LA VIA DI MEZZO - La nuova BMW M4 CS si va a collocare tra la normale M4 Competition e l’edizione a edizione limitata M4 CSL prodotta in serie limitata. Siamo al cospetto di una sportiva di razza, con una duplice anima, quella a suo agio tra i cordoli della pista e quella adatta all’uso quotidiano. L’apertura degli ordini della nuova M4 CS è prevista entro la fine di maggio, mentre la produzione sarà avviata nello stabilimento del tedesco di Dingolfing entro la fine di luglio.
LA POTENZA NON BASTA MAI - La BMW M4 CS è spinta dal 6 cilindri in linea biturbo portato a 550 CV di potenza e e 650 Nm di coppia attraverso il cambio M Steptronic a otto marce e la trazione integrale intelligente M xDrive (nella distribuzione della coppia del motore utilizza una frizione multidisco a controllo elettronico). Si tratta di un aumento di 20 CV rispetto ai valori raggiunti dal motore della M4 Competition, ottenuto mediante l'aumento della pressione massima di sovralimentazione dei due turbo a 2,1 bar. Le prestazioni sono notevoli, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, e da 0 a 200 km/h in 11,1 secondi. Nei test sul circuito Nordschleife del Nürburgring la nuova BMW M4 CS ha registrato un tempo ufficiale e verificato di 7 minuti 21 secondi e 989 decimi per il giro completo di 20,832 km. Ad assicurare la giusta “colonna sonora” ci pensa il sistema di scarico sdoppiato, dotato di flap a comando elettrico, silenziatore posteriore in titanio abbinato a due coppie di terminali verniciati in nero opaco.
PEZZI SPECIFICI - Dal punto di vista dinamico la BMW M4 CS si serve di sospensioni adattive con ammortizzatori a controllo elettronico, che possono beneficiare di una configurazione specifica, e dallo sterzo elettromeccanico M Servotronic a rapporto variabile. Le impostazioni del sistema di stabilità DSC e dell'M Dynamic Mode sono state appositamente studiate per rispondere alle esigenze della guida su pista. Sono di serie di cerchi in lega leggera M forgiati con lo specifico design a razze a V, disponibili in bronzo oro opaco o nero opaco (da 19 pollici sull'asse anteriore e da 20 su quello posteriore), abbinati agli pneumatici da pista (in opzione con pneumatici ultrapista) nelle dimensioni 275/35 ZR19 (anteriore) e 285/30 ZR20.
È PIÙ LEGGERA - Per essere divertente in pista una sportiva deve essere anche leggera. Il tetto in fibra di carbonio impiegato nella BMW M4 CS rappresenta un esempio in tal senso; con il suo peso ridotto “avvicina” il baricentro dell'auto alla strada, migliorando agilità e la dinamica in curva. Anche il cofano, lo splitter anteriore, le prese d'aria anteriori, le calotte degli specchietti retrovisori esterni, il diffusore posteriore e lo spoiler posteriore in stile Gurney sono realizzati con questo materiale leggero. Complessivamente la riduzione di peso rispetto alla M4 Competition è di 20 kg. All’interno troviamo il solito mix di sportività ed eleganza. Assicurano un adeguato sostegno i sedili M Carbon rivestiti in pelle Merino, con una combinazione di colori nero/rosso e cuciture a contrasto. Sia i pannelli delle porte anteriori che i rivestimenti laterali posteriori sono interamente rivestiti in pelle nera.
UNA VISTA SPECIFICA - Il sistema multimediale BMW iDrive, visualizzabile in uno schermo di tipo touch di 14,9”, permette il controllo di diverse funzioni della vettura e dei servizi digitali, mentre il cruscotto digitale Curved Display da 12,3” presenta visualizzazioni specifiche M ed è orientato verso il guidatore.