SUPER RAPIDA - La BMW e la Porsche, aziende che fanno parte del consorzio di ricerca FastCharge, hanno presentato a Jettingen-Scheppach, in Baviera, vicino all'autostrada A8 tra Ulm e Augsburg, un prototipo di stazione di ricarica con una potenza fino a 450 kW. La nuova stazione di ricarica è adatta ai modelli elettrici di tutte le marche che adottano la versione europea Tipo 2 dei connettori di ricarica CCS, Combined Charging System. Secondo quanto riportato, una vettura laboratorio della Porsche, dotata di una batteria da 90 kWh, è riuscita ad immagazzinare energia per ottenere un'autonomia aggiuntiva di 100 km in soli 3 minuti. La BMW ha utilizzato la stazione di ricarica su una i3 con batteria da 57 kWh, che pur non essendo riuscita a sfruttare la massima potenza della colonnina, è stata comunque in grado di passare dal 10 all’80 % della carica in soli 15 minuti.
400 O 800 VOLT - Per soddisfare le esigenze della ricarica rapida ad alta capacità, nella stazione di ricarica sono stati utilizzati dei cavi HPC, High Power Charging, prodotti da Phoenix Contact e raffreddati attraverso un fluido di raffreddamento composto da acqua e glicole. Questa nuova stazione di ricarica ultraveloce può essere utilizzata sia dai veicoli con sistema batteria da 400 volt, sia da quelli con batteria da 800 volt. La capacità di carica fornita si adatterà automaticamente alla capacità massima consentita dal veicolo. La sperimentazione fa parte del progetto di ricerca FastCharge avviato nel luglio 2016, che ha ricevuto 7,8 milioni di euro di finanziamenti dal Ministero federale tedesco dei trasporti e delle infrastrutture digitali. Il consorzio industriale comprende le case automobilistiche del BMW Group e Porsche, nonché gli operatori Allego, Phoenix Contact E-Mobility (tecnologia di ricarica) e Siemens.
SFIDA ALLA TESLA - Le soluzioni di ricarica veloci e convenienti aumentano l'attrattiva nei confronti delle auto elettriche. L'aumento della capacità di ricarica fino a 450 kW consente di ridurre significativamente i tempi. La capacità di carica dei nuovi FastChargers è da tre a nove volte superiore rispetto a quella attualmente possibile con le stazioni di ricarica rapida in corrente continua. Le case tedesche stanno puntando molto sulle auto elettriche e, congiuntamente, sui sistemi di ricarica. Fino a pochi mesi fa i Supercharger, le colonnine di ricarica proprietarie della Tesla che adottano una potenza di ricarica a 120 kW, erano considerate come il massimo della tecnologia, ma adesso potrebbero quasi apparire obsolete.