UN V8 CON L’AIUTINO - La BMW M5 segna un nuovo capitolo nella sua storia con l'introduzione della settima generazione, per la prima volta con un sistema di propulsione elettrificato. Che combina un motore V8 bi-turbo 4.4 con 585 CV e regime massimo di rotazione di 7.200 giri, e un motore elettrico collocato nel cambio con 197 CV e 280 Nm, che insieme consentono di ottenere una potenza massima di sistema di 727 CV e una coppia di 1.000 Nm, permettendo un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi. L’autonomia in modalità elettrica dichiarata dal costruttore è di 67-69 km, grazie alla batteria da 18,6 kWh ricaricabile dall’esterno.
BERLINA TUTTA GRINTA - Come tutte le ultime realizzazioni della casa di Monaco, anche la BMW M5, che si basa sulla Serie 5 lanciata nel 2023, mette da parte la consueta discrezione in favore di un aspetto vistoso e molto grintoso. È tutto un fiorire di estensioni dei passaruota, minigonne laterali profilate, paraurti anteriore scultoreo e dettagli unici come il logo "M5" inciso. Gli interni sono arricchiti da finiture specifiche del reparto M, che ha curato lo sviluppo di questa super berlina, offrendo una combinazione di eleganza e sportività. Il cockpit si distingue per il volante in pelle, sedili multifunzione e l’ormai classico display curvo a tutta larghezza “appoggiato” sulla plancia. Il sistema operativo BMW 8.5 permette comandi tattili e vocali. Tra le dotazioni di serie ci sono il climatizzatore a quattro zone, sedili anteriori riscaldati, illuminazione d'ambiente, e impianto audio surround Bowers & Wilkins.
TROPPI CHILI - La nuova BMW M5 non è certo una vettura leggera: a causa delle dimensioni (509 cm di lunghezza), ma soprattutto del nuovo “hardware” richiesto dal sistema ibrido, il peso è di 2.435 kg, ben 580 kg più della precedente generazione. Per tenere a bada una tale massa sono necessarie sospensioni di alto livello, che abbinano il doppio braccio anteriore al multilink posteriore. Gli ammortizzatori sono a controllo elettronico e ci sono anche le ruote posteriori sterzanti. I freni caboceramici sono optional.
IL SUONO DELL’ELETTRICO - La potenza del sistema ibrido della BMW M5 viene scaricata a terra attraverso la trazione integrale M xDrive con differenziale autobloccante a controllo elettronico, che prevede anche una modalità a due ruote motrici con il sistema di stabilità disattivato. La vettura può raggiungere una velocità massima di 250 km/h, che può essere aumentata a 305 km/h con l'M Driver's Package. La nuova BMW M5 è equipaggiata con un impianto di scarico sportivo e un sistema che genera uno specifico suono quando la vettura è spinta dal solo motore elettrico.
TANTI ADAS - Il sistema di assistenza alla guida include avviso di collisione anteriore, assistenza al mantenimento della corsia, e controllo della velocità di crociera con funzione Stop & Go. Il Parking Assistant Professional permette il controllo delle manovre automatizzate fino a 200 metri, anche tramite smartphone.
ANCHE LA TOURING - La BMW M5 sarà presentata nei prossimi giorni al Goodwood Festival of Speed, con produzione a partire dallo stesso mese e lancio globale previsto per novembre 2024. Sarà disponibile anche la versione M5 Touring.
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