DA 31ESIMA A PRIMA - È elettrica l’auto che ha venduto di più nel primo trimestre del 2023 in tutta Europa. In base ai dati della Jato Dynamics riguardanti 27 mercati Europei, è stata infatti la Tesla Model Y la vettura più immatricolata sia nei primi tre mesi dell’anno sia nel solo marzo. Una cambiamento notevole rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando la suv elettrica americana occupava solamente la 31esima posizione. Dietro alla Model Y, che ha venduto nel Q1 71.683 unità, si piazzano sul podio la Dacia Sandero (60.202 unità) e Volkswagen T-Roc (54.960 unità).
ELETTRICHE SUGLI SCUDI - In generale, a marzo le immatricolazioni di auto nuove in Europa, con oltre 1,4 milioni di unità, è aumentato del 26%. Un incremento che la Jato spiega con l’accumulo di ordini dei mesi precedenti che non sono stati consegnati prima a causa della mancanza di componenti. Considerando i primi tre mesi dell’anno, quando sono state vendute più di 3,2 milioni di auto (il dato più alto dal 2019), l’aumento è del 17%. A guidare la crescita sono state le auto elettriche, che hanno aumentato il loro volume del 43% a marzo con quasi 220mila unità immatricolate. Anche la loro quota di mercato nel primo trimestre, pari al 13,4% è la più alta mai registrata nello stesso periodo in Europa.
TESLA E LE ALTRE - I modelli della Tesla hanno rappresentato il 28% delle immatricolazioni di auto elettriche a marzo e il 22% nel trimestre. Bene anche la Volkswagen, che è arrivata a 2.400 unità vendute in meno rispetto alla Tesla nel Q1 del 2023 (con un volume in aumento del 57%). Fa registrare risultati positivi il Gruppo Saic, con marchi come la MG e la Maxus. In particolare, grazie alla MG 4 il marchio è entrato nella top 10 delle vendite di auto elettriche ottenendo il quarto posto nella classifica di marzo. Grazie alla bZ4X, venduta in più di 3.700 esemplari, la Toyota è cresciuta del 437% durante il trimestre, rimanendo comunque ancora marginale in termini di volumi di veicoli elettrici.