NEWS

BMW e Toyota insieme per l’auto a idrogeno

Pubblicato 06 settembre 2024

Le due società hanno siglato un accordo per lo sviluppo della terza generazione della tecnologia a celle a combustibile. Nel 2028 attesa la prima BMW a idrogeno.

BMW e Toyota insieme per l’auto a idrogeno

CI CREDONO - L’idrogeno destinato all’autotrazione deve ancora dimostrare le sue potenzialità. Ad oggi, infatti, la diffusione delle auto alimentate a idrogeno è assolutamente marginale per tutta una serie di ragioni, su tutti la totale assenza di un’infrastruttura di ricarica. Ma le case automobilistiche credono ancora nell’idrogeno e l’ultimo accordo tra la BMW e la Toyota lo dimostra.


> Qui sopra la Toyota Mirai.

LA PRIMA BMW NEL 2028 - I due costruttori hanno infatti siglato una partnership per lo sviluppo congiunto della tecnologia delle celle a combustibile di nuova generazione, creando sinergie sia per le applicazioni commerciali che per i veicoli passeggeri. Il risultato della collaborazione sarà utilizzato nei modelli di BMW a partire dal 2028, oltre che su quelli della Toyota. Grazie a questo accordo i clienti potranno scegliere, oltre alle varianti elettriche, ibride e a combustione, anche una versione alimentata con sistema FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle). Le sinergie consentono di ridurre i costi di sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile.


> Nelle foto qui sopra e sotto la BMW X5 a idrogeno (qui il primo contatto).

L’INFRASTRUTTURA - Oltre allo sviluppo congiunto del sistema di celle a combustibile di nuova generazione, le due società si sono impegnate anche per l’espansione delle infrastrutture dove poter effettuare il rifornimento. Entrambe le aziende spingono per l'approvvigionamento sostenibile di idrogeno, lavorando a stretto contatto con le società che stanno costruendo impianti di produzione, distribuzione e rifornimento di idrogeno a basse emissioni di carbonio.

LA TOYOTA PIÙ AVANTI - La Toyota è la casa automobilistica più avanti per quanto riguarda lo sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno, con la Mirai che è giunta alla seconda generazione. La BMW, dopo aver sperimentato senza successo l’idrogeno nei motori a combustione fino al 2009, ha optato per la tecnologia FCEV e ha una flotta pilota di BMW iX5 Hydrogen che circola in varie parti del mondo: ora si sta ora preparando per la produzione in serie di veicoli con sistemi di propulsione a idrogeno di nuova generazione nel 2028.

Toyota Mirai
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
47
18
11
8
31
VOTO MEDIO
3,4
3.365215
115


Aggiungi un commento
Ritratto di Stolto
6 settembre 2024 - 11:00
Se ci credono loro...chi sono io per smentirli??
Ritratto di PONKIO 78
6 settembre 2024 - 20:11
A QUESTA NOTIZIA MINIBIMMER È MORTO… NEANCHE UNA MERDAA DI COMMENTO…. CARA DIREZIONE CONTINUATE CIPON LE BMW AD IDROGENO CHE CI FATE UN GROSSO, ANZI GROSSISSIMO FAVORE…..
Ritratto di Oxygenerator
6 settembre 2024 - 11:07
Gli studi e le sperimentazioni sono sempre ben accette.
Ritratto di Anacleto verde
6 settembre 2024 - 12:25
i catorci elettrici sono il più grande bluff ingegneristico di tutti i tempi. Mettetevi l'anima in pace, tecnologia già finita, anzi, nemmen iniziata. I dementi green vivranno sotto i ponti tra un paio di anni, ahhahahahahah
Ritratto di Oxygenerator
6 settembre 2024 - 12:49
E questo intervento sotto un articolo che parla di un futuro modello a idrogeno, apporta cosa ?
Ritratto di BobTheBear
8 settembre 2024 - 16:25
Mi sa che tu non hai una minima idea di cosa sia un FCEV. Un FCEV è una BEV con motore elettrico e batteria più piccola (tipo una HEV come gli ePower di Nissan) dove hanno aggiunto una Fuel Cell (FC) e un serbatoio di idrogeno. La FC ha il compito di generare elettricità ricombinando l'idrogeno con l'ossigeno presente in atmosfera e bisogna stare attenti che l'idrogeno sia il più puro possibile (99%) affinché non si vuol fare fuori la FC (cerca notizia dei coreani proprietari di Hyundai Nexo che hanno dovuto sostituire la FC perché l'idrogeno non era puro al 99%). Una FC costa più di una batteria visto che contiene metalli preziosi come il platino. Aggiungo che ad oggi con l'elettrolisi occorrono circa 50 kWh di elettricità per produrre 1 kg di idrogeno e si punta a 43 kWh. Ora contando solo l'elettricità spesa (43 kWh caso ottimistico) e prendendo una Toyota Mirai (piattaforma usata da BMW per i suoi futuri modelli) che consuma 0,89 kg/100 km avremo che significa avere un consumo medio di 0,40 kWh/km. Io con la mia BEV tenuto conto una dispersione in ricarica da casa del 20% (in calore sui fili) ho un consumo di 0,16 kWh/km senza portarmi dietro il peso del FC e del bombolone ad alta pressione per l'idrogeno che mi occupa più spazio del solo pacco batteria. Fa tu!!!
Ritratto di ManuF
6 settembre 2024 - 17:31
concordo. avrei evitato di dire, però "la prima bmw a idrogeno nel 2028". sappiamo che non succederà, come "dal 2030 solo auto elettriche!" e poi tutti salti indietro...
Ritratto di bangalora
9 settembre 2024 - 14:56
Ma la tecnologia va avanti e se dicono H2 sia H2 anche perché l'elettrico puro è impensabile e inapplicabile, ci vorrebbero centrali nucleari a profusione e in Italia il nucleare è morto da diversi anni.
Ritratto di BobTheBear
9 settembre 2024 - 19:59
Occhio! Se si va su H2 servirà il doppio delle produzione elettrica che circolare direttamente con una BEV. Se andiamo sullo e-fuel serviranno 4 volte tanto. È chiaro che ci voglio 0,9 kWh da produrre per fare un solo km con e-fuel, 0,4 kWh per H2 con Fuel Cell e meno di 0,2 kWh per una BEV????
Ritratto di Oxygenerator
10 settembre 2024 - 07:55
@ bangalora Il mondo non finisce in Italia. Se noi abbiamo fatto scelte imbecilli, non è responsabilità degli altri, ma nostra.
Ritratto di bangalora
10 settembre 2024 - 08:38
Dipende, noi le alternative al nucleare c'è le abbiamo, vedi eolico geotermico abbiamo un energia sviluppata naturalmente I vulcani molto attivi imbrigliare questa energia sarebbe la nostra fortuna, ma ci arriveremo con il tempo.
Ritratto di bangalora
10 settembre 2024 - 08:41
Comunque l'elettrico non porta da nessuna parte infatti la Germania tanto decantata sta facendo una rapida inversione e ritorna al endotermico.
Ritratto di Oxygenerator
10 settembre 2024 - 08:46
Non mi sembra che la Germania abbia chiesto di tornare al termico.
Ritratto di Oxygenerator
10 settembre 2024 - 08:50
Che volle abbia dei posti di lavoro da tagliare è un conto. Che la Germania chieda all’Europa di tornare al termico, è un’altra. Inoltre d’immagine lei una cosa simile ? Si alzerebbe un polverone anche per i riscaldamenti di case e uffici. Sarebbe la fine di ben altro che non dell’industria automobilistica che di fatto esiste solo in Germania e Francia. In Italia 86.000 assunti nelle fabbriche e il 34% delle fabbriche piemontesi dell’ indotto. In Lombardia c’è poco. Nelle altre regioni ancor meno.
Ritratto di Oxygenerator
10 settembre 2024 - 08:50
Volks
Ritratto di bangalora
10 settembre 2024 - 10:33
Ha capito che l'elettrico non funziona io parlo del total eletrik. Per le altre non ci sono problemi. La Germania dall'ultimo rapporto dice che abbandona l'elettrico.
Ritratto di Oxygenerator
10 settembre 2024 - 10:58
Dice. Ma in Europa, dove conterebbe, non dice niente. Perchè ? E se mi tolgono l’auto elettrica come obbligo, allora mi tolgono anche l’obbligo di sistemare i riscaldamenti. E quindi torniamo a prima. E allora come la sistemiamo l’aria che respiriamo ?
Ritratto di bangalora
10 settembre 2024 - 12:28
Ma guardi che il problema inquinamento non è dato solo dalle auto, che su quelle odierne l'inquinamento da CO2 è al minimo, allora dovremmo parlare anche di Benzene, molto più pericoloso, ma soprattutto da fattori ambientali quali altri Stati/Continenti dove l'inquinamento sia atmosferico che ambientale è irreversibile, ( Cina, India ) per citare le più inquinate e inquinanti. Ci accaniamo sulle automobili, è vero che in circolazione ci sono ancora mezzi iperinquinanti, soprattutto, e non voglio accanirmi contro nessuno, ma ci sono furgoni di extracomunitari, e non sono pochi, che circolano regolarmente. Mezzi pubblici datati, e non mi dilungo per dare modo anche ad altri di intervenire.
Ritratto di Oxygenerator
10 settembre 2024 - 13:51
Ma questo cosa sposta ?
Ritratto di bangalora
10 settembre 2024 - 14:00
In che senso?
Ritratto di bangalora
10 settembre 2024 - 14:03
Se intende che dovremmo iniziare a cambiare noi, lo stiamo facendo, se lei avesse un auto plug in e con l'elettrico ci viaggiande solo nei centri urbani dove il tasso di inquinamento è alto sarebbe un respiro per i nostri polmoni, non le sembra dott. Oxy?
Ritratto di Oxygenerator
10 settembre 2024 - 14:05
Io ho due auto elettriche. Una bmw i3s da città e una tesla highland per i viaggi. Ma anche prima avevo due auto per la stessa tipologia di utilizzo.
Ritratto di Oxygenerator
10 settembre 2024 - 14:03
Il fatto dei furgoni e degli extracomunitari. Se girano per lavoro possono girare.
Ritratto di bangalora
10 settembre 2024 - 14:09
Ovviamente ma se girano con dei cassoni fumanti, anche se per lavoro, sarebbe opportuno ricordargli che ci sono furgoni moderni meno fumosi e meno pericolosi per i glu altri utenti della strada ( oltre ad inquinare hanno una pessima/ assente manutenzione, gomme con battistrada inesistenti, per non parlare della parte meccanica ) quindi di cosa parliamo? Lei gira con un auto euro 7, ma altri soggetti si sono, o intendono adeguarsi? Poi parlano di norme, norme per chi? E per che cosa?
Ritratto di Oxygenerator
10 settembre 2024 - 14:34
Guardare le eccezioni, non serve a molto. Se girassero solo loro coi vecchi diesel e tutti gli altri con l’elettricità, sarebbero ininfluenti
Ritratto di Oxygenerator
10 settembre 2024 - 14:35
Con l’elettrico. Non ho capito che problemi ha sto telefono con le parole come “elettrico”, che continua a cambiarle.
Ritratto di Boys
6 settembre 2024 - 11:17
1
Speriamo...
Ritratto di Gratto Da Vinci
6 settembre 2024 - 11:18
Le Fuel Cell, almeno quelle propriamente dette, sono nate per essere alimentate a CH4 con produzione di H2 dalla seguente reazione: CH4 + 2H20 -> CO2 + 3H2. Mettere l'idrogeno nelle celle è in definitiva abbastanza "nuovo intelligente", ossia stupido. Ma la CO2 oggi è il demonio... Lasciate perdere e basta, per favore; già s'annaspa nel distribuire, secondo modalità comunque ridicole, della normalissima energia elettrica, e figuriamoci allora con l'H2! Ottima operazione di mktg, costa una favazza in rapporto al ritorno mediatico, punto. Ma quando la finiremo di credere in cose senza senso? O fa parte del gioco insomma?
Ritratto di Gratto Da Vinci
6 settembre 2024 - 11:21
Non solo, ma tanti soldi dell'UE, stupida come una gallina ma dalle uova d'oro, appunto. E questo dà un "senso" alla cosa, per chi concepisce certe cose.
Ritratto di Gratto Da Vinci
6 settembre 2024 - 11:22
Non riesco a leggere il tatuaggio dell'addetto al distributore; forse lì c'è la risposta.
Ritratto di Gratto Da Vinci
6 settembre 2024 - 12:26
Reazione ancora più semplice: CH4 + O2 -> CO2 + 2H2, ma la CO2... ecc, ecc. E così il mondo, parte di esso, andò afanculo; questa è storia, da studiare nelle scuole, fra un po', con calma.
Ritratto di Gordo88
6 settembre 2024 - 15:48
1
Vedo che ti diletti con le formule ma la seconda è una semplice combustione del metano che produce acqua non idrogeno.. per quello andava bene la prima reazione di steam reforming ( che include anche quella di water gas shift per essere corretti..)
Ritratto di Gratto Da Vinci
8 settembre 2024 - 08:53
Sì, la seconda è un'ossidazione "molto esotermica", una tipica combustione, appunto. Serviva per mettere in evidenza che il gas naturale è un ottimo vettore di H2, anche se poi chiaramente nei prodotti di combustione si ossida pure l'H2 con la formazione dell'immancabile H2O. Nel caso sarebbe: CH4 + 2O2 -> CO2 + 2H2O
Ritratto di Mc9
6 settembre 2024 - 13:44
Si vede che l'ingegneri in BMW e Toyota non lo sanno questo. Avvisali, prima che sia troppo tardi!
Ritratto di Mc9
6 settembre 2024 - 13:44
*gli
Ritratto di Clementina Milingo
6 settembre 2024 - 14:38
gli ingegneri lo sanno, ma non sono loro a decidere, comanda l’ufficio Marketing.
Ritratto di Clementino Miling0
6 settembre 2024 - 15:00
Sorella cara, te ne sai qualcosa di uffici Marketing, sopratutto nei bagni dove ti piace tanto galoppare.
Ritratto di Alsolotermico
6 settembre 2024 - 11:58
Ottimo. L'idrogeno può diventare un'ottima alternativa ai carburanti tradizionali.. oltre ad rimpiazzare l'elettrico fallimentare. È ovvio che ancora ci saranno ostacoli da superare.. però confido in loro e nella loro ricerca. Avanti così!!.
Ritratto di Vinbroken
6 settembre 2024 - 12:22
Ma il motore resterà elettrico anche con l'idrogeno, quindi sempre a corrente vai ;)
Ritratto di Road Runner Superbird
6 settembre 2024 - 19:00
Però con l'idrogeno puoi fare il pieno al distributore e partire. Una volta che hanno trovato metodi più economici per produrlo e stoccarlo.
Ritratto di Vinbroken
7 settembre 2024 - 01:47
Non la vedo cosi immediata come soluzione; anche solo per le infrastrutture: con l'elettrico è stato più veloce perchè sostanzialmente montare una colonnina è una passeggiata rispetto a montare uno stoccaggio per l'idrogeno;ingombri, sicurezze; però vedremo, sicuramente creare più alternative è positivo
Ritratto di Kappa18
7 settembre 2024 - 05:12
Se devi fare energia pulita elettrica per produrre idrogeno pulito, spendi 20 per ottenere 10 in termini di rendimento finale. Tanto vale allora mettere quell'energia in un accumulatore direttamente nell'auto. Non mi sembra la strada giusta anche perche' l'idrogeno non e' facile da stoccare.
Ritratto di BobTheBear
8 settembre 2024 - 16:32
Al doppio se non al triplo di una semplice BEV. Io anche se ci metterò di più vado a BEV. Mi costa molto meno e posso farlo a casa senza dover dipendere da qualcuno soprattutto se mi sbrigo ad installare un impianto fotovoltaico. Tu sarai sempre legato ad un fornitore che con ogni probabilità ti costringerà a lavorare di più per andare in giro con la tua auto ad idrogeno.
Ritratto di bangalora
9 settembre 2024 - 15:00
Tranquilli ci sarà a breve il combustile di sintesi e dal vegetale. Quindi, calma e gesso.
Ritratto di CR1
7 settembre 2024 - 06:21
alsoooo era meglio un NO Comment
Ritratto di telemo
6 settembre 2024 - 12:19
L'idrogeno sarà come l'elettrico il male di questa società, portandosi dietro una scia di catastrofi e sciagure oltre a danni economici irreparabili e a danni ambientali al nostro pianeta. L'unici a gioire saranno gli esponenti del club Bilderberg e il loro fedelissimi indottrinati che saranno i primi investitori, quindi bisogna che ognuno di noi apra la propria mente e rifletti su ciò che giusto e sbagliato per l'intera umanità prima che sia troppo tardi, quindi meditate seriamente gente meditate.
Ritratto di Tistiro
6 settembre 2024 - 12:30
Telemo che palle, che palle telemo, telemo che palle, che palle telemo. E comunque il congiuntivo di riflettere è rifletta, è la seconda volta che oltre al pippolone scassaballe mi tocca sorbire l itagliano.
Ritratto di Plk_123
6 settembre 2024 - 12:41
"Allora, ragioniere, che fa? Rifletti?" - "Ma... mi dà del tu?" - "No, no! Dicevo: Rifletti lei?" - "Ah, congiuntivo!" - "Sì!" (liberamente tratto da... beh, non serve dirlo!)
Ritratto di nik66
6 settembre 2024 - 13:50
grande pik, mi hai fatto fare una sana risata, mi ci voleva, grazie
Ritratto di telemo
6 settembre 2024 - 12:52
Il congiuntivo non contiene olio di palma. Puoi utilizzarlo tranquillamente.
Ritratto di Flynn
6 settembre 2024 - 17:25
2
Questi spippolatori con le loro paturnie riescono persino a farti rimpiangere i Testimoni di Geova ..
Ritratto di telemo
6 settembre 2024 - 21:15
Vada ad ascoltare i suoi padroni con le loro alterate teorie, che servono per convincere la massa come lei a sottostare ai loro poteri decisionali.
Ritratto di Flynn
7 settembre 2024 - 00:17
2
Vivere di teorie è prerogativa di voi scappati di casa,.. anche no grazie !
Ritratto di Miti
9 settembre 2024 - 13:48
1
Che una vettura costerà un botto non credo che è un segreto per nessuno, Flynn. Ma che porterà alla quarta guerra mondiale sinceramente anch'io dubito.
Ritratto di Anacleto verde
6 settembre 2024 - 12:24
Unico modo per non fallire, forse hanno capito.
Ritratto di Citty75
6 settembre 2024 - 12:51
1
Buttare via energia in trasformazioni chimiche per poi alimentare comunque un motore elettrico mi sembra in realtà la strada migliore per fallire. Tanto vale collegare una batteria e farla più facile.
Ritratto di Volpe bianca
6 settembre 2024 - 12:49
Tra le varie opzioni, l'idrogeno è quella che mi attrae di meno..
Ritratto di Gordo88
6 settembre 2024 - 13:01
1
A volte ritornano..
Ritratto di padoin
6 settembre 2024 - 13:38
Benissimo la sperimentazione ma qui le prospettive sono ben peggiori delle macchine elettriche. Il livello di sviluppo è ancora molto arretrato, l efficienza di tutto il processo per ottenere l idrogeno è bassa, non esiste rete di distribuzione e crearla ha costi altissimi, l idrogeno è contenuto in bombole ad altissima pressione.. continuo a vedere molte più prospettive sull elettrico che come ogni nuova tecnologia ha bisogno di maturare ma tempo 10 anni e non avremo limitazioni rispetto ad auto a combustione
Ritratto di MS85
6 settembre 2024 - 13:46
Il fatto è che la stessa conclusione vale anche per l’H2. Per quello appunto sí, ben venga la sperimentazione. A me quello che fa paura è che a portarla avanti ci sono sempre i soliti paesi, mentre qui si rimane a guardar passare le navi.
Ritratto di Gordo88
6 settembre 2024 - 14:26
1
L' H2 attrae per l' indubbio vantaggio della velocità di ricarica.. ma è una tecnologia sviluppata a spot quindi parecchio indietro rispetto allo sviluppo delle elettriche
Ritratto di Ennio78
6 settembre 2024 - 15:43
La chiave di tutto e' creare energia pulita nelle quantita' che servono (solare ed eolico sono gocce in oceano), tutto il resto seguira'. Anche l'H2 ha bisogno di energia per essere prodotto, Comunque ben vengano ricerche sull'idrogeno che almeno risolve il problema della grandezza delle batterie e dei tempi per rifornimento.
Ritratto di Beppe_90
6 settembre 2024 - 17:32
Spot pubblicitario… nulla di più….
Ritratto di AZ
6 settembre 2024 - 19:22
Brava BMW.
Ritratto di ilariovs
6 settembre 2024 - 19:44
Magari mi sbaglio ma nell'annuncio parlano anche di "trasporto persone e mezzi da lavoro". On buona sintesi io credo che vedremo bus, camion, ruspe, trattori, furgoni. Auto... ci hanno già provato per 20 anni e il risultato è stato 0. Ma proprio 0 nemmeno 0,1.
Ritratto di otttoz
6 settembre 2024 - 21:03
già esiste a listino la mirai che in italia non si vende perche' c'è solo un distributore ed è a bolzano...
Ritratto di Gordo88
7 settembre 2024 - 01:33
1
Anche uno a Mestre
Ritratto di deutsch
10 settembre 2024 - 08:49
4
citando un articolo Un gruppo di proprietari di Toyota Mirai, delusi dai problemi legati all'utilizzo di auto a idrogeno, ha avviato una class action contro Toyota. La causa accusa la casa automobilistica di aver ingannato i consumatori attraverso il marketing, promettendo un'usabilità quotidiana dell'FCEV che non corrisponde alla realtà
Ritratto di deutsch
10 settembre 2024 - 08:50
4
sempre in tema Toyota Mirai, proprietari fanno causa: 'Impossibile vivere con un'auto a idrogeno'
Ritratto di probus78
6 settembre 2024 - 23:40
Celle di Idrogeno è il futuro. Soprattutto dei trasporti pesanti, aerei, navali settore agricolo e costruzioni. Germania sta investendo 20 miliardi nella produzione di idrogeno verde (prodotto con le rinnovabili) anche per uso industriale. Mobilità urbana sarà invece con batterie ioni sodio. In ogni caso Toyota e BMW sono il top e lo stanno dimostrando anche con la loro lungimiranza. Complimenti a entrambi.
Ritratto di CR1
7 settembre 2024 - 06:27
Ecco che han trovato la soluzione per costruire l'auto accessibile , dal 29 inizieranno studi con il motore a fusione nucleare autonomia infinita!!!!!!!
Ritratto di Superza_69
9 settembre 2024 - 01:05
Finalmente qualcosa di serio con una densità energetica degna di un veicolo che si deve muovere a velocità non costante.
Ritratto di Snom 320
9 settembre 2024 - 09:37
dimostrazione che si sta cercando in tutti i modi di smarcarsi dal combustibile fossile. Purtroppo in Italia le politiche green sono state strumentalizzata da una certa parte politica, quindi non se ne può più parlare serenamente perché poi arrivano i tifosi.
Ritratto di Pinuccio62
9 settembre 2024 - 15:03
Tutto bene , ma in ogni caso si ripresenterà il problema del rifornimento .....mi pare che ora si possa fare solo a Bolzano in italia ...mi sembra un pò poco