NEWS

BYD: il piano di espansione in Italia

Pubblicato 27 dicembre 2024

In programma ci sono l’apertura di oltre 100 punti di assistenza e un ampliamento (già iniziato) dell’offerta di modelli: non più solo elettrici, ma anche ibridi plug-in.

BYD: il piano di espansione in Italia

ANCHE IBRIDE - BYD, sigla che sta per Build Your Dreams (costruisci i tuoi sogni), è un gruppo cinese che nasce come produttore di batterie nel 1995 e, nel 2003, inizia a costruire automobili elettriche e ibride plug-in. Nel 2023, la BYD è arrivata in Italia con la suv compatta Atto 3, seguita dall’utilitaria Dolphin e poi dalla berlina Seal. Tutte e tre elettriche, erano coerenti con la strategia messa a punto inizialmente dalla BYD per l’Italia e per l’Europa: solo auto “a pila”. Proprio tra il 2023 e il 2024, però, ci si è resi conto che in Europa si vendono molte meno auto elettriche del previsto. Ecco perché sono arrivate anche la Seal U 1.5 DM-i Boost (trazione anteriore, 218 CV) e la 1.5 T DM-i Boost Design AWD (trazione integrale, 324 CV); ibride plug-in, appunto. 


Nella foto qui sopra la Seagull.

UNA CITYCAR ELETTRICA “LOW COST” - Ma le elettriche restano fondamentali per la casa cinese, ormai un vero colosso: nel 2024 produrrà più di quattro milioni di veicoli, circa il 40% in più che nel 2023. Nel 2025 arriverà una citycar “a pila” molto interessante, la Seagull. Lunga 378 cm (9 in più della Fiat Panda), è già venduta in Cina con motore da 75 CV per una velocità massima di 130 km/h e uno 0-100 km/h in 13 secondi (dati ufficiali). Due le batterie disponibili, entrambe con tecnologia litio-ferro-fosfato: una da 30 kWh (305 km d'autonomia nel ciclo di omologazione cinese, 250 circa nel “nostro” ciclo WLTP) e l’altra da 39 kWh (405 km nel ciclo cinese). A breve dovremmo conoscere i numeri della Seagull per l’Europa, a partire dal prezzo (ma stimiamo qualcosa in meno di 20.000 euro come bas di partenza).


Nella foto qui sopra la Atto 2.

SUV DA CITTÀ - Altra novità è la Atto 2: una suv che dovrebbe essere lunga attorno ai 430 cm e di cui si sa ancora pochissimo. Dovrebbe avere il motore anteriore, da circa 130 kW, alimentato da una batteria piccola: 42,4 kWh, per poco più di 300 km di autonomia. Una configurazione che, se confermata (entro febbraio avremo notizie certe), farà di questa auto una “suv da città”.


Nella foto qui sopra la Seal U.

DA 30 A 105 PUNTI DI ASSISTENZA - Per raggiungere un maggior numero di clienti, oltre che sul prodotto la casa cinese sta lavorando sulla rete di vendita e di assistenza, per ampliarla. Alessandro Grosso, responsabile della BYD per l’Italia, ha affermato: “Entro la fine del 2025 vogliamo raggiungere 500 punti assistenza in tutta Europa; di questi, 105 saranno in Italia (al momento sono 30), con 30 concessionari (20, ndr)”. Obiettivi che BYD ha deciso di perseguire senza creare una propria rete vendita, ma appoggiandosi a gruppi distributivi già radicati nel territorio come, per esempio, Autotorino, Autouno, Barchetti, Intergea e Theorema. Stella Li, vicepresidente esecutivo di Byd Auto, ha affermato: "Nella nostra strategia europea l'Italia rappresenta - con Regno Unito, Spagna e Francia - un mercato di riferimento. Ricerca e sviluppo delle nostre vetture europee saranno portate avanti in Europa". A proposito di “vicinanza” all’Europa, una nuova fabbrica sarà operativa entro la prima metà del 2025 in Ungheria; ne seguirà un’altra in Turchia. 



Aggiungi un commento
Ritratto di francogriffini
27 dicembre 2024 - 18:32
Addavenì baffone! Diceva qualcuno... Ecco, stà arrivando.
Ritratto di Il Bavarese
27 dicembre 2024 - 20:39
Un solo commento, il che la dice lunga…
Ritratto di Beppe_90
27 dicembre 2024 - 20:51
Se c’è la cuccarini ad accogliermi mi sa che ci andrò molto volentieri ad un centro byd hahah
Ritratto di giocchan
27 dicembre 2024 - 21:42
Le concessionarie sono oramai come supermercati - entri dentro e trovi una ventina di marchi diversi. Ne vedevo proprio uno oggi pomeriggio - il primo a Roma che tratta Dongfeng: tra gli altri marchi, ha tutto il gruppo VW (meno Skoda), Kia, 7 marchi Stellantis, Toyota/Lexus, Nissan e Mitsubishi... una roba assurda.
Ritratto di PONKIO 78
28 dicembre 2024 - 03:32
Giocchan, si fa prima a fare la conta come i bambini: “Passa Parerino, con la pipa in bocca….” e l’auto che esce là si compra, se sei ricco e potente…. ;-))
Ritratto di Ralfschumacher
27 dicembre 2024 - 22:07
Si aggiungono Altri bidoni cinesi purtroppo gente compra x un paio di k in meno
Ritratto di Facip
27 dicembre 2024 - 22:23
Risparmi anche 20.000 euro se non di più. Auto sicurezza 5 stelle, ben assemblate e con materiali di qualità. Dubbi: affidabilità, assistenza e reperimento pezzi di ricambio nel tempo.
Ritratto di Trattoretto
27 dicembre 2024 - 23:06
Mah, le più piccole mi sembrano sottobatterizzate
Ritratto di forfEit
28 dicembre 2024 - 07:33
Il che suonerebbe oltrepure strano datesi le spesso rincorrentesi notizie che oramai le batterie sarebbero (ai costruttori) quasi regalate.
Ritratto di giocchan
28 dicembre 2024 - 14:13
Noi italiani (me in testa) abbiamo l'abitudine di fare tutto con le segmento A e B - che in teoria sono city car. Quindi si tende a farle con batterie piccole. Non è un caso che Renault 5, europea - anzi francese, abituato a comprare auto piccole come noi italiani - sia disponibile anche con batteria da 52kWh pure essendo un'auto da 3.92 metri (sorvolo sul prezzo...).
Ritratto di giocchan
28 dicembre 2024 - 14:15
PS: volevo dire: solo noi europei "poveri" facciamo tutto con le city car, in Cina (e nell'europa ricca - germania, ecc...) chi fa viaggi o ha famiglia cerca almeno una segmento C.
Ritratto di Rav
28 dicembre 2024 - 00:48
4
Ho iniziato a vederne qualcuna in giro. Come ho già detto in altri post non mi dispiacciono affatto anche se qualche lacuna, quando le ho viste e toccate dal vivo, l'ho trovata. Bene l'ampliamento della rete perchè francamente se dovessi dare una chance ad un marchio nuovo avrei piacere di avere un centro a cui rivolgermi più vicino possibile. Alla fine non è molto diverso da quando nel 2008 scelsi di acquistare la Kia, rivelatasi poi una buona macchina, ma avere l'officina a 10km da casa mi faceva sentire sicuro se avessi avuto problemi, che poi non ho avuto.
Ritratto di ilariovs
28 dicembre 2024 - 06:48
E ma adesso coi dazi è finta BYD. Ah NO le PHEV non pagano dazi e entro un anno ci saranno le BEV (Dolphin e Atto3 ) che usciranno dalla fabbrica ungherese.
Ritratto di forfEit
28 dicembre 2024 - 07:29
Invero sso pensiero da "costruttore" occidentale penso sia sempre più lontano dal sentimento "di chi acquista". Voglio dire: ai più che già ora (o da tempo) acquistano in abbondanza Toyota e Hyundai/Kia sai chegglienèmmai che l'auto non facesse fatturare chi ha sede in Olanda o in Germania... Al più il pensiero di rammarico (a livello di masse) sarà in e fra quelli che pensavano comprando quote % di bev a gogò poi le elettriche glie le andassero a fabbricare là, invece pare faccia testo altro quando si tratta di tali scelte industriali :)
Ritratto di forfEit
28 dicembre 2024 - 07:32
*pensiero = preoccupazione, attenzione sul fatto di avere un potenziale concorrente aggiuntivo
Ritratto di ilariovs
28 dicembre 2024 - 08:19
Insomma, in Germania fabbricano la Model Y, in Francia R5, Megane, e30008, Scenic e ACC fa batterie. In Italia CIG, tanta CIG sia fra le termiche che fra BEV. Ognuno ha un proprio business Model. Chi basato sulla produzione chi sulle chiacchiere.
Ritratto di forfEit
28 dicembre 2024 - 08:36
Invero in germania Tesla decise di andarci quando (anni fa) probabilmente la quota % di venduto bev era meglio qua da noi che là... :) :) Poi, che strano: fanno le francesi elettriche (alcune) in Francia esattamente come le italiane elettriche (alcune) qui in Italia... Strano, appunto, perché con una ns. (bassissimissima) quota % di bev vendute in teoria dovremmo essere l'unico paese d'EU con ZERO modelli di auto elettriche previsto in costruzione entro i confini nazionali (e invece extraproduzione da paura tipo in Norvegia...) :)
Ritratto di forfEit
28 dicembre 2024 - 08:39
Poi, ovviamente: ammortizzatori sociali in atto solo in Italia. Nei vari Belgio (& co. ?) invece NON nemmeno chiudono direttamente l'intero impianto (dove facevano esattamente elettriche) ultimamente; noooo, tranquilli... :) :)
Ritratto di Newcomer
28 dicembre 2024 - 17:45
Ilariovs ma che parole usi? Byd Atto Doplhin Phev, ma cos’è una nuova serie tv cinese?
Ritratto di Michele64
28 dicembre 2024 - 08:00
Una Seal Excellence con i suoi 540 C (prestazioni da Porsche Carriera) , trazione integrale e e full optional costa 50 K€. Vedo peró che Audi è BMW non se ne preoccupano se per una i4 da 82 K€ devi aggiungerne altri 8 K€ per la telecamera per la retro e la vernice metallizzata.... Ps Con prestazioni inferiori a una Byd Seal.
Ritratto di Newcomer
28 dicembre 2024 - 15:32
100 punti di assistenza? Quindi la manutenzione va fatta e anche tanta visto che ci saranno due punti per ogni auto venduta
Ritratto di vecchio osservatore
28 dicembre 2024 - 17:40
La maggior parte delle auto cinesi sono ancora indietro di decenni rispetto le nostre. Soprattutto per la meccanica. Discorso a parte sono le Byd, ho guidato una Seal e sono rimasto scioccato. Guida piacevole, dinamica di alto livello al pari di Tesla e qualità interna decisamente superiore a Tesla. Se fanno delle Plug in intelligenti con costi umani diventerò il loro primo fan e acquirente
Ritratto di Newcomer
28 dicembre 2024 - 17:45
Al pari di Tesla significa che sono pessime
Ritratto di Tlcd
28 dicembre 2024 - 18:48
1
Questi ci fanno neri
Ritratto di AZ
28 dicembre 2024 - 19:48
Se non vogliono offrirle a prezzi adeguati, se le possono pure tenere.
Ritratto di Sepofa
29 dicembre 2024 - 09:05
Ennesimo tentativo di altre cinesate destinate al fallimento, di aspirapolveri lavatrici da sostituire ogni tre quattro anni ne abbiamo abbastanza
Ritratto di Quello la
29 dicembre 2024 - 10:06
Davvero? Quante ne hai cambiate, carpo Sepofa?
Ritratto di probus78
29 dicembre 2024 - 11:16
Sbarcheranno in maniera inutile e fallimentare nel Mercato del nulla cosmico e dovranno arrendersi ai gusti degli italiani: millini o 1.2 rigorosamente 3 cilindri.
Ritratto di q8
29 dicembre 2024 - 15:43
Tutti che andate in giro con Porsche Ferrari e bmw usate entrano nel mercato giusto che aprono concessionarie e centri assistenza visto che tra un po’ l’italiano neanche quelle potrà permettersi
Ritratto di gainfranco
29 dicembre 2024 - 15:44
prevedo che diventerò un loro cliente.
Ritratto di Sepofa
29 dicembre 2024 - 23:48
Prima una preghiera e si faccia il segno della croce, buona fortuna auguri
Ritratto di Miti
30 dicembre 2024 - 17:02
1
@Sepofa, guardi che non parlava di Stellantis...
Ritratto di Sepofa
30 dicembre 2024 - 23:02
@miti, infatti si deve pregare e sperare che tutto funzioni l'assemblato su ste cinesate orientali
Ritratto di Miti
30 dicembre 2024 - 23:56
1
Non sono uno da comprare cinese in questo momento... ma dopo due auto nuove, una 207 disastrosa e una Ceed che le sono partiti i finestrini anteriori e il navigatore col display che si scolla nessuno non è perfetto con le officine che cercano continuamente di fregarti. Secondo me una prova con un tre anni di NLT si può fare. Solo te stesso la puoi valutare. Resto sono discussioni da bar o da osteria della Marisa...
Ritratto di Miti
31 dicembre 2024 - 00:02
1
Buon anno a tutte due ... auguri
Ritratto di dkc powered
30 dicembre 2024 - 15:25
Le citycar da 20000 euro non le vuole più nessuno a forma di monovolume....deve essere stile mini suv come il Suzuki ignis....la panda e c3 sono già fallite per il motore 1.2 pure tech....basta motori francesi ,ci vogliono quelli italiani...almeno in quello eravamo anche maestri
Ritratto di Eleodavide
30 dicembre 2024 - 18:59
Le auto cinesi in Italia ci sono già... secondo me la qualità è già ad un livello alto meglio della Fiat che non viene più prodotto in Italia... spero che la BYD Seagull arrivi presto sono molto interessato all'acquisto...
Ritratto di Sepofa
2 gennaio 2025 - 09:59
Anche secondo me questo personaggio può benissimo andare a vivere dai musigialli
Ritratto di dkc powered
30 dicembre 2024 - 22:12
speriamo che aprono anche una fabbrica in italia,così la fiat, quando ha la concorrenza in italia,mette la testa a posto, sarà la volta buona che il governo non gli regala più soldi e finiscono di mangiare.....come hanno fatto adesso, che chiedevano altri soldi per gli incentivi...quelli che invece avevano guadagnato, non reinvestono ,li dividono tra loro, l'hanno detto i politici...
Ritratto di Sepofa
31 dicembre 2024 - 13:54
Tutta sta gente euforica e felice di acquistare autoapile e cinesate varie, torneranno a darle indietro dalle delusioni suboite e dai costi esorbitanti: tra pochi anni ci sarà exploit di richieste motori a gasolio e benzina.
Ritratto di lupeto
31 dicembre 2024 - 13:20
Non compreremo mai l'iPhone cinese, poi alla fine tutti ne hanno uno, non comprerò mai un auto cinese,poi vedi Mg ovunque, fare la guerra alla Cina non ha senso, sono più di un miliardo ed insieme agli indiani costituiscono metà del mercato mondiale,in Cina ci sono milioni di milionari che comprano Ferrari e Lamborghini certo non scrivono che odiano i prodotti italiani, le guerre commerciali con la globalizzazione non hanno senso, quindi cari detrattori dell'auto cinese attenzione a quello che scrivete, in futuro potreste rimangiarlo
Ritratto di Eleodavide
1 gennaio 2025 - 16:16
Cari signori...non ci dimentichiamo che ci sono marchi di auto blasonate come Hyundai... Kia... Suzuki... Toyota...ecc...che quando arrivano in Italia tutti dissero ( che macchine mai saranno queste...sono degli aborti....) ma purtroppo nel corso degli anni queste auto sono arrivate al top di gamma e tutti le comprano...e brutto a dirsi ma secondo me le auto cinesi faranno anche loro faranno passi da gigante...e ricordiamoci anche che molti marchi europei producono le loro auto in Cina...da buon intenditore poche parole...