CLASSE E SPRINT - Avrà tutto l’aplomb e il comfort tipici del marchio che porterà, ma la
Bentley Bentayga non mancherà di nerbo sportivo. Non stupisce dunque che i nostri fotografi l’abbiano colta sul toboga del Nurbürgring a svolgere l'ultima fase dei test di sviluppo. Uno sviluppo che ormai è nella fase di finitura, visto che i programmi della casa inglese prevedono il lancio del nuovo modello per l’inizio dell’anno prossimo.
MASSICCIA MA SEMPLICE - La Bentley Bentayga fotografata nasconde le sue forme sotto una camuffatura che pur non permettendo di apprezzare i dettagli del design, lascia cogliere i tratti fondamentali e alcune particolarità della vettura. Per esempio, se il profilo generale non si allontana da quello che è l’impostazione di fondo delle suv - con una sagoma sostanzialmente squadrata - qualcosa di particolare lo si può constatare nelle soluzioni adottate per l’intera parte anteriore. Al centro c’è la mascherina che pur nella sua semplicità di forma e realizzazione riesce a dare una netta connotazione di marca, da sempre in equilibrio tra eleganza, lusso e sportività. I gruppi ottici sono semplicissimi, con due elementi per parte, di cui quelli principali con forma leggermente ovalizzata. Ma giusto per dare un certo dinamismo all’insieme.
PERSONALITÀ - Del tutto particolare è poi la forma messa a punto dai designer della Bentley per le due zone laterali del frontale. La fiancata e la sezione anteriore dove sono situati i fari non sono raccordati con forme curve come si ritrova nella gran parte delle auto, ma nemmeno sono separate da uno spigolo verticale. Il raccordo è fatto sì da uno spigolo ma la superficie frontale è inclinata all’indietro e di lato, così che la forma complessiva assume un aspetto appunto particolare, che renderà riconoscibilissimo il modello.
ANTICIPAZIONI DEL 2012 - A voler fare un po’ di genesi del modello si può dire che la Bentley Bentayga del Nurbürgring presenta somiglianze con la concept car EXP 9 F, che la Bentley aveva esposto al salone di Ginevra del 2012, ma è facile prevedere che l’impatto complessivo del modello definitivo sarà di totale novità, animando la nascente nuova categoria delle super-suv di prestigio, ricche di lusso ed eleganza. Basti pensare che anche Rolls-Royce, Aston Martin e Lamborghini hanno già deciso di realizzare una suv di ultra lusso nei prossimi anni.
ANCHE IBRIDA - Per quanto riguarda gli aspetti tecnici non ci sono grandi notizie, ma quel poco che c’è è di prima mano: Wolfgang Dürheimer, l’amministratore delegato della Bentley, recentemente ha anticipato che la Bentayga sarà proposta con tre possibili soluzioni di motore: il 12 cilindri a W, cioè a tre bancate, un 8 cilindri e infine un sistema ibrido plug-in. Di quest’ultima soluzione Dürheimer ha anche precisato che sarà in grado di muovere la Bentayga con la sola trazione elettrica per circa 30 miglia, cioè poco meno di 50 chilometri.
ELEGANZA E T ECNOLOGIA - Meno avara la Bentley è stata a proposito dell’abitacolo della Bentayga: pur senza mostrarlo dal vivo, lo ha illustrato abbastanza dettagliatamente con un filmato (qui sotto). Le immagini mettono in mostra eleganza e finitura di alto livello, con un’abbondante dotazione di dispositivi elettronici. L’insieme appare in piena sintonia con la personalità del modello. Tra l’altro vi si può notare il tachimetro che arriva a 320 km/h, a conferma che i tecnici della Bentley hanno concretamente dato seguito ai propositi manifestati inizialmente dai vertici della casa: in particolare quello di arrivare a proporre una suv in grado di superare i 300 km/h. Ciò consente alla casa inglese di parlare della Bentayga come di una proposta molto ricercata e lussuosa ma con l’aggiunta della ambizione di offrire prestazioni di analogo livello.
PRODUZIONE A CREWE O BRATISLAVA? - Per la Bentley Bentayga è stata prevista una produzione di circa 3.000 unità all’anno, ma l’amministratore delegato Dürheimer ha recentemente affermato che il traguardo è molto prudente e che attualmente la casa sta lavorando per potenziare lo stabilimento inglese di Crewe, dove appunto dovrebbe essere fabbricata la Bentayga (ma si è parlato anche di Bratislava, in Slovacchia). Per la fabbrica l’obiettivo ora è di arrivare a una capacità produttiva complessiva di 20 mila unità, con ampio spazio per la Bentayga. Il suo listino del prezzo di vendita si prevede che partirà da circa 150 mila euro.