SALITA CONTINUA - Benzina a 1,911 euro e diesel a 1,811 euro: sono questi i prezzi medi dei carburanti in Italia in base alle ultime rilevazioni del ministero delle Imprese e del Made in Italy. Valori che non si vedevano dallo scorso 19 ottobre dello scorso anno e che non migliorano per chi viaggia in autostrada, dove un litro di verde alle pompe self service costa 1,985 euro e uno di gasolio 1,905 euro. A pesare sui rincari, ormai costanti da qualche settimana, sono soprattutto le tensioni nel Canale di Suez e il conflitto in Medio Oriente, che hanno fatto salire il prezzo del greggio del 4% solo nella scorsa settimana.
EFFETTO DOMINO - Secondo il Codacons, rispetto all’inizio dell’anno, la benzina è aumentata dell’8,3% e un pieno al self oggi costa mediamente 7,3 euro che il primo gennaio. Cresce un po’ meno il diesel, +5%. Rincari che hanno portato la benzina a superare la soglia dei 2,5 euro al litro in un paio di aree di servizio autostradali prima del fine settimana, come denuncia Assoutenti: venerdì 5 aprile sulla A1 Milano-Napoli e sabato 6 aprile sulla A21 Torino-Piacenza, in entrambi i casi con prezzi al servito di 2,539 euro al litro. “Al di là dei casi limite sulle autostrade, la corsa dei carburanti rischia di avere effetti pesanti sulle tasche degli italiani: oltre all’aumento dei costi di rifornimenti si rischia un effetto domino con rincari a cascata per i prezzi dei prodotti trasportati, a partire dagli alimentari, considerato che in Italia l’88% delle merce viaggia su gomma”, sottolinea Gabriele Melluso, presidente di Assoutenti.
RISPARMIA CON PIENO+ - In momenti come questi, fare i pieno a un distributore piuttosto che in un altro può fare risparmiare parecchi euro. Per questo alVolante ha realizzato l’app per smartphone Pieno+, che consente di visualizzare in tempo reale i prezzi dei carburanti in una determinata zona per scegliere quello più economico. Questa app gratuita permette di selezionare l’impianto con i prezzi più favorevoli e di ottenere direttamente le indicazioni stradali tramite il navigatore satellitare. Scaricala cliccando il pusante corrispondente ad Android o iOS, nel banner qui sotto.