UNA NUOVA SFIDA - La
BMW si appresta a lanciare una berlina più piccola della Serie 3, da considerarsi avversaria diretta delle Audi A3 Sedan e Mercedes CLA. Il modello viene oggi anticipato dalla
BMW Concept Compact Sedan, esposto al Salone dell’automobile di Guangzhou. La scelta della Cina non è casuale, essendo il mercato più ricettivo nei confronti delle auto con questo tipo di carrozzeria, insieme agli Usa, mentre in Europa sono una tipologia sempre meno gradita.
ARRIVA NEL 2017 - Il suo stile è dinamico e raffinato, tipicamente BMW. Il frontale appare grintoso e caratterizzato da un'ampia doppia griglia e dai fari sfuggenti; la fiancata è attraversata da una profonda nervatura, mentre il posteriore si rivela compatto e raccolto. La versione definitiva che vedremo nelle concessionarie nel 2017 sarà meno estrema, ma le forme dovrebbero essere molto simili a quelle della BMW Compact Sedan tranne per i dettagli più elaborati, come i terminali, gli specchietti affusolati e ruote di ampio diametro di 20 pollici. Anche per l’abitacolo l’impronta generale dovrebbe restare quasi del tutto invariata, tranne per le finiture più stravaganti.
TRAZIONE ANTERIORE - La BMW non ha svelato per il momento alcuna informazione di natura tecnica. Anche se gli appassionati della marca tifano per una soluzione a trazione posteriore pare ormai certo che tutte le BMW più piccole della Serie 3 siano destinate ad utilizzare il pianale a trazione anteriore introdotto sulla Serie 2 Active Tourer, che poi è lo stesso di tutte le Mini più recenti. Quindi la nuova BMW Serie 1 berlina, derivata da questa Compact Sedan, quasi certamente sarà una trazione anteriore con la possibilità di scegliere l'integrale sulle versioni più prestigiose.
3 E 4 CILINDRI - La scelta della piattaforma pregiudica la disponibilità dei motori a sei cilindri in linea. In ogni caso, si potrà scegliere tra i nuovi 3 cilindri 1.5 oppure 4 cilindri 2.0, tutti turbo, disponibili con alimentazione diesel o benzina, con potenze fino a 231 CV. È molto probabile l’arrivo di una variante ibrida, soluzione che ha già fatto il suo esordio sulla BMW Serie 2 Active Tourer.