I MODELLI - Nei primi 6 mesi del 2024, nel mercato europeo “allargato” (che comprende UE, EFTA e UK), sono state immatricolate 6.879.438 auto, con una crescita del 4,4% rispetto allo stesso periodo del 2023. Scrutando la classifica dei modelli più diffusi redatta dalla Jato, al primo posto troviamo la Dacia Sandero, con 143.596 unità e una crescita del 16% rispetto allo scorso anno. Secondo posto per la Volkswagen Golf che benefica dei recenti aggiornamenti che hanno contribuito a spingere le vendite consentendo alla compatta tedesca di raggiunge le 126.993 unità (+43%). Terzo posto per la Renault Clio (114.623 auto con un +15%), che precede la T-Roc, stabile a 111.381 targhe. Ottavo posto per la Tesla Model Y, che registra un calo del 26% d 101.181 unità. Chiudono la classifica le due Toyota: la Yaris e la Yaris Cross, rispettivamente a 99.694 unità (+3%) e 93.576 targhe (+10%).
I MARCHI - Per quanto concerne i marchi più popolari, la Volkswagen è saldamente in testa con 706.265 vetture (+2%). Secondo posto per la Toyota (482.275 auto e +16%), terzo per la BMW (+13% e 397.896 vetture).
LE ELETTRICHE AL 13,8% - Guardando alle vetture elettriche (BEV) notiamo che da gennaio a giugno del 2024, nel mercato europeo “allargato”, sono state il 13,8% del totale delle immatricolazioni, in calo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno quando furono il 14,2%. Protagonista in questa nicchia il Gruppo BMW che conquista quasi il 10% delle immatricolazioni di auto elettriche grazie ai nuovi modelli come iX1, i4 e Mini. Buon successo anche per la Volvo, che grazie alla EX30 ha aumentato le immatricolazioni di BEV del 52% rispetto al primo semestre 2023, superando il gruppo Hyundai-Kia, Mercedes e il Gruppo Renault.
LE CINESI - Bene anche le cinesi MG e la BYD (17.000 le EV vendute nel primo semestre), marchi che occupano rispettivamente l’ottavo e il 16° posto nella classifica dei brand che producono BEV. Guardano la situazione degli altri marchi cinesi, Xpeng ha immatricolato 2.214 auto elettriche rispetto alle 51 del primo semestre 2023, Great Wall Motors 2.123 unità, Zeekr si è assicurata 821 unità, Hongqi 366, e Voyah 225. Sembra essere finito lo slancio della Tesla, con le immatricolazioni che sono scese da 185.200 unità nel primo semestre 2023 a 161.600 unità del primo semestre del 2024.