MIGLIORA L’ACCELERAZIONE - La BMW M3 e la BMW M4 Coupé, recentemente approdate nei concessionari, potranno ora beneficiare della trazione integrale M xDrive, al debutto sulle due sportive. Le caratteristiche tecniche rimangono le medesime, tuttavia, il sei cilindri in linea da 510 CV abbinato al cambio M Steptronic a otto velocità con Drivelogic, grazie al nuovo sistema di trazione integrale è in grado di migliorare lo scatto delle vetture; la M3 Competition e la M4 Competition con M xDrive impiegano entrambe 3,5 secondi per raggiungere i 100 km/h da ferme, il che le rende 0,4 secondi più veloci delle loro equivalenti a trazione posteriore, tutto questo nonostante l’aggravio di peso di circa 40 kg dovuto al sistema. L’arrivo nelle concessionarie è fissato a luglio 2021.
UN 4X4 SPORTIVO - La trazione integrale delle BMW M3 e M4 è stata introdotta per migliorare la guidabilità e le doti dinamiche. Il sistema di trazione integrale M xDrive, introdotto per la prima volta con la M5 nel 2017, ripartisce la coppia tra le ruote anteriori e posteriori a seconda delle condizioni di guida, così da migliorare, la stabilità direzionale, e la trazione. Questo è possibile a una frizione multidisco controllata elettronicamente per una distribuzione della coppia motrice variabile e regolabile tra le ruote anteriori e posteriori, con una alimentazione dell’olio ottimizzata. Il compito di trasmettere la potenza ai differenziali anteriori e posteriori è gestito da alberi di trasmissione appositamente progettati per entrambi i modelli. Il sistema di trazione integrale ha una configurazione orientata al posteriore, così come impone il classico stile M. Normalmente, la potenza motrice è incanalata interamente verso il retrotreno, con le ruote anteriori che entrano in gioco solo quando le posteriori non sono più in grado di fornire potenza.
DIFFERENZIALE ATTIVO - Congiuntamente alla trazione integrale le BMW M3 e M4 possono poi contare sul differenziale attivo, che gestisce la potenza delle ruote posteriori, migliorando ulteriormente la guidabilità e le doti dinamiche. Anch’esso è collegato al controllo di stabilità.t
UN SISTEMA ADATTABILE - Il guidatore è comunque in grado di adattare la trazione integrale alle sue preferenze individuali, agendo attraverso l’apposito selettore. Questo permette di scegliere tra tre diverse modalità di trasmissione: nell'impostazione predefinita 4WD, la trazione integrale offre la massima trazione, mantenendo una ripartizione della potenza nettamente orientata al posteriore; la modalità 4WD Sport indirizza una porzione ancora maggiore della coppia del motore alle ruote posteriori, anche in situazioni di guida dinamiche; infine il guidatore può anche disattivare completamente il sistema DSC e attivare la modalità 2WD, dove la potenza viene trasmessa solo alle ruote posteriori.