NEWS

Per le BMW M3 e M4 debutta la trazione integrale

Pubblicato 20 aprile 2021

Le M3 e M4 possono ora contare sul sistema M xDrive, progettato appositamente per garantire maggiore motricità senza compromettere le doti dinamiche.

Per le BMW M3 e M4 debutta la trazione integrale

MIGLIORA L’ACCELERAZIONE - La BMW M3 e la BMW M4 Coupé, recentemente approdate nei concessionari, potranno ora beneficiare della trazione integrale M xDrive, al debutto sulle due sportive. Le caratteristiche tecniche rimangono le medesime, tuttavia, il sei cilindri in linea da 510 CV abbinato al cambio M Steptronic a otto velocità con Drivelogic, grazie al nuovo sistema di trazione integrale è in grado di migliorare lo scatto delle vetture; la M3 Competition e la M4 Competition con M xDrive impiegano entrambe 3,5 secondi per raggiungere i 100 km/h da ferme, il che le rende 0,4 secondi più veloci delle loro equivalenti a trazione posteriore, tutto questo nonostante l’aggravio di peso di circa 40 kg dovuto al sistema. L’arrivo nelle concessionarie è fissato a luglio 2021.

UN 4X4 SPORTIVO - La trazione integrale delle BMW M3 e M4 è stata introdotta per migliorare la guidabilità e le doti dinamiche. Il sistema di trazione integrale M xDrive, introdotto per la prima volta con la M5 nel 2017, ripartisce la coppia tra le ruote anteriori e posteriori a seconda delle condizioni di guida, così da migliorare, la stabilità direzionale, e la trazione. Questo è possibile a una frizione multidisco controllata elettronicamente per una distribuzione della coppia motrice variabile e regolabile tra le ruote anteriori e posteriori, con una alimentazione dell’olio ottimizzata. Il compito di trasmettere la potenza ai differenziali anteriori e posteriori è gestito da alberi di trasmissione appositamente progettati per entrambi i modelli. Il sistema di trazione integrale ha una configurazione orientata al posteriore, così come impone il classico stile M. Normalmente, la potenza motrice è incanalata interamente verso il retrotreno, con le ruote anteriori che entrano in gioco solo quando le posteriori non sono più in grado di fornire potenza. 

DIFFERENZIALE ATTIVO - Congiuntamente alla trazione integrale le BMW M3 e M4 possono poi contare sul differenziale attivo, che gestisce la potenza delle ruote posteriori, migliorando ulteriormente la guidabilità e le doti dinamiche. Anch’esso è collegato al controllo di stabilità.t

UN SISTEMA ADATTABILE - Il guidatore è comunque in grado di adattare la trazione integrale alle sue preferenze individuali, agendo attraverso l’apposito selettore. Questo permette di scegliere tra tre diverse modalità di trasmissione: nell'impostazione predefinita 4WD, la trazione integrale offre la massima trazione, mantenendo una ripartizione della potenza nettamente orientata al posteriore; la modalità 4WD Sport indirizza una porzione ancora maggiore della coppia del motore alle ruote posteriori, anche in situazioni di guida dinamiche; infine il guidatore può anche disattivare completamente il sistema DSC e attivare la modalità 2WD, dove la potenza viene trasmessa solo alle ruote posteriori.

BMW Serie 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
151
80
43
35
59
VOTO MEDIO
3,6
3.622285
368


Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
20 aprile 2021 - 19:35
2
Dal vivo semplicemente stupenda. Motoristicamente ineccepibile. Spero solo la guida sia tornata a livelli da vera M e meritarsi così in pieno il badge.
Ritratto di Volpe bianca
20 aprile 2021 - 20:16
Concordo pienamente. Spettacolo...
Ritratto di Giocatore1
21 aprile 2021 - 00:59
2
Io invece dissento totalmente, per me è inguardabile, e non mi riferisco solo al frontale ovviamente orrendo.
Ritratto di Flynn
21 aprile 2021 - 06:09
2
È una linea che divide: o ti piace o ti fa schifo non ci sono mezze misure. Tuttavia trovo che in fotografia perda tantissimo della presenza scenica che ha dal vivo
Ritratto di Voltaren
21 aprile 2021 - 21:43
Concordo appieno!
Ritratto di alex_rm
20 aprile 2021 - 19:43
Mi é sempre piaciuta la m3(specialmente la e46 con il v8) e anche questa mi piace ma in Italia c’è il super bollo,benzina supertassata ed ecc ecc
Ritratto di Flynn
20 aprile 2021 - 19:57
2
Scusa ma non c’è la faccio: era la E90/-E92 con il V8 !
Ritratto di Andre_a
20 aprile 2021 - 21:03
Già, la E46 aveva il 6 cilindri in linea ed è la mia preferita
Ritratto di Voltaren
21 aprile 2021 - 21:46
Si dice che sia la più "riuscita", non estranee le caratteristiche del motore, più pieno in basso rispetto al successivo V8. Di quella serie (e46) avevo la 330 cd.
Ritratto di Flynn
21 aprile 2021 - 22:56
2
La e46 me la ricordo con un motore molto cattivo: sopra i 3500 giri cambiava passo e saliva fulmineo ed era veramente reattivo. Il V8 aveva comunque più tiro in basso del L6 e anche in alto allungava di più , ma lo faceva in modo molto molto lineare, il che la rendeva mostruosamente veloce ma meno maschia,Queste le mie impressioni su pista.
Ritratto di Ivan92
20 aprile 2021 - 19:47
10
Sono contento che anche sulla BMW M3 e M4 abbiano deciso di utilizzare il sistema già adottato sulla BMW M5. Al solo discapito di 40 kg in più (impercettibile) si può scegliere in base alla situazione se utilizzare la trazione integrale per la massima trazione possibile. oppure la trazione integrale sportiva che si comporta come una trazione posteriore ma quando il gioco si fa düro ti da una mano con le ruote anteriori oppure la trazione posteriore pura, cioè identica a quella della BMW M3 normale. Quest'inverno avendo un sistema analogo ho giocato parecchio con la gestione della coppia e devo dire che è come possedere tante auto in una, con l'impostazione del controllo di trazione e stabilità 100% disattivato (-10) e la trazione al 50%-50% il grip è sempre al massimo su qualsiasi fondo (anche neve), con il 70% dietro - 30% davanti invece si innescano sovrasterzi di potenza ad ogni colpo di gas in curva ma subito le ruote anteriori ti trascinano fuori, con il mio preferito 80% dietro - 20% davanti invece il sovrasterzo di potenza si innesca ancora più facilmente e le ruote anteriori ti aiutano "in ritardo", quindi è quasi come guidare solo con la trazione posteriore ed è anche la mia modalità preferita per divertirmi, con il 100% dietro e 0% davanti poi si ha una trazione posteriore pura, tutto in una sola auto :-)
Ritratto di -katayama-
20 aprile 2021 - 19:57
@Ivan92 Ottima analisi. Lo spirito è quello.
Ritratto di Flynn
20 aprile 2021 - 20:07
2
Tra l’altro hanno volontariamente evitato l’albero di trasmissione in carbonio per ridurne il diametro in modo drastico a favore di un movimento di inerzia inferiore senza perdere in peso
Ritratto di -katayama-
20 aprile 2021 - 21:31
@Flynn Sì, non ho fatto i calcoli, comunque il diametro contribuisce in ragione del quadrato. Evidentemente la massa non è aumentata in misura tale da impedirne la riduzione. Si tocca un tasto delicato ;)
Ritratto di Flynn
20 aprile 2021 - 21:48
2
* momento di inerzia *
Ritratto di -katayama-
21 aprile 2021 - 13:57
@Flynn Sì sì, era chiaro. In passato la scelta è stata dettata dall'ingombro della linea di scarico per via dei nuovi dispositivi anti-inquinamento. Qui le ragioni evidentemente sono diverse.
Ritratto di Andrea Doria
21 aprile 2021 - 01:58
@Ivan92. Ottima analisi generale di modalità che non ho provato, ma ho immaginato, per quanto possibile, di provare grazie alla tua descrizione. Ad ogni modo, le ho sempre trovate fantastiche: da Luthe a Bangle a Van Hooydenck, o qualunque sia il suo nome.
Ritratto di -katayama-
20 aprile 2021 - 19:58
All'anteriore mi ricorda le Firebird anni 70, ma con le calandre messe in verticale. Al posteriore preferisco la berlina, ma sono dettagli. Belle entrambe, l'integrale è la ciliegina sulla torta.
Ritratto di PatrizioBelli
20 aprile 2021 - 20:07
2
A me ,quel " Rognone " lucido li davanti non mi va giù. Però, meccanicamente ,resta tra il top. Patrizio.
Ritratto di Oronzo Birillo
20 aprile 2021 - 20:18
L'N47 ne ha fatti piangere tanti speriamo queste vadano meglio.
Ritratto di Flynn
20 aprile 2021 - 21:13
2
In compenso gli S (tutti) sono sempre dei gioielli
Ritratto di Oxygenerator
20 aprile 2021 - 22:03
Comincio ad abituarmi al nasone. Stranamente mi piacciono.
Ritratto di Andrea Doria
21 aprile 2021 - 02:08
@Oxygenerator. Io fin da subito. Non mi fraintenda, adoravo la F32, anzi, la adoro tutt'ora, ma si distingueva poco dalla F30. Non dico che quel doppio rene sia perfetto, ma le Bmw tendevano ad assomigliarsi tutte. Dico tendevano perche oggi sono arrivate delle "fantastiche" griglie super grandi e super cromate.
Ritratto di Lorenz99
20 aprile 2021 - 22:30
SON ALMENO 10 ANNI CHE MI CHIEDEVO, PERCHÈ CON L'ELETTRONICA DISPONIBILE ,NON PERMETTEVANO ALLE INTEGRALI DI ANDARE ANCHE SOLO A TRAZIONE POSTERIORE. FINALMENTE SI SONO DECISI. ORA MANCA SOLO UN KIT CON CALANDRA DI MISURA RIDOTTA, ED È PERFETTA. PERCHÈ SPENDERE 100000€ ED AVERE UN FRONTALE COSÌ ORRENDO CON LA TARGA AD INTERFERIRE, È INCONCEPIBILE.
Ritratto di Spock66
20 aprile 2021 - 23:00
Eh beh, su questo tasto BMW non sbaglia mai musica..peccato solo per i pesi sempre troppo elevati.. aspetto con fiducia la nuova M2, più piccola e leggera e più nelle mie corde di fan delle 2002 e 320 E21
Ritratto di Check_mate
21 aprile 2021 - 08:29
Devo ammettere che, con certe tonalità, quel musone quasi mi piace...
Ritratto di Check_mate
21 aprile 2021 - 08:30
... o forse temo mi stia solo abituando.