NEWS

Le auto più vendute in Europa nel 1° trimestre 2023

Pubblicato 21 aprile 2023

La Tesla Model Y balza in tesa alle classifica di vendita con un exploit nei primi tre mesi del 2023. I modelli elettrici guidano la crescita del mercato.

Le auto più vendute in Europa nel 1° trimestre 2023

DA 31ESIMA A PRIMA - È elettrica l’auto che ha venduto di più nel primo trimestre del 2023 in tutta Europa. In base ai dati della Jato Dynamics riguardanti 27 mercati Europei, è stata infatti la Tesla Model Y la vettura più immatricolata sia nei primi tre mesi dell’anno sia nel solo marzo. Una cambiamento notevole rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando la suv elettrica americana occupava solamente la 31esima posizione. Dietro alla Model Y, che ha venduto nel Q1 71.683 unità, si piazzano sul podio la Dacia Sandero (60.202 unità) e Volkswagen T-Roc (54.960 unità). 

ELETTRICHE SUGLI SCUDI - In generale, a marzo le immatricolazioni di auto nuove in Europa, con oltre 1,4 milioni di unità, è aumentato del 26%. Un incremento che la Jato spiega con l’accumulo di ordini dei mesi precedenti che non sono stati consegnati prima a causa della mancanza di componenti. Considerando i primi tre mesi dell’anno, quando sono state vendute più di 3,2 milioni di auto (il dato più alto dal 2019), l’aumento è del 17%. A guidare la crescita sono state le auto elettriche, che hanno aumentato il loro volume del 43% a marzo con quasi 220mila unità immatricolate. Anche la loro quota di mercato nel primo trimestre, pari al 13,4% è la più alta mai registrata nello stesso periodo in Europa. 

TESLA E LE ALTRE - I modelli della Tesla hanno rappresentato il 28% delle immatricolazioni di auto elettriche a marzo e il 22% nel trimestre. Bene anche la Volkswagen, che è arrivata a 2.400 unità vendute in meno rispetto alla Tesla nel Q1 del 2023 (con un volume in aumento del 57%). Fa registrare risultati positivi il Gruppo Saic, con marchi come la MG e la Maxus. In particolare, grazie alla MG 4 il marchio è entrato nella top 10 delle vendite di auto elettriche ottenendo il quarto posto nella classifica di marzo. Grazie alla bZ4X, venduta in più di 3.700 esemplari, la Toyota è cresciuta del 437% durante il trimestre, rimanendo comunque ancora marginale in termini di volumi di veicoli elettrici.



Aggiungi un commento
Ritratto di Biondi stefano
21 aprile 2023 - 15:55
Go elettrico go ;-))))
Ritratto di AndyCapitan
21 aprile 2023 - 18:48
4
comprate pur delle tesla cosi' Elione sputt*** tutto con i missiloni ...10 milioni di euro cadauno per fare i fuochi d'artificio....ahahah
Ritratto di Ivan92
21 aprile 2023 - 16:04
10
Avessi dovuto comprare un automobile nuova avrei scelto la Tesla Model 3 Performance che all'attuale prezzo ha un rapporto prestazioni/costi pazzesco, ma avendo già una Tesla Model 3 Performance del 2019 ho optato per l'acquisto di una bellissima BMW Serie 5 G30 berlina che ho ritirato proprio oggi :-)
Ritratto di Mc9
21 aprile 2023 - 16:42
Tanta roba la serie 5. Per che motore hai optatato?
Ritratto di Ivan92
21 aprile 2023 - 16:55
10
Ciao Mc9, ho scelto il 2.0 Turbo-benzina da 252 cv e 350 nm.
Ritratto di Volpe bianca
21 aprile 2023 - 17:12
Complimenti @Ivan92!
Ritratto di Ivan92
21 aprile 2023 - 17:17
10
Grazie @Volpe bianca :-)
Ritratto di Mc9
21 aprile 2023 - 20:48
Paura. Goditi il tuo nuovo acquisto speriamo per molto (nd, compatibilità e-fuel?)
Ritratto di pierfra.delsignore
22 aprile 2023 - 00:31
4
Gli e-fuel dovrebbero perché nessuno lo sa essere retrocompatibili, pure con le auto storiche, l'intento della Porsche è proprio quello, il grande problema e limite tecnico dei bio carburanti per me è che sono pensati solo per alcuni euro 6, basta verificare quello messo in commercio dall'Eni solo alcuni motori euro 6
Ritratto di Ivan92
22 aprile 2023 - 09:22
10
@Mc9, grazie mille, l'intento è di guidarla per almeno duecentomila km prima di ripensare ad un altra sostituta. Il motore è il B48B20 e sinceramente non ho la minima idea se è o se sarà compatibile con gli E-fuel.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 aprile 2023 - 16:49
4
Lo sono i biocarburanti pensati per grandi motori euro 6, non penso che non lo saranno gli e-fuel che in teoria, a sentire Porsche dovrebbero valere pure per auto di 50 anni fa
Ritratto di Flynn
21 aprile 2023 - 17:40
2
Congratulazioni Ivan! Sempre bello leggere di nuovi arrivi
Ritratto di Ivan92
21 aprile 2023 - 17:42
10
Grazie @Flynn :-)
Ritratto di Andre_a
21 aprile 2023 - 22:16
Evviva Ivan92 che, quasi da solo, continua a tenere alta la bandiera delle berline 3 volumi. Complimenti per l'acquisto!
Ritratto di Ivan92
22 aprile 2023 - 09:22
10
Ciao Andrea, grazie mille :-)
Ritratto di corsa1
22 aprile 2023 - 03:08
IL VOTO che prendi è DUE!!! hai preso un auto che continua a far arricchire chi ci vende il greggio ed affumicare tutti , le alternative blasonate ci sono anche se un po' care
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
22 aprile 2023 - 06:36
Invece l'energia prodotta dalle centrali termoelettriche è tutta salute?
Ritratto di alveolo
22 aprile 2023 - 10:08
Aggiungi centr.termoelettriche che hanno un'efficienza nell'ordine del 40%, praticamente attorno a quello delle auto termiche. Senza contare che si perde per strada. Ma Hey il motore elettrico fa 90%, però ci dicono...
Ritratto di Alsolotermico
22 aprile 2023 - 10:36
Corsa1 ma vatte và estremista nazielettricaro.
Ritratto di Trattoretto
23 aprile 2023 - 09:19
Anche la Model 3 base ha un buon rapporto qualità/prezzo. I controlli elettronici rendono inutili le 4 ruote motrici su pressoché la quasi totalità dei percorsi dell'utente medio.
Ritratto di bangalora
24 aprile 2023 - 17:08
Presto uscirà la Tesla a prezzo popolare di listino costerà 25000 kj ma con incentivi e sconti la porti via a 18000mila kj
Ritratto di Vadocomeundiavolo
21 aprile 2023 - 16:07
Da notare che Alfa Romeo Tonale non è nelle prime 25 posizioni. Anche C-Suv a fine carriera come Tiguan continuano a vendere di più.
Ritratto di Zonamorta
21 aprile 2023 - 16:41
Tonale.. chi??
Ritratto di Vincenzo1973
21 aprile 2023 - 17:59
la capillarita' Alfa in Europa al momento e' 20 a 1, sai che sorpresa...
Ritratto di AndyCapitan
21 aprile 2023 - 18:45
4
ma nooo... la tonnale la stanno vendendo in cina ...daiiii....ahahah
Ritratto di Oxygenerator
21 aprile 2023 - 21:54
Vero
Ritratto di alveolo
21 aprile 2023 - 16:14
Ahah un quadro perfetto! In testa un'elettrica pura che s'è ciuccciata tutta la relativa miniquota (1,5 persone su 10 in Eu prendono elettrico; praticamente circa sovrapponibile al più nostrano 0,5 su 10 checché se ne voglia stravolgere il significato matematico, per convenienza narrativa), e le restanti 24 posizioni poi le elettriche "pure" (quelle su cui converrebbe assolutamente buttarsi quanto prima a capofitto) nemmeno una più. Nemmeno la Model3. Nemmeno la ""economicissima"" Spring... Il futuro già in corso; ebbé...
Ritratto di alveolo
21 aprile 2023 - 16:19
Complimenti comunque a Tesla e alla Y (dell'anno 2020) che con 2 modelli attivi (a sto punto ne bastava anche solo 1) ha fatto manbassa di tutto il reparto strettamente proprio. Ma ovviamente sono da temere quelli che ogni settimana nasce una nuova start-up, ogni settimana un modello nuovo: mica come F-Fiat, eh... :)
Ritratto di ilariovs
21 aprile 2023 - 16:31
E si 5% o 13,9% é lo stesso solo +190%. Rispetto al 2019 le ICE hanno perso circa il 33% delle vendite le BEV hanno fatto circa +250%. Ma sono certo che il futuro sono i nuovissimi e scintillanti motori ICE da 20 Km a L e 19900€ la citycar. Voi credeteci così come che Tesla fallirà.
Ritratto di alveolo
21 aprile 2023 - 16:47
Rispetto al 100% è poca roba lo stesso, come lo è rispetto alla restante % che invece un motore termico ce l'ha: che sia l'85% o il 95%. E', purtroppo, la matematica. Poi per la narrazione va bene pure dire che 5 e 15 sono meraviglia mentre 85 e 95 poca roba, tanto oramai s'è capito :)
Ritratto di ilariovs
21 aprile 2023 - 17:01
Il mercato é on contrazione di circa il 20% rispetto al 2019. Con la differenza sostanziale che nel 2019 su un mercato di 1,7mln di pezzi solo il 4% era BEV. Oggi su un mercato di 1,4mln di pezzi il 13,9% é BEV. La differenza fra i due contesti é MOLTO diversa. Questo dice che le ICE stanno calando e di molto le BEV salendo e di moltissimo. In Cina le BEV sono il 20% del venduto un'altro 10 le PHEV. Il mondo ICE si sta restringendo ovunque inizierà anche in USA la contrazione. Quindi NON era una bolla e attenzione OGGI manca la capacità produttiva per cui la battaglia sui prezzi é circoscritta alla Cina, dove infatti le BEV costano MENO delle ICE (non di più). Ma le fabbriche si allargano, gli utili si reinvestono ed un motore al capolinea come quello endotermico non ha possibilità di reagire contro una tecnologia dinamica e dove si concentrano gli investimenti. In buona sostanza nel 2025 avrai sempre gli stessi motori termici di oggi solo con le macchine che costano di più (nel 2024 ADAS obbligatori) mentre quello che ci sarà nel 2025 lato BEV non lo sappiamo BYD ha presentato la Seagull con batterie al Sodio pochi giorni fa. Giusto per dire l'ultima settimana. Ma potremmo parlare di LFP, batterie strutturali, ecc ecc é un working-progress Vs l'immobilità.
Ritratto di alveolo
21 aprile 2023 - 17:09
Matematica improvvisata nuovo livello: sbloccata :) Allora aspetta mò te la dico pure io una in linea a 'ssa logica: Alfa prima aveva 2 modelli ora ne ha 3 = percentuali di crescita impressionanti con +% a 3 cifre = fra poco altro non si venderà in Italia, in EU, nel Mondo che ALFA !!! :)
Ritratto di alveolo
21 aprile 2023 - 17:12
A me sembra più sicuro (per non cadere in paradossi) ragionare su quel 5% VS 95 % ( o chi preferisce 15% VS 85% , che tanto ripeto sempre là stiamo); che invece a vedere gli incrementi e i decrementi (sui bassi numeri soprattutto) è un attimo a partire per la tangente e perdere contatto con la cruda realtà fattuale
Ritratto di ilariovs
21 aprile 2023 - 17:16
E si Alfa nel 2022 ha venduto 7mln di pezzi su un mercato di 78mln totali circa. Mentre nel 2023 si prospetta l'approdo verso i 10mln su quello che sarà. É proprio così. E soprattutto quei 7mln di pezzi bisogna sottrarli dal mercato generale qui di 71mln di auto con motore termico. Quest'anno saranno 72mln o 69mln? Se sono 69mln non é la mia matematica ad essere improvvista é il tifo che annebbia il giudizio.
Ritratto di alveolo
21 aprile 2023 - 17:26
Possiamo continuare quanto ci pare con sto balletto, e con sti saliscendi: 5% in Italia contro il restante 95 NON termico; 15% in EU contro il restante 85 NON termico. Il punto non si sposta di un millesimo di millimetro (anche setto micron). Nel mondo forse nemmeno 15% sarà. Poi sì, tutti i costruttori mondiali, con tutte le loro proposte elettriche, vendute in tutto il mondo: vendono (wooowww, risultatone) più di Alfa. A beh, allora... :)
Ritratto di ilariovs
21 aprile 2023 - 17:40
NO ti sbagli anche se in Italia fosse in crescita il mercato ICE (ed é in discesa) non sposterebbe di una virgola il discorso. É il mercato mondiale il drive non 1,4mln di auto in Italia (1,5% del totale). Quello che succedendo Italia conta 0 (zero) quello che succede in Cina conta tantissimo perché rappresenta il 25% delle vendite mondiali di auto. Quindi se 1 macchina su 5 sono BEV in Cina e 1 su 3 si ricarica... quello é il drive. Se poi ci aggiungiamo il 13,9% in EU (9mln di pezzi/anno) il 20% con le PHEV. Quello rappresenta un drive un motivo per le grandi aziende per investire perchè su diecine di mln di auto ci sono opportunità per molti. L'Italia al massimo resterà ai margini le case svilupperanno, cercheranno Know-how e punteranno su altri mercati. Capirai che mercato da attirare le multinazionali del mondo 1,4 mln e la macchina più venduta é una citycar. Si scapicolleranno per accontentarci :-))) E si vede quanti investimenti, gigafactory, nuovi stabilimenti e centri di ricerca stanno aprendo. Tesla, BYD, SAIC, VW sono tutti in fila per portare mld in Italia...
Ritratto di alveolo
21 aprile 2023 - 18:48
Fra tutti quelli che, uso quest'espressone, "credono nell'elettrico", sei probabilmente l'unico a pensare (oggi / in questo frangente, comunque eh...) che l'Italia non abbia incidenza su EV, CO2, ecc.ecc. Per tutti gli altri se non facciamo qui le cose, pare che il mondo se ne andrò a rotoli solo ed esclusivamente per colpa ""nostra"". Mi raccomando la prossima volta che si ricrea uno di tali contesti, vieni a darmi una mano! (a dire che possiamo continuare ad andare qui all'infinito su Panda & co. che tanto poi per quel incide) :)
Ritratto di ilariovs
21 aprile 2023 - 19:04
Le conseguenze NON saranno di C02 le conseguenze saranno che mentre la Gigafactory di Berlino raddoppeirà la sua capacità e quindi assumerà ed assicurerà lavoro per anni, in Italia invece mi risulta che OGGI le cose stanno andando diversamente. Non si stanno aprendo nuovi stabilimenti, anzi mi pare di aver capito il contrario. E purtroppo ne io ne tu possiamo farci nulla. Perchè il mercato sta andando in un'altra direzione e non si ferma il vento con le mani.
Ritratto di alveolo
21 aprile 2023 - 19:23
Ma vedi che (in base a quello che vorresti dare ad intendere?) la fabbrica mica l'è andata a mettere in Norvegia, dove le ev stravendono (la Germania a confronto ne esce come se fosse una qualsiasi Italia). Cioè, i storie ne conoscete tante, e anche fantasiose; ma poi la realtà è tutta un'altra cosa :)
Ritratto di alveolo
21 aprile 2023 - 19:28
Fra l'altro, per stare al tuo gioco, svanita oramai l'occasione di avere una megafabbrica elettrica dovresti essere fra i maggiori promotori dell'e-fuel, consigliando di stargli appresso come nazione, di organizzarci industrialmente per trarne anche la minima chance (tanto nell'elettrico, come dici, siamo/saremmo out), visto che in tal caso un leader ancora non c'è ed è tutto in tema di assegnazione. Eh, vedi che la frittata poi è anche facile da rivoltare in tali casi
Ritratto di alveolo
21 aprile 2023 - 19:38
Tu immagina anche solo già il titolone: La nuova Model 3e-fuel verrà costruita in Italia. Non ti senti orgoglioso già solo all'idea? :)
Ritratto di ilariovs
21 aprile 2023 - 20:14
La Germania ha 80 mln di abitanti e le BEV sono il 15% del venduto. In Norvegia sono 5mln... anche se vedessero il 100% sarebbero sempre robetta confronto alla Germania. La Germania prima poté za economica europea, centrale in tutta EU. Ti sembra un caso che Musk manco ha risposto all'invito ricevuto da un Ministro italiano? Le voci danno BYD intenzionata ad aprire una sede produttiva europea... e guarda caso dove si dice vorrebbe aprire? Intel dovrebbe venire in EU a produrre chip... anche lì guarda caso dove apriranno? Fortunatamente in questo caso il packaging almeno dovremmo farlo noi in Italia. Gli e-fiel come l'H2 sono un esperimento per ora con tanti limiti NON facili da superare. E comunque in entrambi i casi ci vogliono fiumi di rinnovabili ne l'H2 ne gli e-fuel si potranno fare col gas libico per cui come dovremmo esattamente farli sti efuel? Perché la Germania nel primo trimestre ha coperto il 51% del proprio fabbisogno elettrico con rinnovabili, l'Italia il 32%... Sta frittata giriamo come vogliamo ma non vedo come cicinarla alla fine. I TWh che serviranno per gli e-fuel o per l'H2 devono essere da FV o EO l'idroelettrico é in crisi, il nucleare non lo abbiamo. Posso essere sincero a me pare che oltre a tante chiacchiere...produciamo poca roba. Spero di sbagliarmi
Ritratto di alveolo
21 aprile 2023 - 20:22
Quindi, alla fine mica s'è capito: vanno tutti in Germania e non vengon qui perché....? Compriamo troppe Panda e poche Model 3, id.3, Byd? Bah... dici che se compravamo tante Model Y, ma magari anche solo e-500 ci davano per svegli a dovere e tutti pure qui a fare la corsa per aprirsi una fabbricuccia nel belpaese?
Ritratto di alveolo
21 aprile 2023 - 20:25
Fra l'altro (alla facciazza del Germania, loro sì tosti industrialmente) magari 2 thread fa sostenevi (e fra 2 thread ri-sosterrai da capo) che tanto l'automotive EU (Germania inclusa) è presto imminente a soccombere sotto la scure cinese... Ripeto: troppi svarioni di pensiero, con pochi punti stabili; vale tutto e il contrario di tutto in mezzo a tale tempesta di ipotesi. Ora ti piace la Germania... chissà domattina :)
Ritratto di pierfra.delsignore
22 aprile 2023 - 00:34
4
Il futuro in prospettiva è elettrico, siamo solo all'inizio, queste sono appena le batterie di II generazione che sono un miglioramento non enorme di quelle precedenti e studiate solo per le EV, quando tra 3-5 anni usciranno saluta il termico come motorizzazione più diffusa dal segmento C in poi. Rimarrà nicchia di mercato dove ha senso, auto prestazionali ed emozionali, quelle di cui blaterano i talebani del termico e poi guidano la Panda 1.4 TDi o la Corsa 1.3 CDTI che fa solo rumore ed inquina, sound, prestazioni, emozioni, te le sogni e basta, per il resto nessuno ne sentirà la mancanza.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
22 aprile 2023 - 06:38
La famosissima Panda 1.4 TDi
Ritratto di alveolo
22 aprile 2023 - 09:56
Cugggina della Polo 1.3MJ :) :)
Ritratto di Alsolotermico
22 aprile 2023 - 10:39
Questo pierfra non sa manco i motori endotermici figurarsi quelli elettrici. La Panda 1.4 TDi Ahahahahaha Ahahahahaha....
Ritratto di pierfra.delsignore
22 aprile 2023 - 16:42
4
Caspita che gran motore la Panda Tdi vero.
Ritratto di Alsolotermico
24 aprile 2023 - 10:44
Se esistesse Si. Peccato che non è mai esistito. Vada a farsi un ripasso dei vari motori prodotti dalle case automobilistiche e poi magari ne potrà discutere. La Panda 1.4 Tdi Ahahahahahaha troppo forte!....
Ritratto di pierfra.delsignore
24 aprile 2023 - 16:37
4
Che sia 1.3 o 1.4 cambia nulla sono motori insignificanti che non hanno nulla di sportivo, nemmeno i 1.6 o 1.9 e verranno sostituiti da ben più potenti ed emozionali motori elettrici
Ritratto di Oxygenerator
21 aprile 2023 - 22:22
@ ilariovs. Concordo con lei.
Ritratto di Quello la
21 aprile 2023 - 16:20
A me stupisce in positivo Toyota, ma soprattutto Audi. Con quello che costa…
Ritratto di pierfra.delsignore
22 aprile 2023 - 00:37
4
Ci sono due tipi di Europa, due velocità da sempre, il Nord ricco, il Sud ed Est povero. In Italia il segmento che vende ad esempio, come in Polonia è quello A fascia 14-20 K, in Germania o Svezia C 35-40 k Corolla è l'auto più venduta al mondo, spesso noi italiani pecchiamo di provincialismo e pensiamo che quello che succede da noi valga per tutto il mondo, ma noi, siamo una eccezione negativa, salari molto bassi e stagnanti da un decennio, la paga base e ripeto base in Germani è 2100 euro in Svizzera 2300 franchi..
Ritratto di Quello la
22 aprile 2023 - 08:25
Facciano stagnanti da un trentennio, caro pierfra?
Ritratto di pierfra.delsignore
22 aprile 2023 - 16:47
4
E' un dato di fatto da noi le retribuzioni sono stagnanti da decine di anni, negli altri paesi dove erano già superiori, è diminuito l'orario di lavoro ed aumentata la retribuzione. Non capisco tante volte quando si parla di elettrico tanti preconcetti, spesso fake news, come quella che le EV bruciano, lo fanno molto più quelle a benzina, ma capisco che per molti automobilisti italiani sia difficile capire che ad esempio l'auto più venduta in Europa da Novembre sia un'auto che costa 38.000 euro come prezzo di attacco, da noi considerata un'auto non dico da ricchi, ma almeno da dirigenti, quando è l'auto dell'operaio specializzato in Germania o Norvegia, la differenza è enorme tra noi e tanti altri paesi, noi come il Portogallo, l'Ungheria o la Romania intendo se li confronti a Francia, Svizzera etc. infatti non a caso l'Italia da oltre 20 anni è un paese di emigranti, dato che non fa notizia, perché noi non si parte con i barconi, ma ogni anno emigrano 80.000 italiani-e
Ritratto di Alvolantino
21 aprile 2023 - 16:37
Ahhhhhh auro elettrica da 50keuro vende più di tutte le altre termiche! La rivoluzione é già iniziata ⚡
Ritratto di Alsolotermico
21 aprile 2023 - 17:22
Ahahahaha. La rivoluzione é già iniziata. Ahahahahahaha... lei è troppo simpatico come giull@re.
Ritratto di corsa1
22 aprile 2023 - 03:41
Alsooo nel 22 10milioni di elettriche ... ti sta venendo un'infarto?? jaja ed il 23 raddoppierà !! morrrai??
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
22 aprile 2023 - 06:42
Se Tesla continuerà ad abbassare i prezzi tra un po' sarà più conveniente comprare una Model 3 che una Duster
Ritratto di Alsolotermico
22 aprile 2023 - 10:44
Corsa1 occhio che l'infarto lo prenderà lei e i suoi amici fanatici estremisti perché l'elettrico vi sta offuscando la mente ne sparate di stonz@_t£. Ahahahahaha.
Ritratto di Alsolotermico
21 aprile 2023 - 16:37
E anche l'automobile (si fà per dire) che sta generando conseguenze negative su utili e margini di guadagno con un calo a doppia cifra per le principali voci reddituali causando il calo della redditività operativa. Di sto passo le genialate da d£m£_nt£ di Muskio porteranno il marchio Tesla al baratro con tanti saluti.
Ritratto di RubenC
21 aprile 2023 - 17:25
2
Ah, certo! Il prossimo trimestre fallisce! Come il "prossimo trimestre" precedente e quello prima ancora e ancora andando indietro fino a 20 anni fa.
Ritratto di Alsolotermico
21 aprile 2023 - 17:37
Mica gli potrà andare sempre bene caro teslaro. Con Muskio al comando ci sarà sempre il rischio del baratro per il marchio Tesla.
Ritratto di RubenC
21 aprile 2023 - 17:49
2
Per ora il caro teslaro teme tutto tranne il fallimento di Tesla. Scherzi a parte, non è che sia un fan sfegatato di Musk come personaggio: penso sia un abilissimo imprenditore, ma spara anche un mucchio di sciocchezze.
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
22 aprile 2023 - 06:43
Sciocchezze a cui tu credi, Ruben
Ritratto di Zonamorta
21 aprile 2023 - 16:53
Probabilmente Tesla si è accaparrata tutti gli "autisti" e le "bisarche disponibili" della fantomatica"crisi" degli ultimi2 mesi", ha montato tutti i chip mancanti della fantomatica "crisi"e ha consegnato gli ordini fermi da 6 mesi... prossimo trimestre magari andrà sugli scudi il gruppo Renò con gli ordini fermi da 6 mesi e gli elettrofanboysraggirati continueranno ad arrampicarsi sugli specchi....
Ritratto di RubenC
21 aprile 2023 - 17:26
2
Certo, certo. Ma intanto non succede.
Ritratto di Alsolotermico
21 aprile 2023 - 17:38
Ma se succede.....
Ritratto di RubenC
21 aprile 2023 - 17:51
2
E se domani cade un asteroide e ci estinguiamo tutti la transizione all'elettrico non si farà mai. Contento?
Ritratto di Alsolotermico
21 aprile 2023 - 18:52
Magari. Tanto oramai si prospetta un futuro fatto di sciagure.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 aprile 2023 - 00:44
4
Il futuro è fatto di cambiamento, come è sempre stato, poi ci sono persone che sono resistenti al cambiamento e rimpiangono un passato edulcorato, quello in cui il termico, non ha problemi, non ha costi di manutenzione, le auto a benzina non prendono mai fuoco, il petrolio arriva a costo energetico 0 nella stazione di serivzio. Fatevene una ragione per il 2030, con l'arrivo delle batterie allo stato solido massimo al 2026 le EV in Europa saranno la motorizzazione più diffusa, io poi non capisco tutto questo folle astio per le EV, manco che fino ad oggi tutti voi foste al volante di Giulia Quadrifoglio, Cayman GT4, Ghobli Gransport, M3, M5, C63 AMG, ma se guidate una Panda Turbodiesel, una Dacia Duster ed altre auto che di sportivo, sound, emozionale hanno nulla, io vorrei proprio vedervi tutti i giorni cosa state guidando voi fan boy del termico, io capisco e da sempre sostengo che ci saranno anche nel 2060 auto emozionali, prestazionali, termiche magari pure a cambio manuale, ma hanno senso i modelli citati, non un 1.0 turbo benzina 3 cilindri, o la mia Passat TDI sarebbe fantastica se al posto del suo asfitico turbodiesel che da 0-100 ci mette il tempo di leggersi un giornale avesse almeno non dico tanto un 250 CV elettrico con 0-100 in 7 secondi
Ritratto di Flynn
22 aprile 2023 - 09:27
2
Severo ma giusto.
Ritratto di Alsolotermico
22 aprile 2023 - 10:53
Non mi interessano i tanti cavalli e le prestazioni su automobili da battaglia da utilizzare tutti i giorni. Continuerò a comprare anche fra 50 anni sempre e solo endotermico tecnologia che non morirà Mai. E su questo fatevene una ragione. Altro che come scrivono alcuni fanatici del sito in futuro spariranno quelli andrebbero solo ricoverati d'urgenza.
Ritratto di Tistiro
21 aprile 2023 - 17:20
Prima posiziine per la migliore elettrica sul mercato. Seconda posizione per la migliore lowcost del mercato. Un mondo spaccato.
Ritratto di Mbutu
21 aprile 2023 - 17:31
Complimenti a Tesla. Avrei pensato un maggiore aiuto da parte della model3 dopo il taglio del listino ed invece il contributo è limitato. Si vede che è proprio arrivato il momento di fare qualcosa a quel modello. Ma soprattutto di ampliare la gamma perchè c'è un limite alle modelY che si possono vendere. Contento per Toyota, almeno in un fiorire di ibridi farlocchi quello vero riesce ancora a dire la sua.
Ritratto di THORO
21 aprile 2023 - 17:55
sarà contento biemm€rda di constatare che tra quelle della triade teteska la sua amata è quella con percentuale positiva minore, con una crescita di appena 1/3 rispetto a mercedes ed 1/4 rispetto ad audi. Molto male. Tesla Y auto più venduta in Europa, questo pure gli farà molto male. Consiglio spasmomen e maalox, shakera tutto e bevi in un solo sorso, come uno shottino
Ritratto di Fra2003
21 aprile 2023 - 17:59
Stai bene?
Ritratto di THORO
21 aprile 2023 - 20:28
Si fra grazie per l'interessamento
Ritratto di Beppe_90
21 aprile 2023 - 18:08
Be se le classifiche sono queste complimenti a tesla… ma noto che di 25 in classifica 24 sono a motore termico/ibrido…così se alla veloce se non mi sbaglio.. quindi dove sarebbe l’aumento della quota elettrica?? Dai su su si vede che là tesla e una moda e basta.. va ora ed e giusto riconoscerlo! Su questo non c’è dubbio..Ma non l’elettrico in se nonostante spinto non decolla..ecco perché dico sempre .. se non va ora che è super incentivato ecc quando andrà??? Quando finiranno gli incentivi?? No quel momento ci saranno altre tecnologie che renderanno l’elettrico una scelta come tante e basta
Ritratto di Mbutu
21 aprile 2023 - 19:24
Alcune delle auto in classifica hanno la versione BEV (che nel caso di 208 e 500 rappresenta anche una discreta fetta). Chiarito questo, in top 25 non c'è neppure una Audi (per dire) eppure a livello di marchio vende più di Dacia che piazza ben due modelli in top ten.
Ritratto di Beppe_90
21 aprile 2023 - 23:24
Si ok ci sta ma cmq sono sempre molto molto molto poco! Per tutto questo pompaggio dell’elettrico ;) Be se per quello anche bmw è inesistente…
Ritratto di RaptorF22Stradale
21 aprile 2023 - 18:43
1
Grandissima Golf ancora al 10 posto nonostante il martellamento e spappolamento delle pallose SUV elettriche , vedo che la gente ancora pensa con la sua testa .
Ritratto di Flynn
21 aprile 2023 - 18:58
2
Chi ha comprato una Golf probabilmente avrà parlato prima con un taxista.
Ritratto di RaptorF22Stradale
21 aprile 2023 - 21:04
1
E chi compra elettrico probabilmente gioca con le bambole .
Ritratto di Flynn
21 aprile 2023 - 21:37
2
Se vuoi la certezza chiedi al taxista mascherato. Lui sa’.
Ritratto di corsa1
22 aprile 2023 - 03:38
mah il compratore elettrico magari ha una coscienza e si guarda dentro / guarda il mondo e pensa di lasciarlo ai figli ai nipoti ai posteri nel modo migliore / certamente chi compra eletttttrico cario Raptor è cresciuto e non come te che sul comodino giochi con le *macchinine e fai wrumm wrummm* ah ah a commento idiiiiiota risposta idem
Ritratto di alveolo
22 aprile 2023 - 10:12
Se ci tieni VERAMENTE, in tal senso, a figli e nipoti te ne devi SOLO assolutamente andare dal centro metropoli, e pure subito...
Ritratto di Gratto Da Vinci
21 aprile 2023 - 19:13
Sandero *R*U*L*E*Z*
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
22 aprile 2023 - 06:46
Nella periferie più degradate d'Italia per sostituire le vecchie ppandaa e pupunto
Ritratto di Maurino004
21 aprile 2023 - 19:54
1
Be la prima è elettrica ma le altre son tutte termiche e ibride
Ritratto di RubenC
21 aprile 2023 - 20:33
2
208, Corsa, 500 e 2008 sono disponibili anche con motore elettrico e le versioni BEV, almeno per la prima e la terza, contano per una discreta porzione del totale.
Ritratto di Gasolone xv
21 aprile 2023 - 22:30
Si in giro è Pieno di 208 con 160 km di autonomia
Ritratto di pierfra.delsignore
22 aprile 2023 - 00:51
4
Molte sono anche elettriche, soprattutto la 500 fa numeri sulla EV non sul termico, non pensiamo che quello che vale per l'Italia valga per l'Europa, spesso si fa questo errore, ma le disponibilità economiche sono diverse in tanti paesi d'Europa, che da sempre è a due velocità, Sud ed Est povero, Nord ricco
Ritratto di Vincenzo1973
22 aprile 2023 - 07:26
208, 2008 e 500 vendono tra il 20 ed il 30% dei numeri che leggete in modalità elettrica
Ritratto di alveolo
22 aprile 2023 - 10:14
In verità le due 500 andrebbero scisse in vendite, sarebbe il caso, essendo 2 progetti del tutto differenti. Per le varie 208 ecc. già è un altro discorso con la piattaforma mista, e in tal caso fare un unico totale ci sta
Ritratto di RubenC
22 aprile 2023 - 15:45
2
Su questo, alveolo, sono d'accordo. Sarebbe più interessante avere i dati delle due 500 separati anziché mescolati.
Ritratto di Oxygenerator
21 aprile 2023 - 22:29
Ottima performance di Tesla. Alfa inesistente. Panda 22esima. Europa
Ritratto di Vincenzo1973
22 aprile 2023 - 07:26
continua a stupirmi la 500
Ritratto di manuel1975
21 aprile 2023 - 23:45
dati fasulli e truccati dalle grandi banche internazionali che finanziano tombini
Ritratto di pierfra.delsignore
22 aprile 2023 - 00:52
4
Quando i numeri mi danno torto i numeri sono truccati, questa la ho già sentita
Ritratto di Lorenz99
21 aprile 2023 - 23:49
VISTI I PREZZI DI I10 E DR 1.0, DIREI CHE TESLA HA IL MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ PREZZO, PUR PRIVA DI INTERNI ED INTERFACCIA ERGONOMICA, E LA GENTE LA PREMIA. ALLA FINE CON I MEGA RIBASSI, COSTA POCO PIÙ DI UN B SUV BEN ACCESSORIATO. CON PREZZI CORRETTI, SI FANNO GRANDI NUMERI, ALTRO CHE MARKETING DA LOBBISTI, CHE SI ACCORDANO A FALSARE I LISTINI PER IL BONUS PERFORMANCE SUL SALARIO. MUSK DA PROPRIETARIO/CEO SA IL FATTO SUO!
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
22 aprile 2023 - 06:47
PUOI DIRLO FORTE!!!
Ritratto di corsa1
22 aprile 2023 - 03:23
si si gne gne numeri piccoli,,,.msn.com/it-it/motori/notizie/padroni-del-mondo-elettrico-chi-produce-di-pi%C3%B9-chi-cresce-di-pi%C3%B9/ar-AA1aa3ky?ocid=msedgdhp&pc=U531&cvid=4f8fde67dd57461ef674ade04aa81e34&ei=22
Ritratto di Alsolotermico
22 aprile 2023 - 10:58
Link poco attendibile. Ritenta e magari sarai più fortunato a trovar qualcuno che abbocchi alle tante c@volate che scrivi.
Ritratto di corsa1
22 aprile 2023 - 03:25
inoltre altre buonissime notizie sarà stata colpa del 110% ?? .ilsole24ore.com/art/elettricita-consumi-calo-5percento-marzo-AE2NAlJD
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
22 aprile 2023 - 06:48
boomerone
Ritratto di IloveDR
22 aprile 2023 - 09:25
3
solo un paio di anni fa questo risultato di Tesla sarebbe stato inimmaginabile, forse visto dall'Italia è ancora più sconcertante, dove da anni si guarda solo al passato, ai bei tempi che furono, ai turisti che passeggiano spensierati sulla Costiera Amalfitana e sulle viuzze delle Cinque Terre...certo Tesla fa i numeri con due soli modelli, mentre gli altri Marchi hanno vendite spalmate su molti più modelli e non riescono a raggiungere il vertice della classifica...alla luce di questa realtà è bene che il governo e gli italiani si sveglino, è evidente la stupidità di opporsi al bando delle termiche nel 2035, è evidente che al potere abbiamo persone inadeguate...anche i turisti del Nord Europa che stanno acquistando molte elettriche, quando vengono da noi pretendono colonnine di ricarica in numero sufficiente, non occupate abusivamente da veicoli termici, loro non cambiano più tipo di auto, ma cambiano facilmente Paese in cui trascorrere le vacanze, la Spagna sta correndo, attenti italiani...
Ritratto di alveolo
22 aprile 2023 - 10:21
Cioè è (sarebbe) colpa del popolo italiano se le varie id, triade elettriche, ev cinesi si prendono in EU sonore mazzate dalla Model Y??? Ahah, ma è che sso nuovo pensiero dominante, ora, che qualsiasi sia la questione, il punto di partenza, poi alla fine è sempre e solo per colpa di chi compra Panda che il mondo vada a rotoli (e sempre per loro colpa ancora non siamo andati su Marte, magari)???
Ritratto di alveolo
22 aprile 2023 - 10:22
ilariovs dove sei, in questi casi, a far presente che tanto come italia non contiamo nulla?!?!?!?!?
Ritratto di Edo-R
23 aprile 2023 - 00:21
@alvo come darti torto. Ma tra l'altro, si sventolano parole come Bando o Switch off termicoohh( che in realtà scrivono anche male, ma pur di sembrare più fighi, vabè...) e che le persone si oppongono a tale cambiamento. Ma abbiamo votato qualche referendum? Non mi sembra. Cioè adesso la colpa è del popolo se Porsche o altri sperimentano gli e-fuel, se i cinesi tirano fuori ogni giorno una nuova EV? Noi subiamo l'offerta sulla base della nostra domanda e se si vende tanto la Panda, come dice qualcuno, il problema non è allora l'elettrico o il termico, ma quanto:si ha voglia di spendere? È importante? È un po' un paradosso perché da un lato si dice che si fanno 30 km in media al giorno, quindi c'è bisogno di un'auto da 40-60 k termica o Bev? Le persone se ne sbattono di queste fregnate da blog e vivono la realtà di fatti, tra sicuramente un vorrei ma non posso e anche il non interesse nell'automotive ( come dicono anche alcuni) , io o chi altro che bazzica qui magari è interessato e spende, sperimenta, sogna. Ma là fuori, questo PERIODO fino al 2035 lo vivono normalmente. Qua sembra il Sisal a chi fa le migliori previsioni e sulla base di ciò giudicare o rimproverare come artefici del male assoluto. Io sono qui per giudicare le auto sulla base dei loro contenuti meccanici, la dinamica, la diversità delle auto e i loro usi. Ciò che leggo normalmente invece è puro tifo da stadio.
Ritratto di alveolo
23 aprile 2023 - 08:47
Sulla tua chiosa io mi sono fatto un'idea leggermente diversa, forse più ficccante (ma forse nemmeno no? chissà). Semplicemente, e qui spesso la cosa pare decisamente venir a galla, ci saranno/sono persone che vivono male l'ambiente (inteso come gente) che li circonda, vivono male la propria società (non che la società abbia chissà cosa in particolare che non vada, è solo un fatto proprio personale). E ogni scusa diventa buona per dare sfogo (come fai notare pure tu: con motivazioni e collegamenti alquanto fuori luogo spesso) a tale proprio malessere; ma ciò tanto a prescindere dal topic (se fossimo a parlare di calcio: le squadre e il tifo italiano sarebbe il peggio al mondo; se l'argomento fosse il cibo: la dieta meditarranea sarebbe sopravvalutata, insulsa ecc.ecc.). Secondo te, tornando a noi, se provassi(mo) per esempio a chiedere a cotanti qui iperestremisti dell'elettrico "scusa ma poi tu in pratica ce l'hai l'auto elettrica, poi?" quale pensi sarebbe la statistica che ne verrebbe? :) :)
Ritratto di alveolo
23 aprile 2023 - 09:08
* E, completando a dovere il quadro. in un contesto in cui il sovranazionale ha diverse narrazione in corso per chiudere all'angolo e quindi scavalcare il nazionale (coi vari allarmi/emergenze globali a scazzottarsi fra loro per chi debba essere imperante in tal momento): la ""cosa"" personale finisce per cascarci a fagiuolo nel mettersi in coda a tali argomenti e cavalcarli per il solito/scontato ""stiamo a fare male NOI (proprio noi, italici), QUI (eh, mica altrove) e per ciò che il mondo va sempre peggio, maledettichealtrononsiamo. Vedi per esempio il classicissimo esempio della quota procapite di CO2 nostrana rispetto a (a tuo piacimento): media europa (siamo in linea, anche un po' meglio); Germania (meglio noi); Cina (e vabbé, meglio noi...), NORVEGIA!!!! (meglio meglio noi); USA (non ne parliamo proprio) :) Ecco...
Ritratto di Edo-R
23 aprile 2023 - 14:11
@alvo esatto ahaha
Ritratto di corsa1
23 aprile 2023 - 06:50
OTTIMA riflessione , i fondi per incentivare le colonnine li han sbloccati ? Attireremo i turisti in calabria per mostrargli i progetti del ponte mega-galattico e li tratterremo tutto il tempo necessario per la realizzazione = 1000 anni / visto che nemmeno potranno ricaricare la macchina per tornare a casa /diverremo ricchissimi/
Ritratto di pierfra.delsignore
24 aprile 2023 - 16:44
4
Penso che questo non sia il problema principale, la mentalità retrograda ed il rimpianto dei bei tempi andati fanno parte della cultura italiana e sono un suo enorme limite, ma qui penso che sia prima di tutto un discorso di stipendi e disponibilità economica, esiste un'Europa a due velocità da sempre, quella ricca del Nord e quella povera del Sud e dell'Est, mentre per il tedesco medio spendere 35.000 euro per un'auto è la norma, per l'Italia è l'eccezione, infatti da noi vendono auto che non sono vendute in nessun altro paese del Nord Europa, solo in Grecia o Polonia, perché da noi vende il segmento A e B, negli altri paesi ricchi il C. Le EV partono dal segmento C, quindi fino a che non ci saranno EV dal segmento A e B ossia 14-25 k massimo, in Italia a prescindere dalla mentalità ce ne saranno poche.
Ritratto di Quello Li
22 aprile 2023 - 09:39
LA VERA SORPRESA È LA T-ROC AL TERZO POSTO CON 55MILA PEZZI VENDUTI. COME BRAND PRIMA VW E TERZA AUDI.... COMUNQUE IN GERMANIA SI STANNO PREPARANDO ALLA DISFATTA CON L'ARRIVO DELL'ALFA TONNALE CHIUDERANNO I BATTENTI NEL GIRO DI POCO.
Ritratto di alveolo
22 aprile 2023 - 10:31
E tu pensa se chiudevano il reparto termico, tenendo su solo le id; per dar retta a tanti esperti che qui auspicano il passaggio al full electric non ieri ma già l'altro ieri
Ritratto di Quello Li
22 aprile 2023 - 09:40
*QUARTA AUDI*
Ritratto di Kimi
22 aprile 2023 - 10:01
Vox populi vox dei
Ritratto di deutsch
23 aprile 2023 - 07:28
4
Pochi mesi fa l'Europa era un paese di poveri dove l'auto più venduta era una city car low cost da 15k. Senza accorgersene, in pochi mesi, siamo diventati benestanti ed ora la più venduta è una suv ev da 55k. :-)
Ritratto di Ale94
23 aprile 2023 - 14:35
Ho sbagliato tutto le previsioni non avrei mai pensato che ma Model Y andasse così bene in Europa anche qui me vedono parecchie rispetto a qualche anno fa che era praticamente inesistente. Mercato italiano peró ha in testa la Panda potere di acquisto molto basso per noi italiani!
Ritratto di sportbackman
25 aprile 2023 - 08:04
Classifica che rappresenta un buon esempio di decerebrati di massa che fanno ciò che dall’alto gli viene detto o gli viene fatto credere!D’altronde la pandemia ha insegnato bene a governi e al marketing come condizionare le deboli menti!!!
Ritratto di Luc106
1 maggio 2023 - 18:47
Tesla Model Y.... neanche costasse 10 mila euro... come cavolo farà ad essere in testa... forse non c'è tutta la crisi che si dice in giro.... forse c'è ancora un sacco di gente piena di soldi da buttare...