VEDE LONTANO - La
BMW i8, la sportiva ibrida plug-in presentata al salone di Francoforte, è un concentrato di spunti innovativi: dalla monoscocca in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio (CFRP) alle avanzate soluzioni aerodinamiche, passando per lo schema propulsivo che abbina un piccolo tre cilindri a benzina con un motore elettrico (la potenza complessiva è di 362 CV e 570 Nm di coppia). Come se non bastasse ad accontentare i palati più fini, la
BMW i8 sarà anche la prima vettura al mondo ad offrire i
fari a luce
laser. La tecnologia, disponibile dall’autunno 2014, garantisce un’illuminazione raddoppiata rispetto ai fari full led di serie sulla i8, arrivando a coprire una distanza di ben 600 metri ad abbaglianti attivati. Senza contare il minor assorbimento di energia, tagliato del 30% ai già efficienti fari a led.
A sinistra fari a led, a destra quelli con luce generata da lampade al laser.
ILLUMINANO A GIORNO - I fari al laser della BMW i8 ono dunque più potenti ed efficienti ma anche meno ingombranti e più leggeri dei Led. I diodi laser sono dieci volte più piccoli di quelli convenzionali, non scaldano e hanno una superficie riflettente ridotta fino a dieci volte. La luce emessa, simile a quella diurna, è estremamente luminosa, a tutto vantaggio della sicurezza stradale e del comfort di guida. Al debutto sulla futuribile BMW i8, la tecnologia laser sarà introdotta su diversi modelli BMW nei prossimi anni.