NEWS

In California dal 2035 solo auto elettriche

di Fabio Madaro
Pubblicato 24 settembre 2020

Il Governatore dello stato americano annuncia l'arrivo di una prossima legge che, dal 2035, vieterà la vendita di auto con motore termico.

In California dal 2035 solo auto elettriche

UNA MISURA DRASTICA - La California vieterà la vendita di vetture e truck con motore termico a partire dal 2035. Una mossa, come ha detto il governatore Gavin Newsom, voluta per ridurre le emissioni di gas serra. La California è il più grande mercato automobilistico degli Stati Uniti, dal momento che rappresenta circa l'11% delle vendite. Secondo il governatore Newsom, l’adozione di queste misure, e la conseguente diffusione delle auto elettriche, permetterà di ridurre le emissioni di gas serra dello stato del 35%. Inoltre, l’ordinanza imporrà che anche i veicoli commerciali di stazza media e grande, entro il 2045, diventino a emissioni zero. Queste misure, tuttavia, non impediranno ai californiani di possedere auto a benzina o venderle sul mercato dell’usato. 

LO SCONTRO CON TRUMP - La California, dunque, si aggiunge agli altri stati, come il Regno Unito, che hanno già comunicato l’intenzione di vietare i mezzi a motore termico entro una quindicina d’anni. Insomma punta con decisione sulla “green mobility” provocando tra l’altro la reazione dell’amministrazione Trump che sta cercando in tutti i modi di evitare che queste misure vengano adottate. Uno scontro politico molto duro che ha portato la California, e altri Stati americani, a citare in giudizio l'amministrazione Trump che vorrebbe appunto annullare l'autorità della California in materia di nuove regole anti-inquinamento.



Aggiungi un commento
Ritratto di Oxygenerator
24 settembre 2020 - 13:01
Trump prima se lo levano dai koglions e meglio è. Un presidente inguardabile e che firma col pennarello. Sembra un bambino con gravi ritardi psicomotori. Detto ció, che sberla, la california. In 15 anni vietata la vendita delle termiche. Un bel balzo in avanti.
Ritratto di Walkyria1234
24 settembre 2020 - 13:32
Che argomenti che lei ha proporzionato per sminuire Trump...si capisce che lei è competente in materia. Buona giornata.
Ritratto di Oxygenerator
24 settembre 2020 - 13:41
@ Walkyria1234 Beh non è il caso qui su questo blog di approfondire l’orrore del mandato politico di Trump. Del resto ho solo dato testimonianza di ció che televisivamente, egli stesso ha deciso di palesare. Quindi volutamente nessun argomento perchè non è questo il luogo deputato. Ma solo una battuta.
Ritratto di Walkyria1234
24 settembre 2020 - 14:10
Appunto, non è questa la sede in cui argomentare, tantomeno ironizzare in modo irrispettoso dicendo "Sembra un bambino con gravi ritardi psicomotori." Il punto non è Trump, se non lo ha ancora capito. Saluti
Ritratto di Oxygenerator
24 settembre 2020 - 14:50
Le battute si fanno ed esistono da che mondo è mondo. Se non è in grado di accettarle o di capirle, non so come aiutarla.
Ritratto di Road Runner Superbird
24 settembre 2020 - 18:13
"Trump sembra un bambino con gravi ritardi psicomotori". Questa frase riassume brevemente e appieno il pensiero ipocrita e dalla doppia morale dei liberal.
Ritratto di Oxygenerator
25 settembre 2020 - 08:07
Cosa vuol dire liberal ? È perchè se mi fa schifo trump sono ipocrita ? O è solo uno slogan preconfezionato ?
Ritratto di Miti
25 settembre 2020 - 11:32
1
Il problema di un presidente di uno stato non è il suo tempo di presidenza, o non solo, credetemi. Ma i danni irreparabili che può dare al lungo termine. Guardate l'Italia. Tutti noi se andiamo al lavoro e non lo facciamo bene cosa succede ? Licenziati. Ne vogliamo discutere cosa succede con questi falsi " capi " quando guidano aziende o banche o paesi ? O ne vogliamo parlare di politici ? Quando uno di questi che poi riesce pure fuggire dai domiciliari ? Come l'ex di Renault Nissan ? Con un aereo ? Come prendere un Uber in centro ? Triumph è stato eletto. Punto. Eletto dal suo popolo. Che poi in quanti non si sono presentati al voto e poi iniziano parlare che di qui o di la meglio che stanno zitti. E alzarsi il sederone dalla poltrona è farla la prossima volta . Che è America o un altro stato. Il fatto che non ci saranno più i motori a scoppio ? Mi spiace davvero. Ma si deve andare avanti. California se va così in poco tempo rimarrà a metà. L'acqua è sempre più un pericolo per loro.
Ritratto di mika69
24 settembre 2020 - 14:44
Rassegnati...governerà per altri 4 anni per fortuna..e chi si esprime nei suoi confronti come te può essere solo un tifoso politico che tutto fa meno che analizzare la realtà. Tipico comportamento di quella parte politica mezzo gialla e mezzo fucsia.
Ritratto di Oxygenerator
24 settembre 2020 - 14:50
Che sarebbe ?
Ritratto di ste74
25 settembre 2020 - 08:39
Caro amico, devi smetterla di guardare i telegiornali filosinistroidi, filo-PD della corrente unica di pensiero che dovrà dominare il mondo e che dice che chi non è d'accordo dovrà essere annientato, ammutolito, destituito,... come Trump, che sta facendo tante altre cose che loro non raccontano, raccontano solo quello che fa comodo a loro per buttargli addosso m*rd*. Certo, l'ambiente non sarà il primo punto della sua agenda politica ma ci sono problemi sociali ben più gravi da risolvere...
Ritratto di Miti
25 settembre 2020 - 11:40
1
Perché non provi a tenerti il respiro due minuti ste74 eventualmente anche con l'acqua fino alla gola. Così capirai che l'ambiente deve contare per primo se sei di destra o sinistra. Se ti chiamo Trump o Putin. Perché loro caro mio in un modo o un altro ne usciranno. Tu , io o qualsiasi altra persona normale in questo mondo se , come con il virus , questa roccia si incaxxa per davvero ...no lo so. Adesso puoi respirare.
Ritratto di mika69
25 settembre 2020 - 16:19
MiTi....Dillo ai cinesi amici dei 5stalle.
Ritratto di Miti
25 settembre 2020 - 16:28
1
Dammi una dritta mika69 perché adesso sono io a non capirla. Grazie in anticipo.
Ritratto di Oxygenerator
25 settembre 2020 - 12:12
@ ste74 Intanto io non sono di sx e neanche di dx. Queste semplificazioni le lascio ai termicotalebani. Analizzo gli argomenti e mi faccio una mia idea. Non copio concetti pre costituiti da altri. Preferisco sbagliare con la mia testa. Per ció che riguarda trump è vero, ha fatto cose buone, come negare il covid 19 che ha infettato in america 7.000.000 di persone e ne ha uccise 230.000, perchè questo ciucaton irlandese non crede a tutto quello che non arriva al suo attico. Il fatto che non mi piaccia, mi rende automaticamente di sx, immagino, ma questo è un vostro problema, non mio. Continuate pure a muovervi e pensare con le etichette, è più semplice. Completamente falso. Ma più semplice.
Ritratto di AyrtonTheMagic
25 settembre 2020 - 08:52
1
Vero.. meglio i democratici con il premio nobel Obama che ha all'attivo più conflitti militari di Trump e i Clinton con le loro mail scandalo dove si sono lette di ogni! Meglio l'Obama dell'acqua al piombo di Flint vero? Ah già lui è di colore quindi parte avvantaggiato. NON SAPETE NIENTE, parlate e sentenziate per le info che vi propinano i nostri media lacchè. Il governatore della California sta facendo una mossa per tenere in piedi Tesla, perché non può continuare a non fare utili e giocare con i fessi in borsa per sempre
Ritratto di RubenC
25 settembre 2020 - 09:00
2
Tesla non fa utili e rischia di fallire? Ahahaha, il tuo commento è arrivato con due anni di ritardo.
Ritratto di AyrtonTheMagic
25 settembre 2020 - 09:14
1
Sto ancora aspettando il cambio batteria al volo, il pic-up che trascina un ford con la pendenza a favore e i cristalli infrangibili e altre chicche spella mani dei fanatici. Poi fate così, compratevi la tesla oggi e parliamone fra 6/7 anni, così ci dite cosa fate quando volete sostituirla... rottamazione? Incentivi a smaltire la vettura? L'usato varrà 500 euro forse, considerando che i pacchi batterie saranno tutti inefficienti. Poi voi ambientalisti della motricità elettrica fate fare un bel referendum sul si al nucleare, perché se contate di caricare le vostre auto con le tecnologie rinnovabili, in futuro le targhe alterne le vedremo non per circolare, ma per la ricarica! Dai, iniziate voi a correre verso il burrone, poi ci dite....
Ritratto di RubenC
25 settembre 2020 - 11:00
2
Beh, il Cybertruck è stato presentato come prototipo l'anno scorso, dagli un po' di tempo... Sai quanto ci ha impiegato VW con la ID.3? Se ne parla da anni e le prime stanno arrivando solo adesso e pure con un software incompleto...
Ritratto di AyrtonTheMagic
25 settembre 2020 - 12:20
1
Si ma la ID3 era una piattaforma nuova, mentre il Pic-Up ha già una base consolidata. Non è questo però il punto secondo me; il punto è come stanno in piedi da anni e come lo saranno in futuro fino a quando non verremo costretti ad utilizzare il full electric. Abbiamo vedute differenti sulla mobilità e pazienza, mica possiamo essere tutti fatti allo stesso modo. Io fin quando non vengo costretto a muovermi in modo diverso, continuo con la mia auto turbo/benzina e gpl; mi è costata il giusto, consuma mediamente poco, ma più che altro mi costa poco il pieno e posso farlo in 5/7 minuti. Posso usare il clima senza pensare all'autonomia perché incide poco e posso usare il riscaldamento senza pensare per niente al consumo, perché sfrutto il calore emesso dal propulsore (efficienza che le elettriche non hanno). Ma alla fine, quando la vettura avrà 6 anni, avrà ancora un mercato perché sarà ancora appetibile per chi cerca un usato (aspetto economico che per le elettriche è un punto di domanda grosso almeno quanto il loro pacco batteria). Ciao
Ritratto di RubenC
25 settembre 2020 - 12:30
2
"efficienza che le elettriche non hanno" Semmai le elettriche non c'è l'hanno perché sono efficiente... Questi sono concetti fisici base base
Ritratto di AyrtonTheMagic
25 settembre 2020 - 12:43
1
Non ho capito... l'unica efficienza della vettura a motore termico rispetto all'elettrico è che il riscaldamento dell'abitacolo sfrutta un calore già generato dal propulsore e tu non riesci a riconoscergli nemmeno quello? Ah annamo bene annamo... Quando accendi il riscaldamento elettrico a resistenza in una vettura elettrica non consumi batteria??????? Questa per te non è inefficienza che incide sull'autonomia? OK, ari ciao
Ritratto di RubenC
25 settembre 2020 - 14:06
2
Sai cosa vuol dire "efficienza"? Evidentemente no. Il fatto che le termiche sfruttino il motore a benzina per il riscaldamento è dovuto al fatto che questo motore è altamente inefficiente e perciò disperde immense quantità di calore. Questo non è un bene, perché vuol dire che le auto termiche sprecano tantissima energia. In quelle elettriche invece il calore è prodotto appositamente e solo quando serve, e questo grazie al fatto che il motore elettrico è molto efficiente.
Ritratto di Oxygenerator
25 settembre 2020 - 12:52
@ AyrtonTheMagic Quando sarà che uno deve smaltire la vettura, sarà esattamente come la termica e dove possibile riciclarla. Le batterie vengono riutilizzate per altrettanti anni nelle batterie tampone delle case etc etc. Per quel che riguarda il valore sull’usato bisognerà vedere al momento. È una nuova tecnologia, una tipologia d’auto che non sappiamo come la prenderà il mercato. Come sempre, ci vogliono i pionieri.
Ritratto di AyrtonTheMagic
25 settembre 2020 - 14:58
1
Scusa ma tu dopo 6 anni "smaltisci" una vettura a motore termico? mm io no. Io la mia precedente l'ho buttata dopo 11 anni di utilizzo e 14 anni di vita totale con 245000 km, perché si è rotta una sospensione anteriore che mi ha creato un danno che non valeva la pena riparare (in realtà ero anche stufo e non volevo ripararla in modo economico).Il motore sarebbe durato ancora a lungo, perché era l'ultimo dei suoi problemi. Se mi garantiscono che una full electric a cui faccio un 15/20% di cariche fast (che sono quelle ipotizzabili per le sole emergenze e mi sono tenuto basso), mi accompagna per 14 anni e 250000 km, abbiamo risolto un problema. Poi rimane quello del tempo di ricarica, la locazione per la sosta notturna (non parlo di singola persona, ipotizziamo il 30% di automobilisti attuali) con torretta da far installare e la reale autonomia con gli utilizzatori accesi: multimedia e clima/riscaldamento che incidono su questo. credimi, c'è ancora molta strada davanti per convincere me e molti altri che non possono acquistare una Tesla come terza macchina e metterla nel garage del villino. Buona vita
Ritratto di v8sound
25 settembre 2020 - 16:11
@ Oxygeneretor. Che le batterie vengano riutilizzate per altrettanti anni per gli accumuli domestici è solo un'intenzione, punto. Cosi che gli elettroignoranti lo possano postare in ogni dove per sostenere il basso impatto ambientale delle batterie. Ad oggi nè nel breve e medio termine è prevista tale pratica a livello industriale, poi non ce ne sarà nemmeno la convenienza a livello economico. Questa è la realtà, finiamola di narrare voli pindarici.
Ritratto di RubenC
26 settembre 2020 - 17:03
2
"Che le batterie vengano riutilizzate per altrettanti anni per gli accumuli domestici è solo un'intenzione, punto." E' solo un'intenzione perché le batterie vengono cambiate così frequentemente che ad oggi quasi nessun'auto elettrica le ha cambiate.
Ritratto di v8sound
26 settembre 2020 - 19:46
Non sono tra quelli che sostengono che le batterie vadano cambiate di frequente, infatti non l'ho mai scritto in alcun commento. Dico solo che che non c'è alcun procedimento industrializzato ed al contempo conveniente per riutilizzare le batterie.
Ritratto di AyrtonTheMagic
28 settembre 2020 - 08:49
1
Semplicemente perché il parco auto elettrico attuale è fatto per la maggior parte di persone che l'auto non la usano e quindi il giochino fa figo agli aperitivi o al club, dove si mostra l'argenteria, l'orologio e anche l'ultima moda in fatto di auto.. Compratevele e usatele come auto da tutti i giorni, con cariche anche giornaliere o ogni due giorni, fra qualche anno ne parliamo sull'autonomia che rimane e su cosa costa sostituire i vari pacchi batterie sparse per la vettura. Nessuna vettura le ha cambiate perché non conviene e le vetture sono poche e poco usate. Ipotizziamo un parco auto del 30% elettrico con la mobilità attuale, allora poi si che si cominceranno a vedere i limiti di questa mobilità folle..
Ritratto di Oxygenerator
28 settembre 2020 - 11:29
@ Ayrton Ma lei crede veramente, che uno compri l’elettrica perchè fa figo ???? Dai su, non scherziamo. Si vede che non frequenta determinati ambirenti. Compra ferrari, porsche, maserati, bentley. Mica la 500 elettrica. Non capisco l’avversione verso una tipologia d’auto, in realtá, nata da pochi anni.
Ritratto di AyrtonTheMagic
28 settembre 2020 - 12:08
1
Perché fanno schifo, sono inutilizzabili per usi normali/quotidiani e perché non risolvono una beata m....a sul fattore ecologico, sopratutto le ibride o mild-Hybrid (classico esempio del fatta la legge trovato l'inganno) che sono meno inquinanti solo mentre fanno le omologazioni. Ma quali ambienti? Ferrari, Maserati eccetera con 500E, ma di che parli? Perché nel centro della tua città, la gente legata all'immagine, al fashion e all'apparire e basta, gira tutta con Ferrari e Maserati? Ma tu in che mondo vivi... E poi ce l'ho con queste tecnologie anche perché per fartele piacere e farle vendere, stanno restringendo l'uso delle proprie vetture in modo assurdo. Adesso nella zona padana anche le euro 4 diesel. Per me è follia!!! Pago le tasse, pago l'assicurazione, faccio le revisioni, io uso la mia vettura quando voglio e non quando lo decidi tu. Cioè mai!! Leggiti le future restrizioni dell'accordo padano, vedrai lo schifo di questa politica assurda, che blocca totalmente le auto diesel euro4 prodotte fino al 2006! Assurdo. Ecco come cercano di far vendere bidoni pesanti e buoni solo per chi la vettura la usa quando ha voglia. Tu sai dove scavano per estrarre le materie prime per le tue batterie? Sai chi c'è dietro? Sai le zone che stanno occupando? Ma pensi che le tue batterie nascano dal nulla? Sai quali paesi sono ritenuti più green a livello europeo in fatto di produzione energetica in previsione di un futuro di mobilità elettrica?? Quelli che hanno la maggior produzione con il nucleare!!! Se non capisci questo messaggio, lasciami perdere perché la vostra visione dell'automobilismo mi ha stancato. Il vostro amore verso questa tecnologia è fanatismo! A meno che non siate sui social per lavoro... magari per contrastare certi commenti, divulgare informazioni positive... spero che almeno paghino bene...
Ritratto di Oxygenerator
28 settembre 2020 - 13:07
@ Ayrton Quindi come pensavo, l’unico vero motivo per cui è contro questa tecnologia elettrica, è perchè deve buttare il suo naftone. Guardi che pagare le tasse è un dovere, esattamente come il bollo l’assicurazione etc etc, ma il semplice fatto di pagare, non le da alcun diritto di utlizzare la sua auto come e quando vuole lei. È sempre sottoposto alle leggi, del paese in cui sceglie di vivere. Oltretutto direi che è ora di cambiare un naftone di 14 anni fa, cosa ne dice ? Ci ha straguadagnato su. Adesso la puó anche sostituire. E lei che ha parlato di ambienti fighetti per esibire l’auto elettrica. Io vivo a milano e le posso assicurare che porsche, ferrari, maserati, etc etc se ne vedono parecchie davanti ai locali confacenti. Se il suo risentimento deriva dal problema naftone, sappia che ci son paesi che han giá decretato, la futura morte anche delle auto a benzina. Se è giovane, ne prenda atto. Perchè è una realta che dovrà vivere. Non possiamo più sprecare idrocarburi fossili. Su questo, mi sembra, lo stato italiano è stato chiaro. Uomo avvisato.....
Ritratto di AyrtonTheMagic
28 settembre 2020 - 14:26
1
Ho una turbo benzina a gpl EU6 del 2016, un'aziendale Diesel EU6D e altri veicoli storici. Il "naftone" l'ho rottamato nel 2017 quando avevo preso un'altra turbo benzina gpl EU6 e poi venduta un anno e mezzo dopo. Gli idrocarburi sono un problema, ma il nucleare lo è anche di più se fosse su larga scala. Io prendo atto che l'inquinamento derivato da automobili ad uso privato sono una percentuale molto bassa dell'inquinamento totale. Vedi studio di una università di Milano che ha stabilito che le polveri sottili sono per altissime percentuali provocate dal riscaldamento casalingo e aziendale o quando in fase di lockdown il pm10 nelle zone padane era a livelli stranamente alti vista la non circolazione di veicoli, per scoprire che era dovuto a venti che arrivavano dall'Africa che portavano con se particelle di sabbia finissima. Poi ci sono le navi cargo, che trasportano cianfrusaglie cinesi acquistate sui media shopping che mi pare siano molto molto ecologiche; migliaia di aerei jet e server che emettono una buona percentuale di inquinamento globale anche solo per inviare una mail. Ma noi fermiamo le macchine datate, quelle che di solito sono in mano a gente che non ha da spendere soldi per acquistare prodotti nuovi, che poi dopo pochi anni sono ritenuti già vecchi da leggi assurde (vedi il blocco EU5 a Torino lo scorso inverno). Poi ci sono le spinte politiche verso il cambio generazionale del parco auto, per incrementare le vendite di pseudo ecologiche e fermare auto che incidono quasi niente sull'impatto ecologico. Ma anche per dare una mano alle case che investono in pseudo ecologiche, che in condizioni normali, farebbero la muffa nei saloni o sui piazzali. Visto che si fa un discorso ecologico: vogliamo parlare dello smaltimento di prodotti usa e getta? Vogliamo parlare dello smaltimento di autovetture ancora in buone condizioni solo perché una regione o un comune, decide che sei fuorilegge per passando la revisione??? Tutta questa rottamazione di auto con pochi anni, non inquina? Non è un peso da sostenere a livello ecologico?
Ritratto di Miti
25 settembre 2020 - 11:50
1
Ayrton ... nessuno non dice che Obama è stato una manna dal cielo. Al contrario. Hai ragione. Che gli scontri razziali ci sono assolutamente hai ragione. O le guerre. Ma un presidente non può fare o arrivare la da solo. Sono tanti soldi in ballo. Ne vogliamo parlare da dove arrivano ? Poi le promesse non dette a voce alta ? Non il nome conta ma come ci arrivi la su. Più sei " indebitato " più dovrai fare concessioni. Arrivare con le forze proprie è impossibile. Dal punto di vista non obbligatorio solo finanziario.
Ritratto di AyrtonTheMagic
25 settembre 2020 - 12:10
1
a me il dubbio viene quando vedo Tesla valere in borsa 4/5 volte la Ferrari. Se questo è normale, io non so più cosa sia normale.. Obama è stato insignito del premio nobel per la pace, prima ancora che scoprisse dov'era il su ufficio nella casa bianca.. ma lui è lui giusto? I Clinton sono una delle peggiori piaghe americane attualmente in vita. Ma loro sono DEM, quindi va tutto bene, anche le mail di Assange e iil caso Jeffrey Epstein, compresi i festini pedopornografici che iniziavano sul jet privato. Si quello che forse hanno suicidato o che magari è in qualche sua isola con i connotati modificati..
Ritratto di Miti
25 settembre 2020 - 12:22
1
Ayrton credimi che anche dai dossier di Assange sono uscite poche schifezze. Chi sa quante sono. Per la storia di Epstein che sei dem o rep non ha un importanza. Essere un maiale ( spero che al volante non cancella perché sto offendendo l'animale qui !!!!!) non ha nulla con destra o sinistra. E di micro Epstein ci sono tanti in giro per il mondo.
Ritratto di AyrtonTheMagic
25 settembre 2020 - 12:38
1
Purtroppo hai pienamente ragione. Questi esseri immondi sono tanti e diffusi in troppe pieghe della società. Peggio però, se questi sono anche dei soggetti con responsabilità mondiali; anche se a questo punto penso che trovarne uno "normale", non dico pulito, ma anche solo "normale" sia davvero un impresa epica. Comunque per onor di cronaca, io non ne faccio un discorso di destra e sinistra, non mi interessa e non voglio etichettarmi con una divisa o l'altra. Però a parer mio è evidente che soggetti come i DEM americani, che spesso sono visti meglio (a prescindere) a livello internazionale rispetto ai REP, sono invece alla pari di quest'ultimi, ma sono molto più protetti dai media in generale.. vedi le false informazioni, o informazioni volutamente distorte, che vengono propinate qui da noi nei confronti di Trump. Esempio la news di "iniezioni di disinfettante" fatta passare come una sua proposta in modo meschino. A me queste cose danno fastidio, a prescindere dal personaggio in gioco, e mi fanno riflettere su dove ci vogliono portare con la mente. E come disse uno (non sono un suo fan) "Io non ci sto" cit
Ritratto di Miti
25 settembre 2020 - 13:04
1
Ayrton smetti cercare anche uno normale. Di politico. Non ne troverai. Di scheletri nel armadio se io ho due tre loro hanno dei cimiteri interi. Poi adesso che hanno imparato di farsi auto attentati o auto elezioni. O che poverini si ammalano ma poi dopo due settimane tornano da guariti miracolosamente quando un casino di gente non la campa ... Pressa ? TV ? Semplicemente strumenti nelle loro mani. Guidate di persone che ad ogni mandato sono rimosse e ricambiate. Rimane l'internet. Ma anche qui non è facile girare tra fake news e la realtà. Trump poteva dare una spinta come anche Obama. Pur troppo non è successo e non succederà. E ho i miei dubbi con Biden che riuscirà. Per l'antipolitica. Che è come l'economia sommersa. Troppo sviluppata. E potente. E ogni giorno di più . Ti do un solo esempio. Due aziende. Che una opera in legalità e un altra completamente " legale " ma con le mazzette e varie a persone chiave. Chi inizierà di licenziare per prima ? Assolutamente l'onesta. Ma non perché è onestà ma perché quella illegale non conterrà un solo assunto. Ma solo lavoro in nero. Di quale può disfarsi quando vuole. Cosa licenziare ?
Ritratto di Oxygenerator
25 settembre 2020 - 14:29
@ AyrtonTheMagic Per quel che riguarda la borsa potrebbe esserci una logica. Oggi io investirei su tesla e non su ferrari. Tesla è un rischio, ma può farti fare il botto, se ingrana. Ferrari, no, è la stabilità. Tesla, sembra proiettata al futuro, ferrari al passato. Diverso sarebbe se, ferrari, costruisse un’elettrica super. Ma per ora, in borsa, ci può stare che il titolo tesla sia in un trend positivo, con ovvio enorme rischio.
Ritratto di Oxygenerator
25 settembre 2020 - 12:55
@ Miti Esattamente. Ma qui si pensa in termini, o di qui, o di la, capisce che la strada da fare, è lunga....
Ritratto di Miti
25 settembre 2020 - 13:17
1
Io non credo che la mia generazione vedrà dei cambiamenti nel piano politico economico meteorologico deontologico idealistico di questo mondo. Forse un piccolo pseudo inizio e dico forse. Ma ho grossi dubbi. E se la nuova generazione non si staccherà dalle convinzioni che le sono state inoculate dalla nostra società per prendersi in mano la propria vita, e sinceramente vedo pochi che reagiscono, sarà dura per loro. Ancora di più. Cambiare un mondo intero non è facile. Non mi illudo. Non lo fa nemmeno davanti alla trista realtà. Oggi da me sta piovendo. In termini meteorologici. Sarebbe pioggia. Ma che vedo io fuori è semplicemente furia temporale. E ho la fortuna che e fine settembre. Se c'era nel estate c'era anche una bella grandinata. E la mia macchina ha ancora i segni dell'ultima. Perché le nostre assicurazioni i soldi se gli prendono. Quando devono sborsare ...
Ritratto di zero
24 settembre 2020 - 13:03
Boom! Tra Trump da una parte e questi altri dall'altra, sembra che abbiano trovato la soluzione definitiva per sostituire il tradizionale e molto poco etico circo con gli animali. Periodicamente e sin dai tempi di Sckwarzy con la sua deadline fissata al 2015, la California se ne esce con 'ste sparate che somigliano sempre più a cannonate. Andate, andate... :-)
Ritratto di zero
24 settembre 2020 - 13:06
*Schwarzy
Ritratto di flavio84
24 settembre 2020 - 13:34
Dal 2035 oxygenerator scriverà dalla california!
Ritratto di Oxygenerator
24 settembre 2020 - 13:42
@ flavio84 :-)))))))
Ritratto di zero
24 settembre 2020 - 13:43
Ma no, ma no... Sicuramente lui scriverà sempre dall'Italia! È ormai noto e scientificamente acclamato che tra 15 anni già il 60-70% del mercato sarà costituito da elettriche, perché la politica lo vuole, il popolo lo vuole, l'Europa lo vuole, i costruttori lo vogliono, tutto il mondo lo vuole!! Per il 2035, in California saranno già passati alle automobili a fusione nucleare e anzi già c'è chi dice che stanno riuscendo ad attuare persino la fusione nucleare fredda. I politici californiani sono in ritardo e vivono nel passato...
Ritratto di flavio84
24 settembre 2020 - 14:24
Dici?ad essere ottimista nel 2035 non arriveremo neanche al pareggio secondo me! Credo che siamo tecnologicamente ed infrastrutturalmente arretrati x accogliere questa novità, e 15 anni non basteranno al governo o ai prossimi a non mangiarsi tutti i fondi per attuare questo cambiamento, che anche se non condivido sarà comunque epocale
Ritratto di FERRARI F1
24 settembre 2020 - 22:29
Al popolo non interessa l'auto elettrica in questo momento ma verrà obbligato ad acquistarne una dal 2035 (arriverà anche in Italia questo obbligo, in UK c'è gia). Chi non potrà permettersela andrà in giro con monopattino o biciclette, anche perchè faranno di tutto per demonizzare le auto termiche con accise, tasse, limitazioni di vario genere.
Ritratto di Oxygenerator
25 settembre 2020 - 08:09
Ma perchè, uno che adesso un’auto termica non se la puó permettere, come crede che vada in giro ??
Ritratto di FERRARI F1
25 settembre 2020 - 19:29
Uno che non può permettersi un'auto, ne può acquistare una per 200-300 euro. Nel prossimo futuro sarà possibile acquistare un'auto elettrica usata o sarà un oggetto da buttare?
Ritratto di RubenC
26 settembre 2020 - 17:04
2
"Nel prossimo futuro sarà possibile acquistare un'auto elettrica usata o sarà un oggetto da buttare?" Perché no, scusa? Le auto elettriche durano molto di più di quelle termiche.
Ritratto di Miti
25 settembre 2020 - 11:52
1
C'è un piccolo problema qui. Del 2035. Saremo qui ancora ? Perché a questi passi mi viene un grosso dubbio.
Ritratto di FERRARI F1
25 settembre 2020 - 19:30
C'è sempre Marte
Ritratto di Miti
25 settembre 2020 - 20:09
1
Pluto, Venere ... ma perché non andare in giro per l'universo. Mi sono sempre chiesto come sarebbe una discarica abusiva sul Marte.
Ritratto di Spock66
24 settembre 2020 - 13:39
Ottimo, così le auto termiche non potranno che salire di valore. E comunque, alla faccia di tanti ignorantelli radical-chic, Trump ha ottime probabilità di festeggiare il suo secondo mandato..cosa di cui non potrò che rallegrarmi..
Ritratto di Oxygenerator
24 settembre 2020 - 14:53
Se si riferisce a me dandomi dell’ignorantello radical chic, credo che abbia sbagliato bersaglio. Per me trump puó ottenere anche altri 30 mandati. Rimane quel che è. Un orrore.
Ritratto di Spock66
24 settembre 2020 - 15:18
Mi riferisco in generale a tutti coloro che danno per scontata la vittoria della mummia Sleepy Joe, senza sapere (ignorando quindi) che le prospettive di riconferma del POTUS in carica sono molto buone, grazie alla folle politica di sobillamento delle masse estremiste tipo BLM e Antifa (e cmq molto minoritarie) messa in atto negli USA dai radical chic a capo dei media mainstream..vedasi la rimonta in Florida dove Trump adesso è in testa mentre fino a un mese fa era sotto di molti punti..e restando in tema all'articolo, scelte di questo genere (California) possono portare le simpatie di piccole minoranze in preda a delirio di onnipotenza autoreferenziale (i radical chic "libdem"), ma vanno ad alienare la massa WASP di lavoratori "sporchi e puzzolenti" che dal Michigan all'Alabama voteranno in massa per Trump..e meno male aggiungo io (ma questa è un'altra storia e si andrebbe fuori tema)
Ritratto di mika69
24 settembre 2020 - 16:12
Applausi a Spock.
Ritratto di Oxygenerator
25 settembre 2020 - 08:18
@ Spock66 Lei non ha capito e come tutti, costruisce su una frase un teorema ideologico preconfezionato da altri e da lei riportato ( in buona fede per carità ) , perchè l’automatismo è se non ti piace trump, tifi per quell’altro, che neanche conosco. Non è cosí. È proprio trump che mi fa schifo. Un ricco e pachidermico irlandese, affarista, senza ideologia ma che si approfitta delle ideologie dei poveri illusi, che credono veramente che il mondo si divida in due fazioni. Una di qui e una di la. Certo, come no.
Ritratto di Miti
25 settembre 2020 - 11:57
1
Sembra un discorso di un nulla facente politico italiano che si incoronava già come il Re d'Italia. Sondaggi ? Mi fai ridere. Conta il giorno del voto. Punto e basta Spock
Ritratto di allatast
24 settembre 2020 - 13:40
Beati a loro che, avranno fatto una stima, se le possono permettere tutti le macchine elettriche
Ritratto di Rav
24 settembre 2020 - 13:59
4
Rimane sempre il nodo delle infrastrutture da sciogliere. Se vieti la vendita di alimentazioni alternative ma non fai in modo che le persone possano usare la nuova tecnologia senza limiti risolvi poco e fai male al Mercato e alla gente. Se invece investi sulla rete e l'infrastruttura intanto credo che più persone passino alla nuova tecnologia poi potrai anche vietare quella vecchia. Mi sembrano solo delle sparate senza background.
Ritratto di Oxygenerator
24 settembre 2020 - 14:56
@ Rav Beh ma voglio sperare che ci sia un pensiero e una capacitá dietro ad una sparata così grossa, se no, Aiuto....
Ritratto di Rav
24 settembre 2020 - 15:19
4
Anche io, solo che ogni volta c'è la sparata ma del pensiero dietro non dicono mai niente.
Ritratto di mika69
24 settembre 2020 - 16:24
2035....non domani. In 15 anni ne fai di cose.
Ritratto di flavio84
24 settembre 2020 - 22:42
In italia??
Ritratto di mika69
25 settembre 2020 - 07:56
Anche.... tra l'altro abbiamo sole e vento, siamo in mezzo al mare...di energia green ne recuperi quanta ne vuoi.
Ritratto di Oxygenerator
25 settembre 2020 - 08:21
@ Mika69 Esattamente. Ecco perché sopratutto noi, dovremmo puntarci. Otterremo anche il risultato di smettere, quasi, di regalare soldi agli arabi, e tenerli in europa, che ci servono.
Ritratto di RubenC
24 settembre 2020 - 14:10
2
Bene bene!
Ritratto di Road Runner Superbird
24 settembre 2020 - 14:56
E intanto la California va annualmente a fuoco e parliamo di uno stato da sempre democratico e più autonomo degli altri in materia ambientale.
Ritratto di Andre_a
24 settembre 2020 - 22:59
Magari è proprio perché va a fuoco che sono un po’ più sensibili dei loro vicini in materia ambientale.
Ritratto di Road Runner Superbird
25 settembre 2020 - 00:12
Gli incendi sono causati dalla speculazione edilizia, questa incrementata dalle politiche progressiste che ha reso le città troppo costose, ampliando i suburbs nelle zone boschive (causa anche di blackout e siccità), quelli che si vedono bruciare in TV. Inoltre per quanto i californiani di dimostrino progressisti e sensibili hanno uno stile di vita dispendioso. La colpa non è di Trump o delle auto, è dagli anni '70 che i californiani ragionano così e loro hanno un,ampissima autonomia, tant'è che i criteri di omologazione sono diversi dal resto del paese.
Ritratto di Miti
25 settembre 2020 - 12:01
1
Assolutamente d'accordo.
Ritratto di andi9
24 settembre 2020 - 15:00
Questi folli ambientalisti se ne inventano una ogni giorno: nessuno si chiede quanto costerà questo e quanta disoccupazione produrra'; per quale motivo devono impormi di non avere più auto a benzina o diesel? Folli che purtroppo vengono votati dalla gente che crede che questo fantomatico riscaldamente globale sia causato dalle auto a motore termico
Ritratto di RubenC
24 settembre 2020 - 15:09
2
Beh in California di sicuro non produrrà disoccupazione, considerando quali sono i produttori locali... "che crede che questo fantomatico riscaldamento globale sia causato dalle auto a motore termico" Perché? Le auto termiche non contribuiscono? Quali prove ha per confutare questa tesi scientifica nota già da decenni?
Ritratto di Oxygenerator
24 settembre 2020 - 15:41
@ RubenC Ha giá riportato una tesi scientifica. Folli ambientalisti è la fonte e l’articolo s’intitola “ fantomatico riscaldamento globale “ :-))))))
Ritratto di RubenC
24 settembre 2020 - 16:44
2
Oxygenerator, hai ragione, come ho fatto a ignorare un simile riferimento scientifico? Ahah ;)
Ritratto di deutsch
25 settembre 2020 - 00:39
4
Eh già, edito Trump.....
Ritratto di andi9
24 settembre 2020 - 16:12
Non è ancora provato con certezza che l'aumento di 0.9 gradi (!!) negli ultimi 20 anni sia dovuto alla CO2, nonostante quello che la propaganda ambientalista vuol far credere, e di questa CO2 forse il 5% e' dovuta alle auto, quindi pensa un po tu che grande danno fanno i motori termici!
Ritratto di RubenC
24 settembre 2020 - 16:43
2
"l'aumento di 0.9 gradi (!!)" E ti pare poco? Ti rendi conto che questo non è un aumento della temperatura percepita in un determinato luogo, ma che è una media su scala globale? Comprendi il fatto che l'aumento di temperatura corrisponde a un aumento dell'energia totale disponibile nel sistema dinamico che chiamiamo Terra, e che questo implica che vi sia una proporzionale amplificazione di tutti i fenomeni che sono correllati ad essa? Non è solo una questione di caldo o freddo, ma anche di intensità di precipitazioni e siccità, di uragani e correnti oceaniche. E già da questa prima frase si capisce che, senza offesa, non conosci la materia. Riguardo al resto, la spiegazione migliore del cambiamento climatico è l'attività umana e, in particolare riguardo al riscaldamento, l'immissione di gas serra nell'atmosfera (fra cui, ma non solo, elevate quantità di CO2), ed essa (questa spiegazione) è accettata dall'intera comunità scientifica. Hai un'altra ipotesi? Bene, raccogli le prove e scrivi un bell'articolo per Science o Nature. Infine, i motori termici emettono immense quantità di CO2 (prova a fare tu qualche calcolo), anche senza considerare produzione e trasporto del combustibile, produzione delle componenti e dell'olio, smaltimento di quest'ultimo eccetera, quindi sono anch'essi in parte responsabili di questo disastro. E poi, mica emettono solo CO2, ma anche il particolato (che è molto nocivo).
Ritratto di Road Runner Superbird
24 settembre 2020 - 17:53
Infatti in periodo lockdown nonostante le auto ferme l'inquinamento è aumentato...
Ritratto di RubenC
24 settembre 2020 - 18:04
2
Fonte?
Ritratto di Road Runner Superbird
24 settembre 2020 - 18:16
Erano notizie in tempo reale durante il periodo di lockdown, basta spulciare gli archivi pure Ansa di quei giorni, ma comunque ne parlavano anche i tg.
Ritratto di RubenC
24 settembre 2020 - 18:24
2
Cito direttamente dall'abstract di Le Quéré et al. (2020), articolo peer-reviewed pubblicato sulla prestigiosissima rivista "Nature" (e disponibile gartis sul sito della rivista): "Daily global CO2 emissions decreased by –17% by early April 2020 compared with the mean 2019 levels, just under half from changes in surface transport. At their peak, emissions in individual countries decreased by –26% on average." Questo è uno degli studi scientifici più completi e aggiornati di cui sono al corrente riguardo alla questione. Al contrario, non mi risultano studi scientifici che dicano il contrario.
Ritratto di Road Runner Superbird
24 settembre 2020 - 20:12
Durante il lockdown sono stati a terra pure gli aerei, le navi erano nei porti, le attività industriali ferme, globalmente (Cina e India incluse che sono i maggiori inquinantori del mondo), ma una rivista che si chiama "Nature" parla di surface transport. Inoltre le polveri sottili a differenza della CO2 sono nocive per l'uomo. Pensassero a piantare qualche albero in più.
Ritratto di RubenC
24 settembre 2020 - 20:26
2
"Durante il lockdown sono stati a terra pure gli aerei, le navi erano nei porti, le attività industriali ferme, globalmente (Cina e India incluse che sono i maggiori inquinantori del mondo), ma una rivista che si chiama "Nature" parla di surface transport." E quindi? Vuol dire solo che il trasporto terrestre ha influito molto sul risultato, e questo è il contrario di quello che sostenevi tu prima. "Inoltre le polveri sottili a differenza della CO2 sono nocive per l'uomo." Sì, ma: 1) Non esistono solo quelle; 2) Anche la CO2 è dannosa per noi umani, quindi non diciamo fesserie...
Ritratto di RubenC
24 settembre 2020 - 20:28
2
Ah, e non ho capito qual è il problema del nome "Nature"... indica solo il fatto che la rivista si occupa prevalentemente di scienze naturali. Nel caso non le sapessi, è una delle massime riviste scientifiche mondiali.
Ritratto di v8sound
24 settembre 2020 - 20:58
@ RubenC. Quindi stando a una massima rivista scientifica mondiale, durante il lockdown le emissioni sono scese del 17%, un po' meno della metà imputabile al trasporto di superficie. Quindi con il 90% dei mezzi terrestri fermi possiamo empiricamente dedurre che le emissioni calino di circa l'8%? E ci sono dentro i camion, furgoni, pullman, navi, ecc. ehh anche le auto: euro 0, catorci di 25 anni, diesel con 500k km mal manutentati e auto nuove o quasi. È chiaro che le prime impattano a livello di emissioni notevolmente di più rispetto alle ultime, ma il dato rimane riferito indistintamente a tutto il parco circolante. Ora o blocchiamo il trasporto terrestre ed abbatteremo forse del 10 - 12% le emissioni, oppure, considerando che nemmeno le EV sono a emissioni 0, pensare di sostituire, in linea di principio, tutto il parco auto e ripeto, auto! solamente con delle EV escludendo quindi ibride ed anche termiche dell'ultima generazione, a conti fatti, quanto pensi diminuiranno le emissioni totali?
Ritratto di RubenC
25 settembre 2020 - 07:03
2
V8sound, non hai capito niente: questo caso si riferisce ad Aprile 2020. In questo mese i Paesi in lockdown erano una minoranza e quindi una diminuzione del 26% delle emissioni a livello globale è molto significativa.
Ritratto di v8sound
25 settembre 2020 - 08:07
@ RubenC. No guarda sei tu che non hai capito niente, anzi, fai finta di non capire, quantomeno lo spero per te. Il 26% NON E' la minor emissione a livello globale, ma bensì il picco registrato in singoli paesi. Ad Aprile 2020 sono scese del 17% rispetto allo stesso mese del 2019, non del 26%!!! Mi pare tra l'altro che tutto l'emisfero nord (e non solo) del pianeta fosse in lockdown nel mese i Aprile... non proprio una minoranza! Oltretutto lo stesso articolo dice che i "trasporti di superficie" hanno inciso per meno della metà su quel 17%... quindi facciamo l'8%? Ora, devo star qui a spiegarti la mia domanda, che non hai evidentemente capito?
Ritratto di RubenC
25 settembre 2020 - 09:02
2
V8sound, sì ho sbagliato a scrivere, 17%, che comunque non è poco. Gli USA non erano in un vero e proprio lockdown, né la Russia né buona parte dei paesi del terzo mondo, se non sbaglio.
Ritratto di Road Runner Superbird
24 settembre 2020 - 22:33
Anche l'OMS è la massima organizzazione sanitaria mondiale, ma questa definizione oggigiorno non garantisce niente.
Ritratto di RubenC
25 settembre 2020 - 07:04
2
Road Runner Sup, ehm... E quindi?
Ritratto di flavio84
24 settembre 2020 - 22:47
Vi hanno fatto il lavaggio del cervello co st elettrico...aprite gli occhi, non dormite in piedi!
Ritratto di Road Runner Superbird
24 settembre 2020 - 18:18
https://www.youtube.com/watch?v=vNlcZJgL4eo
Ritratto di RubenC
24 settembre 2020 - 18:31
2
A parte che fra Automoto e Nature c'è una certa differenza, non sono molto convinto dell'utilità di questo video riguardo alla questione, perché: 1) Considera solo le polveri sottili ma non la CO2; 2) Si riferisce solo a un periodo molto breve in un'area ridotta, e non considera ulteriori dati, mentre l'articolo da me riportato fa una valutazione su scala globale; 3) E' stato realizzato il 18 marzo, ossia la settimana dopo la chiusura totale... non ti sembra che i dati si riferiscano a un periodo troppo ridotto?
Ritratto di flavio84
24 settembre 2020 - 22:43
E tu quale hai per dargli torto?
Ritratto di RubenC
25 settembre 2020 - 07:05
2
Flavio84, le mie prove le ho esposte sopra, non capisco a cosa tu ti riferisca.
Ritratto di Oxygenerator
25 settembre 2020 - 08:40
@ RubenC Io ammiro la sua voglia di combattere pre concetti con i dati concreti di riviste scientifiche. Ma guardi che qui lei sta parlando, son sicuro, con persone che si guadagnano il pane quotidiano con le termiche, perchè altrimenti, questo pre concetto contro l’elettrico, nel nostro paese, non ha senso, basta leggere il post di Mika69., dove si evince in parole semplici e capibili che proprio noi, con la nostra posizione e il nostro territorio, siamo molto avvantaggiati per ció che riguarda le fonti rinnovabili. Ma niente. Vogliamo , come esseri umani , intendo, scavare in fondo al mare per trovare il petrolio, da estrarre, raffinare e trasportare per poi bruciarlo nell’aria, per muovere quello che è termodinamicamente, una stufa su ruote. Praticamente un lavoro continuamente in perdita a livello energetico. Eppure.... niente. Siamo radical chic, fricchettoni, sinistroidi, giallo fucsia, e altre tonnellate di pensiero pre digerito, ma semplice, così, falsamente capibile.
Ritratto di Road Runner Superbird
24 settembre 2020 - 15:02
Comunque uno stato da 40mln di abitanti, 3 metropoli e un territorio grande quanto l'Italia. Parliamo di una vera e propria sub nazione, non è la città di Londra o la Norvegia. Entro quella data significa che devono essere disponibili ogni tipologie di modelli elettrici e nella quantità tale da dover muovere un paese intero, compresa una rete elettrica sufficiente considerando i periodi degli incideni e carenze idriche tipiche di quella regione.
Ritratto di Meandro78
24 settembre 2020 - 16:55
Per allora il Texas sarà il vero traino degli USA. E temo saranno ancora in buona parte a trazione endotermica.
Ritratto di Mbutu
24 settembre 2020 - 15:21
Se ci proveranno veramente, se si tratti di una sparata a caso o se sia solo una nuova sfida a Trump non lo so. Di certo questa notizia manderà in tilt i termotalebani. Preparo i pop corn ...
Ritratto di Oxygenerator
24 settembre 2020 - 15:39
@ Mbutu :-))))))
Ritratto di Roomy79
24 settembre 2020 - 16:41
1
Eh guarda non dormirò la notte...
Ritratto di Mbutu
24 settembre 2020 - 17:32
Roomy79, se il problema è il sonno conta le pecore. Le riconosci perché sono quelle che belano "radical chic", "gretini" ed amenità simili.
Ritratto di Roomy79
24 settembre 2020 - 17:44
1
C'è un antico vocabolo, di remota origine che si associa alla mia precedente frase, noto come sarcasmo...quindi non ho nessun problema di sonno, soprattutto legato alla diffusione dell'elettrico o simile. Sei tu che sembri avere un ossessione per sparare contro qualunque mezzo di locomozione che non sia una Toyota o unaTesla e vedi termotalebani ovunque. Se poi dovessi avere problemi di sonno, penso basti guardar veleggiare gli hybrid driver intenti a non accelerare per evitare il consumo di benzina e sono a posto.
Ritratto di Mbutu
24 settembre 2020 - 17:53
Certo certo, sono io quello ossessionato ...
Ritratto di Roomy79
24 settembre 2020 - 19:15
1
Eh mi sa di si... Aspetta facciamo una prova. Penda ad un Diesel euro 3...se inizi a reagire come Diego Abatantuono in viulentemente mia qualcosa c'è. Dai scherzo, son tempi grami, facciamoci una risata. :-)
Ritratto di Giuliopedrali
24 settembre 2020 - 15:37
Più che altro non capisco stabilire leggi da qui al 2035 è quello che mi fa paura, comunque subiremo di peggio che il divieto di acquistare motorini termici che nella migliore delle ipotesi fanno zin zin, ci vieteranno di pensare entro quella data...
Ritratto di Meandro78
24 settembre 2020 - 16:53
Shh, la libertà di pensiero è invisa ai nazielettricari...
Ritratto di Oxygenerator
25 settembre 2020 - 09:05
@ Giuliopedrali Uno stato deve immaginarsi un futuro, avere delle prospettive e promulgarle. Lo fa una famiglia, non lo fa uno paese ????? Se no, andiamo avanti alla kasso, senza uno straccio d’idea di cosa fare e dove andare ??? Un’ industria deve avere delle linee guida, e queste gli han dato, sulla base anche delle evidenze scientifiche, degli ultimi 60 anni. Mi spiega perchè se compriamo auto elettriche, il prossimo passo è smettere di pensare??? L’avverto oltretutto, che dai post, si evince che tanta gente non pensa, ma replica parole di altri, facendole proprie. Sono dei ripetitori automatici, non dei pensatori. La cosa è profondamente diversa. Il pensiero libero è bellissimo, ma alla base deve esserci un pensiero e basato non sull’aria fritta, ma sulle evidenze scientifiche. Perchè se no, allora, non fa bere mercurio ai suoi figli ? Perchè glielo ha detto la scienza ??? Ma col pensiero libero, sono libero di farlo, noh ?? Signori, esistono evidenze scientifiche, comprovate da anni, che dicono che l’inquinamento è la fonte perlomeno di un grosso problema. Non potendo metter mano sui grandi numeri, cominciamo dal nostro orticello. Mi sembra lapalissiano. Per dire il contrario, bisogna farlo con altre evidenze scientifiche, non perchè l’ha detto lo zio, neh ?
Ritratto di Robx58
24 settembre 2020 - 16:02
13
Ma anche gli aeroplani e le navi rientrano nella legge? No perchè è proprio una barzelletta, sapere che negli aeroporti odierni transitano migliaia di aerei ogni giorno, e ugualmente le navi nei canali, nei laghi, nei porti, è come dire: riscaldiamo il Colosseo d'inverno con una stufetta elettrica.
Ritratto di RubenC
24 settembre 2020 - 16:47
2
Sì, ma bisogna pur iniziare da qualcosa, soprattutto se questo qualcosa è un ambito su cui ci sono già le tecnologie per intervenire. Per navi e aerei è più complesso, e comunque anche le stesse automobili sono un "banco di prova" per l'elettrificazione che coinvolgerà camion, navi e aerei.
Ritratto di Francesco Pinzi
25 settembre 2020 - 09:18
Se non fosse che le auto le compriamo con i nostri quattrini.. camion aerei navi ecc sono di società a scopo di lucro quindi finchè non converrà andranno avanti con i razzi e i diesel a 24 cilindri
Ritratto di RubenC
26 settembre 2020 - 17:07
2
Appunto, noi con i nostri quattrini possiamo fare la differenza in base a come li spendiamo, mentre con i quattrini delle aziende è più difficile intervenire. Poi sono d'accordo sul fatto che ci sono moltissimi privati che si impegnano pur con le loro ridotte capacità economiche, mentre certe aziende ricchissime se ne fregano altamente, e sono d'accordo che questo sia vergognoso.
Ritratto di Meandro78
24 settembre 2020 - 16:51
Ennesimo sintomo di declino dell'ex traino degli USA. A breve saranno doppiati Austin e Houston. Non capiscono proprio che imporre porta solo alla ribellione. PS per gli amanti di Musk: è trumpiano spaccato, a differenza di Gates e Bezos. Non mi stupirebbe vederlo traslocare armi e bagagli in Texas o Arizona.
Ritratto di RubenC
24 settembre 2020 - 16:59
2
"Musk è trumpiano spaccato" Ma non aveva rifiutato un incarico offertogli dal Presidente e non gli ha appena fatto causa (con Tesla)? Comunque io non ho mai ben capito il suo pensiero politico.
Ritratto di flavio84
24 settembre 2020 - 22:56
Tranquillo meandro, x far ribellare un italiano gli devi togliere lo smartphone...abbiamo avuto un governo mai eletto dal popolo(e tutti zitti), le tasse piu alte d europa(e tutti zitti), che altro?figurati se imporre l auto elettrica scatenerà una rivoluzione....
Ritratto di Andre_a
24 settembre 2020 - 23:08
@flavio84: non abbiamo mai avuto un governo eletto dal popolo, il governo lo elegge il parlamento, è la nostra Costituzione. Neanche abbiamo le tasse più alte d’Europa.
Ritratto di Mbutu
25 settembre 2020 - 00:11
Be, era normale che una certa corrente di pensiero pescasse da "il governo non eletto dal popolo". Però sono gli altri quelli a cui hanno fatto il lavaggio del cervello e che devono svegliarsi.
Ritratto di flavio84
25 settembre 2020 - 01:07
Questo sicuramente
Ritratto di flavio84
25 settembre 2020 - 01:06
Infatti il giverno renzi lo abbiamo eletto noi...
Ritratto di v8sound
25 settembre 2020 - 04:46
@ Andre_a. Vero che noi eleggiamo il parlamento e non il governo, tuttavia l'espressione che ha usato flavio84 "governo non eletto dal popolo" è usata, impropriamente, anche da vari politici per indicare un governo non rappresentativo del suffragio.
Ritratto di v8sound
25 settembre 2020 - 05:44
E non è corretto nemmeno quello che scrivi tu perché il "governo" ovvero ministri e sottosegretari, non sono "eletti" dal parlamento ma bensì proposti dal presidente del consiglio. Il parlamento vota la fiducia al governo, non lo elegge, contrariamente a quanto affermi.
Ritratto di v8sound
25 settembre 2020 - 05:46
Sul discorso tasse poi... queste andrebbero sempre valutate in funzione dei servizi che lo stato rende al cittadino...
Ritratto di Andre_a
25 settembre 2020 - 09:07
@v8sound: il fatto che vari politici usino la frase non significa che sia vera (soprattutto quando tali politici hanno a loro volta fatto parte di un governo “non eletto dal popolo”). Dire che il governo è eletto dal parlamento, invece, seppur sbagliato dal punto di vista formale, lo trovo corretto da quello sostanziale. In teoria il parlamento potrebbe non votare la fiducia finché non gli si presenta esattamente il governo che vuole, quindi per prassi (e per evitare figuracce e perdite di tempo), tramite le consultazioni, si presenta davanti al parlamento il governo che avrebbe scelto. Riguardo alle tasse hai senza dubbio ragione, anche se non è facile fare un confronto, probabilmente il 90% dei cittadini europei crede di vivere nel paese più tartassato.
Ritratto di v8sound
26 settembre 2020 - 09:24
Anche i cittadini in base agli esiti delle elezioni si aspettano un certo governo... comunque non ho affermato che l'espressione sia vera o meglio, corretta. Per il resto concordo con te.
Ritratto di Oxygenerator
25 settembre 2020 - 09:12
@ flavio84 Ha dimenticato di dire che abbiamo perso due guerre mondiali e che siamo il paese industrializzato, più indebitato del mondo Il nostro debito pubblico è talmente alto e si autoalimenta di continuo, che siamo ancora vivi, grazie alla posizione del nostro territorio. Inoltre consideri che non abbiamo valori nel nostro territorio, oro, petrolio, giacimenti etc etc.
Ritratto di Meandro78
26 settembre 2020 - 10:21
La prima Guerra Mondiale fu vinta. Così, per dire. E circa il debito pubblico consiglio di vedere il bilancio del Giappone. Sempre per dire. Ma hai la collezione delle sparate di Beppe Grillo?
Ritratto di Oxygenerator
28 settembre 2020 - 11:47
@ Meandro78 Non c’è bisogno di beppe grillo. Basta conoscere gli avvenimenti. Il fatto che un paese, qualsiasi esso sia, abbia, per piú motivi, una posizione economica peggiore della nostra, non fa di noi un paese migliore. Cosa siamo, all’asilo, che lui è peggio di me. La prima guerra mondiale fu vinta grazie agli alleati, a cui ci unimmo, nel 1915, ma l’effetto finale di quella guerra fu di 12.800.000 per gli alleati d 11.600.000 morti per gli Imperi centrali. Certo eravamo nello schieramento che alla fine vinse la guerra. Ma la prima guerra mondiale, in realtà, la persero tutti.
Ritratto di RubenC
24 settembre 2020 - 17:51
2
Eh?
Ritratto di Andre_a
24 settembre 2020 - 17:51
Hai qualcosa in contrario?
Ritratto di RubenC
24 settembre 2020 - 18:17
2
Ma poi... Non ho capito: il significato è che i gay sarebbero pro auto elettriche, mentre gli etero devono essere pro auto termiche? Ahahaha... Ne ho sentite di tutti i colori dai "petrolari", ma questa è l'affermazione più divertente in assoluto!
Ritratto di flavio84
25 settembre 2020 - 17:37
Che figata!!!ho sparato una cazz@ta, e sono partiti gli omofobi, i no vax, i politici da poltrona, tutto questo x le auto elettriche??wow!!!
Ritratto di flavio84
25 settembre 2020 - 17:38
Ecco la rivoluzione che citava qualcuno...sui forum e sui social, e voi volete la rivolta popolare??naaah
Ritratto di Biondi stefano
24 settembre 2020 - 18:26
Secondo me tra finocchi e becchi ,siete in parità.
Ritratto di Mbutu
24 settembre 2020 - 19:10
Ecco, pure quello che nel 2020 considera l'omosessualità un insulto ...mancano i "nazisti dell'illinois" e poi abbiamo fatto il pieno. Ma i moderatori sono in sciopero?
Ritratto di Meandro78
24 settembre 2020 - 20:36
Nazi proelecticars matter.
Ritratto di Meandro78
24 settembre 2020 - 20:35
Si dice "metrosessuali". Concetto spregiativo che non include l'orientamento sessuale ma solo un deprecabile gusto estetico. E la netiquette è salva.
Ritratto di Oxygenerator
25 settembre 2020 - 09:37
@ Meandro78 Forse nelle sue intenzioni, metrosessuali è spregiativo, perchè in realtà, non è così. È solo un neologismo creato nel 1991 da un giornalista/scrittore, indicante uomini eterosessuali in genere provenienti da aree metropolitane (metro-) e caratterizzati da comportamenti vagamente simili a quelli stereotipicamente femminili, praticanti il fitness, l'abbronzatura artificiale, la depilazione del corpo e altri trattamenti estetici o salutistici. In quale modo darebbe spregiativo il termine ????
Ritratto di Meandro78
25 settembre 2020 - 11:54
Metrosessuale equivale a debosciato moderno-contemporaneo. Un vicolo cieco evolutivo. Non mi sembra complicato da interpretare. Un concetto assai più ampio del termine spregiativo "checca" rivolto ai soli omosessuali di sesso maschile. Secondo me è il frutto del global warming connesso all'inquinamento atmosferico e all'ingestione di microplastiche
Ritratto di Oxygenerator
25 settembre 2020 - 13:18
@ Meandro78 Si sbaglia. S’informi ! Il termine è di uso giornalistico e non ha applicazione in ambito scientifico, né sociologico né psicologico. È una crasi tra le parole inglesi metro(politan) e (hetero)sexual, che risale al 1994 per opera del giornalista Mark Simpson. Altre interpretazioni solo assolutamente private di ogni fondamento. Lei lo interpreta come offesa, ma tale non è. Resta il fatto che lei può interpretarlo come vuole, del resto anche la parola finocchioo, ( al volante m’impedidce di scriverla correttamente,) di per se, non sarebbe un’offesa, ma viene interpretata come tale.
Ritratto di Meandro78
25 settembre 2020 - 13:20
Esattamente. Per me metrosessuale ha solo una connotazione negativa. Anzi spregiativa.
Ritratto di Oxygenerator
25 settembre 2020 - 09:28
@ zioprost Una volta venivano considerati finocchi, quelli che volevano il cambio automatico. Perchè il manuale fa più maschio. Anche se come pensiero fa strano, perchè un uomo a cui piaccia tenere in mano un’asta dura e dritta che non sia la sua, in realtà, fa tanto finocchioo, ma tantè. Ma l’auto elettrica mi sfugge. Fa troppo evoluto ?? Non ci arrivo.
Ritratto di RubenC
25 settembre 2020 - 09:58
2
"Anche se come pensiero fa strano, perchè un uomo a cui piaccia tenere in mano un’asta dura e dritta che non sia la sua, in realtà, fa tanto finocchioo, ma tantè." AHAHAHA, muoio!!!
Ritratto di RubenC
25 settembre 2020 - 09:57
2
Sto davvero iniziando a preoccuparmi per il valore profetico delle frasi dei "nazipetrolari" . Prima uno ha detto che chi ha un'auto elettrica vive in collina, e io vivo in collina; poi ha detto che chi ha una Tesla mangia le brioches, e io stavo mangiando una brioche. Adesso questo dice che chi ha un'auto elettrica è gay e io sono gay veramente (davvero, non è uno scherzo né una battuta, come potrebbe confermare chi mi conosce nel mondo reale). Inizio ad avere paura. AHAHAHA, sto morendo dal ridere per tutto questo... Altro che profeti o oracoli, basta chiedere ai "nazipetrolari"!
Ritratto di Oxygenerator
25 settembre 2020 - 13:20
@ RubenC nazipetrolan o termicotalebani ? Quale definizione è migliore ?
Ritratto di Mbutu
25 settembre 2020 - 14:41
RubenC, ma quindi puoi confermare che c'è una potentissima lobby gay che corrompe politici e scienziati pagandoli in brioches per fargli sostenere la causa ambientale?
Ritratto di RubenC
25 settembre 2020 - 14:46
2
Certo! E aggiungo che la sede della lobby è in collina, più precisamente in un garage con wallbox.
Ritratto di v8sound
25 settembre 2020 - 15:56
@ RubenC. Wallbox V2G ovviamente.... Ti devo dire una cosa, tu non mi crederai e scriverla ora, mi dirai, son capaci tutti. Beh te la dico lo stesso. Faccio una premessa perchè non vorrei essere frainteso, ovvero che non ho nulla ma proprio nulla contro i gay, ci marcherebbe. Detto ciò, giorni fà quando scambiavi commenti con Meandro ed è venuto fuori che casualmente aveva indovinato che abiti in collina e che ti mangiavi la brioches, avevo iniziato a scrivere il seguente commento, che poi non ho inviato: io invece scommetto che oltre, oltre la casa in collina, l'auto elettrica e la brioches sei vegano, gay e voti dalla sigla di Padova o più a sinistra.....