DOPPIO TEST - Si chiama Elmiraj la nuova concept car presentata dalla Cadillac al concorso di eleganza di Pebble Beach. Secondo quanto affermato dalla stessa casa, la proposta ha due scopi: ovviamente verificare il gradimento per il design, ma prima ancora sondare il mercato circa un possibile modello coupé di dimensioni importanti, naturalmente a trazione posteriore.
GRANDE MA MANEGGEVOLE - Dato rivelatore è la lunghezza: 521 cm. Non stupisce dunque che nonostante le due porte e il profilo da coupé i posti disponibili siano quattro (presumibilmente “veri”, cioè comodi anche per adulti). La personalità della Cadillac Elmiraj risiede poi anche nei materiali leggeri impiegati per la sua realizzazione, che dovrebbero testimoniare l’intenzione di dare alla futura coupé di serie notevoli caratteristiche di leggerezza, quindi di prestazioni e maneggevolezza notevoli.
LEGGEREZZA COME ISPIRAZIONE - In sostanza la Cadillac Elmiraj pare voglia ampliare anche alla categoria coupé la filosofia delle vetture a trazione posteriore di peso contenuto e di elevate prestazioni, così come sono la berlina sportiva Cadillac ATS e la CTS, il cui lancio è imminente negli Stati Uniti. Un modo di intendere l’auto che abbina design moderno, prestazioni, lavorazione artigianale e lusso.
MOTORE V8 BITURBO - Per la concept Elmiraj la Cadillac ha fatto ricorso a un V8 di 4,5 litri, capace di fornire 500 CV. Alla base c’è il classico V8 della Cadillac, sviluppato ricorrendo alla tecnologia bi-turbo impiegata sul V6 utilizzato sulla CTS Vsport 2014.