DIVENTA PIÙ GRANDE - Più lunga di 7 centimetri, larga di 3 e alta 1, quella che arriverà a novembre sarà una BMW X3 non solo più grande, ma anche più “matura” nell'aspetto e nelle dotazioni. Più simile nelle forme alla “sorella maggiore” X5, rispetto alla quale è più corta di 21 cm, secondo la BMW, la nuova X3 nasce per offrire un maggior comfort e un comportamento stradale più "dinamico“.
La nuova X3 ha un aspetto simile alla X5 ed è più grande: è lunga 465 cm, 7 in più di prima.
“BABY” X5 - Il frontale della nuova X3 riprende quello delle ultime BMW, con la classica presa d'aria anteriore sdoppiata di maggiori dimensioni. Nella fiancata, la linea di cintura (quella che definisce la base dei finestrini) appare più alta e compare una nervatura più profonda all'altezza delle maniglie delle portiere che parte dal passaruota anteriore (più sporgente) e si allunga verso il fanale. Nella coda il lunotto appare più bombato e i fanali, sempre a forma di “T” sono più grandi. Nuovo anche il disegno dei paraurti che hanno forme più morbide.
L'abitacolo della X3 si presenta con una plancia dall'aspetto più morbido e moderno.
MOTORI POTENTI - Al momento del lancio saranno disponibili due nuovi motori: il 2.0 quattro cilindri da 184 CV della xDrive20d e il 3.0 sei cilindri biturbo da 306 CV della xDrive35i (vedi prestazioni nella tabella sotto). Entrambi sono abbinati al sistema Start&Stop che spegne il motore quando fermi al semaforo o in coda e, quello a benzina, al nuovo cambio automatico a otto rapporti (a pagamento sulla diesel).
xDrive35i | xDrive20d | |
Cilindrata | 2979 | 1995 |
CV/kW | 306/225 @ 5800 giri | 184/135 @ 4000 giri |
Nm | 400 @ 1300 giri | 380 @ 1750 giri |
km/h | 245 | 210 |
0-100 km/h | 5,7 | 8,4 |
km/l | 11,4 | 17,9 |
CO2 | 240 | 149 |
NUOVO ASSETTO - Come la precedente generazione della X3 la trazione è di tipo integrale a controllo elettronico che, in condizioni normali, privilegia l'invio della coppia all'assale posteriore per avere un comportamento da “vera” BMW. Chi cercasse il massimo del piacere di guida può richiedere il Performance Control (optional) che aumenta l'agilità dell'auto frenando la ruota interna alla curva e rende lo sterzo più sportivo e pronto nella risposta. Inoltre, su tutte l'assetto è stato rivisto nelle regolazioni e, tra gli optional, ci sono le sospensioni a controllo elettronico regolabili su tre tarature (“Normal”, “Sport” e Sport+”). Queste vengono integrate nella funzione del Driving Dynamic Control che permette di variare anche la risposta di acceleratore, Esp e servosterzo.
TANTI OPTIONAL - Su tutte le BMW X3 ci sono di serie gli airbag laterali e per la testa, i poggiatesta anteriori attivi e gli attacchi Isofix sui sedili posteriori, frazionabili 40:20:40. Tra gli optional ci sono da segnalare il climatizzatore bizona, il tetto panoramico, l'apertura elettrica del portellone, il navigatore satellitare con disco rigido di memoria, i fari adattivi bi-xeno con luci diurne a led, il regolatore di velocità attivo con funzione frenante (di serie sulla xDrive35i) e la telecamera posteriore per le manovre.