ARRIVA LA G42 - La BMW Serie 2 Coupé è una delle poche vetture sportive compatte a trazione posteriore. Pur essendo una tipologia di auto molto di “nicchia”, ha ancora un certo numero di estimatori. Ecco perché la casa tedesca ha deciso di realizzarne una nuova generazione, nota con il nome in codice G42, che entrerà in produzione entro il mese di settembre del 2021 per arrivare nelle concessionarie nella primavera del 2022.
TEST QUASI FINITI - La nuova BMW Serie 2 Coupé è nella fase finale dello sviluppo (alla quale si riferiscono le immagini della vettura camuffata diffuse dal costruttore), che ha lo scopo di affinare il comportamento dinamico. I test condotti dalla casa tedesca presso il circuito del Nürburgring e nelle strade pubbliche, hanno come obiettivo quello dimettere a punto le sospensioni, il telaio, lo sterzo, l'impianto frenante e il telaio. Quest’ultimo, che dovrebbe essere derivato da quello della BMW serie 3, secondo la casa ha consentito di ottenere una rigidità torsionale maggiore del 12%, con una distribuzione dei pesi al 50 sull’anteriore e 50 sul posteriore. Sono state inoltre allargate entrambe le carreggiate.
AL TOP C’È IL 6 CILINDRI - Al top della gamma si posiziona la M240i xDrive Coupé che può contare sul motore turbo a benzina 6 cilindri 3.0 in grado di erogare 374 CV, associato al cambio automatico Steptronic Sport a 8 velocità e al sistema di trazione integrale intelligente xDrive, in grado di adattarsi alle condizioni di guida e del manto stradale.
NUOVO LINGUAGGIO - Esteticamente la nuova BMW Serie 2 Coupé G42 ricorda un po’ la BMW Z4. Infatti, osservando le foto spia trapelate un anno fa (qui sopra), si può notare che il frontale è caratterizzato da una massiccia mascherina a sviluppo orizzontale, fari dalla forma appuntita verso il centro e grandi prese d’aria nella parte bassa del fascione. Al posteriore trovano posto nuovi fanali e una nuova zona dell’estrattore d’aria.