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Car of the Year 2023: vince la Jeep Avenger

Pubblicato 13 gennaio 2023

Il premio più ambito dall’industria europea, giunto alla sua sessantesima edizione, va alla Jeep Avenger, la piccola suv nata per il mercato Europeo.

Car of the Year 2023: vince la Jeep Avenger

Come tradizione l'inizio dell'anno vede l'assegnazione del Car of the Year (COTY), il prestigioso premio conferito dai 57 membri della stampa specializzata in rappresentanza di 23 stati europei, tra i quali è presente anche il direttore di alVolante, Guido Costantini. Quest’anno la cerimonia si è svolta a Bruxelles, in occasione del locale Salone dell'automobile.

Tra le sette finaliste, che erano Jeep Avenger, Kia Niro, Nissan Ariya, Peugeot 408, Renault Austral, Subaru Solterra/Toyota bZ4X, Volkswagen ID. Buzz ha prevalso la piccola suv del marchio americano, progettata in Europa per il mercato europeo e costruita in Polonia. L’Avenger ha ottenuto 328 voti diventando la prima Jeep a conquistare il prestigioso riconoscimento.

La Jeep Avenger è disponibile in versione completamente elettrica, ma anche con motore a combustione (in Italia e Spagna). Per saperne di più su di lei clicca sui due link qui sotto:

> LEGGI ANCHE - Jeep Avenger: ecco prezzi e gamma

> LEGGI ANCHE - Jeep Avenger: una “piccola” che su strada convince

Jeep Avenger
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I VOTI DEGLI UTENTI
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47
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3,3
3.319795
394


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Ritratto di Goelectric
13 gennaio 2023 - 13:10
Ahahahahahah!!! Gia immagino i commenti....preparo i pop corn, ora torno
Ritratto di Flynn
13 gennaio 2023 - 13:13
2
:-)))))) previste tempeste durante il weekend, ma tra gomblottisti e filocinesi ci sarà da divertirsi anche a casa.
Ritratto di Oxygenerator
13 gennaio 2023 - 14:11
:-))))
Ritratto di Miti
13 gennaio 2023 - 17:28
1
Per me ci sta ... O ci può stare. Spero solo che non faranno un'altra più piccola di cosi e che si fermano qui ... perché sarebbe ridicola. Già che questa specie di sfida non so quanto può essere per davvero equa. L'ho vedo sempre di più come una specie di Sanremo delle auto. Tutti parlano ma ben pochi che lo guardano per davvero.
Ritratto di realista
14 gennaio 2023 - 01:02
1
Un monopattino plug-in, suv, 4wd, sarà la prossima vincitrice... :)
Ritratto di Alfiere
13 gennaio 2023 - 13:11
2
Senza nulla togliere alla macchina, ma cosa apporta di stravolgente al 2023 tale da aggiudicarsi il premio?
Ritratto di alveolo
13 gennaio 2023 - 13:19
Non scimmiotta né la Model 3 (e nemmeno la Defender aggiungo), relativamente agli standard in corso sarà sembrato già tanto per un'elettrica
Ritratto di alveolo
13 gennaio 2023 - 13:17
Verdetto centrato in pieno. Ma vagliele a dire, qua, le cose, per tempo
Ritratto di Volandr
13 gennaio 2023 - 13:26
Non mi sembra un'auto particolarmente significativa, ma apprezzo che abbiano premiato un'auto di dimensioni ragionevoli (non un SUV, per capirci) e con un'ottima visibilità (su questo aspetto sono fissato, scusate). Forse un incoraggiamento a cambiare gli standard imperanti.
Ritratto di Oxygenerator
13 gennaio 2023 - 14:06
Ma ci è già salito ?
Ritratto di Volandr
13 gennaio 2023 - 18:20
No, non ci sono salito. Ho letto l'articolo e ho visto le foto, penso come tutti. E ho visto che le dimensioni e le forme sono praticamente identiche alla VW T-Cross, che non mi dispiace.
Ritratto di AndyCapitan
5 giugno 2023 - 18:21
4
....auto dell'anno sta qua?...me l'ero persa sta bufala....ahahah....per chi la comprasse attenzione al solito malefico 1200 pure-tech...pare non abbiano ancora risolto il problema noto della cinghia in umido.....con le patate?..ahah
Ritratto di Volpe bianca
13 gennaio 2023 - 13:27
Quello che più mi stupisce e che tra le sette finaliste ci fossero anche la Ariya e la Solterra/Bz4x.
Ritratto di Volandr
13 gennaio 2023 - 13:30
Sono curioso di vedere la futura versione Fiat, con prezzi più convenienti (mi auguro).
Ritratto di NITRO75
13 gennaio 2023 - 14:30
Perchè più conveniente? e poi di quanto? 100 euro in meno? Sarà come avviene oggi tra Renegade e 500X
Ritratto di Volandr
13 gennaio 2023 - 15:22
Ah sì? Ma le 500 fanno marchio modaiolo a sé. Io pensavo alla Fiat categoria da combattimento Tipo e Panda. Se no, a benzina, a questo punto preferisco l'identica VW T-Cross.
Ritratto di Volandr
13 gennaio 2023 - 13:45
Strano che sia large solo 1,72m. La T-Cross (praticamente della stessa categoria, prezzo e dimensioni, a parte la mancanza di un motore elettrico) è larga 1,76m e persino la C3 (categoria auto) arriva a 1,75m. Meglio così, se mantiene una buona tenuta di strada.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
13 gennaio 2023 - 13:52
È palese che il premio non lo meritava. La Peugeot 408 ha la stessa meccanica ma uno schermo Infotainment più grande e più colori da scegliere nelle luci ambiente. Aveva quindi caratteristiche migliori per vincere.
Ritratto di NITRO75
13 gennaio 2023 - 14:31
Cioè quindi per te i valori aggiunti sono il numero di colori tra cui scegliere le luci d'ambiente o i pollici dello schermo d'infotainment? A be adesso capisco tante cose.........
Ritratto di 51m0
13 gennaio 2023 - 14:45
Sarcasmo forse?
Ritratto di Freedom7
13 gennaio 2023 - 19:03
No,è rosicamento. Di sicuro il marketing Vw ha avuto una perdita notevole, una mazzata. Probabilmente già davano il loro furgoncino vincente visto gli investimenti sul suo lancio. Probabilmente la giuria, giustamente, si è resa conto della bufala dell'omologazione della sua autonomia. In autostrada un mensile molto venduto ci ha fatto 240km (nonostante la batteria da 82kWh). Poi si sono resi conto anche di aver già visto il volante, la stessa strumentazione (da 5,3"), anni prima sulla ID3 presente tra le 7 finaliste nel concorso 2021 ma non rientrata manco tra le prime 3 (vinse la Yaris, seconda la 500). Inoltre, oltre al frontale, si sono resi conto pure che è un pullmino come tutti gli altri solo che costa minimo 66.000€. Meno male che come cognome ha auto del popolo.
Ritratto di Road Runner Superbird
13 gennaio 2023 - 13:53
E non l'hanno votata i lettori di AlVolante...
Ritratto di Al Volant
13 gennaio 2023 - 15:34
in realtà hanno deciso DOPO aver letto i risultati su questo sito.
Ritratto di Road Runner Superbird
14 gennaio 2023 - 09:45
;D
Ritratto di Truman200
13 gennaio 2023 - 13:58
Come detto 2 mesi fa era lei la vincitrice, ma non per meriti, ma xché x la legge dei grandi numeri erano molti anni che Fiat non vinceva, troppi, toccava a lei stavolta, e tutto man
Ritratto di Oxygenerator
13 gennaio 2023 - 14:11
Il mio preferito rimane l’id buzz, ma anche l’avenger mi piace. Peró io non ne ho vista neanche una dal vivo, delle finaliste quindi sospendo il giudizio, e mi fido. Fino a prova contraria.
Ritratto di NeuroToni
13 gennaio 2023 - 14:22
Quoto ID.Buzz, l'ho anche potuto toccar bene con mano e oltre :-) Certo anche l'Avenger ma quale? Questa o la 4xe con i gommoni tassellati della BFGoodrich che c'era a Parigi?
Ritratto di Quello la
13 gennaio 2023 - 14:25
Quotone per Id.Buzz. Ma dimmi, caro Neuro, l’hai provato?
Ritratto di NeuroToni
13 gennaio 2023 - 15:30
@Quello la: provata già a inizio dicembre 2022 in Svizzera. Non la prenderei mai per il motivo che è troppo grande e ingombrante per l'utulizzo che ne farei, ma è troppo bello esteticamente e mi son voluto togliere lo sfizio di farci una prova.
Ritratto di realista
14 gennaio 2023 - 01:07
1
Beh... i gusti personali non si possono discutere, ma dire che il pulmino elettrico è "bello"... beh... è davvero un insulto all'estetica. Ma al di là di questo, che ripeto, è soggettivo, il vero discorso sull'ID Bizz è che è assolutamente irrazionale. Un veicolo che dovrebbe essere votato ai viaggi ha un'autonomia ridicola, un'efficienza bassissima. Mah...
Ritratto di Oxygenerator
15 gennaio 2023 - 09:28
Un veicolo multiuso e per chi quando è in ferie e/o si svaga, si organizza le vacanze o la vita, in due o più tappe intermedie per godersi il paesaggio e il viaggio, fermandosi magari in posti che altrimenti non avrebbe considerato. Non tutti devono per forza fare 1000 km al giorno, per sentirsi felici e appagati. Siamo andati ovunque, con le 500 e 600, 2cv, R4, maggiolone, pulmino volks etc etc nonostante queste auto non superassero gli 80/90 km/h.
Ritratto di NITRO75
13 gennaio 2023 - 14:39
Sinceramente avrei visto più di buon grado la vittoria dell'ID Buzz anche solo per l'idea che incarna riprendendo gli stilemi dal mitico T2. Questa di Jeep non ha nulla. Non è 4x4, non è un fuoristrada, è elettrica, ha solo il marchio Jeep, per il resto è poco più di una utilitaria.
Ritratto di Oxygenerator
13 gennaio 2023 - 14:35
Fino a quando non ci si sale, non si puó dir molto. L’XEV YoYo che mi piace molto ha la postura dei sedili anteriori che porta a scivolare in avanti, come la panda e la matiz, una cosa che non sopporto. L’ho affittata ma mi ha deluso questo fatto. La tonale invece, devo dire che esternamente dipende dal colore. Il blu chè mi piace molto come colore non le sta bene. Ne ho viste due, e insomma, dietro sembra alta e stretta. Invece nel colore verde scuro metallizzato, sembrava come più piantata a terra. Non so, sembrava più larga dietro. Forse un effetto ottico. Il buzz e l’avenger devo vederli e provarli per poter dire qualcosa. In foto sembrano belle tutte e due.
Ritratto di Oxygenerator
13 gennaio 2023 - 14:36
Fino a quando non ci si sale, non si puó dir molto. L’XEV YoYo che mi piace molto ha la postura dei sedili anteriori che porta a scivolare in avanti, come la panda e la matiz, una cosa che non sopporto. L’ho affittata ma mi ha deluso questo fatto. La tonale invece, devo dire che esternamente dipende dal colore. Il blu chè mi piace molto come colore non le sta bene. Ne ho viste due, e insomma, dietro sembra alta e stretta. Invece nel colore verde scuro metallizzato, sembrava come più piantata a terra. Non so, sembrava più larga dietro. Forse un effetto ottico. Il buzz e l’avenger devo vederli e provarli per poter dire qualcosa. In foto sembrano belle tutte e due.
Ritratto di Volandr
13 gennaio 2023 - 15:25
In effetti l'Id-Buzz era nettamente più originale, proprio come tipo di carrozzeria e filosofia. A parte la motorizzazione elettrica, l'Avenger è fin troppo simile alla T-Cross VW e ad altri crossover squadrati.
Ritratto di realista
14 gennaio 2023 - 01:08
1
Originale un furgoncino con qualche led??? mah...
Ritratto di Truman200
13 gennaio 2023 - 14:14
Non è la larghezza esterna che conta, ma quella interna ai gomiti che ti fa capire l abitabilita
Ritratto di Quello la
13 gennaio 2023 - 14:23
Ci sta. L’auto è carina e pare centrata. Io non l’ho votata ma credo fosse la “predestinata” (parola che porta un po’ sfiga, devo dire… ma non glielo auguro, ovvio).
Ritratto di ziobell0
13 gennaio 2023 - 14:30
giuria di bocca buona
Ritratto di Trattoretto
13 gennaio 2023 - 14:53
Per ora sarebbe l'auto elettrica più adatta al mercato europeo per duttilità e dimensioni (tenendo ben presente la vocazione principalmente cittadina dell'elettrico). Scrivo "sarebbe" perché il prezzo è ancora alto. Aspetto da Stellantis un modello simile, un suvvino, possibilmente leggermente più piccolo, ma più essenziale, al giusto prezzo. Una Panda elettrica, un po' più grande della Panda attuale.
Ritratto di Al Volant
13 gennaio 2023 - 15:37
la dacia spring....
Ritratto di unknown1
13 gennaio 2023 - 14:56
Non meritava di vincere nessuna delle 7. Non apportano nessun contributo al futuro dell'automobile. Bisogna tornare ad auto compatte e leggere ed eliminare i suv.
Ritratto di Volandr
13 gennaio 2023 - 15:29
unknown1: sono d'accordo sugli obiettivi. Per l'elettrico a larga diffusione ci vogliono veicoli sulla tipologia Dacia Spring, rifiniti secondo le esigenze degli acquirenti.
Ritratto di Gratto Da Vinci
13 gennaio 2023 - 15:13
Kia due anni di fila non si poteva (ma nella storia è accaduto, con Fiat Punto nel '95 e Bravo nel '96), ma la migliore per me era la Niro. Poi, hanno messo dentro un bel po' di varietà e il classico "disturbatore": l'ID.BUZZ (che a rigore non è nemmeno un'auto, tanto per dire). A quel punto il vero confronto, se quella voleva essere la tipologia d'auto da premiare (giusta per questi tempi), s'è diluito in tal misura da svanire del tutto agli occhi del pubblico. Il voto, secondo me, deve prescindere da certe considerazioni. Del resto, all'inizio dell'evento s'è tenuto a precisare che l'Auto dell'Anno dev'essere innovativa da tutti i punti di vista, e con l'Avenger direi che già questa precondizione non è propriamente soddisfatta. L'Avenger è molto bella, disegnata come si deve, piace e piacerà molto e non si discute (la Niro va più a gusti ma dice comunque la sua ed è qualitativamente superiore) ed è quindi scattato il voto sia emotivo, pertanto autentico, che, almeno un po', calcolato, per varie ragioni, e non tutte necessariamente relative all'automotive. Ma il verdetto sicuramente al pubblico andrà bene; non si poteva scegliere meglio. Non è però un verdetto "tecnico", ecco. Poi... a ognuno la sua; ovviamente i concorsi sono belli più per il "dopo" che non per tutto quanto precede, in tutti i campi e com'è appunto naturale che sia.
Ritratto di CR1
14 gennaio 2023 - 03:57
SE NON è un verdetto tecnico , ovvio è un verdetto di stampa specializzata - è un verdetto sul futuro roseo delle vendite? "MA" "SE "è stampa specializzata in quale specializzazione si sono specializzati ? C'è la tabella dei punti dei voti relativi ricevuti , questa sarebbe l'unica foto da pubblicare per farci innamorare dell'avenger
Ritratto di Gratto Da Vinci
15 gennaio 2023 - 11:25
Quella dei voti totali? Perché nazione per nazione le tendenze sono chiare e ci sono nazioni con un solo votante, quindi di scarsa rilevanza alla fine. Stando a Cleantechnica, già dal nome è chiaro dove vogliano andare a parare, che cosa sostenga il loro business, quali siano i loro interessi particolari, ecc. Saranno stati contenti l'anno scorso ma non quest'anno, non è certo un dramma, ci sono problemi ben maggiori. Perché se l'auto non deve avere un tubo di scarico a prescindere, la loro precondizione allora diventa iper-stringente, nemmeno tecnica ma ideologica proprio. E anche questo non va bene. Il voto dev'essere anche pragmatico e oggi il pragmatismo si traduce nell'accettazione di varie modalità propulsive, per ragioni che sono del tutto ovvie e che il solo doverle ripetere è ormai divenuto stancante. Magari il termico puro della Avenger no, e sono d'accordo, però l'ibrido della Niro sì, anche se ha un tubo di scarico. È stata peraltro una delle primissime, ma quelli di Cleantechnica la criticano tanto quanto e, sbagliando ancora, la pongono di fatto sullo stesso piano della Avenger. La stampa non è specializzata in auto elettriche, almeno non ancora e per fortuna direi. Se passassero acriticamente certe ideologie l'Italia tutta, quanto a mobilità privata "consentita", tornerebbe agli anni 50 in un millisecondo, altro che innovazione e futuro. Andare in fissa non serve a niente, in generale; cominci dal macro e poi finisce che ti rincretinisci sul micro, più "controllabile". Mantenere un approccio giustamente critico invece fa sempre bene: bravo.
Ritratto di CR1
15 gennaio 2023 - 14:24
?? Gratto?? Più o meno si, la tabella relativa ai punteggi ottenuti in cui si vede quanto un auto è superiore ad un altra, innovazione, Motore tenuta ecc , Secondo me questa car of the year e' una bella festa tra costruttori e giornalisti e chi porta i pasticcini verrà lodato
Ritratto di Andre_a
13 gennaio 2023 - 15:19
Mavvaff...
Ritratto di Gordo88
13 gennaio 2023 - 16:13
1
Almeno quest' anno il car of the year di Alvolante coincide con quello dei giornalisti, che il livello generale del forum stia migliorando??
Ritratto di Firebrand
13 gennaio 2023 - 19:17
...o forse son i giornalisti che stanno peggiorando? :)
Ritratto di Gordo88
14 gennaio 2023 - 00:33
1
Tranquillo non mi riferivo certo a te
Ritratto di IloveDR
13 gennaio 2023 - 16:33
3
vincere il premio auto dell'ano di venerdì 13 nella cultura anglossassone...a Toledo(Ohio) stanno grattando di tutto!!!!
Ritratto di giulio 2021
13 gennaio 2023 - 16:42
Non so s esia auto dell'anno o dell'ano come scriv equalcuno, ma sto premio posso capire, non che non lo meriti, però allora poteva vincere anche la Vinfast dell'altro articolo, cioè è in vendita sta Jeep Avenger, l'hanno provata, è un pò prematura sta cosa, e poi a parte la Avenger che sarà sicuramente un successo in Italia, ma le altre che auto sono: ne vedremo mai una...
Ritratto di Flynn
13 gennaio 2023 - 17:00
2
L’Avenger è in vendita in Europa, la Vinfast non ancora.
Ritratto di giulio 2021
13 gennaio 2023 - 17:02
Si ecco, però diciamo che almeno l'hanno provata: presumo di si, perchè se no risultava come la Vinfast (o altre auto in arrivo) un auto di cui si sapevano solo le specifiche tecniche.
Ritratto di Flynn
13 gennaio 2023 - 17:13
2
Si, certo che l’han provata. Tra il 6 e l’8 Gennaio erano a Cortina d’Ampezzo.
Ritratto di alex_rm
14 gennaio 2023 - 12:59
La vinfast al massimo l’avrà provata vin diesel in fast and furius
Ritratto di Paolo Giulio
13 gennaio 2023 - 16:41
La Mokka ricarrozzata è riuscita a vincerlo? LOL ... premio sempre più ridicolo. C'era (TANTO) di meglio tra le escluse alla scrematura... le "finaliste" sono imbarazzanti... la vincitrice, poi, è il top: tanto vale buttare dentro il prossimo anno anche i vari restyling che tanto l'andazzo è quello... la Mokka ricarrozzata non può vincere nemmeno il premio "scopetto WC", cribbio.
Ritratto di giulio 2021
13 gennaio 2023 - 16:50
Pensare che un tempo vincevano auto rivoluzionarie come la NSU Ro80, anche se un pò sfaigate o altre che anticipavano di molto i tempi, questa il massimo che si può dire è che avrà successo in un mercato maturo (non nel senso tanto benevolo del termine) come il nostro.
Ritratto di Paolo Giulio
13 gennaio 2023 - 16:52
Infatti io non dico che l'Avenger non sia un'auto valida e adeguata ai tempi, ma, per quelli che erano i criteri del premio (almeno una volta...) non andava manco guardata... Ribadisco per evitare flame: la critica è al PREMIO e quello che rappresenta(VA) e non tanto all'auto (che resta una questione soggettiva).
Ritratto di giulio 2021
13 gennaio 2023 - 17:04
Guardando bene questa è la banalità fatta auto da un certo lato, il che non vuol dire che non sia buona, quello che mi sorprende: già detto, sono due fatti, il primo che si premi un'auto che sarà molto ma molto più italiana che europea: o che sia la volta buona e col premio ci hanno visto giusto... Secondo, che le latre auto della lista siano auto davvero distanti dalle vendite.
Ritratto di Flynn
14 gennaio 2023 - 08:21
2
Banalità… le Vinfast o le BYD sono auto banali, che hanno zero identità: si potrebbero vendere tranquillamente con il marchio Nissan, tanto alla fine sono tutte Quashqai con un diversa firma luminosa. Questa,, piaccia o non piaccia, è indiscutibilmente Jeep. Poi se vogliamo fare gli italianetti che ne sanno una pagina più del libro o i complottisti on-demand, avanti..
Ritratto di giulio 2021
14 gennaio 2023 - 08:57
Non so queste Vinfast e BYD si sono create un'identità istantanea, questa è Jeep perchè è la Uno / Punto che dovrebbero vendere correntemente da noi ma non sono in grado e jeepezzano con la mascherina una Punto SUV, la Vinfast anche la più piccola che ha più o meno queste dimensioni, la VF6 ha molto più slancio e tanto Qashqai che forse è il miglior SUV medio non lo vedo, comunque si la personalità il fatto che piace alla gente che piace etc etc, però il premio Car of the year pensavo avesse altre motivazioni. Cioè siamo al giro che alla prima vietcong car siamo già lì lì.
Ritratto di Flynn
14 gennaio 2023 - 09:28
2
Vabbè a fare una discussione seria ci ho anche provato, ma se dobbiamo scadere nel ridicolo meglio lasciare perdere.
Ritratto di alex_rm
13 gennaio 2023 - 17:10
Eccellente,questo é il premium italiano
Ritratto di Truman200
13 gennaio 2023 - 18:04
Come si fa a vendere un auto che stanno ancora collaudando x le strade d Europa? Il collaudo lo farà il cliente sulla propria pelle, manco una brochure hsnno
Ritratto di giulio 2021
13 gennaio 2023 - 18:50
certo che più che il premio : Car of the year 2023, le concorrenti, ma anche questa per ora, potevano vincere il premio di : Chi l'ha visto.
Ritratto di Gratto Da Vinci
13 gennaio 2023 - 18:53
Consegne dal secondo semestre, se tutto va bene... Potevano candidarla per il 2024.
Ritratto di Truman200
13 gennaio 2023 - 19:06
Hanno bisogno di vendere, non avevano un sub segmento b, quello che si vende meglio, jeep e in forte calo ormai,la renegade e obsoleta
Ritratto di giulio 2021
13 gennaio 2023 - 19:08
Certo che se penso che nel 2004 uscì l'ultima Punto, e ancora non hanno fatto niente del genere.
Ritratto di Lorenz99
13 gennaio 2023 - 20:00
CHI SPENDERÀ MAI 40000€ PER UN UTILITARIA ELETTROSUV, QUANDO CON 7000€ IN PIÙ PRENDI UNA TESLA CON IL DOPPIO DI POTENZA, E DI DUE CATEGORIE SUPERIORI... STAVOLTA HANNO PROPRIO ESAGERATO .
Ritratto di CR1
14 gennaio 2023 - 04:07
QUOTO 100 % !! YOUR COMMENT WONDERFUL
Ritratto di CR1
14 gennaio 2023 - 05:19
P.S. SEI IN ERRORE MA SEMPRE IN RAGIONE GUARDA QUI!!!!! https://www.msn.com/it-it/motori/notizie/tesla-rompe-il-mercato-gi%C3%B9-i-prezzi-di-model-3-e-model-y/ar-AA16imyI?ocid=msedgntp&cvid=ff8c638fc6734b1eb821ccef7526c473
Ritratto di Giuliano Della Rovere
14 gennaio 2023 - 10:08
Notizia non coperta da questa rivista, come era accaduto per la model y. Evidentemente è una scelta editoriale.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
14 gennaio 2023 - 11:32
Come non detto, ora l'articolo c'è.
Ritratto di fiat131
13 gennaio 2023 - 20:15
Che fortuna, con una concorrenza a dir poco....... deprimente non era difficile vincere. Se la Duna avesse partecipato al concorso sarebbe andata certamente in finale.
Ritratto di Check_mate
13 gennaio 2023 - 20:34
Totalmente a caso
Ritratto di dreamerofcars
13 gennaio 2023 - 20:47
"macchinina of the year" per il "soldatino of the year", col motorino del go kart oppure della lavatrice al 50% in piu' di prezzo. Venghino i soldatini, con la garanzia di ritrovarsi...pero' se la facessero con un 1.6 diesel a 19k un pensiero lo farei serio.
Ritratto di 51m0
13 gennaio 2023 - 21:09
Sinceramente non trovo spiccati elementi di originalità o di rilevanza nella Avenger che giustifichino questo riconoscimento…io avrei premiato la Niro, per l’originalità del design
Ritratto di BZ808
13 gennaio 2023 - 22:18
Eh beh...
Ritratto di CR1
14 gennaio 2023 - 03:29
MI DISPIACE per i MEMBRI della stampa specializzati le critiche ricevute dai giornalisti di " CleanTechnica " mooooooolto pesanti, meglio non ripetere le parole potrei essere cancellato a vita --https://www.msn.com/it-it/motori/notizie/come-ha-fatto-la-jeep-avenger-a-vincere-il-premio-auto-dell-anno-2023/ar-AA16jsah?ocid=msedgdhp&pc=U531&cvid=105c82df40d14547b73349e813f97c0e---
Ritratto di Flynn
14 gennaio 2023 - 08:30
2
Solite cassate da nerd. Dopo il fantacalcio il fantapianale…
Ritratto di CR1
14 gennaio 2023 - 03:39
Avevo commentato l'articolo dove noi potevamo votare le finaliste e sempre quelli di CleanTechnica mi han dato " ragione " . Certo che io non ne ho vista nè provata nessuna , avengerr avrà -nà bella carrozzeria e un bel cruscotto e starà bene nelle curve , ma nulla di più nè motori innovativi nè batterie innovative nè sicurezza innovativa nè guida autonoma , Di buono e generoso ha il prezzo alto per un motore da utilitaria
Ritratto di AZ
14 gennaio 2023 - 08:04
Bella, ma è stato esagerato premiarla.
Ritratto di giulio 2021
14 gennaio 2023 - 09:02
Più che altro di solito si premiava un'auto di cui si prevedeva un ampio successo europeo, questa estate 5 giorni in Austria non in Swaziland o Liberia, cioè a 2 km da casa mia e di Jeep nemmeno l'ombra, nemmeno una, ho visto perfino 2 Ypsilon con targa austriaca, credo di aver visto una vecchia e bella CJ7 di qualche decennio fa.
Ritratto di John V
14 gennaio 2023 - 09:00
Ha vinto l'auto più bella e pragmatica: BEV o termica a seconda del mercato. D'obbligo polacchine di nappa con suola a carrarmato, camicia a quadrettoni e barattolo di gel nel portaoggetti. Comunque, questi frontali vanno e c'è poco da fare. Vanno queste linee sfrontatamente tirate e tradizionaliste, saldamente sospese tra minimalismo eterodosso e impronta ancien régime controrivoluzionaria. Perché, per chi non se ne fosse accorto, le rivoluzioni stilistiche si sono dimostrate fallimentari o al più inutili; pochissimi quelli che ci sono veramente riusciti e nessun occidentale. È così, siamo o non siamo il vecchio continente? Ecco, non abbiamo la testa per certe cose, ce l'abbiamo per queste invece, eccome. Perfino gli americani tornano alle origini... E loro sono dei neonati rispetto a noi. Qui, infine, c'è un'impronta Vizor da far paura, a Stellantis e strisce, da muscle car reloaded per intendersi. Oggi i frontali piacciono fatti in questo modo: back to the 80s, ma meglio. Anche la BMW i Vision Dee trasmette sulla medesima frequenza, giusto per citarne una. Il paradigma impone (poi... a discrezione, chiaro): marcato sviluppo orizzontale, nero dominante e quintessenza d'arroganza full led. Pochi tratti: due, tre ma solo se proprio, quattro al massimo ma non uno di più o si fa danno. Prossimo botto? La Corsa restyling, sempre se ben posizionata.
Ritratto di Flynn
14 gennaio 2023 - 09:44
2
Io amo gli anni ‘80. Li rivivrei domani stesso e non mi vergogno di ammetterlo. Mi piace ciò che è stato e mi piace che ci sia qualcosa che me li ricordi. Ancora di più mi piace non dover temere di ammetterlo, non ho bisogno di apparire ciò che no sono, far finta di ammirare certe linee o certe firme luminose. L’Avenger mi piace, fuck il resto. E si, con questo mi sento di guardare gli altri dall’alto al basso: seguite ciò che non siete, io sono io. Avanti Avenger , avanti BMW Vision.
Ritratto di giulio 2021
14 gennaio 2023 - 10:04
Si va bè che discorsi negli anni 80 avevamo le Alfa 33 e tutto il resto del bendidio e per quello li amiamo, dai è ovvio, cioè la BMW sta riproponendo gli anni 70 i suoi anni 70 / 80e va bene, cioè la BMW Vision può ricordare il bello stile di Paul Bracq e Klaus Luthe per BMW degli anni 80, ma questa Avenger che me rappresenta... Questa è un suvetto al posto della Punto anzi della Uno di Giugiaro degli anni 80 con marchio Jeep, forse la jeep negli anni 80 in Italia l'avrà usata qualche paninaro ricco davvero sulle piste da sci o in centro a Milano, ma non vedo il nesso, questa non ricorda gli anni 80 perchè è impossibile.
Ritratto di Flynn
14 gennaio 2023 - 10:49
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La mascherina, nera, con i fari ribaltati (le luci di posizione in alto) sembra smontata da una Cherokee 2 serie, che relegava il cromato a un retaggio del passato. E poi c’è l’America Dreams da cui non ci siamo mai svegliati completamente. Questa è ‘80 come una felpa Best Company o una cintura El Charro. Tutti il mondo va avanti e noi andiamo indietro, e chi se ne fotte ? La voglio così, alla faccia del Cx e delle battery blade. Mediocre nella sua arretratezza, splendida per ciò che rappresenta.
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2023 - 08:43
Si una Uno di Giugiaro del 1983 coi muscoli: e allora...
Ritratto di John V
14 gennaio 2023 - 20:14
Un po' sì Giulio, ammettilo dai. In modo indiretto, perfino "snaturato", ma sì. E poi è un'auto democratica, quasi come la Uno di Giugiaro.
Ritratto di John V
14 gennaio 2023 - 20:09
;-)) Sì Flynn, a parte le "caricature" e i paralleli che facciamo, che magari chi è più giovane non coglie, è l'auto in definitiva più appetibile e che sarà maggiormente venduta. È stata votata da Austria, Germania, Grecia, Italia (vabbè), Polonia (ovvio), Svizzera e Inghilterra, con le significative eccezioni di Spagna (Peugeot) e Francia (Renault, chiaro). Alla fine è naturale che entrino in gioco anche le "tifoserie", ma il risultato c'è insomma. Credo piaccia un po' a tutte le generazioni in realtà, perché Jeep incarna un certo spirito conservatore degli americani, quelli che nei '90 usavano ancora rudimentali pager per poi chiamare dai loro telefoni pubblici in acciaio inox, mentre noi da anni avevamo in tasca i cellulari, quelli che ancora tirano i cavi elettrici e appendono le cassette di derivazione su pali di legno, quelli che ancora vanno in tavole calde che per niente al mondo cambieranno lo skai rosso dei loro divanetti, quelli che se non c'è un bel po' di ghiaccio non è propriamente acqua oppure tè, quelli per cui il pick-up sarà sempre irrinunciabile, ecc. Ecco, forse c'era voglia di fermarsi un attimo... Ma a patto d'avere davanti a sé un oggetto comunque bello.
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2023 - 08:45
Però il problema è che la giuria ha scelto perchè gli è piaciuta come in una sfilata di aspiranti modelle in costumino, cioè anche a me può essere piaciuta più delle altre noiose concorrenti, però un giudizio più tecnico non è passato.
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2023 - 09:07
2
Il che è solo un ulteriore pregio: il design che mette in ombra la tecnica, notevole. Che poi parliamoci chiaro, il 90% è roba da Nerd, che non trovano nessun riscontro pratico nell’utilizzo quotidiano.
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2023 - 12:36
Sono d'accordo, però sembra un pochettino il premio: auto più bella o più piacevole, delle altre da noi non ne vedremo una.
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2023 - 13:35
2
Non capisco la polemica. Il metro di giudizio è strettamente personale. C’è scritto da qualche parte che va scelta la più bella ? Oppure la più innovativa? O quella costruita meglio ? No, non mi pare. Ha vinto l’Avenger perché è quella che nel suo insieme ha meglio ha impressionato la maggioranza della giuria.
Ritratto di John V
15 gennaio 2023 - 09:28
Certo, nessuno lo nega e tanti lo hanno già detto sopra. Ed è comunque un criterio di valutazione anche quello, comprensibile, perfino più "naturale", ma certamente molto poco tecnico, non discuto. La Niro era forse più in linea? Sicuramente, ma anche lì ci sarebbe poi stato di che ridire, anche banalizzando rispetto al fatto che è un modello "non nuovo". L'Avenger è overpriced e "incoerente"? Sicuramente, ma evidentemente prevedono che comunque e proprio per quello venderà, che sarà un'auto rilevante (non è un giudizio tecnico, ribadisco, anche se dovrebbe esserlo). Del resto, suggestioni assortite a parte, non sono più tempi da "brand", la domanda s'è fatta più smaliziata, in generale. Per i veri contemporanei siamo già nell'era del "no/less logo" semmai, lo vediamo tutti i giorni. E non è affatto un male, anzi, va inteso come una vera liberazione per certi versi.
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2023 - 14:13
2
John tanti sono già oltre al “no/less logo” viaggiano già con il “car for mobility ”. 10 anni fa il parcheggio dello ski-lift sarebbe stato pieno da auto da oltre 50.000 euro, oggi sembra quello di un discount. Il che va benissimo, meglio la sostanza dell’apparenza, ancora meglio apparire con “intelligenza”. Allora via di selfie , anche se perdi mezza coda per risalire, ma almeno non finisci a mangiare cipolle per comprarti l’Audi.
Ritratto di John V
16 gennaio 2023 - 09:35
Sì, come dicevo la domanda s'è smaliziata molto e certi "trappoloni" semplicemente non funzionano più. Poi chiaramente molto ancora resta com'è giusto e naturale che sia, ma la funzione reale finisce per vincere sul feticcio e l'edonismo si sposta dallo status symbol (dov'era fin troppe volte malriposto in logica compensatoria o perfino consolatoria; non era possibile verificarlo, chiaro, ma alla fine era il classico re nudo) alla persona in senso stretto, che finalmente si emancipa, si "risolve" e vive meglio insomma. E questo perché oggi, rispetto al passato e ai "bei tempi che furono", si hanno finalmente i mezzi (culturali, sociali e informativi) per poter vivere veramente al proprio massimo. Hai centrato perfettamente il punto, meglio ancora che affidando il topic a ChatGPT ;-)
Ritratto di alex_rm
14 gennaio 2023 - 10:48
Premio. Meritatato é il top nel suo segmento
Ritratto di Sepp0
15 gennaio 2023 - 00:21
Meravigliose le rosicate degli italioti cruccomani. Ovviamente il premio sarebbe stato meritatissimo se Jeep fosse stata crucca.
Ritratto di Rav
14 gennaio 2023 - 14:46
4
Apprezzo la vincita così come apprezzo il secondo posto per l'ID Buzz che magari è più originale ma resta un prodotto di nicchia. Di questa secondo me ne venderanno tante. È vero che non costa poco ma è in linea con quel bagaglio triste del VW Tcross, ma non c'è sicuramente storia.
Ritratto di dkc powered
14 gennaio 2023 - 19:54
per me è bella, poi costa meno della yaris cross, motore ha 100cv pure lei poi è basata sul futuro telaio elettrico, cosa pretendere?meno di 25000 euro con gli incentivi poi boh...magari Jeep ti da più come sconto...è giovanile
Ritratto di Truman200
14 gennaio 2023 - 20:22
Yaris cross e ibrida, questa no , x quello costa meno
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2023 - 08:46
Mi immagino che la Yaris Cross stai su di un altro livello di qualità e tecnologia, però ormai giudicano quella che piace di più...
Ritratto di Truman200
15 gennaio 2023 - 19:03
Yaris cross piccola dentro e economica nelle plastiche interne,orribile la cappelliera, sembra un foglio di carta,però e ibrida col cambio automatico, x questo costa
Ritratto di giulio 2021
16 gennaio 2023 - 08:42
Diciamo che Toyota può permettersi certi prezzi perchè è vista come semi premium, non lussuosa, si sa delle plastiche e lamierini, però si sa anche della qualità e con le Yaris Hybrid stai settimane senza fare il pieno. Jeep sarebbe un semi premium di Fiat o di Stellantis da noi, però appunto è percepita così solo in Italia.
Ritratto di Truman200
16 gennaio 2023 - 08:53
La Yaris di mia suocera non ha proprio nulla di Premium, 38000km sembra già un ferrovecchio rumoracci ovunque con quei plasticotti,x non parlare del 3 cilindri,quando l accendi da freddo ha rumori da ferro vecchio proprio, forse meglio le da me odiate fiat