Y, che registra un calo del 26% d 101.181 unità. Chiudono la classifica le due Toyota: la Yaris e la Yaris Cross, rispettivamente a 99.694 unità (+3%) e 93.576 targhe (+10%). 

I MARCHI - Per quanto concerne i marchi più popolari, la Volkswagen è saldamente in testa con 706.265 vetture (+2%). Secondo posto per la Toyota (482.275 auto e +16%), terzo per la BMW (+13% e 397.896 vetture).

LE ELETTRICHE AL 13,8% - Guardando alle vetture elettriche (BEV) notiamo che da gennaio a giugno del 2024, nel mercato europeo “allargato”, sono state il 13,8% del totale delle immatricolazioni, in calo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno quando furono il 14,2%. Protagonista in questa nicchia il Gruppo BMW che conquista quasi il 10% delle immatricolazioni di auto elettriche grazie ai nuovi modelli come iX1, i4 e Mini. Buon successo anche per la Volvo, che grazie alla EX30 ha aumentato le immatricolazioni di BEV del 52% rispetto al primo semestre 2023, superando il gruppo Hyundai-Kia, Mercedes e il Gruppo Renault. 

LE CINESI - Bene anche le cinesi MG e la BYD (17.000 le EV vendute nel primo semestre), marchi che occupano rispettivamente l’ottavo e il 16° posto nella classifica dei brand che producono BEV. Guardano la situazione degli altri marchi cinesi, Xpeng ha immatricolato 2.214 auto elettriche rispetto alle 51 del primo semestre 2023, Great Wall Motors 2.123 unità, Zeekr si è assicurata 821 unità, Hongqi 366, e Voyah 225. Sembra essere finito lo slancio della Tesla, con le immatricolazioni che sono scese da 185.200 unità nel primo semestre 2023 a 161.600 unità del primo semestre del 2024.



Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
19 luglio 2024 - 16:37
Direi Italia - Norvegia: 2-0 (ma forse più 3-0) in quanto a dettar tendenza sul tipo di auto in cui spenderci soldi "oggi"
Ritratto di RaptorF22Stradale
20 luglio 2024 - 12:41
1
La Golf unica auto degna di avere i nostri soldi
Ritratto di bangalora
22 luglio 2024 - 14:44
Gliela lascio con tutto il cuore con i suoi soldi ovviamente.
Ritratto di CR1
21 luglio 2024 - 08:50
HAI sbagliato la rivista da leggere ; ALcalcio , oppure all'ippica è quella migliore x te !!!
Ritratto di Bimmer87
23 luglio 2024 - 19:23
Più che Italia - Norvegia vedendo cosa si vende in Italia (e il relativo prezzo di ciò che i poveracci comprano) e poi confrontarlo con Norvegia direi che l'Italia è meglio se inizia a giocarsela con il Ghana, anche se potrebbe prenderle anche dalle nazioni Africane visto lo scarsissimo risultato italico....
Ritratto di Balzar
19 luglio 2024 - 17:08
Torna ai vertici la Golf più brutta di sempre? Mah...
Ritratto di Gordo88
19 luglio 2024 - 22:00
1
Penso sia successo un po come ai tempi per la golf mk5.. all' inizio era considerata la più brutta di sempre poi col tempo la gente ci ha fatto l' occhio e le vendite sono migliorate
Ritratto di Andre_a
19 luglio 2024 - 22:50
Tolte forse le prime generazioni, questa è la Golf che più mi piace
Ritratto di 19andrea81
20 luglio 2024 - 09:44
Perché hanno migliorato gli interni togliendo i comandi touch sul volante e rimettendo tasti fisici. Poi hanno cambiato il 1.0l TSI con un 1.5l TSI
Ritratto di forfEit
20 luglio 2024 - 10:02
@19andre81 Come dire: i costruttori (ri)scoprono che proporre cose razionali poi ""all'atto pratico""" renda. Sì (aggiungo), poi nello specifico e piccolo del presente luogo, rischiano di rimanere invisi a buona parte della sezione commenti, di quelli per i quali il classico "ancora il cambio manuale?" , "ancora i comandi fisici?" fa tanto avanguardia da chiacchiericcio, ma poca ciccia pratica appunto per chi poi deve vendere e non fare lebelleparole :)
Ritratto di Volandr
20 luglio 2024 - 11:32
19andrea81: sono d'accordo. Soprattutto sulla sostituzione del motore 1.0 tre cilindri con un 1.5 4quattro cilindri depotenziato (se non erro).
Ritratto di Gordo88
22 luglio 2024 - 12:47
1
In realtà queste sono ancora le immatricolazioni del modello prerestyling..
Ritratto di Giulk
20 luglio 2024 - 17:32
Per forza, oramai la scelta si è molto ridotta
Ritratto di giocchan
21 luglio 2024 - 02:07
È cmnq bello vedere la Golf battere T-Roc... (oramai la davo per spacciata... che ci si stia stufando dei suv "sempre e a tutti i costi"?)
Ritratto di Quello la
19 luglio 2024 - 17:12
Da oggi non potrò più criticare l’aspetto orrib… l’aspetto delle BMW e mi toglierò il cappello davanti alle teste d’uovo che la governano. Chapeau.
Ritratto di Volandr
20 luglio 2024 - 11:33
Quello la: l'aspetto orribile rimane. Un orribile "militaresco", forse specchio dei tempi attuali.
Ritratto di Stolto
19 luglio 2024 - 17:22
va a finire che in italia siamo intenditori...o anche il resto d'europa non naviga nell'oro...non riesco a trovare una chiave di lettura
Ritratto di Francesco Pinzi
19 luglio 2024 - 17:27
Stavo pensando la stessa cosa.. Non mi pare nessuno navighi nell'oro. E la nostra buona panda è lì. Golf me la giustifico poco, forse anche se brutta è una delle poche che in quel segmento è ancora arrivabile.
Ritratto di Bimmer87
23 luglio 2024 - 19:26
"La nostra buona Panda" se costasse quando una BMW Serie 3 non se la filerebbe più nessuno, la Panda si compra solo perchè si è dei poveracci senza soldi....
Ritratto di Ilmarchesino
20 luglio 2024 - 15:27
3
Il dato che conferma la tua teoria è dato dalla Skoda Octavia. L unica media famialre con prezzi e motori ragionevole
Ritratto di Mc9
20 luglio 2024 - 16:42
Skoda e Seat. Ma aggiungo anche Kia e Hyundai che montano motori 1.6 con qualità meccanica e di assemblaggio piuttosto buona
Ritratto di Illuca
19 luglio 2024 - 18:25
Ormai di auto italiane sono rimaste panda e 500. Le altre si scendono con il contagocce e forti sconti
Ritratto di Fortesque
21 luglio 2024 - 16:03
E la 500 hanno pensato bene di non aggiornarla e mantenerla sul mercato…una vettura piccola, con una linea riuscita che piaceva e vendeva fuori anche dai confini brutalmente fatta fuori. Un amico si è preso la Abarth 180 cv e gli hanno proposto in ogni modo l’elettrica, drive test, prova per una settimana, maxi sconto ma lui se n’è guardato bene, la 180 cv se la son fatta arrivare dalla Spagna, disponibile solo bianca, solo con le “palette”, solo con i sedili SS, zero sconto e buona fortuna! Il concessionario ha confessato che per la versione a benza hanno una forte richiesta ma sono obbligati a immatricolare una elettrica ogni tot auto ordinate …
Ritratto di Volpe bianca
19 luglio 2024 - 18:32
Le elettriche in calo dal 14,2% dell'anno scorso al 13,8%. Passo e chiudo.
Ritratto di forfEit
19 luglio 2024 - 18:44
Mo' a parte il punzecchiarci con quelli dell'altra parte come passatempo (che ci stà), devo ammettere che io stesso onestamente non ci avrei scommesso un soldo che (per motivi un po' da capire, non di certo facile) si piantassero così inesorabilmente. Un 2-3% (ma proprio il minimo sindacale eh, che sennò pure di più) di crescita annuale come quota, me lo sarei tranquillamente aspettato per questi anni di "ampie praterie libere" (diciamo almeno fino al raggiungimento del 25-30%). E invece...
Ritratto di Ilmarchesino
20 luglio 2024 - 15:29
3
Per raggiungere la.percetuale del 30 devono eliminare le ibride.poiche chi nn se la sente di scommettere su un acquisto nuovo temporeggia con quello che ha o punta sul usato oppure sceglie la via di mezzo con l.inrido
Ritratto di deutsch
19 luglio 2024 - 19:19
4
Ormai sono prossime al fallimento
Ritratto di forfEit
19 luglio 2024 - 19:23
O, chi ha la fortuna di potere, "retromarcissima con grattata" (è oramai il leit motiv del momento)
Ritratto di forfEit
19 luglio 2024 - 19:29
* o leitmotiv più strettamente alla teutonica
Ritratto di Volpe bianca
19 luglio 2024 - 19:58
No, però non si può nemmeno pretendere che vengano buttati miliardi di euro per ottenere percentuali di vendita decenti. Più passa il tempo e più le previsioni vengono ritoccate al ribasso, è stato completamente sbagliato il metodo di proporre il prodotto. Si ascoltano i clienti, innanzitutto. Perché, anche se per alcuni è molto difficile accettarlo, sono i clienti che fanno il mercato. Il successo di un prodotto è dato dalle sue virtù e non da obblighi fissati dall'alto.
Ritratto di Vecchio Caprone
20 luglio 2024 - 09:50
Caro Volpe che dire, attento ad avere sempre ragione, si finisce male, anche se io non posso certo lamentarmi. In effetti il modo con il quale si sono volute imporre le BEV è da comunismo, quindi inefficiente. Ogni città avrebbe dovuto implementare una politica direi di sgrassamento. Politica con la quale a termine si sarebbe dovuto bloccare l'accesso a veicoli (di tutti i tipi) non elettrici in zone sempre più ampie. Non per salvare il pianeta, che non c'entra un tubo, ma per ridurre le problematiche relative alle città e loro configurazione (e fare contento Oxy). Applicare a Mantova i limiti (non parlo di velocità) di Milano, Torino o Roma è assurdo. Gli incentivi falsano tutto e creano bolle che poi ci scoppiano in testa. La non tassazione è un disastro, tanto è vero che in Danimarca (si lo so piccolina), stanno esaminando come tassare le BEV in quanto, guarda caso, hanno scoperto che l'incremento della massa circolante media sta distruggendo troppo rapidamente le strade e non ci sono sufficienti entrate per ripararle. Per le Cinesi, poi, il dazio è una soluzione antiquata. Sarebbe più efficace emettere legge Europea a difesa del consumatore: qualsiasi produttore di auto, o importatore, che non può garantire qualsiasi ricambio entro 3 settimane dovrebbe essere multato per il valore dell'auto stessa. Sai che risate e che costi (vale anche per i vari produttori Europei). Diventerebbe anti economico spedire auto dalla Cina e costringerebbe creazione di produzione in Europa (non solo montaggio) e qui si dovrebbe aggiungere la leggina Cinese, questione di reciprocità, per cui nessun gruppo Cinese sarebbe autorizzato ad avere più del 49%. Poi lasciamo fare al consumatore. Sogni nel cassetto, utopia, lo so, ma divertente e logica. Dai va, smetto di sognare, buona giornata.
Ritratto di Volpe bianca
20 luglio 2024 - 09:55
@Vecchio Caprone, sono d'accordissimo, come sempre.
Ritratto di Andre_a
20 luglio 2024 - 10:36
Incentivi, tasse specifiche e blocchi però esistono da sempre. Lasciando tutto al libero mercato e alla libertà individuale avresti gente che compra pacchetti di sigarette a 10-15 centesimi l'uno e pretende di fumare anche nel reparto di ostetricia degli ospedali.
Ritratto di Vecchio Caprone
20 luglio 2024 - 11:54
@Andre_a, libero mercato non significa niente tasse, e per i cafoni che vogliono fumare in ambienti chiusi (e io sono un fumatore da 62 anni), li metterei in galera, loro e i genitori che non li hanno educati. Io ho sempre rispettato gli altri, ma sono di un'altra epoca. Buona giornata.
Ritratto di Andre_a
20 luglio 2024 - 14:47
L'epoca c'entra poco: se andavi in un qualsiasi bar dall'invenzione della sigaretta al 2003 c'era la nebbia. I cafoni esistono e sono sempre esistiti, sarebbe bello un mondo privo di leggi basato sul rispetto: tra le varie utopie, quella anarchica è probabilmente la mia preferita, ma appunto di utopie stiamo parlando. Si può non essere d'accordo sulla specifica applicazione al mondo delle auto, ma il principio generale è quello: se un comportamento nuoce alla società (come il fumo nei locali pubblici e come, secondo me, l'abuso di automobili termiche) l'intervento della legge è necessario. Purtroppo.
Ritratto di Vecchio Caprone
20 luglio 2024 - 16:35
@Andre_a, mai sognato l'anarchia. Detto questo se a un non andava il bar pieno di fumo non aveva che andare in uno senza. Applicando il discorso come ha fatto lei all'auto, il problema riguarda certe agglomerazioni, per le quali ho ben specificato certe leggi locali dovrebbero essere applicate, non per salvare il mondo che non c'entra, ma per la comodità di quelli che hanno scelto di viverci. Chi volesse andarci dovrebbe adeguarsi, come si adeguano oggi anche i fumatori (cafoni e non) quando sono in un luogo pubblico chiuso. Notare che il sottoscritto, certamente anormale, rimetteva i fiammiferi usati nella scatola e le cicche spente in tasca, per terra niente (la cenere non c'entra).
Ritratto di Andre_a
20 luglio 2024 - 16:48
Peccato che la scienza non sia d'accordo. Il problema non riguarda solo certi agglomerati, ma appunto tutto il pianeta. Per il comportamento con fiammiferi e cicche, dispiace che non sia la norma. In vita mia ho conosciuto soltanto un fumatore che in assenza di posacenere non butta le cicche in terra. Non è italiano.
Ritratto di Vecchio Caprone
20 luglio 2024 - 17:22
@Andre_a, con tutto il rispetto parlando ma la scienza solo dice che stiamo osservando un riscaldamento globale. La scienza si basa sull'applicazione del metodo scientifico a causa del quale il buio non esiste, il freddo non esiste, ecc. Tutti gli "studi" fatti non hanno niente a che vedere con la scienza, come niente aveva a che vedere con la scienza l'affermazione degli anni 70 che avremmo finito il petrolio nel 2010. Gli "studi" finanziati e pagati da chi ne trae profitto sono semplicemente congetture (nemmeno ipotesi, in quanto le ipotesi fanno parte della scienza). Questo non vuol dire che tali ricercatori siano dei venduti, in effetti se si leggono i rapporti completi partendo dalla premessa e alla conclusione "in toto" non estrapolata, si scopre che viene chiaramente espressa l'opinione seguente "nel caso in cui i dati della premessa siano completi e verificati, e che tali dati non subiscano variazioni di qualsiasi entità, esiste la possibilità che le conclusioni tratte siano esatte nell'ambito del margine d'errore accettabile dal richiedente". Mi dispiace non poter specificare quali "studi" essi siani, gli NDA sono pesanti e carissimi, io di questi "studi" ne ho purtroppo divuto leggere troppi. Da notare che se un ricercatore cerca fondi per dimostrare il contrario (non sul riscaldamento globale che è un dato di fatto), non ci sono fondi disponibili. E' anche vero che tale studio sarebbe inutile in quanto i numeri stessi usati sono gli stessi, tutto dipende come vengono espressi ed in funzione di quali fattori vengono usati. Ci sono naturalmente quelle aziende che sbandierano la propria produzione ad impatto zero. Balle. Sono aziende che comprano crediti ambientali per controbilanciare il proprio inquinamento. Un semplice fattore economico. Quando ho detto a Volpe bianca che si tratta di comunismo è perché si fa pagare a chi non inquina (quelli come me) per quelli che inquinano (chi vive in città) e io (e quelli come me) dovrei sacrificare i miei comodi per assecondare i comodi di una minoranza elitaria. Però mi ha dato una idea: domani andrò a dire al mio vicino che le sue vacche devono smettere di defecare e muggire perché mi danno fastidio e se non vuole farlo deve eliminarle. Buona serata.
Ritratto di forfEit
20 luglio 2024 - 17:46
@Vecchio La chiosa è inesorabilmente centrata, imho (e fra l'altro a me pure non è sembrato tanto difficile da sgamare in quanto ad atteggiamento psicologico personale per autoassolversi) : prima che mi attacchi te perché appena posso voglio farmi il viaggetto aereo o crociera, voglio la mia barchetta per farmi il giro al largo d'estate, ecc.ecc Metto già su una narrazione in cui sei te sotto attacco per il semplice fatto che vai ancora a lavorare in auto, e NB con un'auto che istituzionalmente è vista male. Ed NB non parlo si schemi poi sostenuti necessariamente da chi vola alto economicamente, bensì pure dallo pseudo-parvenue (o aspirante tale :) ) che commenta da ste (e altre) popolane anzi popolanissime zone ;/
Ritratto di forfEit
20 luglio 2024 - 17:49
Voglio dire, alla fine lo schema è pure banale/infantile, ma quando si ha la fortuna di ritrovarlo supportato da chi dà le carte, magari sai... :)
Ritratto di Andre_a
20 luglio 2024 - 18:02
@Vecchio Caprone: con tutto il rispetto la chiudo qui. Certo, la scienza di oggi ha i suoi difetti, ma se vogliamo fare un discorso di NDA, complotti ecc io non ho argomenti.
Ritratto di Vecchio Caprone
20 luglio 2024 - 18:16
Andre_a per carità, ci mancherebbe altro, ma non ci sono complotti, business is business, e cosa molto positiva da non dimenticare: la quantità di posti di lavoro creati, non importa se grazie frottole o dimenticanze, è stata enorme e in continua crescita. Ognuno poi si esprime in funzione di quanto sa o pensa di sapere, il sottoscritto incluso. Quindi, piacere per un dibattito civile, e buona serata.
Ritratto di Balzar
21 luglio 2024 - 01:08
Vecchio Caprone, rimanendo negli anni 70 c’erano “scienziati” che preannunciavano una imminente era glaciale… Ha perfettamente ragione, se qualcuno volesse dimostrare uno studio che va contro il pensiero unico non avrebbe possibilità, neanche di fondi, perché lo considererebbero subito negazionista. Oggi purtroppo va così. Il riscaldamento globale certo che esiste, i termometri parlano chiaro, sono i cosiddetti “cambiamenti climatici” che non sono affatto cambiati ma ci sono sempre stati. Se una persona si informa correttamente, scoprirebbe che, almeno dal 1500 (i dati partono da lì) l’Italia è stata ciclicamente bersagliata da alluvioni e siccità. Poi è ovvio che dobbiamo inquinare meno, ma lo dobbiamo fare principalmente per la nostra salute. Se improvvisamente togliessimo tutto l’inquinamento sulla Terra, quello che fa alzare le temperature, dove sono gli studi scientifici che promettono il clima perfetto? Da nessuna parte! Perché il clima perfetto non esiste e non è mai esistito! È sempre stato l’uomo che si è adattato ai cambiamenti climatici, non il contrario! Vogliamo l’inverno freddo ma non troppo e la neve solo a Natale, la primavera con qualche pioggia ma non per i ponti festivi, l’estate azzorriana ma se un mese non piove gridano alla siccità, l’autunno con la pioggia perché serve ma possibilmente senza nebbie. Non funziona così, l’atmosfera è complicata, ci sono mille variabili in gioco, è tutta una probabilità, di certezze non ce ne sono. Ma le sembra normale che oggi ad ogni perturbazione emanino le allerte meteo? Per cosa, per non andare nei sottopassi quando piove tanto? E il caro vecchio “giudizio” dov’è finito? Purtroppo la maggior parte della popolazione si informa dai telegiornali, è bersagliata quotidianamente dal terrorismo mediatico, e una popolazione impaurita è una popolazione vulnerabile, su ogni punto di vista. Ok, mi scusi lo sfogo ma sono un meteorologo per passione e non esistono siti meteo su cui commentare ragionevolmente. Buonanotte. ;)
Ritratto di Vecchio Caprone
21 luglio 2024 - 03:05
@Balzar, sfogo abbastanza giustificato e pertinente, ma, io sono lo specialista dei ma, il problema principale, a mio avviso, è che oggi, e non solo, la gente pensa che la scienza abbia le risposte ai propri fantasmi. La scienza ci ha messo qualche millennio per accettare il sistema solare, la rotazione dei pianeti, la terra rotonda (chiedo scusa ai terrapiattisti), eppure parliamo di cose visibili!! La scienza non è una "scienza esatta" bensì un'accozzaglia d'ipotesi emesse da persone molto fallibili. La scienza non è capace nemmeno di dire dove un proiettile di cannone cadrà esattamente. Eppure con gli strumenti di oggi si hanno tutti i dati, o meglio, pensiamo di avere tutti i dati. La scienza è basata su teorie di fatti che avvengono a condizioni ben precise ma, se tali condizioni non vengono rispettate, il risultato cambia. Può forse uno scienziato affermare che l'acqua bolle a 100 gradi centigradi? Non esiste nessuno al mondo che possa affermarlo e provarlo! Assurdo? No, l'acqua bolle a 100 gradi centigradi solo in un caso specifico ed esatto. In effetti in montagna l'acqua bolle a molti meno gradi, anche a 90. Ora visto che se buttiamo della pasta, con cottura a 9 minuti come indicata sul pacchetto, in una pentola di acqua bollente a 3000 metri d'altezza, la cottura della pasta prenderà almeno 12 minuti, forse anche di più. Perchè? Perchè il tempo di cottura indicato è per acqua a 100 gradi centigradi e non per acqua bollente. Per questo come dicevo esiste la premessa che specifica dove si vuole arrivare e da dove si parte e si possono ottenere tutti i risultati che ci si è prefissi, non con il metodo scientifico, ma con un metodo puramente d'interpretazione personale basata su algoritmi falsati in partenza. Detto questo non esiste un complotto di poteri che vogliono fregarci, pensi alle migliaia di posti di lavoro mondialmente creati dal terrore climatico, molto meglio di posti di lavoro creati da produzione bellica. La scienza può solo dare risposte a posteriori, per il futuro vale quanto Nostradamus poiché le variabili non sono gestibili nemmeno dall'IA e tutti i computers del mondo collegati. Per me l'errore dell'Europa ha radici nel passato e nel sistema fiscale di tutti i Paesi del Vecchio Continente, sistemi punitivi. A causa di questi sistemi siamo passati da creatori produttori a compratori. Il sistema sociale, bellissimo in teoria, ci ha reso compiacenti e dipendenti. In parole povere l'Europa sta giocando la partita (le partite) come l'Italia degli Europei. Facciamo leggi che forzano l'equilibrio con la scusa del nuovo. Peccato che il motore elettrico sia più vecchio di quello a combustione, che la prima macchina a raggiungere i 100 sia stata elettrica e che la batteria esisteva già 3000 anni fa. Niente di nuovo. Esiste un libro interessante scritto da uno dei più sfegatati "green" del secolo scorso, Bjorn Lomborg, Falso Allarme. Già, voltafaccia completo, non sul riscaldamento globale, ma su tutto il resto. Adesso vado a dormire, buona giornata, è stato un piacere.
Ritratto di Andre_a
21 luglio 2024 - 10:50
Parti da basi sbagliate. Galileo è ritenuto il padre del metodo scientifico, e Galileo è pure quello che disse "E pur si muove!" Che la terra è tonda lo sapevano già gli antichi greci, molto prima del metodo scientifico, e lo si è sempre saputo, almeno tra studiosi. Quella dell'ebollizione poi mi sembra un po' una cavolata... "Il punto di ebollizione è uno stato termodinamico, associato a una determinata temperatura e pressione, in corrispondenza del quale si ha il cambio di stato". Può uno scienziato dire che l'acqua bolle a 100 gradi? Certo che no, gli manca un dato. Può però dire che bolle a 373K e 101,3 kPa... se non ci metti il sale. Ma se ci metti il sale non è più acqua, è acqua salata. A volte la scienza non è una scienza esatta, ma molto più spesso sembra che non lo sia a chi non la conosce.
Ritratto di Vecchio Caprone
21 luglio 2024 - 14:10
@Andre_a, buongiorno, penso che ti sia reso conto che mi stai dando ragione! L'ebollizione a 100 gradi è una balla, però domanda ai giornalisti di dare la tua definizione che evidentemente è quella giusta (se lo sanno perché non lo dicono?), ai tempi miei lo insegnavano al primo anno di liceo. Il movimento dei pianeti, la rotazione terrestre e la forma della stessa erano parte delle conoscenze pre-scienza, visto che in effetti il primo scienziato fu proprio Galileo che non solo disse "eppur si muove" portando quindi verifica di una teoria, ma, più importante per me "associare sensate esperienze a necessarie dimostrazioni" e quindi vedi che il metodo scientifico che si basa su questa definizione, non può, o meglio non dovrebbe, essere applicato alle ipotesi e teorie riguardanti l'inquinamento salvo in casi specifici e in condizioni specifiche osservabili e dimostrabili in quell'esatto e unico momento in quanto tali condizioni sarebbero irripetibili, in quello specifico e unico momento la scienza è esatta, ma solo in quel momento e in quelle condizioni. Per evitare questo problema di unicità specifica la fisica gestisce solo teorie in condizioni stabili e continue, anche se immaginarie. La scienza post Galileo, quindi la sola a poter essere chiamata tale, ci mise tempo ad accettarne il discorso. Le teorie di Newton (Lord Bacon in realtà), Pascal, Bernoulli, sono teorie che sono valide in ambienti specifici e irreali. Ecco perché guarda caso abbiamo energia potenziale e cinetica per valutare il risultato teorico finale. Il problema, per me almeno, è definire chi è uno scienziato e chi no. Cosa che non dovrebbe essere decisa a maggioranza. Esiste poi, naturalmente, un sistema semplice e accessibile per valutare quanto viene detto: prendere i dati dal 1950 ad oggi (ci sono), immettere i dati relativi alla produzione elettrica (con tipologia), industriale, agricola, ecc. ecc. fare le debite proporzioni e trovare il risultato, che è molto interessante. Io me ne frego di aver ragione, ho raggiunto un'età dove la cosa non ha importanza, tento solo di regalare, al meglio che posso, le mia esperienza, poi la gente può pensare quello che vuole. Buona giornata e attento agli automobilisti Francesi, non amano le biciclette in Costa. Come al solito un grande piacere.
Ritratto di Andre_a
21 luglio 2024 - 23:06
Più che darti ragione, ho la sensazione, un po' fastidiosa, che mi stia mettendo in bocca cose che non ho mai detto né pensato. Cosa c'entra il giornalista con la scienza? Chi ha mai parlato di giornalismo? Se il giornalista dice che l'acqua bolle sempre a 100 gradi, è un ignorante, esattamente come se lo dice un tizio pescato a caso per strada. L'importante è che non lo dica uno scienziato, che infatti non lo dice. E la scienza prevede. Banalmente, vedo per domani una massima di 32 gradi e 0% di possibilità di pioggia. È infallibile? Certo che no, nondimeno prenderò azioni basandomi su questa previsione scientifica: tengo fuori una maglietta, un paio di pantaloncini e le infradito, e il resto lo metto in borsa. E l'impermeabile lo metto in fondo alla borsa, difficilmente mi servirà. E lo stesso con l'inquinamento umano e i suoi effetti: si possono fare previsioni con base scientifica? Si. È sicuro al 100% che tali previsioni si avvereranno? No. Nondimeno mi sembra il caso di agire in base ai dati che abbiamo oggi. Non farlo equivarrebbe al mio uscire domattina con la felpa e l'ombrello perché "la scienza non è una scienza esatta". Magari, detto questo, me la sono gufata e domani diluvia... Ti ringrazio infine per la preoccupazione, ma non è più necessaria. Oggi è stato l'ultimo giorno di una gran bella avventura: mooolto stanchi, ma felici, e non ci sono capitati episodi spiacevoli con gli automobilisti francesi, fortunatamente.
Ritratto di Vecchio Caprone
22 luglio 2024 - 08:16
Andre_a, grazie per il week-end, fa piacere chattare con persone che non dimenticano il cervello in bagno. Per fortuna che esiste al diversità di opinione. Per rifarmi al tuo esempio meteo : giovedi scorso, avviso forte vento e temporali. Di vento ne ho preso una barca, ma la barca l'hanno dovuta usare un solo chilometro più in la (sono una persona fortunata anche nelle disgrazie). Oggi previsti 42 gradi. Saranno 42 ovunque? A 4 chilometri da dove sono io forse 46, e dove sono io forse 40. Le variabili in un raggio di 4 chilometri sono enormi, immaginati sulla superficie della terra. Non tento di convincerti di niente, hai cervello da vendere, tento solo di convincerti a cercare alcuni studi originali per scoprire come sono stati realizzati (quindi non le estrapolazioni giornalistiche o politiche). I vecchi sono strani, sembrano rimbambiti, forse poco tecnologici, ma hanno esperienza. Io ancora rimpiango di non aver seguito molti dei consigli di mio padre (ascoltati solo quelli che mi piacevano e facevano comodo) uno soprattutto ho imparato a spese mie con il tempo: non fidarti di nessuno e vai alla fonte delle cose, forse scoprirai la verità, forse. Non sono tuo padre, solo un vecchio con troppa esperienza (esperienze) ma, ma, ma, ma, dovresti aver capito che sono l'esperto dei ma, forse varrebbe la pena non fare i miei errori (cari mi sono costati, ma sono fortunato). Non preoccuparti della gufata, pioverà sicuramente, da qualche parte. Buona settimana. P.S. Continua ad usare il tuo cervello.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 luglio 2024 - 14:50
4
Parti da una serie di fake news, il motore termico è più vecchio di quello elettrico in realtà la differenza è di pochi anni, il riscaldamento globale per causa antropica è un dato di fatto, poi da qui a dire che moriremo tutti ci sta la differenza tra chi dall'altra parte vuole negare per complottismo il problema e chi invece vuole risolverlo pragmaticamente con quello che si può migliorare allo stato dell'arte
Ritratto di Vecchio Caprone
22 luglio 2024 - 15:41
@Pierfra, mai negato il riscaldamento globale, mai parlato di complottismo, ha ragione sull'applicazione automobilistica, il motore ciclo Otto ha preceduto di due anni quella della prima auto elettrica commerciabile, e rimane il fatto che la prima auto a raggiungere i 100 fu elettrica. Per risolvere le cose in modo pragmatico e non self-serving si devono conoscere tutti i dati, cosa che non si può fare se non si va alla fonte. Il discorso del riscaldamento globale non è solo un discorso climatico, il clima è sempre stato in evoluzione, ma bensì un discorso socio economico di dimensioni enormi. Esiste una documentazione completa da parte dell'ONU e di altri organismi in merito a tale problematica. Documenti che esaminano l'impatto socio economico delle iniziative dei Paesi cosidettamente industriali e la corsa degli stessi ad imporre globalmente il discorso green. Non so dove lei abbia trovato in quanto da me detto una menzione qualsiasi a complotti o negazione, ma forse sono rimbambito e non mi ricordo di averlo scritto. Buona giornata.
Ritratto di Ilmarchesino
20 luglio 2024 - 17:59
3
L. abuso di utilizzo di auto termiche nn l avevo mai sentito. Bella questa. Cmq se c'è un abuso di termico forse perché c'è carenA di servizi pubblici alternativi?? Per nn parlare della mancata sicurezza nel viaggiare su di essi?? Risolvessero prima questi problemi e poi si decida come muoversi in auto
Ritratto di Andre_a
20 luglio 2024 - 18:05
Certo, l'uso di mezzi pubblici è una soluzione. L'uso delle gambe o di una bicicletta per gli spostamenti intorno a casa è un'altra. Ma sicuramente il "risolvessero prima X e poi faccio qualcosa anch'io" è un atteggiamento che non risolve un tubo.
Ritratto di Francesco Pinzi
20 luglio 2024 - 11:44
Vecchio Caprone analisi perfetta
Ritratto di Ilmarchesino
20 luglio 2024 - 15:31
3
Complimenti.quoto in todo
Ritratto di Edo-R
21 luglio 2024 - 00:42
@Vecchio Caprone troppa verità, magari....
Ritratto di giocchan
21 luglio 2024 - 02:17
La legge sui ricambi entro 3 settimane vorrei vederla per davvero... sarebbe doverosa!
Ritratto di Volandr
20 luglio 2024 - 11:44
Vilpe Bianca: sono d'accordo sull'ascoltare i clienti. Ossia la maggioranza di rssi, che se deve prendere un prodotto alternativo al termico ha bisogno di vedere un vantaggio effettivo. Finchê non ci saranno vetture elettriche che costano meno delle termiche e che danno un'autonomia psicologicamente decente (almeno 300 km effettivi) l'elettrico rimarrà una nicchia per chi ha un reddito molto alto. Come fare? In Europa la Citroen C3 ci sta provando cominciando a togliere il superfluo (la Ami elettrica, per es., costa meno degli altri quadricicli termici).
Ritratto di Volpe bianca
20 luglio 2024 - 16:44
Volandr +1
Ritratto di Edo-R
20 luglio 2024 - 18:45
@Volpe +1000
Ritratto di giocchan
21 luglio 2024 - 02:15
Boh... considerando che gli incentivi sono stati levati da un mucchio di stati, come risultato sembra ottimo... si diceva che senza incentivi non avrebbero venduto niente...
Ritratto di forfEit
21 luglio 2024 - 09:18
Vedi che "tipo" il bollo praticamente aggratiss mi sa che continua a persistere (anche per chi puntasse all'auto da 1000CV). Poi sì, anno dopo anno passare incessantemente a tanti/tutti 1/4 1/3 o persino metà (elettro)auto gratuita mi sa che pure gli stati più danarosi non se lo possono permettere :)
Ritratto di giocchan
21 luglio 2024 - 13:25
In Italia è così, il bollo è stra-ridotto... non so se sia così anche nel resto d'Europa (per dire, suppongo in Norvegia non sia così...). Per il resto, in Italia ancora abbiamo grandi vantaggi per e ibride (bollo gratis per X anni, parcheggio gratuito in fascia blu), sicuramente i primi "bonus" a saltare saranno quelli.
Ritratto di Tistiro
19 luglio 2024 - 18:34
E guarda skoda come vola...
Ritratto di Flynn
19 luglio 2024 - 20:02
Eh bhe.. l'Octavia l'hanno veramente indovinata. Per me meglio anche di Passat.
Ritratto di Volpe bianca
19 luglio 2024 - 20:11
Skoda è il marchio che è cresciuto di più in assoluto, sotto tutti i punti di vista, degli ultimi tempi. Certo che Skoda e Dacia, senza Vw e Renault, oggi sarebbero molto più in basso. Operazioni simili ad alcuni brand hanno portato bene, ad altri invece..
Ritratto di Flynn
19 luglio 2024 - 20:22
Più che fortuna direi capacità di affrontare il mercato con i piedi per terra. Non posso non notare che ci ha messo molta spocchia e tanta fuffa invece di essere al 3 posto e finito fuori dai 25 ..
Ritratto di giocchan
21 luglio 2024 - 02:25
VERAMENTE tutto merito di Octavia... anche perchè gli altri modelli non mi sembrano altrettanto prezzati bene (20k per Fabia, 25k per Kamiq e Scala...)
Ritratto di Francesco_80
22 luglio 2024 - 15:34
Che sia un'auto stupenda non ci piove, è bella, dentro e fuori, è fatta MOLTO bene, ma che sia "prezzata" meglio delle altre è la solita frase che circola nel Bel Paese... l'Octavia ha il prezzo di una Golf, garantendo più spazio, ok, essendo 3 volumi e wagon, mentre Golf è 2 volumi e famigliare. Ma ha gli stessi prezzi. Avete SEMPRE confuso l'Octavia con la Passat, credendo di risparmiare un sacco di soldi. Non è bastata NEMMENO l'ultima Passat che è stata fatta su base Superb per convincervi che l'Octavia sia una generosa segmento C e che le segmento D (pura mittelklasse) del gruppo VW siano Passat e Superb.
Ritratto di giocchan
22 luglio 2024 - 15:46
So benissimo che Octavia è su base Golf/Leon/A3... però è prezzata comunque benone, costa 28.4k contro 30k... e dà molto, ma molto più spazio. A me tutto quello spazio non serve, però a qualcuno può servire - e almeno un minimo si paga (vedi Polo rispetto a Taigo...). Poi possiamo discutere sui 30k di Golf (esattamente come A3 Sportback...)
Ritratto di Francesco_80
22 luglio 2024 - 15:36
La Passat è (con tutto il rispetto per la splendida Octavia), un'altra cosa. Non confondiamo il segmento C generoso in Skoda (voluto dal Gruppo VW) con le vere segmento D. Poi che ci si possa contentare di un'Octavia e che sia una delle wagon più azzeccate di sempre (ormai si può dire, vista la maturità del modello raggiunta con le ottime linee esterne e gli interni migliori della categoria) non ci piove.
Ritratto di Flynn
22 luglio 2024 - 15:44
Accontentare .. oddio... a me la Passat l'hanno offerta per l'anno prossimo come aziendale, ma ho cominciato a puntare i piedi per una più concreta Octavia
Ritratto di alex_rm
20 luglio 2024 - 16:35
Con l’aumento dei prezzi di Volkswagen e audi Skoda ha incrementato le vendite a scapito di queste ultime,in Germania ho visto tantissime Skoda(sono sempre Volkswagen con meccanica,elettronica,infotainement identici con un miglio rapporto qualità prezzo)
Ritratto di alex_rm
19 luglio 2024 - 19:55
Sud Europa batte nord Europa(che compra modelli più costosi diversificati) del di auto low cost da famiglia per il sud Europa é rimasta solo la sandero
Ritratto di AZ
19 luglio 2024 - 19:57
Bye, bye Tesla.
Ritratto di Bimmer87
23 luglio 2024 - 19:29
Tesla in un anno ha venduto quanto Alfa Romeo negli ultimi 15 anni... Pur avendo sul listino solo auto premium... Fai te....
Ritratto di Quello la
19 luglio 2024 - 23:02
Alcune cose sono inspiegabili, per me. Oltre a BMW, intendo. Volvo vende più di FIAT. Jeep praticamente vende quasi solo in Italia. Cupra al 22° posto mentre Lancia e Alfa non pervenute. La triade tra i primi dieci, con Dacia e Skoda (da decenni non più low cost, in effetti).
Ritratto di giocchan
21 luglio 2024 - 02:27
Di questo passo, Fiat nel giro di 3-4 anni potrebbe finire fuori dalla top 25... che tristezza...
Ritratto di giocchan
21 luglio 2024 - 02:31
Oggi stà al 16esimo posto... ma levando 72k Fiat 500 (che da luglio non saranno più vendute), Fiat passa da 190k a 118k... ovvero 20esima posizione, tra MG e Suzuki...
Ritratto di Quello la
21 luglio 2024 - 08:10
Aspe’, caro giocchan, Questa me l’ero persa: perché non venderà più la 500?
Ritratto di giocchan
21 luglio 2024 - 13:22
Se non ricordo male: 500 "microibrida" non è in regola con gli ADAS 2024... "Nuova 500" (ovvero la bev fabbricata a Mirafiori) non ha questo problema, ma ovviamente fa numeri moooolto minori. In futuro ci sarà una "Nuova 500 microibrida" (già annunciata per 2025-2026), ma chissà per allora dove saranno finite le vendite della povera Fiat... www.auto.it/news/attualita/2024/06/18-7315176/direttive_adas_2024_quali_modelli_saranno_tolti_dai_listini/3
Ritratto di puccipaolo
19 luglio 2024 - 23:40
8
Nessuno ha notato che nel segmento diciamo medio la prima suv/auto di medie dimensioni è la Kia Sportage sorpassando tiguan, q5 bmw x3 ford kuga 3008....solo l'OCTAVIA ARRIVA PRIMA e se lo merita
Ritratto di alex_rm
20 luglio 2024 - 16:36
Sportage costa 10000€ in meno del tiguan e lo fanno anche gpl
Ritratto di CR1
20 luglio 2024 - 03:36
Elettrico sta scomparendo wow bravi avete indovinato come quando avevate indovinato la fine di Ursula Von , siete degli Indovinometri certificati e approvati dal ministero dei trasporti , ALvolante non ha ancora riportato la notizia che il costo delle batterie LFP si è dimezzato , + Ursula sta già facendo muro x il 35 ------ ciao ciao indovinometri ciao ciao brum brum
Ritratto di Tistiro
20 luglio 2024 - 06:29
Al consumatore cambierà poco
Ritratto di forfEit
20 luglio 2024 - 07:14
Vabbè, è il famoso "e anche oggi poi avranno successo domani" :) :)
Ritratto di forfEit
20 luglio 2024 - 06:28
Io capisco che le vendite languono (oltre l'immaginabile) e quindi attaccarsi a tutto / cercare nuovi paladini e motivazioni. Ma ti/vi pare che gli stessi, lassù, poi invero non siano i primi che si spostano "ufficialmente" per eventi e impegni tipo in Classe S (magari V8) e giammai in id3 o Ex30 ? Essudai, un po' di realismo...
Ritratto di forfEit
20 luglio 2024 - 06:45
*O lo stesso: piuttosto si muovono in Passat, e mica mai in Model S o Taycan
Ritratto di Gasolone xv
20 luglio 2024 - 06:56
Continua l'avanzata delle elettriche!!! Let'go Ursula boys
Ritratto di CR1
20 luglio 2024 - 07:32
Come si può essere felice ed entusiasti per un calo di vendite di un auto che non fa ne rumore ne fumo? Boh ,semplicemente benzinai con timore di calo di fatturato. Indovinonetri che han vinto le elezioni anche se le han perse ...
Ritratto di puccipaolo
20 luglio 2024 - 17:58
8
La Tua osservazione è correttissima e la mia chiave di lettura sull’astio vs l’elettrico è la seguente: Non è l’elettrico di per sé ma il modo in cui VOGLIONO IMPORLO. Basterebbe incentivarlo…. Anche la mela fa bene e “ toglie il medico di torno’ ma quando ne vieti l’uso guarda che ha combinato al povero Adamo…..
Ritratto di Rush
21 luglio 2024 - 12:50
+1
Ritratto di CR1
21 luglio 2024 - 13:24
Si e no , anzi no . L astio x un motivo che arriverà tra 10 anni? E poi gli tocca girare con una termica usata x il resto della vita?? Non ci credo nemmeno un po' . E non credo nemmeno che chi di questi che scrivono qui siano appassionati di tecnica di un motore, nemmeno il tappo dell' olio son in grado di svitare. Poi mi raccontano del sound , delle marce che manco mettono x colpa dell automatico. . Per ultimo secondo questi è lecito smarmittare rumorosamente e farti respirare veleni. DATEVI UNA REGOLATA SIETE CRESCIUTI di fisico ma non di MENTE
Ritratto di 19andrea81
20 luglio 2024 - 09:46
13.8% EV? O hanno messo dentro anche le phev e qualsiasi altro tipo di ibrido incluso il mild hybrid?!
Ritratto di Francis90
20 luglio 2024 - 09:58
Cristiano Ronaldo 1 o come ti chiami, ma era evidente fin dall inizio che l elettrico sarebbe stato un fallimento..le rivoluzioni da che mondo è mondo non si impongono mai dall alto.. studia la storia almeno
Ritratto di forfEit
20 luglio 2024 - 10:03
Attento che mo' ti arriva l'immancabile fatto del motorola/nokia (e ultimamente pure del Commodore) :) :) :)
Ritratto di CR1
20 luglio 2024 - 19:47
Grazie x il complimento ,ma il campione a cui tu alludi pratica uno sport differente dal mio , ed CR7 . Il resto che hai scritto son grosse strz
Ritratto di giocchan
21 luglio 2024 - 02:33
Beh, nel mondo delle auto di imposizione rivoluzionarie ne arrivano a frotte: l'ultima, gli ADAS 2024, imposti da questo mese...
Ritratto di Volandr
20 luglio 2024 - 10:40
Due cose in particolare mi hanno colpito. 1) il recupero della Golf, della categoria berlina "normale", preferita alla T-Roc o ad un altro genere di vettura SUV o simil SUV. Forse chi compra comincia a rendersi conto dei vantaggi di un'auto comoda e prestante che costa e consuma di meno di un'alternativa rialzata. 2) il quarto posto marche della Skoda, che segue un po' lo stesso ragionamento: qualità medio alta ad un costo accettabile. Quello che non capisco è il terzo posto della BMW. Quanta gente in Europa ha redditi così alti da spendere per automobili così care che in più danno solo il superfluo (e l'invidia del vicino)?
Ritratto di Flynn
21 luglio 2024 - 12:42
Considera però che classifica comprende sia i privati che le partite iva. Sarebbe interessante, in effetti, una classifica separata.
Ritratto di BZ808
20 luglio 2024 - 15:23
Non mi capacito come possa essere in classifica, e col segno +, la T-Cross...
Ritratto di giocchan
21 luglio 2024 - 02:10
T-Cross che oramai non riesco a non associare alla nuova C3...
Ritratto di BZ808
21 luglio 2024 - 07:57
Povera C3... X-)))
Ritratto di giocchan
21 luglio 2024 - 13:18
La cosa più divertente è che t-cross costa 2.3k in più della Polo (stesso motore e allestimento)... come se ti stessero dando chissà cosa in più...
Ritratto di BZ808
22 luglio 2024 - 22:43
Infatti...
Ritratto di Ilmarchesino
20 luglio 2024 - 15:24
3
Ma ho letto bene?? La fiat 500abart vende quasi quanto la Panda??
Ritratto di alex_rm
20 luglio 2024 - 16:28
E la somma di tutte le 500 sia Fiat che abarth ed anche elettriche
Ritratto di Ilmarchesino
20 luglio 2024 - 16:30
3
Allora si... altrimenti sarebbe stato uno scherzo
Ritratto di Alfiere
21 luglio 2024 - 01:02
2
3 suv nella top10, il mondo sta guarendo.
Ritratto di giocchan
21 luglio 2024 - 02:34
Incredibile ma vero... finalmente! Stellantis c'ha visto giusto: C3 e Grande Panda sono dei suv...
Ritratto di giocchan
21 luglio 2024 - 02:10
Sandero sul tetto del mondo (vabbè, dell'europa)... nel frattempo, la prima auto dei dodicimila marchi stellantis è al quinto posto (la 208...). Unica speranza: C3 / C3 Aircross (forse - ma proprio forse - Grande Panda, ma solo se sarà venduta al prezzo giusto)
Ritratto di Adso da Melk
21 luglio 2024 - 08:29
Ricordo un Europa dove ai primi 3 posti trovavi Golf e Octavia. Ora per trovare un brand premium devi scendere al 23esimo posto della Audi A3...Considerata la presenza di Paesi forti cone Germania e Paesi Bassi, mi sarei aspettato nella parte alta della classifica almeno una BMW X1
Ritratto di forfEit
21 luglio 2024 - 09:26
Probabilmente perché ai tempi con 20 (o poco più k) te la prendevi una Golf e con 30-35k una X1. Oggi a 20k ci sta la Pandona con l'ambitissimo e indispensabile (qui in zona commenti) cambio automatico, e a 35 la e-Corsa... Però c'hai gli adas a gogò, il touch da 12" (che poi è un po' il motivo per cui occorrono gli adas) e (magari fra un po' per qualche 500€ in più) pure il portellone che si apre passando il piede sotto il paraurti (su un'utilitaria)
Ritratto di Lorenz99
21 luglio 2024 - 10:40
INTERESSANTE NOTARE CHE NELLA CLASSIFICA PER MODELLO A PARTE A3 I MARCHI PREMIUM SONO ASSENTI, MENTRE NELLA CLASSIFICA COMBINATA PER MARCHI RAGGIUNGONO ADDIRITTURA IL PODIO.SIGNIFICA CHE AVERE UNA GAMMA COMPLETA E VARIA,ANCHE CON MONOVOLUME,COUPÉ,SW E PERSINO CABRIO AIUTA A FARE GROSSI NUMERI E IMMAGINE DI FORZA. PER BMW, UNO DEI MIEI EX MARCHI PREFERITI, BISOGNERÀ ASPETTARSI ALTRI SCEMPI STLISTICI, VISTO CHE L'IMPOSTAZIONE CHINA STYLE, DA OTTIMI RISCONTRI ANCHE IN EUROPA, QUINDI AVANTI CON MEGA GRIGLIE FAKE,SPIGOLI A CASO, LINEE MASSICCIE,GROSSE PRESE D'ARIA FINTE,INSOMMA NULLA É RIMASTO DI MICHELOTTI E BANGLE. FIAT DA LEADER EUROPEO SI É RIDOTTO AL NULLA,DI FATTO VENDE QUASI SOLO IN ITALY, PRESTO SARÀ DIETRO ANCHE AD MG. L'ELETTRICO SEMBRA AVER RAGGIUNTO IL SUO PUNTO DI SATURAZIONE, ORMAI CHI LAVORA NELLE ZTL O I POCHI CHE HANNO PANNELLI E COLONNINA PERSONALE SONO PASSATI ALL'ELETTRICO IL RESTO NON VUOLE O NON PUÓ PER PREZZI E/O MANCANZA DI COLONNINA. A QUESTO PUNTO SOLO L'ELECTICPASS POTRÂ SBLOCCARE LA SITUAZIONE, MAGARI IPERTASSANDO LA BEMZINA A 4/5€ O CHIUDENDO ACCESSO A CENTRO ED AUTOSTRADE, INSOMMA IN STILE DITTATURA.
Ritratto di John-V
21 luglio 2024 - 15:26
Seat, che in VAG volevano "archiviare", occupa la 19a posizione ed è pure in crescita... Che market mix ha Seat? Studiatevelo, bene.
Ritratto di AlvolANO
21 luglio 2024 - 16:04
In termini di design, il restyling della Golf è stata una manna dal cielo: taglio dei fari posteriori più sottili per un’armonia, nel complesso, decisamente migliore in termini di proporzioni. Nell’ insieme, adesso, si può effettivamente considerare quale evoluzione del precedente modello. Personalmente non apprezzo il monociglio del led frontale e, soprattutto, in termini di interni, il tablet centrale inserito in quel modo.
Ritratto di Pinuccio62
22 luglio 2024 - 12:07
non capisco cosa ci trova la gente a comprare la golf !! mah è brutta
Ritratto di manuel1975
22 luglio 2024 - 22:42
continua il calo della tesla che sta in piedi solo per finanziamenti delle banche
Ritratto di David Nullo
23 luglio 2024 - 10:36
Dacia Hyundai e Kia vendono in questo semestre 100k di auto in + di Fiat. Capisci poi perché chiudono o trasferiscono stabilimenti. La Golf con l'Ipad incorporato non l'avevo ancora vista. Skoda unica familiare a prezzo decente, te credo che vende. Lato Fiat: la 500L ha avuto un successo incredibile nel suo comparto. Cosa fanno? Terminano la produzione e producno la 600. (bello schifo). Abito a Torino e non ho ancora vista UNA in giro.
Ritratto di Maverickosh
25 luglio 2024 - 11:20
Dati Falsi